1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2016 » Giugno » 20 » rrassegna stampa del 18-19 e 20 giugno 2016
 

rassegna stampa del 18-19 e 20 giugno 2016

GIORNALE DI SICILIA

Favara e Porto Empedocle premiano i Cinque Stelle
A Canicattì eletto il dem Ettore Di Ventura

Dopo l'elezione a primo turno di Margherita La Rocca Ruvolo a sindaco di Montevago dove oggi s'insedia il nuovo consiglio comunale, in due dei tre Comuni dell'Agrigentino chiamati ieri al voto per il ballottaggio si profila il successo del Movimento 5 Stelle. A Favara in netto vantaggio con circa il 70% dei voti sarebbe Anna Alba, che al primo turno si era piazzata in testa con oltre il 23%, mentre Gabriella Bruccoleri del Pd si era fermata al 20%. Anche a Porto Empedocle sarebbe in vantaggio la candidata grillina Ida Carmina, che con il 36,91% era partita avanti di dieci punti rispetto a Orazio Guarraci del Pd, sostenuto da Sicilia futura, fermatosi al primo turno al 25,39% e poi apparentatosi con Città Nuova. A Canicattì, dove si erano spaccati i seguaci di Matteo Renzi e di Angelino Alfano, il candidato del Partito democratico Ettore Di Ventura avrebbe superato il rappresentante del Nuovo centrodestra Ivan Paci, che al primo turno aveva ottenuto il 18,08% dei voti. Particolarmente rovente il clima elettorale a Favara, con diversi nodi venuti al pettine alla fine della campagna elettorale e da sciogliere subito dopo le elezioni. A funestare la corsa del Movimento 5 stelle favarese le polemiche sulle presunte "parentele pesanti" di Giuseppe Todaro, assessore in pectore ai Lavori pubblici, che ha deciso di fare un passo indietro. Una scelta annunciata dal diretto interessato dopo le accuse pubblicate da un sito che lo indicano come cognato di un favoreggiatore del superboss Gerlandino Messina, arrestato nel 2010 a Favara, quando era tra i trenta latitanti più ricercati al mondo. Ma a proposito di legalità e dintorni a far discutere, sul fronte opposto, anche la scelta della candidata dem Gabriella Bruccoleri di designare come assessore all'Urbanistica Antonio Alba, responsabile tecnico della Geoplants srl, ditta di Favara che si occupa di servizi nel campo della geotecnica - intestata alla moglie - già destinataria di un'interdittiva antimafia. (*cagi*)



Pubblica amministrazione.
Pagelle agli statali, stop al caos Arriva una commissione di esperti.

Finora qualcosa non aveva funzionato nella macchina immaginata per misurare e valutare le performance dei dipendenti pubblici. Ed è proprio da qui, come si legge nella relazione illustrativa, che prende le mosse il decreto, appena pubblicato in Gazzetta, che ridisegna le «giurie». Innanzitutto il controllo sulle pagelle degli statali passa direttamente al ministero della Pubblica amministrazione. Prima era stato ad appannaggio di quella che era la Civit (ora trasformata nell'Autorità Anticorruzione). Palazzo Vidoni ha quindi in mano le redini e potrà avvalersi di una Commissione di super-esperti, fatta di cinque membri, tra professori universitari, dirigenti pubblici e specialisti della materia che arrivano dal privato, purché abbiamo «requisiti di competenza, esperienza e integrità». Il ministero inoltre potrà contare su una task force di 25 persone. In realtà una commissione per mettere sotto la lente la produttività e il rendimento del pubblico impiego era già stata istituita, in attuazione della riforma Brunetta: era la stessa Civit (per esteso Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integri - tà delle amministrazioni pubbliche). Oggi invece è il ministero guidato da Marianna Madia ad avere il «coordinamento», mentre la nuova commissione ha natura «tecnica», di «organo consultivo». Non solo, ad essere rivista è tutta la filiera, anche le «cellule» giudicatrici, gli Oiv, presenti in ogni amministrazione, per cui ora chi ne fa parte deve essere inserito in un albo ad hoc così da rafforzarne l'autono - mia. In altre parole vengono riscritti alcuni articoli della legge Brunetta, ridistribuite le competenze, con il mandato a cambiare le regole in grado di distinguere tra «fannulloni» e gran lavoratori. Per questo nel decreto, un dpr, viene affidato al ministero il compito di «semplificare» le griglie di valutazione, promuovendo delle linee guida e criteri «efficaci», collegati al raggiungimento di target economici. Con questi obiettivi nasce anche una «Rete nazionale per la valutazione delle amministrazioni pubbliche». La definizione puntuale delle nuove pagelle sarà completata nel testo unico sul pubblico impiego, atteso tra l'estate e l'autunno. Si punterà a dare il voto non solo al singolo ma all'inte - ra squadra. Non si tratta di cavilli, perché le novità si incrociano anche con il rinnovo dei contratti. I sindacati hanno già fatto capire che non ci sarebbe convenienza ad applicare le regole della legge Brunetta (che divide per tre fasce di merito, con un 25% che sarebbe penalizzato).


Agrigentonotizie.it

I Cinque Stelle vincono a Favara e Porto Empedocle.

Il responso delle urne decreta la vittoria per il M5s a Favara e Porto Empedocle, con due donne elette sindaco: si tratta rispettivamente di Anna Alba e Ida Carmina. Mentre a Canicattì il nuovo primo cittadino è Ettore Di Ventura.Considerato l'esito in due delle tre cittadine al voto, pare inequivocabile il dato specie se rapportato a quanto accaduto ieri in un'ottica regionale: il Pd dovrebbe iniziare a farsi qualche "esame di coscienza" e la gente non si riconosce più nei "partiti tradizionali" ma cerca il "cambiamento", un'alternativa che, in questo caso, ha individuato nel Movimento cinquestelle impostosi con un ampio margine sui diretti competitori.Così è la coalizione di centro sinistra a sostegno di Ettore Di Ventura a spuntarla a Canicattì. Secondo i dati provvisori trasmessi dai Comuni, infatti, è con un 65,24 per cento che il candidato di Pd, "Soprattutto Canicattì" e "Uniti per Canicattì", è stato eletto sindaco, forte di 9.571 preferenze contro le 5.100, il 34,76 per cento, di Ivan Paci e delle liste civiche che lo sostenevano ("Canicattì riparte" e "Nuova Canicattì"). Trionfo assoluto dei Cinquestelle, quindi si diceva, sia a Favara che a Porto Empedocle. 
Nella città dell'agnello pasquale, il primo sindaco donna dal dopoguerra ad oggi è la grillina 
Anna Alba che ha raggiunto addirittura gli 11.395 voti, pari a un 71,74 per cento: un "muro" contro cui ha impattato Gabriella Bruccoleri (Pd, "Favara popolare", "Uniti per Favara") che si è fermata, secondo i dati rilevati dal Servizio elettorale regionale, a 4.489 preferenze che equivalgono a un 28,26 per cento. Nel comune marinaro ardui sono stati tanto il confronto elettorale quanto le operazioni di scrutinio, terminate a tarda notte: 6.424 i voti che fanno di Ida Carmina il nuovo sindaco empedoclino. Nulla ha potuto contro il suo 71,31 per cento Orazio Guarraci (Sicilia Futura, Pd, "Città nuova" e "Vertenza Porto Empedocle"), fermo a 2.585 voti che si traducono in un 28,69 per cento delle preferenze espresse.


18 giugno - sabato

Grandangolo

SICULIANA MARINA SABATO 18 GIUGNO RITORNA IL "TARTA-DAY"

Si svolgerà domani sabato 18 giugno a Siculiana marina il "Tarta-Day", giornata nazionale dedicata alla Tartaruga marina Caretta caretta che si svolge in tutte le regioni ove operano i centri di recuperi specializzati nella cura e nel recupero degli esemplari di questa specie rimasti feriti o accidentalmente catturati durante le operazioni di pesca o per altri incidenti. L'evento è inserito nel "World Sea TurtleDay", che inizia oggi a livello mondiale e proseguirà sino a domenica prossima, ed è dedicato alle tartarughe marine e alla loro importanza per l'ambiente marino, in omaggio al professor Archie Carr, nato, appunto, il 16 giugno 1909 e grande studioso di questi animali. In questa occasione, anche i due progetti italiani finalizzati alla conservazione della tartaruga marina e finanziati dalla Commissione Europea attraverso il fondo LIFE+ NATURA 2012, ovvero il "Life Caretta caretta Calabria" e il "Tartalife-Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale", che ha tra i suoi partner il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, hanno unito le loro forze per sensibilizzare l'opinione pubblica sui principali rischi che ne minacciano la sopravvivenza.
Domani il Tarta-Day, organizzato dal Libero Consorzio in collaborazione con il WWF (ente gestore della Riserva Naturale di Torre Salsa), si svolgerà nella zona antistante il Centro della Legalità "Francesco Alaimo", a Siculiana marina. Alle ore 10.30 sono previste alcune attività di educazione ambientale, mentre alle 11.30 sarà liberato un esemplare di Caretta caretta proveniente dal Centro di recupero Tartarughe marine di Lampedusa. All'evento saranno presenti l'Amministrazione comunale di Siculiana, il direttore e il personale della Riserva Naturale di Torre Salsa, funzionari del Settore Ambiente del Libero Consorzio Comunale e della ripartizione faunistico venatoria di Agrigento. Le attività di animazione saranno svolte dagli animatori che dalla prossima settimana inizieranno gli incontri previsti per il secondo anno consecutivo dal Tarta-Word sui litorali agrigentini.
E' un momento importante per il progetto Tartalife, che ha nel CNR-ISMAR l'ente capofila e tra i partner il Libero Consorzio di Agrigento. Le attività condotte nei primi due anni di attività stanno fornendo informazioni estremamente utili sulla specie e sulle possibili misure di gestione. In particolare i dati di cattura, le interviste con i pescatori e l'aumento degli interventi dei Centri di Recupero lungo le coste italiane descrivono una situazione allarmante (si parla di decine di migliaia di catture all'anno solo nelle acque italiane) e testimoniano la necessità di arginare le catture accidentali, fenomeno che determina il ferimento o l'uccisione di molti individui e ostacola la conservazione della specie, in chiaro declino nel Mediterraneo.



PRECARI ENTI LOCALI, LA UIL AGRIGENTO ALLA MANIFESTAZIONE DI PALERMO

Il Segretario Generale Della Camera Sindacale Gero Acquisto e il segretario della funzione pubblica Fabrizio Danile, che giorno 30 saranno presenti a Palermo per la manifestazione unitaria a favore dei lavoratori delle pubblico impiego siciliano.

Sulle problematiche che affliggono il precariato siciliano sempre più in balia delle mancate scelte politiche romane e palermitane, intervengono i vertici provinciali della Uil di Agrigento con il Segretario Generale Della Camera Sindacale Gero Acquisto e il segretario della funzione pubblica Fabrizio Danile, che giorno 30 saranno presenti a Palermo per la manifestazione unitaria a favore dei lavoratori delle pubblico impiego siciliano.
"Dopo aver aspettato questo ping pong politico che a oggi non ha sortito ancora nulla di concreto per chiudere la vertenza precari degli enti locali e dell'ex province, abbiamo deciso di farci sentire ancora più pesantemente nei confronti del governo regionale per costringerlo ad assumersi delle responsabilità oggettive. La manifestazione che sarà unitaria si indirizza alla salvaguardia dei posti di lavoro di questo bacino che racchiude 17 mila lavoratori, in molti casi abbiamo marito e moglie che lavorano da 25 anni in questo settore e hanno subito una serie interminabili di ritardi e mancate scelte chiare dalla politica che adesso mettono a rischio il loro posto di lavoro. Noi chiediamo innanzi tutto le deroghe del governo nazionale per allargare i vincoli e parametri del patto di stabilità che ingessa qualsiasi comune a poter programmare ad un progetto di stabilizzazione nei prossimi anni. Per questo ci fa piacere che parteciperanno anche i Sindaci e gli amministratori dell'isola per dare man forte alla battaglia e per fare finalmente chiarezza per questi lavoratori che non devono essere utilizzati per scopi meramente politici ed elettoralistici, che visti i risultati premiano sempre meno questi schemi datati e arruffati. Il governo regionale se al netto delle dichiarazioni di comodo vuol farsi carico seriamente di questa platea deve "storicizzare" la spesa per i contrattisti delle pubbliche amministrazioni per almeno 5 anni, procedendo alla rivisitazione delle piante organiche e del turn over. Sono degli obiettivi che noi come Uil rivendichiamo da almeno un triennio, che in altre regioni hanno trovato una soluzione politica e legislativa come è accaduto in Calabria ed hanno garantito una strada finalmente di equità sociale e lavorativa, che deve esserci pure per il precariato isolano che merita lo stesso trattamento attraverso atti politici che riconoscono il loro ruolo, le loro funzioni e professionalità che hanno acquisito in tantissimi anni con sacrificio ed impegno.



20 giugno- lunedì

Sicilia24h

Successo del "Tarta-Day" a Siculiana marina.


Buona partecipazione di volontari e pubblico stamani al "Tarta-Day" organizzato dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento in collaborazione con il WWF, ente gestore della Riserva Naturale di Torre Salsa. Il Tarta-Day, inserito a livello mondiale nel "World Sea Turtle Day", è dedicato alla Tartaruga marina Caretta caretta e si svolge a livello nazionale nell'arco di quattro giorni, dal 16 al 19 giugno, in tutte le regioni ove operano i centri di recupero specializzati nella cura e nel recupero delle tartarughe marine. Scenario del Tarta-Day la splendida spiaggia di Siculiana marina, con alcune attività di animazione ed educazione ambientale condotte dagli animatori già selezionati dal Libero Consorzio per gli incontri previsti dal progetto comunitario "Tartalife" sui litorali della nostra provincia. Successivamente è stato liberato un magnifico esemplare di Caretta caretta proveniente dal Centro di recupero Tartarughe marine di Lampedusa, un evento che ha richiamato numerosi bagnanti e al quale hanno partecipato l'Amministrazione comunale di Siculiana, la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, il direttore e il personale della Riserva Naturale di Torre Salsa, funzionari del Settore Ambiente del Libero Consorzio Comunale e della ripartizione faunistico venatoria di Agrigento, nonché diverse associazioni di volontariato, che nelle prime ore del mattino avevano effettuato, insieme al WWF, una pulizia straordinaria della spiaggia.
Obiettivo principale del Tarta-Day è la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle gravi minacce che incombono sulla popolazione mediterranea della Tartaruga marina, e in questo senso determinante è il contributo del progetto UE "Tartalife-Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale", ente capofila il CNR-ISMAR, che ha tra i suoi partner il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, impegnato in Sicilia in attività di educazione ambientale e di sensibilizzazione sui pericoli per la specie, legati soprattutto alla pesca professionale. Un progetto che già nei primi due anni di attività ha fornito utili indicazioni sulle misure da adottare per contenere catture e perdite, stimate, purtroppo, in decine di migliaia all'anno e che indubbiamente sono alla base del costante declino numerico della Caretta caretta nel Mediterraneo.

Grandangolo

Carmina (M5S), Alba (M5S) e Di Ventura (Pd) sindaci di Porto Empedocle, Favara e Canicattì.


Oggi si è votato nei comuni siciliani impegnati nel turno di ballottaggio. Complessivamente in Sicilia sono nove: Canicattì, Favara, Porto Empedocle, Giarre, Caltagirone, Vittoria, Noto, Lentini ed Alcamo.
Nell'agrigentino si ha una sfida tutta al femminile a Favara: in corsa per la poltrona di sindaco ci sono Anna Alba, del movimento 5 stelle, e Gabriella Bruccoleri del Partito democratico. E' nettamente in vantaggio, la candidata del Movimento 5 stelle. Enorme il divario: 9700 voti sinora raccolti da Anna Alba e 3515 Gabriella Bruccoleri. Anna Alba è il nuovo sindaco di Favara.
A Canicattì si sono sfidati centrodestra e centrosinistra. Da un lato Ettore Di Ventura, sostenuto da Partito democratico, Soprattutto Canicattì e Uniti per Canicattì; dall'altro Ivan Paci del Nuovo Centro Destra che, invece, è sostenuto da Canicattì riparte e Nuova Canicattì. Ha avuto la meglio
Di Ventura, che seppur lo scrutinio non sia completato, ha già incamerato 7686 contro i 4421 di Ivan Paci. DFi Ventura è il nuovo sindaco di Canicatti.
A Porto Empedocle, ancora spoglio non completato, è nettamente in vantaggio Ida Carmina del Movimento 5 stelle che ha ottenuto il 72% dei voti battendo il rivale, Orazio Guarraci. Ida Carmina è il nuovo sindaco di Porto Empedocle.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO