1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2016 » Maggio » 13 » Progetto UE Tartalife: oltre cento elaborati da tutta la Sicilia per lo "Scopri-Tarta".

Progetto UE Tartalife: oltre cento elaborati da tutta la Sicilia per lo "Scopri-Tarta".

 

Sono oltre cento gli elaborati presentati dalle scuole primarie e secondarie di primo grado siciliane che partecipano al concorso di educazione ambientale "Scopri-Tarta". Si tratta di un concorso coordinato per la regione Sicilia dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento nell'ambito del progetto comunitario LIFE+ "Tartalife -Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale", ente capofila il CNR-ISMAR. Gli elaborati, prodotti in varie forme (dai disegni ai plastici ai video), saranno esaminati e valutati dalla commissione composta da rappresentanti dei partner di progetto e dell'ufficio scolastico provinciale.      
Notevole successo, dunque, per il concorso che ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi più giovani sui rischi che corre la popolazione della Tartaruga marina Caretta caretta a causa delle minacce legate alla pesca professionale, all'inquinamento, all'impatto con natanti e all'ingestione di plastica e lenze, nonché alla perdita progressiva di biodiversità nel Mediterraneo.   
 La selezione degli elaborati e la comunicazione dei vincitori avverrà entro la fine del mese di maggio.     
 Il concorso "Scopri-Tarta", al quale hanno aderito numerose scuole di sette province siciliane, fa parte del programma di educazione ambientale previsto dall'azione E3 del progetto UE, al quale aderiscono, oltre al CNR-ISMAR e al Libero Consorzio di Agrigento, anche Ente Parco Nazionale dell'Asinara, Fondazione Cetacea, CTS, AMP Isole Egadi, Legambiente, AMP Isole Pelagie (Ente Gestore Comune di Lampedusa e Linosa) e Consorzio UNIMAR.    
Dettagli e informazioni sul progetto sul www.tartalife.eu , accessibile anche da www.provincia.agrigento.it , sito internet ufficiale del Libero Consorzio Comunale.  

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO