1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2017 » Giugno » 12 » Rassegna stampa del 10, 11 e 12 giugno 2017
 

Rassegna stampa del 10, 11 e 12 giugno 2017

10 giugno - sabato

Agrigentoweb

VIABILITÀ PROVINCIALE, MARIA IACONO INCONTRA L'ANAS

La deputata Nazionale del PD, Maria Iacono, nella giornata di ieri ha incontrato il Direttore Regionale dell'ANAS Ing. Valerio Mele sulla vicenda della viabilità provinciale .
"L'incontro", ha dichiarato Maria Iacono "è servito per ribadire ,ancora una volta e dopo la presentazione in Parlamento di diversi atti , il perdurare delle criticità che riguardano diverse arterie della Provincia di Agrigento , con particolare riguardo al viadotto Petrusa , al viadotto Akragas, alla 626 ed al viadotto Petrulla ed ai lavori che riguardano la 189 Palermo Agrigento.
"Nel corso del proficuo confronto , in cui ho ribadito le esigenze già poste in diverse interrogazioni parlamentari aventi a tema la questione della viabilità ,ANAS ha tenuto a precisare che per quanto riguarda il viadotto AKRAGAS, con riferimento al tratto cosiddetto Akragas 2 (via Esseneto - via Dante)i lavori proseguono secondo i tempi stabiliti e lo stesso tratto sarà riaperto durante l'estate riducendo in tal modo i disagi a cui tanti Agrigentini sono costretti dalla chiusura del viadotto."
"I tempi per la ricostruzione e la conseguente riapertura al traffico veicolare del viadotto Petrusa ,che rappresenta un arteria fondamentale per i residenti del territorio di Favara , sono legati alla redazione del progetto che ANAS presenterà in tempi brevi."
"Per problemi di natura tecnica relativa alle condizioni strutturali di alcuni piloni si sono invece allungati i tempi di consegna della 626 e di riapertura del viadotto Petrulla , dove sono in corso i lavori di riconsolidamento ."
A margine dell'incontro la Deputata Maria Iacono si è soffermata sulle condizioni della Palermo- Agrigento , anch'essa al centro di lavori di rifacimento , ed ha sottolineato come gli stessi stiano determinando diversi disagi a chi è costretto a spostarsi da Agrigento verso Palermo , in particolare la stessa Maria Iacono rende noto che nei prossimi giorni si farà promotrice di un incontro con il Ministro Delrio per sollecitare il finanziamento del tratto Agrigento - bivio Tumarrano la cu progettazione è, già, stata appaltata.

ASSOCIAZIONE "PAOLO PALMISANO", ELETTO IL CONSIGLIO DIRETTIVO

L'ingegnere Filippo Napoli è stato eletto presidente dell'Associazione dei dipendenti della Provincia Regionale di Agrigento "Paolo Palmisano".
Eletti consiglieri Vera Spaziani, Enzo Dainotto, Giugiu Gramaglia e Concetta Russo. Marisa Ciotta eletta revisore dei conti.
L'associazione è nata dopo la morte dell'ingegnere Paolo Palmisano ed ha scopi di volontariato e beneficenza. In passato ha elargito contributi alle popolazioni africane, a diverse parrocchie agrigentine e alla comunità Mondoaltro.


LA SICILIA

DA LUNEDI' PROSSIMO il Comune che ha ricevuto l'autorizzazione della Regione provvederà alla bonifica di tutti gli arenili

Pulizia delle spiagge: si comincia Da risolvere ci sono anche numerosi problemi che assillano le varie borgate rivierasche.
Lunedì inizierà a pulizia delle spiagge libere licatesi. li piccolo slittamento (si sarebbe potuto iniziare anche nella giornata odierna) è dovuto al fatto che manca l'autorizzazione del la Regione per l'accesso dei mezzi su gli arenili.
Il nullaosta è in fase di rilascio da parte dell'assessorato regionale Territorio ed Ambiente e — a meno di ulteriori slittamenti — lunedì prenderà il via la pulizia delle spiagge attesa sia dai bagnanti che dagli stessi gestori degli stabilimenti balneari che da tempo hanno già provveduto a ripulire il tratto dato loro in concessione.
A dire il vero, la situazione non è drammatica come negli altri anni e, salvo qualche porzione di litorale, il feedback dei primi bagnanti è stato tutto sommato positivo. Ma purtroppo non c'è solo la pulizia da monito rare.
A parte l'aspetto connesso alla bonifica degli arenili, ci sono però varie altre situazioni che necessitano di essere messe a posto prima che l'estate entri definitivamente nel vivo.
Le segnalazioni si sprecano e arri vano praticamente da ogni parte del la costa. Partiamo da Marianello, l'a tenUe più vicino al centro città e raggiungibile anche a piedi.
A segnalare alcune delle carenze è il commerciante, Gian Lo Bracco:
«A Marianello mancano i pannelli turistici per orientare i visitatori, mancano i bagni pubblici, manca il passaggio per la spiaggia Cavalluccio e,da non sottovalutare, mancano i parcheggi. Le condizioni della scaletta di accesso dalla discesa Trippo di Maria — nello sono tutt'altro che decorose. L'estate è alle porte — prosegue Lo Bracco — ma vedo poco interesse per un sviluppo del turismo. Nello sbocco in spiaggia da dove si accede tramite la scaletta manca l'illuminazione».
All'ingresso in spiaggia è stata inoltre segnalata la presenza di frammenti di amianto provenienti con ogni probabilità dalla lesione di onduline di eternit. Legati alla viabilità disagi della zona Rocca-Pisciotto.
In contrada Carrubbella Santa Zita si è infatti aperta una nuova lesione nella pavimentazione stradale, frutto di una frana verificatasi qualche anno fa e per la quale sembra essere indispensabile un intervento di risana mento serio.
Ci spostiamo quindi alla Poliscia dove una delle scale in muratura di accesso alla spiaggia è ceduta in più punti rappresentando un pericolo per quanti la utilizzano.
E' chiaro che l'Ente deve fare i conti anche con una situazione di cassa tutt'altro che invidiabile e pertanto non sarà facile far fronte a tutti gli interventi.
GIUSEPPE CELLURA

Oggi la poesia incontra il canto

protagonisti allievi del Toscanini Quarto appuntamento alle ore 18 con la stagione concertistica dal titolo: Liszt
RIBERA.

Oggi presso l'auditorium dell'istituto superiore di studi musi cali, alle ore 18, si terrà il quarto appuntamento della stagione concertistica, dai titolo "F.Liszt: l'incontro tra la poesia e il canto". Sarà un concerto monografìco dedicato al composito re ungherese Liszt,di 10 brani,tenuto dai ragazzi del dipartimento di canto lirico del prof. Giuseppe Garra: Giovanna Nuara, Klizia Prestia, Jole Pinto, Stefania Maltese, Giulia Alletto, Alida Capobianco, Rossana La Corte (soprani) e Giuseppe Infantino(tenore), con l'accompagnamento della maestra Giusy Ines Tuttolomondo. Per domani, è previsto un altro prestigioso evento nella Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo concili si avvierà un importante collaborazione tra la Fondazione Teatro Massi mo e il Toscanini" per la realizzazione dell'Opera 446 per 100 chitarre elettriche dal titolo "In a Blind ofthe Night" di Michele Tadini e diretta da Tonino Battista. L'opera vedrà protagonisti il docente di chitarra jazz prof. Luca Nostro in qualità di solista e, nel la prima sezione delle chitarre, gli studenti delle classi di chitarra jazz e classica del prof. Nostro e del prof. Riccardo Ferrara: Paolo Alongi (leader) Angelo L'razza, Francesco Tamburello (sotto leader), Riccardo Accursio, Mirko Di Stefano, Vincenzo Scaturro, Alessandro Schittone e vanni Croce.
Mi complimento con i nostri docenti e con i nostri studenti per questa importante esperienza artistica a Palermo - ci dice la direttrice dell'istituto Mariangela Longo, reduce dall' importante evento Windsor Competitive Piano Festival, in Inghilterra — invito tutti al prossimo evento Schumann, genio controverso", che si terrà il 24 giugno presso l'auditorium deLl'istituto, a Ribera».
LM.


11 giugno - domenica

LA SICILIA

EX PROVINCIA
Napoli presidente dei dipendenti.

Filippo Napoli è stato eletto presidente dell'associazione dei dipendenti della provincia regionale di agrigento "Paolo Palmisano". Eletti consiglieri vera Spaziani, Enzo Dainotto, Giugiù Gramaglia e Concetta Russo.
Marisa Ciotta eletta revisore dei conti. L'associazione è nata dopo la morte di Paolo Palmisano ed ha scopi di volontariato e beneficenza.

SANZIONI
Libero Consorzio e Girgenti Acque contro.
(g.s.) Il Libero consorzio multa la Girgenti acque, e la società impugna tutto. Ancora una volta.
In bilico ci sono oggi sanzioni per oltre 30nila euro, che l'ex Provincia ha emesso a carico del gestore privato nel secondo semestre del 2006 per una serie di violazioni presunte dell'arti colo 133 del decreto legislativo in materia ambientale. il 152 del 2006. Un articolo che riguarda diverse fattispecie di violazioni ambientali, da superamento dei limiti tabellari negli scarichi degli impianti di depurazione al gestione dei fanghi prodotti.
Dai controlli condotti dalla Provincia Provinciale e dalle altre forze di polizia sono scaturiti, in questo caso, 4 sanzioni (2 da 10.500 euro, una da 6mita e una da 4.500 euro) che però, come avviene praticamente sempre, la Girgenti acque ha deciso di impugnare per sospendere il pagamento e ottenere l'annullamento dell'accertamento. Una prassi consolidata, dato che sono numerose le situazioni simili a questa ripetutesi ne gli anni, tutte andate a finire davanti ad un giudice anche se gli esiti delle eventuali sentenze in gran parte non sono stati mai resi noti all'opinione pubblica. Il Libero consorzio, dal canto suo, non può far altro che costituirsi in giudizio per difendere le proprie tesi e il proprio operato e cercare, ove possibile, di recuperare le somme in ballo. Percorso difficile da portare avanti, tra ricorsi e contro - ricorsi. Ma, del resto, è la Giustizia.


12 giugno - lunedì

Agrigentonotizie

AMMINISTRATIVE: BALLOTTAGGIO TRA BONO E VALENTI A SCIACCA, CASTELLINO VINCE A PALMA

È stata una lunga notte elettorale. Giochi fatti in tutti i dodici Comuni agrigentini chiamato al voto per eleggere sindaci e consigli. E' stata una lunga notte elettorale. Quando ancora i dati non sono definitivi per tutti i dodici Comuni agrigentini al voto per le amministrative, le operazioni di scrutinio hanno già dato diverse conferme. A Sciacca si va al ballottaggio. Torneranno a contendersi la poltrona di sindaco, tra due settimane, Calogero Bono e Francesca Valenti. Bono si è fermato 31 per cento e Valenti al 24. Delusi dal risultato i Cinquestelle che speravano di riuscire a strappare qualche percentuale in più. Domenico Mistretta ha toccato quota 19 per cento. Fabio Termine si ferma al 21 per cento e quinto con il 4 per cento Stefano Scaduto. Giochi fatti, invece, a Palma di Montechiaro, dove si impone Stefano Castellino. L'ex assessore provinciale, fin dall'inizio dello spoglio, ha avuto un buon margine sul candidato Rosario Bellanti e su Martino Falsone. A Cattolica Eraclea, il nuovo sindaco è, invece, Santino Borsellino, che ha avuto la meglio su Giuseppe Giuffrida. Gioacchino Nicastro ha vinto a Casteltermini, battendo Arturo Ripepe e Filippo Pellitteri. A Campobello di Licata, invece, Giovanni Picone resta primo cittadino. Ha vinto conquistando la maggioranza delle preferenze, dietro di lui Giovanni Gibella e Giuseppe Sicilia. A Montallegro Rina Scalia è il nuovo sindaco. È riuscita ad imporsi sull'altro candidato Giovanni Cirillo. Dati ancora non definitivi a Lampedusa, dove è testa a testa tra Filippo Mannino e l'ex sindaco Totò Martello. È indietro l'uscente Giusi Nicolini. Ad Aragona è in vantaggio di Giuseppe Pendolino sull'uscente Salvatore Parello, mentre a Santa Margherita Belice, è avanti Franco Valenti, seguito da Pier Paolo Di Prima.

GdS online

LO SPOGLIO
Il voto nei 128 comuni in Sicilia: ecco i sindaci già eletti provincia per provincia
di Luigi Ansaloni
PALERMO. Ecco i nomi dei sindaci già eletti in Sicilia, provincia per provincia. Segui lo spoglio in diretta sul sito www.gds.it. Clicca qui per i dati in tempo reale.

AGRIGENTO
A Palma di Montechiaro avanti Stefano Castellino con il 47,46%, seguito da Rosario Bellanti (33,30%) e Martino Falsone.   A Villafranca Sicula il sindaco è Domenico Balsamo che ha ottenuto 533 voti per 55,81%. E sempre nell'Agrigentino eletto a Comitini Antonino Contino, per lui 371 voti (il 51,53 per cento). Ad Acquaviva Platani la spunta Salvatore Caruso: 386 preferenze, ovvero il 56,6%. Ancora in provincia di Caltanissetta a Sommatino la spunta Elisa Carbone (2.216 voti per il 53,12% delle preferenze). Milko Cinà è il nuovo sindaco di Bivona: battuto per soli cinque voti (1248 a 1243) lo sfidante Marrone. A Casteltermini vittoria per Gioacchino Nicastro (con il 41.30%), che ha avuto la meglio su Pellitteri e Ripepe. A Montallegro eletta Caterina Scala con il 51,30%.

CALTANISSETTA
Ad Acquaviva Platani eletto Salvatore Caruso con il 56,6%, che ha avuto la meglio su Carmelo Mistretta con il 43,4%. A Butera eletto Filippo Balbo con il 22,51%. A Campofranco il primo cittadino sarà Rosario Pitanza con il 38,79%: seguono Enrico Lipari con il 37,57% e Calogero Guagenti con il 23,94%. A Marianopoli vince Salvatore Noto con il 39,74%: Francesco Baldi si ferma al 33,74%. A Resuttano la spunta Rosario Carapezza con il 58,27%.  A Sommatino il sindaco Elisa Carbone vince con il 53,12% su Giuseppe Cigna (32,77%)

CATANIA
Sebastiano Nucifora è il sindaco di Fiumefreddo di Sicilia (2.412 voti per il 45,05%). Ad Aci Bonaccorsi vittoria per Vito de Mauro (53,17%).  A Calatabiano Giuseppe Intelisano eletto con il 41,37%, seguono Antonio Petralia (27,66%) e Salvatore Trovato (26,59%). A Castiglione di Sicilia Antonino Camarda l'ha spuntata su Stefania Russotti (55,05% a 44,95%). A Fiumefreddo di Sicilia vince Sebastiano Nucifora con il 45,05%. A Licodia Eubea eletto Giovanni Verga (49,23%) su Nunzio Li Rosi (34,48%). A Mazzarrone trionfo per Giovanni Spata (61,73%). A Militello Val di Catania vince Giovanni Burtone con il 51,64%, seguito da Giuseppe Astorina con il 21,80%. A Mirabella Imbaccari eletto Giovanni Ferro con il 68,14%. A Vizzini sindaco Vito Saverio Cortese, con il 28,32%

ENNA
A Sperlinga Giuseppe Cuccì ottiene 328 preferenze che rappresentano il 54,4% dei voti degli aventi diritto. A Nissoria vince Armando Glorioso (68,76%), a Regalbuto Francesco Bivona (52,79%), a Villarosa Giuseppe Fasciana (65,63%).

MESSINA
Nel Messinese molti i sindaci già eletti: Castelmola (Antonino Orlando Russo, candidato unico); Castroreale (Alessandro Portaro, candidato unico); Francavilla di Sicilia (Vincenzo Pulizzi, 1.081 voti - 41,34%); Gallodoro (Alfio Filippo Currenti, 191 voti - 68,71%); Librizzi (Renato Di Blasi, 421 voti - 34,76%); Longi (Antonino Fabio, 572 voti - 52,82%); Montalbano Elicona (Filippo Taranto, 1.002 voti - 68,82%); Novara di Sicilia (Girolamo Bertolami, 719 voti - 82,55%), Pettineo (Domenico Ruffino, 594 voti - 61,43%); Piraino (Maurizio Tindaro Ruggeri, 1.102 voti - 41,84%); Roccavaldina (Domenico Antonuccio, 325 voti - 42,37%); Roccella Valdemone (Giuseppe Spartà, 272 voti, 83,69%); Alcara Li Fusi (Ettore Dottore, 808 voti - 56,15%); Pagliara (Sebastiano Antonio Gugliotta, 470 voti - 53,47%); Santo Stefano di Camastra (Francesco Re, 2.266 voti - 79,51%);  Si conosce anche il nome del sindaco di Motta D'Affermo. Si tratta di Sebastiano Adamo, candidato unico.
Ad Acquedolci eletto Alvaro Riolo (61,50%), a Capri Leone la spunta Filippo Borrello (41,60%). A Cesarò Salvatore Calì eletto con soli nove voti di differenza su Francesco Leanza (794 a 785). A Fiumedinisi Giovanni De Luca (58,82%) vince su Agatino Cannetti. A Furnari Maurizio Crimi vince con il 53,64%. A Gaggi eletto Giuseppe Cundari con il 51,44%. Antonino Crisafulli sarà il sindaco di Itala: vittoria con il 62,38%. A Letojanni il primo cittadino sarà Alessandro Costa (56,05%), a Librizzi Renato Di Blasi (34,76%).
A Lipari, nelle isole Eolie, vittoria di Marcio Giorgianni con il 51,97% su Francesco Rizzo ( 38,59%). A Malfa eletta Clara Rametta con il 66,45%. A Merì vince Francesco Gervasio Bonasinga con il 54,61%. A Nizza di Sicilia la spunta Antonino Briguglio ha la meglio su Giovanna Aurelio Vega con il 53,87%. A Novara di Sicilia Girolamo Bertolami sarà il primo cittadino, mentre a Pagliara affermazione per Sebastiano Gugliotta. A Piraino vince Maurizio Tindari Ruggeri, con il 41%. A Roccavaldina eletto Domenico Antonuccio (42,37%). A Roccella Valdemone vittoria schiacciante di Giuseppe Spartà con l'83,69%. A San Piero Niceto vittoria di Luigi Pietro Calderone con il 48,53%. A San Piero Patti undici voti di differenza tra il vincitore, Salvatore Fiore, e Gian Luca Camuti (730 a 719). A Sant'Alessio Siculo vittoria di Nunzio Foti con il 62,06%, mentre a Santa Marina Sicula affermazione per Domenico Arabia (64,75%). Fabio Vinci si è imposto con il 43,39% a Saponara, come ha fatto Antonino Musca a Sinagra (62,57%). A Torrenova vittoria per Salvatore Castrovinci con il 95,47%.

PALERMO
In provincia di Palermo torniamo sulle Madonie, a Blufi, Vittorio Castrianni è stato votato da 377 persone con il 56,44%. A Caccammo Nicascio Di Cola: 2.229 voti - 40,98%. A Castellana Sicula: Francesco Franco Calderaro: 1.016 - 47,15%. Ancora sulle Madonie, ad Isnello, il sindaco è Marcello Catanzaro: 671 voti - 62,42%. Prizzi: Luigi Maria Lucio Vallone (2.487 - 88,92%). Ciminna: Vito Filippo Barone (1.461 voti - 56,15%).  A Gangi è stato eletto ancora prima che venissero aperte le urne Francesco Migliazzo, unico candidato in lizza.
A Bisacquino  vittoria con l'83,89% per Tommaso Di Giorgio. A Campofelice di Fitalia  affermazione per Pietro Aldegheri con il 69,80%. Mario Cicero torna sindaco a Castelbuono: per lui il 42,51% dei voti. A Chiusa Sclafani vittoria per Francesco Di Giorgio con il 59,74%. Il primo cittadino di Ciminna sarà Vito Filippo Barone (56,15%). A Giardinello affermazione per Antonino De Luca con il 47,84%. Leonardo Iuri Neglia stravince a Petralia Sottana con l'82,66%. A Piana degli Albanesi Rosario Petta si impone con il 36,01%. A San Giuseppe Jato vittoria per Rosario Agostaro con il 37,07%. A Trappeto il sindaco eletto è Santo Cosentino con 34,99%. Angelo Conti vittorioso a Valledolmo con il 39,42%.

RAGUSA
A Giarratana Bartolo Gianquinta eletto con il 53,07%. A Monterosso Almo Salvatore Pagano ha avuto la meglio su Antonio Benincasa con il 62,18%.

SIRACUSA
A Canicattini Bagni vittoria per Marilena Miceli con il 38,62%, Mirella Garro sindaco di Cassaro con il 74,09%. A Solarino Michele Gianni eletto con il 36,48%.

TRAPANI
Gaspare Giacalone primo cittadino di Petrosino con il 57,80%.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO