1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2016 » Giugno » 24 » Progetto UE Tartalife: torna il programma "Tartaworld".

Progetto UE Tartalife: torna il programma "Tartaworld".

 

Torna da questa settimana, e sino a tutto il mese di settembre,  il  "Tartaworld", programma di informazione e sensibilizzazione sui pericoli che minacciano la popolazione della tartaruga marina Caretta caretta, che si svolge nell'ambito del progetto LIFE "Tartalife -Riduzione della mortalitą della tartaruga marina nelle attivitą di pesca professionale", finanziato dall'Unione Europea, e che vede tra i suoi partner anche il Libero Consorzio Comunale di Agrigento (CNR-ISMAR ente capofila).  Il programma dell'estate 2016  prevede diversi eventi organizzati da tutti i partner del progetto sui litorali, ma anche nelle sedi delle Aree Marine Protette e nei centri di recupero.  L'attivitą sulle spiagge dell'Agrigentino sarą svolta da Francesco Caramanno, Davide Lentini, Veronica Gallo e Luisa Maietta, gli animatori selezionati dal Libero Consorzio lo scorso anno all'avvio del programma, che si concluderą nel 2018.    
Stamani le attivitą si svolgeranno a Sciacca nella spiagga di contrada Foggia, mentre domenica prossima 26 giugno si svolgeranno rispettivamente a San Leone (Lido Acqua Selz) e a Sciacca (Timpi Rossi-Lumia). Gli incontri e le attivitą di animazione coinvolgeranno nei mesi estivi tutti i Comuni della zona costiera, da Licata a Menfi. 
 "Tartaworld" ha lo scopo di sensibilizzare i turisti, le popolazioni residenti, le amministrazioni locali e il grande pubblico sulla necessitą di adeguate misure di conservazione della Caretta caretta e dell'habitat marino. Le attivitą di animazione prevedono giochi e laboratori, per coinvolgere ragazzi e adulti sulle tematiche ambientali  ed accrescere la conoscenza della biodiversitą marina del Mediterraneo, il rispetto e la tutela degli habitat e degli ecosistemi, e soprattutto l'importanza delle regole comuni per la tutela delle risorse naturali.    
Gli incontri saranno promossi e pubblicizzati attraverso locandine e depliant informativi distribuiti in tutte le localitą interessate.


Gli animatori Davide Lentini e Francesco Caramanno in una foto dello scorso anno
Gli animatori Davide Lentini e Francesco Caramanno in una foto dello scorso anno
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO