1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2017 » Maggio » 29 » Domani si conclude il concorso di educazione ambientale "Scopri-Tarta": al Teatro "Pirandello" la premiazione delle scuole siciliane vincitrici

Domani si conclude il concorso di educazione ambientale "Scopri-Tarta": al Teatro "Pirandello" la premiazione delle scuole siciliane vincitrici

 

Agrigento, 29 maggio 2017 

Si terrà domani 30 maggio, alle ore 15.30, al teatro "Pirandello" di Agrigento la premiazione delle classi vincitrici della seconda e ultima edizione del concorso di educazione ambientale "Scopri-Tarta",  coordinato per la Sicilia dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento nell'ambito dell'azione E3 del progetto comunitario LIFE+ "Tartalife - Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale" (LIFE12 NAT/IT/000937). Le classi vincitrici appartengono  alle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ragusa, Siracusa, Catania, Trapani e Messina che hanno aderito al progetto, presentando un centinaio di elaborati sul tema della conservazione della Tartaruga marina Caretta caretta e sulle minacce che stanno mettendo a grave rischio di estinzione la popolazione nel Mediterraneo, in particolare le attività di pesca professionale.
La premiazione sarà preceduta al mattino dalla liberazione di un esemplare di Caretta caretta curato e riabilitato nel Centro di Recupero Tartarughe Marine di Lampedusa, che sarà rilasciato sulla spiaggia di San Leone alle ore 11.30 (all'altezza del lido Oceano Mare, ex Centro Mas, sul viale delle Dune).       
L'elenco delle classi vincitrici è pubblicato sul sito internet del Libero Consorzio Comunale www.provincia.agrigento.it e sul sito del progetto www.tartalife.eu .
Questi i vincitori proclamati dalla commissione composta da rappresentanti dei partner di progetto e dell'ufficio scolastico provinciale, e presieduta dal Direttore del Settore Ambiente dr. Fabrizio Caruana:

Vincitori assoluti: classe IV A Gruppo 1 dell' I.C."Garibaldi"di Raffadali (AG) per la scuola primaria, e  IB dell'I.C. di Ficarazzi  (PA) per la secondaria di primo grado.

Premiate anche le seguenti classi:
Scuola primaria
Agrigento - D.D. "G. Guarino" - Favara 3B Agrigento - I.O. "L. Pirandello"- Lampedusa 4C
Caltanissetta  - I.C. "Vallelunga Marianopoli"- Marianopoli 4 classe
Catania - I.C. "Santo Calì" - Linguaglossa  3B
Messina - I.C. "S. D'Arrigo" - Venetico 4B/5A
Palermo - I.C. "Giovanni XXIII" - Terrasini 3C
Trapani - D.D. "R. Settimo" - Castelvetrano 3A/3B/3E
Trapani - D.D. "L. Da Vinci" - Trapani 3A
Trapani - I.C. "A. Rallo"- Favignana 4A/5A

Scuola secondaria di primo grado
Agrigento - I.C. "G. Leopardi" - Licata 1D
Caltanissetta - I.S. 2° "G. Carducci" - San Cataldo 2H
Messina - I.C. "Catalfamo" - Messina 2C
Palermo - I.C. "Falcone" - Palermo 3C
Palermo - I.C. "Biagio Siciliano" - Capaci 2G/2C/2F
Palermo - I.C. "Arenella" - Palermo 2D
Palermo - I.C. "Tisia D'Imera"- Termini Imerese 2C/3B
Ragusa - I.C. "G. Rogasi" - Pozzallo 1D
 Siracusa - I.C. "S. Raiti" - Siracusa 2A



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO