1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2016 » Agosto » 18 » Circa cinquecento visitatori all'Urp di Porta V

Circa cinquecento visitatori all'Urp di Porta V

 

Continua il trend positivo dei visitatori che si rivolgono al punto informativo e Ufficio Relazioni con il Pubblico del Libero Consorzio di Agrigento ubicato in uno dei punti più importanti e di maggiore rilevanza strategica per il flusso turistico dell'intera area archeologica: il piazzale di Porta V all'ingresso della Valle dei Templi
Il punto informativo nel bimestre giugno-luglio ha registrato un incremento del 30% dei visitatori rispetto allo scorso anno.
Un trend positivo di crescita che, stante le prime stime, dovrebbe essere confermato anche per questo mese di agosto.
La maggioranza degli utenti è costituita principalmente da stranieri appartenenti alla Comunità Europea, seguiti da italiani e da visitatori provenienti da Paesi non comunitari, Giappone e Stati uniti in testa. Molti, in questo periodo di agosto i turisti provenienti dall'Argentina. Per gli argentini, infatti, questo periodo corrisponde alle loro "vacanze d'inverno". Le richieste di assistenza hanno riguardato i percorsi di visita e gli orari di apertura al pubblico della Valle dei Templi e dei siti archeologici. Seguono immediatamente i collegamenti con le località balneari, Agrigento e le città vicine ed i percorsi per la visita dei centri storici
Come è noto il piazzale di Porta V, costituisce uno snodo cruciale nel flusso turistico e nel traffico camperistico verso la Valle dei Templi: è in quella zona, infatti, che non solo sono collocate le aree di sosta e di parcheggio per i turisti, ma anche le biglietterie di ingresso dell'Ente Parco ed i punti vendita gestiti da privati a servizio dei visitatori della Valle.
Questa sua "rendita di posizione", dovrebbe consentire al nuovo punto informativo di fornire un efficace servizio di assistenza ai turisti.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO