1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2017 » Aprile » 18 » Il gruppo Protezione Civile organizza un corso per bisogni formativi psicologici in emergenza

Il gruppo Protezione Civile organizza un corso per bisogni formativi psicologici in emergenza

 

Un incontro di formazione-informazione su "Bisogni Formativi Psicologici in Emergenza" è stato organizzato sabato 22 Aprile dalle ore 10:00 nelle aule di via Acrone n. 27 e in Piazzale Aldo Moro n. 1 ad Agrigento dal Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio, coordinato dal funzionario responsabile Marzio Tuttolomondo.
L'incontro, destinato a tutti i volontari delle associazioni di volontariato di protezione civile della provincia, è stato organizzato in collaborazione con il Gruppo di Lavoro di Psicologia dell'Emergenza dell'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana. Durante l'incontro formativo saranno trattate le questioni riguardanti gli aspetti psicologici dei soccorritori in contesti emergenziali e l'apporto fattivo della psicologia dell'emergenza in tali situazioni.
L'incontro sarà così articolato: Presentazione della ricerca da parte del Gruppo di Lavoro sulla Psicologia dell'emergenza dell'Ordine degli Psicologi della Sicilia;
- Compilazione telematica del questionario "Bisogni Formativi Psicologici in Emergenza" (i volontari compileranno il questionario attraverso lo smartphone personale e/o tablet con connessione a internet);
- Attività psicoeducativa ed informativa circa la psicologia dell'emergenza in contesti di gestione di emergenza di massa.
Il momento formativo è finalizzato a focalizzare un aspetto non secondario nella gestione dell'emergenza di massa: la prevenzione dell'insorgenza dei disturbi d'ansia e dei disturbi post-traumatici nei soccorritori, che possono manifestarsi generalmente dopo l'intervento, anche a causa della mancanza di conoscenze e competenze specifiche nella gestione degli aspetti psicologici.
Un problema reale, emerso in particolare in seguito alle continue e gravi emergenze che si sono susseguite negli ultimi anni sull'intero territorio nazionale, e che rende necessaria un'adeguata formazione e sensibilizzazione in ambito psicologico per i volontari di Protezione Civile. Il benessere dei volontari in emergenza è, infatti, fondamentale per permettere di continuare il lavoro di soccorso e assicurare la soddisfazione dei bisogni primari delle vittime.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO