1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2017 » Maggio » 22 » Il Libero Consorzio assegna i proventi derivanti da sanzioni per violazioni al codice della strada

Il Libero Consorzio assegna i proventi derivanti da sanzioni per violazioni al codice della strada

 

Il Commissario Straordinario Giuseppe Marino del Libero Consorzio comunale di Agrigento ha approvato la proposta della Polizia Provinciale per l'utilizzo dei proventi derivanti da sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada, nelle strade provinciali, per l'anno 2017. Come prevede il Codice della Strada questi proventi sono devoluti alle regioni, province e comuni, quando le violazioni siano accertate da funzionari, ufficiali ed agenti, rispettivamente, delle regioni, delle province e dei comuni.
Per l'anno 2017 la previsione in entrata nel bilancio è stata presuntivamente individuata in € 50.000,00 a cui si aggiungono 120 mila euro provenienti dagli avanzi d'amministrazione derivanti dal riparto dei incassi delle sanzioni del codice della strada.
Queste somme, ai sensi dell'articolo 208 del predetto codice, potranno quindi essere utilizzate per la manutenzione delle strade di proprietà dell'ente e per l'installazione, l'ammodernamento, il potenziamento, la messa a  norma e la  manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle strade provinciali.          
Inoltre queste somme potranno essere destinate per la segnaletica stradale e l'acquisto di veicoli per i servizi di polizia stradale.
Con successivo provvedimento, compatibilmente con l'approvazione del bilancio, saranno precisate le modalità di utilizzo delle somme provenienti dalle violazioni del codice della strada.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO