1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2017 » Giugno » 15 » Rassegna stampa del 15 giugno 2017
 

Rassegna stampa del 15 giugno 2017

Giornale di Sicilia

Ex Provincia
È stato aggiorato l'elenco delle istituzioni

Aggiornato l'elenco delle istituzioni ed associazioni operanti in provincia di Agrigento. Gli utenti possono consultarlo nel sito del Libero Consorzio www.provincia.agrigento.it, nella pagina Urp e stampa/Ufficio stampa/pubblicazioni. Gli aggiornamenti in primo luogo, riguardano l'elezione dei sindaci in diversi comuni della provincia, oltre alle modifiche di alcuni Enti e Associazioni della provincia. La pubblicazione realizzata in formato pdf è curata dell'ufficio stampa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Include una serie di notizie su vertici, indirizzi e numeri telefonici di enti ed associazioni utili a cittadini. Le Istituzioni e i soggetti interessati ad  inviare segnalazioni ed aggiornamenti per integrare la pubblicazione o per l'inserimento nelle categorie presenti nell'elenco possono chiamare lo 0922/593228 oppure lo 0922/593267 o inviare una e-mail all'indirizzo ufficiostampaproag@yahoo.it.

Beni culturali
Resta chiusa la casa del Caos

Casa Natale di Luigi Pirandello, prorogata la chiusura al pubblico. I lavori di manutenzione della casa Natale di Luigi Pirandello saranno prolungati di alcune settimane. La location è chiusa dal 30 maggio e doveva riaprire il 20 giugno. La Sovrintendenza, invece, fa sapere che «le operazioni di riallestimento si prolungheranno fino al 27 giugno». Il sito riaprirà il 28 giugno, giorno del centocinquantesimo anniversario della nascita. Pochi giorni dopo arriverà ad Agrigento il presidente della Repubblica.

Ambiente. L'azienda rassicura i bagnanti: «Erano state fatte segnalazioni di un nuovo caso di inquinamento. I controlli hanno accertato che gli impianti sono a regime»
Girgenti Acque: «S. Leone? Il sistema di depurazione funziona»

«Gli impianti fognari gestiti nella zona balneare di San Leone risultano regolarmente funzionanti, senza perdite e senza alcuna anomalia agli impianti di sollevamento dei reflui». Lo scrive Girgenti Acque per tranquillizzare i cittadini ed i bagnanti. Erano state fatte segnalazioni, da parte di cittadini, su un nuovo presunto inquinamento del mare di San Leone. «Tutti i punti critici, con particolare     riferimento agli impianti di sollevamento, sono dotati di allarmi collegati in continuo con la centrale operativa della società e, pertanto, eventuali rischi di sversamento - spiegano dalla Girgenti Acque - vengono tempestivamente segnalati per l'immediato intervento da parte del personale tecnico, evitando ogni possibile inquinamento. L'impianto di sollevamento principale, dove confluiscono tutti i reflui della zona di San Leone per essere portati all'impianto di depurazione di Sant'Anna, oltre ad essere dotato di adeguati sistemi di allarme, è dotato anche di un display visibile a tutti, in modo che chiunque può prendere visione del livello istantaneo del refluo e dell'eventuale livello critico o di allarme». Alla società, nell'ultimo periodo, dunque, non risultano casi di sversamenti riconducibili a infrastrutture gestite dalla Girgenti Acque. «Nella zona di San Leone esiste - spiega la società - un sistema duale di collettamento degli scarichi: la rete delle acque nere, gestita dalla Girgenti Acque, dove sono convogliati gli scarichi fognari che vengono condotti al depuratore di Sant'Anna, e la rete delle acque bianche, gestita dal Comune di Agrigento, dove vengono convogliati gli scarichi dei pluviali, cioè le acque meteoriche. Scarichi che vengono condotti direttamente a mare senza alcuna forma di trattamento». Girgenti Acque ha comunque invitato tutti a segnalare qualsiasi anomalia per consentire un intervento tempestivo. Il numero verde, gratuito, è 800 600 309. Ed è quello pronto intervento. E' infatti attivo 24 ore su 24. Da San Leone a Canicattì dove Girgenti Acque sta realizzando interventi in contrada Gulfi. Pozzo che potrebbe essere usato per avere una maggiore risorsa idrica. «Il pozzo di contrada Gulfi è una fonte del Comune di Canicattì che lo scorso 26 maggio - scrive Girgenti Acque - ha permesso la possibilità ad effettuare manutenzione, verifiche di portata, pulizia della camicia del pozzo e quant'altro occorre per verificare le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua. Il tutto ai fini di un possibile utilizzo come acqua potabile. La società, il 29 maggio, ha trasmesso al Genio civile di la comunicazione di attività manutentiva al complesso sorgentizio per l'avvio delle attività». (*CR*)


Sicilia24h
Agrigento, aggiornato l'elenco di istituzioni ed associazioni della provincia Aggiornato l'elenco delle istituzioni ed associazioni operanti in provincia di Agrigento. Gli utenti possono consultarlo nel sito del Libero Consorzio www.provincia.agrigento.it, nella pagina Urp e stampa/Ufficio stampa/pubblicazioni. Gli aggiornamenti in primo luogo, riguardano l'elezione dei Sindaci in diversi comuni della provincia, oltre alle modifiche di alcuni Enti e Associazioni della provincia. La pubblicazione realizzata in formato pdf è curata dell'ufficio stampa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Include una serie di notizie su vertici, indirizzi e numeri telefonici di enti ed associazioni utili a cittadini. Questo strumento di lavoro viene aggiornato e migliorato da parte dell'ufficio stampa in tempo reale. Le Istituzioni e i soggetti interessati ad inviare segnalazioni ed aggiornamenti per integrare la pubblicazione o per l'inserimento nelle categorie presenti nell'elenco possono chiamare lo 0922/593228 oppure lo 0922/593267 o inviare una e-mail all'indirizzo ufficiostampaproag@yahoo.it. Le variazioni, compatibilmente con l'editing del formato, saranno eseguite nel più breve tempo possibile.

Scrivolibero
Week-end dedicato alle tartarughe marine: sabato prossimo il Libero Consorzio di Agrigento avvia il "Tartaworld" Regioni ed Enti Locali0 Il 16 giugno si celebra a livello mondiale il World Sea Turtle Day, giornata dedicata alle tartarughe marine e alla loro importanza per l'ambiente marino, in omaggio al professor Archie Carr, nato, appunto, il 16 giugno 1909 e grande studioso di tartarughe. In questa occasione il Progetto TartaLife, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il fondo LIFE+ NATURA 2012 e finalizzato alla conservazione delle tartarughe nel Mediterraneo, ha in calendario diverse attività per sensibilizzare l'opinione pubblica su
i principali rischi che minacciano la sopravvivenza della specie. Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, partner del progetto, per l'occasione darà inizio al Tartaworld, che a partire da questo week end e sino a tutto il mese di settembre coinvolgerà, tramite i suoi animatori, tutti gli abituali frequentatori delle spiagge agrigentine da Licata a Menfi, secondo un calendario definito nei giorni scorsi dal Settore Ambiente. Si tratta di attività di informazione e di animazione svolte dai quattro giovani selezionati dal Libero Consorzio (Francesco Caramanno, Davide Lentini, Veronica Gallo e Luisa Maietta) attraverso giochi e laboratori, per far conoscere a ragazzi e adulti il mondo delle tartarughe marine in maniera più coinvolgente e diretta, approfondendo la conoscenza delle tematiche ambientali ed ecologiche legate alle tartarughe e alla biodiversità marina. I primi incontri, in occasione del World Sea Turtle Day, si svolgeranno a San Leone sabato 17 giugno (Aqua Selz 10.30-11.30 e 11.45-13.45) e a Sciacca il 17 giugno in contrada San Marco (al mattino allo stabilimento Coco Loco e al pomeriggio al lido Aloha) e il 18 giugno in contrada Foggia. Con la partecipazione al World Sea Turtle Day il progetto Tartalife intende lanciare un chiaro messaggio per sensibilizzare il grande pubblico sulle principali problematiche che affliggono la conservazione delle tartarughe marine e sulle misure sviluppate dal progetto: dalla pesca, con la riduzione delle catture accidentali effettuate con palangari, reti a strascico e reti da posta, alla diminuzione della mortalità post cattura, attraverso il rafforzamento dei centri di recupero e la formazione dei pescatori e degli operatori dei centri, sino alla tutela delle aree di nidificazione.



Agrigento, aggiornato l'elenco di istituzioni ed associazioni della provincia
Aggiornato l'elenco delle istituzioni ed associazioni operanti in provincia di Agrigento. Gli utenti possono consultarlo nel sito del Libero Consorzio www.provincia.agrigento.it, nella pagina Urp e stampa/Ufficio stampa/pubblicazioni. Gli aggiornamenti in primo luogo, riguardano l'elezione dei Sindaci in diversi comuni della provincia, oltre alle modifiche di alcuni Enti e Associazioni della provincia. La pubblicazione realizzata in formato pdf è curata dell'ufficio stampa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Include una serie di notizie su vertici, indirizzi e numeri telefonici di enti ed associazioni utili a cittadini. Questo strumento di lavoro viene aggiornato e migliorato da parte dell'ufficio stampa in tempo reale. Le Istituzioni e i soggetti interessati ad inviare segnalazioni ed aggiornamenti per integrare la pubblicazione o per l'inserimento nelle categorie presenti nell'elenco possono chiamare lo 0922/593228 oppure lo 0922/593267 o inviare una e-mail all'indirizzo ufficiostampaproag@yahoo.it. Le variazioni, compatibilmente con l'editing del formato, saranno eseguite nel più breve tempo possibile.
Agrigentonotizie
Maria Iacono annuncia: "In arrivo 2 milioni per rifare la Sciacca-Caltabellotta" Il deputato nazionale: "Il progetto di rifacimento è stato valutato positivamente dalla Protezione civile". La Protezione civile ha valutato positivamente il progetto di rifacimento della strada provinciale 37 Sciacca - Caltabellotta- San Carlo redatto dall'ufficio tecnico provinciale e che ammonta ad € 1.890.000". L'annuncio è del deputato Maria Iacono. Il parlamentare del Pd aggiunge che "sono in corso di valutazione anche le proposte progettuali relative alle emergenze derivanti dalla calamità del 24 e 25 novembre scorsi per la quale è stata dichiarata lo stato d'emergenza. La Protezione civile regionale sta ultimando le verifiche relative alle proposte presentate in merito alla sistemazione ed alla rimozione delle frane e dei pericoli conseguenti ai fatti calamitosi che si sono abbattuti in buona parte del territorio della provincia di Agrigento e per i quali è stato dichiarato lo stato d'emergenza. Iacono ha fatto il punto della situazione in seguito a un incontro con l'ufficio tecnico del Libero consorzio comunale della provincia di Agrigento e dopo avere sentito i vertici della Protezione civile regionale.
LA SICILIA
COMITINI Insediato il neo sindaco Contino. COMITINI. a.d.s.) Si è insediato ieri il nuovo sindaco di Comitini, Nino Contino, ritornato alla carica di primo cittadino dopo 5 anni di assenza dalla scena politica de! piccolo paese della provincia agrigentina. A consegnare le chiavi della città e a fascia tricolore il sindaco uscente Felice Raneri, nella tradizionale cerimonia tenutasi all'interno dell'aula consiliare del Comune. Ad applaudire per l'inizio della nuova avventura, i consiglieri comunali e tutte le persone che lo hanno sostenuto nella corsa contro Giacomo Orlando, vinta per poco più diventi voti. Nei prossimi giorni si insedierà anche il nuovo consiglio comunale. dove ci sono volti nuovi e riconferme nella squadra che ha sostenuto il già due volte sindaco di Comitini, Nino Contino.
ARAGONA Comune, passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo sindaco.
ARAGONA Passaggio di consegne tra il vincitore e Io sconfitto ad Aragona dove ieri si è insediato il nuovo sindaco Giuseppe Pendoli no ricevendo la fascia e le chiavi della città dall'uscente Totò Parello. Ad assistere alla cerimonia ufficiale, nell'aula conSiliare del municipio aragonese i consiglieri della maggioranza del neo primo cittadino e i tanti sostenitori che ne hanno seguito la campagna elettorale, compresi tanti cittadini. visibilmente emozionato il nuovo sindaco ha ringraziato i presenti confermando il suo impegno per il bene del paese delle Maccalube. 1 davvero emoziOnato — ha dichiarato Pendolino — io sarò il sindaco di tutti i cittadini, chiedo a tutti cittadini, dirigenti, dipendenti e amministrazione, una fattiva collaborazione per fare il bene di questo paese. Noi vogliamo far crescere questo territorio e migliorare tutti i servizi, garantendo una vita tranquilla ai nostri cittadini». Presenti anche i consiglieri di minoranza, i quattro primi arrivati della lista di Totò Parello, che siederanno nel nuovo consiglio comunale a comporre l'opposizione. Nei prossimi giorni avverrà la prima riunione dei consiglio comunale. quando i dodici nuovi componenti del Consiglio proclameranno il loro giuramento. Con il nuovo sindaco anche i due assessori designati in campagna elettorale, Gianni Graceffa e Pietro Salamone. Da oggi il nuovo primo cittadino che succede a Totò Parello, comincerà il suo lavoro, come già annunciato, con una ricognizione dei servizi e delle necessità degli uffici comunali poi comincerà ad analizzare la situazione finanzia ria. ALAN DAVID SCIFO
icilia24h
Agrigento, aggiornato l'elenco di istituzioni ed associazioni della provincia Aggiornato l'elenco delle istituzioni ed associazioni operanti in provincia di Agrigento. Gli utenti possono consultarlo nel sito del Libero Consorzio www.provincia.agrigento.it, nella pagina Urp e stampa/Ufficio stampa/pubblicazioni. Gli aggiornamenti in primo luogo, riguardano l'elezione dei Sindaci in diversi comuni della provincia, oltre alle modifiche di alcuni Enti e Associazioni della provincia. La pubblicazione realizzata in formato pdf è curata dell'ufficio stampa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Include una serie di notizie su vertici, indirizzi e numeri telefonici di enti ed associazioni utili a cittadini. Questo strumento di lavoro viene aggiornato e migliorato da parte dell'ufficio stampa in tempo reale. Le Istituzioni e i soggetti interessati ad inviare segnalazioni ed aggiornamenti per integrare la pubblicazione o per l'inserimento nelle categorie presenti nell'elenco possono chiamare lo 0922/593228 oppure lo 0922/593267 o inviare una e-mail all'indirizzo ufficiostampaproag@yahoo.it. Le variazioni, compatibilmente con l'editing del formato, saranno eseguite nel più breve tempo possibile.
Scrivolibero
Week-end dedicato alle tartarughe marine: sabato prossimo il Libero Consorzio di Agrigento avvia il "Tartaworld" Regioni ed Enti Locali0 Il 16 giugno si celebra a livello mondiale il World Sea Turtle Day, giornata dedicata alle tartarughe marine e alla loro importanza per l'ambiente marino, in omaggio al professor Archie Carr, nato, appunto, il 16 giugno 1909 e grande studioso di tartarughe. In questa occasione il Progetto TartaLife, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il fondo LIFE+ NATURA 2012 e finalizzato alla conservazione delle tartarughe nel Mediterraneo, ha in calendario diverse attività per sensibilizzare l'opinione pubblica sui principali rischi che minacciano la sopravvivenza della specie. Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, partner del progetto, per l'occasione darà inizio al Tartaworld, che a partire da questo week end e sino a tutto il mese di settembre coinvolgerà, tramite i suoi animatori, tutti gli abituali frequentatori delle spiagge agrigentine da Licata a Menfi, secondo un calendario definito nei giorni scorsi dal Settore Ambiente. Si tratta di attività di informazione e di animazione svolte dai quattro giovani selezionati dal Libero Consorzio (Francesco Caramanno, Davide Lentini, Veronica Gallo e Luisa Maietta) attraverso giochi e laboratori, per far conoscere a ragazzi e adulti il mondo delle tartarughe marine in maniera più coinvolgente e diretta, approfondendo la conoscenza delle tematiche ambientali ed ecologiche legate alle tartarughe e alla biodiversità marina. I primi incontri, in occasione del World Sea Turtle Day, si svolgeranno a San Leone sabato 17 giugno (Aqua Selz 10.30-11.30 e 11.45-13.45) e a Sciacca il 17 giugno in contrada San Marco (al mattino allo stabilimento Coco Loco e al pomeriggio al lido Aloha) e il 18 giugno in contrada Foggia. Con la partecipazione al World Sea Turtle Day il progetto Tartalife intende lanciare un chiaro messaggio per sensibilizzare il grande pubblico sulle principali problematiche che affliggono la conservazione delle tartarughe marine e sulle misure sviluppate dal progetto: dalla pesca, con la riduzione delle catture accidentali effettuate con palangari, reti a strascico e reti da posta, alla diminuzione della mortalità post cattura, attraverso il rafforzamento dei centri di recupero e la formazione dei pescatori e degli operatori dei centri, sino alla tutela delle aree di nidificazione.



Agrigento, aggiornato l'elenco di istituzioni ed associazioni della provincia Aggiornato l'elenco delle istituzioni ed associazioni operanti in provincia di Agrigento. Gli utenti possono consultarlo nel sito del Libero Consorzio www.provincia.agrigento.it, nella pagina Urp e stampa/Ufficio stampa/pubblicazioni. Gli aggiornamenti in primo luogo, riguardano l'elezione dei Sindaci in diversi comuni della provincia, oltre alle modifiche di alcuni Enti e Associazioni della provincia. La pubblicazione realizzata in formato pdf è curata dell'ufficio stampa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Include una serie di notizie su vertici, indirizzi e numeri telefonici di enti ed associazioni utili a cittadini. Questo strumento di lavoro viene aggiornato e migliorato da parte dell'ufficio stampa in tempo reale. Le Istituzioni e i soggetti interessati ad inviare segnalazioni ed aggiornamenti per integrare la pubblicazione o per l'inserimento nelle categorie presenti nell'elenco possono chiamare lo 0922/593228 oppure lo 0922/593267 o inviare una e-mail all'indirizzo ufficiostampaproag@yahoo.it. Le variazioni, compatibilmente con l'editing del formato, saranno eseguite nel più breve tempo possibile.
Agrigentonotizie
Maria Iacono annuncia: "In arrivo 2 milioni per rifare la Sciacca-Caltabellotta" Il deputato nazionale: "Il progetto di rifacimento è stato valutato positivamente dalla Protezione civile". La Protezione civile ha valutato positivamente il progetto di rifacimento della strada provinciale 37 Sciacca - Caltabellotta- San Carlo redatto dall'ufficio tecnico provinciale e che ammonta ad € 1.890.000". L'annuncio è del deputato Maria Iacono. Il parlamentare del Pd aggiunge che "sono in corso di valutazione anche le proposte progettuali relative alle emergenze derivanti dalla calamità del 24 e 25 novembre scorsi per la quale è stata dichiarata lo stato d'emergenza. La Protezione civile regionale sta ultimando le verifiche relative alle proposte presentate in merito alla sistemazione ed alla rimozione delle frane e dei pericoli conseguenti ai fatti calamitosi che si sono abbattuti in buona parte del territorio della provincia di Agrigento e per i quali è stato dichiarato lo stato d'emergenza. Iacono ha fatto il punto della situazione in seguito a un incontro con l'ufficio tecnico del Libero consorzio comunale della provincia di Agrigento e dopo avere sentito i vertici della Protezione civile regionale.

LA SICILIA
COMITINI Insediato il neo sindaco Contino. COMITINI. a.d.s.) Si è insediato ieri il nuovo sindaco di Comitini, Nino Contino, ritornato alla carica di primo cittadino dopo 5 anni di assenza dalla scena politica de! piccolo paese della provincia agrigentina. A consegnare le chiavi della città e a fascia tricolore il sindaco uscente Felice Raneri, nella tradizionale cerimonia tenutasi all'interno dell'aula consiliare del Comune. Ad applaudire per l'inizio della nuova avventura, i consiglieri comunali e tutte le persone che lo hanno sostenuto nella corsa contro Giacomo Orlando, vinta per poco più diventi voti. Nei prossimi giorni si insedierà anche il nuovo consiglio comunale. dove ci sono volti nuovi e riconferme nella squadra che ha sostenuto il già due volte sindaco di Comitini, Nino Contino.
ARAGONA Comune, passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo sindaco.
ARAGONA Passaggio di consegne tra il vincitore e Io sconfitto ad Aragona dove ieri si è insediato il nuovo sindaco Giuseppe Pendoli no ricevendo la fascia e le chiavi della città dall'uscente Totò Parello. Ad assistere alla cerimonia ufficiale, nell'aula conSiliare del municipio aragonese i consiglieri della maggioranza del neo primo cittadino e i tanti sostenitori che ne hanno seguito la campagna elettorale, compresi tanti cittadini. visibilmente emozionato il nuovo sindaco ha ringraziato i presenti confermando il suo impegno per il bene del paese delle Maccalube. 1 davvero emoziOnato — ha dichiarato Pendolino — io sarò il sindaco di tutti i cittadini, chiedo a tutti cittadini, dirigenti, dipendenti e amministrazione, una fattiva collaborazione per fare il bene di questo paese. Noi vogliamo far crescere questo territorio e migliorare tutti i servizi, garantendo una vita tranquilla ai nostri cittadini». Presenti anche i consiglieri di minoranza, i quattro primi arrivati della lista di Totò Parello, che siederanno nel nuovo consiglio comunale a comporre l'opposizione. Nei prossimi giorni avverrà la prima riunione dei consiglio comunale. quando i dodici nuovi componenti del Consiglio proclameranno il loro giuramento. Con il nuovo sindaco anche i due assessori designati in campagna elettorale, Gianni Graceffa e Pietro Salamone. Da oggi il nuovo primo cittadino che succede a Totò Parello, comincerà il suo lavoro, come già annunciato, con una ricognizione dei servizi e delle necessità degli uffici comunali poi comincerà ad analizzare la situazione finanzia ria. ALAN DAVID SCIFO



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO