1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2017 » Luglio » 25 » Scade il 31 Luglio il termine per le domande per la seconda sessione degli esami di trasportatore
 

Scade il 31 Luglio il termine per le domande per la seconda sessione degli esami di trasportatore

 

Mancano pochi giorni alla scadenza della seconda ed ultima sessione per accedere nel 2017 alla professione di trasportatore su strada di merci per conto terzi nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali. I soggetti interessati potranno presentare, entro le ore 12:00 del 31 Luglio, le domande per partecipare agli esami per il conseguimento dell'idoneità professionale. Gli esami si svolgeranno, invece, in una data prevista tra 15 settembre e il 15 novembre. Lo svolgimento della prova è condizionato dalla partecipazione di almeno un numero minimo di dieci partecipanti come riportato nel bando e nel regolamento del Libero Consorzio.
Il bando di partecipazione è consultabile via internet, nella home page del sito del Libero Consorzio Comunale di Agrigento www.provincia.agrigento.it, nella sezione "primo piano". Allegato al bando è disponibile anche il modello della domanda di partecipazione.
Agli esami per il conseguimento dell'idoneità professionale possono partecipare i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: maggiore età, non essere interdetti giudizialmente, non essere inabilitati, essere in possesso di un titolo di studio di istruzione superiore di secondo grado a seguito di corso di durata triennale, quadriennale o quinquennale ovvero di avere assolto all'obbligo scolastico e superato un corso di istruzione di secondo grado o un corso di preparazione all'esame presso un organismo appositamente autorizzato.
I candidati devono, inoltre, avere la residenza anagrafica nella nostra provincia o in province che hanno stipulato con l'Ente un'apposita convenzione, ovvero essere iscritti nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero. Il solo domicilio nel territorio della provincia di Agrigento non da diritto a partecipare all'esame. Per i cittadini comunitari ed extracomunitari che intendono conseguire l'abilitazione è richiesto il possesso di un titolo attestante la regolarità del soggiorno ed essere comunque residente nel territorio della provincia di Agrigento. Alla domanda di ammissione all'esame redatta in bollo da € 16,00, sulla base dello schema allegato al bando, dovrà essere allegata la documentazione richiesta nel bando.
Coloro che supereranno gli esami potranno svolgere la professione di trasportatore di merci su strada in Italia e su tutto il territorio dell'Unione Europea. L'esame verte su due le prove scritte da svolgersi in un unico giorno per una durata massima, per ogni prova, di due ore. La prima prova scritta consiste nella compilazione di una scheda quiz di sessanta domande con risposta a scelta fra quattro risposte predefinite, di cui, solamente, una corretta. La seconda prova scritta consiste in una esercitazione su un caso pratico che prevede la soluzione di un problema a "risposta aperta" articolato in quattro domande e contenente elementi relativi all'ambito nazionale e/o internazionale.  Per qualsiasi altra informazione in merito agli esami gli interessati potranno rivolgersi agli Uffici del Settore Turismo, Attività Produttive e Trasporti - Ufficio III° (Autotrasporti c/terzi e Marketing) sito alla via Crispi, 46 - Agrigento - Dott. Di Mauro - tel. 0922/593134 - Fax: 0922- 593133.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO