1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2017 » Giugno » 19 » Rassegna stampa del 7 giugno 2017
 

Rassegna stampa del 7 giugno 2017

Scrivolibero

AL CONSORZIO UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO LA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLE TEMATICHE MIGRATORIE
L'8 e il 9 giugno 2017 , nell'auditorium "Rosario Livatino" del Consorzio Universitario di Agrigento, si apriranno i lavori della Conferenza Internazionale: La sfida migratoria in Europa e negli USA politiche e modelli di accoglienza a confronto.

Il Consorzio di Agrigento come capofila di un progetto di rilevanza internazionale, ha organizzato l'evento in collaborazione con la Stony Brook University di New York (dove la conferenza si sposterà nei giorni 3 e 4 novembre 2017) e la Fodazione Migrantes di Roma, organismo pastorale collegato alla CEI e cinque Università Italiane.
Otto sessioni di studio in due giorni, più la proiezione del docufilm "Fuocoammare", (alla fine dell'ultima sessione del 9 giugno), alla quale prenderanno parte cinquanta tra studiosi e ricercatori di Università di ogni parte d'Italia e dall'estero, affrontando il tema da più punti di vista, da quello sociale a quello giuridico, non tralasciando l'accoglienza come problema etico e morale, offrendo a coloro i quali assisteranno alla Conferenza, un quadro preciso della situazione in cui verte ed eventuali e probabili soluzioni al tema spinoso delle migrazioni, problema non più localizzato, bensì di interesse Internazionale.
Alla Conferenza i cui lavori saranno introdotti dal Pres. Del Consorzio Universitario di Agrigento, Prof. Gaetano Armao e dal Pres. Del Comitato Scientifico Prof. Marcello Saija, interverrano Istituzioni religiose militari, politiche e sociali, nella fattispecie: Sua Eminenza il Cardinale Francesco Montenegno, Sua Eccellenza Mons Guerino Di Tora Presidente della Fondazione Migrantes, Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento Dott. Nicola Diomede, la Vice Presidente della Regione Sicilia Dott.ssa Mariella Lo Bello il Prorettore dell'Università di Palermo Prof. Fabio Mazzola. Si resta in attesa di conferma di una straordinaria partecipazione della Presidente della Camera dei Deputati, On Laura Boldrini per l'apertura di lavori. L'ordine degli Avvocati del Foro di Agrigento, ha attribuito ai propri iscritti all'Albo, quattro cfu per le sessioni mattutine e quattro per quelle pomeridiane. Il corso di Laurea in Giurisprudenza ha attribuito agli studenti che intendono partecipare alle sessioni di studio, due cfu per due giorni di Conferenza.

PULIZIA STRAORDINARIA DELLE SPIAGGE AGRIGENTINE: UOMINI E MEZZI IN SERVIZIO A SAN LEONE, MADDALUSA E CANNATELLO. DECESPUGLIAMENTO IN CORSO A VILLASETA

Sono entrati in azione, ormai da qualche giorno, i mezzi speciali dell'Iseda e della Sea che stanno operando sul litorale agrigentino di San Leone nell'ambito dei servizi di potenziamento estivo delle zone balneari della città, che durerà fino al prossimo mese di settembre. Sull'arenile di San Leone, sono infatti in azione uomini e mezzi delle imprese agrigentine, per effettuare interventi di vera e propria pulizia straordinaria, bonificando le spiagge da rifiuti di ogni genere e collocando i cestini che aiuteranno gli avventori a tenere più pulita la spiaggia stessa. Ogni mattina, compresi i sabati e le domeniche, gli operai entrano in azione svuotando tutti i cestini presenti sulle spiagge e pulendo anche il boschetto di San Leone. I trattori pulispiaggia si occupano dell'arenile ripulendolo dai rifiuti e rendendolo fruibile a villeggianti e turisti mentre altre squadre di operai, sono giornalmente impegnate per lo spazzamento del lungomare Falcone - Borsellino e della terrazza a mare.  "Anche quest'anno - ha detto l'amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi - abbiamo avviato il servizio il primo giugno, così come previsto dal capitolato d'appalto e per due settimane piene ci occuperemo della pulizia straordinaria del tratto di spiagge ricadenti nel territorio del Comune di Agrigento, da San Leone a Maddalusa fino a Cannatello. Subito dopo queste settimane di pulizia "intensiva" delle spiagge, la pulizia diverrà ordinaria, con interventi giornalieri, compresi i giorni festivi con i pulisci spiagge e lo spazzamento delle terrazze del lungomare Falcone-Borsellino e del Viale delle Dune. Come ogni anno, lanciamo un appello a tutti i cittadini, ai turisti e ai villeggianti ad utilizzare sempre i cestini che abbiamo collocato in diversi punti delle spiagge in modo da aiutarci a tenere pulito il litorale e tutti i luoghi di aggregazione e di villeggiatura". Continuano intanto, anche gli interventi di decespugliamento nelle zone periferiche della città. In questi giorni, gli operai sono in azione a Villaseta partendo dalla rotonda dove ricade il Centro Commerciale Valle dei Templi, passando da Viale Caduti di Marzabotto e via via interesserà tutte le strade interne della frazione.

L'URP DEL LIBERO CONSORZIO AGRIGENTO AFFIANCA L'URP DEL COMUNE DI SCIACCA PER REALIZZAZIONE PROGETTI "SPORTELLO LAVORO" E "SPORTELLO MICROCREDITO"

È stato rinnovato l'atto di accordo tra il Libero Consorzio di Agrigento ed il Comune di Sciacca per l'affiancamento dell'Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del predetto Comune nella realizzazione dei progetti "sportello lavoro " e "sportello microcredito".  L'accordo, siglato stamani a Sciacca, prevede, altresì, che l'ex Provincia Regionale di Agrigento tramite il proprio Ufficio Relazioni con il Pubblico si impegna ad affiancare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sciacca nell'esecuzione dei servizi di intermediazione locale per il lavoro e nel progetto "Sportello microcredito" e "Sportello lavoro".
A tal fine, il Libero Consorzio di Agrigento fornirà la collaborazione di due dipendenti del proprio settore URP con specifica ed adeguata preparazione professionale che affiancherà il personale dell'omologo Ufficio del Comune di Sciacca nella realizzazione dei predetti progetti. Il servizio sarà svolto per n. 3 giorni la settimana in ore antimeridiane. Per assicurare i servizi di collegamento, di ricerca e di acquisizione dati descritti nel presente protocollo di intesa, il Comune di Sciacca si impegna ad assicurare al predetto personale del Libero Consorzio l'accessibilità agli atti dell'Ente e la collaborazione di tutti gli Uffici dello stesso Ente. Il Comune di Sciacca, infine, comunicherà al Libero Consorzio le generalità di uno o più Funzionari del Comune che fungeranno da "referenti" per l'acquisizione dei dati e delle informazioni necessarie per l'erogazione delle informazioni ai "Cittadini Utenti".

agrigentonotizie

SPORTELLI LAVORO E MICROCREDITO, C'È L'ACCORDO FRA COMUNE E LIBERO CONSORZIO
L'ex Provincia regionale fornirà la collaborazione di due dipendenti del proprio settore Urp, con specifica ed adeguata preparazione professionale, che affiancheranno il personale dell'omologo ufficio

Sportello lavoro" e "Sportello microcredito". E' stato rinnovato l'accordo tra il Libero consorzio ed il Comune di Sciacca. L'accordo, siglato stamani, prevede che l'ex Provincia regionale di Agrigento tramite il  proprio ufficio relazioni con il pubblico si impegni ad affiancare l'ufficio relazioni con il pubblico del  Comune di Sciacca nell'esecuzione dei servizi di intermediazione locale per il lavoro e nel progetto "Sportello microcredito" e "Sportello lavoro.
 Sportelli lavoro e microcredito, c'è l'accordo fra Comune e Libero consorzio
Il Libero consorzio di Agrigento fornirà la collaborazione di due dipendenti del proprio settore Urp, con specifica ed adeguata preparazione professionale, che affiancheranno il personale dell'omologo ufficio.
Per assicurare i servizi di collegamento, di ricerca e di acquisizione dati, il Comune di Sciacca si è impegnato ad assicurare al personale del Libero consorzio l'accessibilità agli atti dell'ente e la collaborazione di tutti gli uffici. Il Comune di Sciacca, infine, comunicherà al Libero consorzio le generalità di uno o più funzionari del Comune che fungeranno da "referenti" per l'acquisizione dei dati e delle informazioni necessarie per l'erogazione delle informazioni ai cittadini.

LA SICILIA

IL CONSORZIO UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO perde la lettera P ma resta operativo anche per il nuovo anno
Ufficializzati ieri i nuovi corsi.

Le novità Un nuovo corso in mediazione culturale, due corsi di laurea sopravvissuti alla diaspora palermitana e l.'interessamento della Lumsa. Un nuovo corso di "eccellenza" in intermediazione culturale, la garanzia di due corsi di laurea sopravvissuti alla dia— spora palermitana e l'interessamento di università telematiche come a Lumsa. Sono queste alcune delle buone notizie diffuse ieri mattina durante una conferenza stampa convocata dai vertici del Consorzio Universitario di Agrigento (che da ieri non si chiama più Cupa) per annunciare una due giorni di studi sul fenomeno migratorio che sì terrà tra Agrigento e gli Stati Uniti grazie alla collaborazione di diversi atenei italiani e soprattutto della Stony Brook University di New York, dove a conferenza si sposterà poi ad inizio novembre. Un evento sostenuto tra gli altri dalla Fondazione Migrantes della Cei che porterà ad Agrigento cinquanta tra studiosi e ricercatori specializzati sul fenomeno migratorio che si confronteranno per analizzare i vari si— sterni di accoglienza presenti nel mondo e per proporre anche delle soluzioni operative e giuridiche. Agrigento è da sempre frontiera - ha detto il presidente del Consorzio. Gaetano Armao. richiamando uno dei primi discorsi fatti il giorno del suo insediamento — ed è il momento che rivendichi anche il suo molo di frontiera cu Proprio in quest'ottica andrà il primo nuovo corso di laurea dell'epoca Armao: una triennale aperta a 50 iscritti che inizierà in autunno per Mediatori linguistici e culturali Una figura professionale sempre più richiesta — spiega il presidente - che verrà formata ad Agrigento con un corso di laurea che è un'eccellenza unica in Sicilia. Gli studenti, in ratti, oltre a studiare le lingue (soprattutto l'arabo) avranno conoscenze di tipo sociologico e geopolitico. Sempre sul fronte di nuovi corsi è in corso una interlocuzione definita "avanzata" con Lumsa. la quale già in autunno aprirà a Palermo un master in Scienze dell'Educazione e della Formazione e che sarebbe interessata a fare lo stesso ad Agrigento. Confermato, inoltre, il lavoro condotto con Kore per quanto niente potrà esse re concretizzato nell'anno in corso. E Palermo? Se sono stati confermati la triennale in Servizio Sociale e la biennale di Beni culturali, sia Armao che il vicepresidente Di Maida confermano che si è riaperto un canale di comunicazione con Unipa superando anche i contrasti che hanno portato oggi ad un contenzioso dinnanzi al Tar. Di risolto non c'è nulla, sia chiaro (così come tutta da chiarire è la partita sui te mi economici con Regione, ex Provincia e Unipa), ma almeno pare che si stiano riassettando gli equilibri reciproci. Sull'offerta formativa, poi, il Consorzio aspetta i risultati di un sondaggio avviato tra gli studenti dei quarti e quinti anni degli istituti superiori. "Saranno loro — conclude Armao — a dire cosa vorrebbero studiare ad Agrigento. E' ora di propone corsi che abbiano sostenibilità in termini di iscrizioni e che non siano repliche di quanto già esistente'.
GI.SCH.

"TOSCANINI" due allievi superano prestigiosi concorsi.
RIBERA (cm.)

Alunni dell'istituto superiore di studi musicali "Toscanini"di Ribera superano prestigio si concorsi internazionali. Stiamo parlando di Giuseppe Francolino, di Favara, e di Giuseppe Michelangelo Infantino, di Burgio, il primo della classe di pianoforte e il secondo di canto lirico. Il pianista Giuseppe Francolino, studente universitario dì secondo livello AFAM. stato vincitore di diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Il più importante è stato il primo premio assoluto all'international Marlow Festival of Drama e Music tenutosi nei pressi di Londrae, e solo pochi giorni fa, ha conseguito il 2 premio al 6° concorso musicale internazionale Lucio Stefano D'Agata' di Acireale (Ct). Il 21 giugno il musicista verrà premiato dalla Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini a Roma, andando così ad arricchire il suo curriculum artistico e il prestigio dell'istituto. Farà parte dei 22 studenti selezionati fra tutti con italiani che saranno premiati per essersi distinti particolarmente in concorsi musicali di rilevanza internazionale. il tenore Giuseppe Michelangelo Infantino, di 23 anni, allievo del maestro di canto Giuseppe Carta del "Toscanini" ha superato la prova eliminatoria al 55° concorso internazionale "Voci Verdiane Città di Busseto", esibendosi con il brano Celeste Aida". La selezione dà la possibilità di accedere alle semifinali e finali, cui parteciperanno cantanti d tutto il mondo. Dai finalisti, che si sfideranno a Busseto di Parma, dal 13 al 18giugno verranno scelti i protagonisti e gli interpreti de "La Traviata", opera di Giuseppe Verdi. "Un grande successo — ci dice a direttrice Mariangela Longo — che premia l'impegno e il talento dei nostri ragazzi".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO