1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2017 » Agosto » 24 » Il Libero Consorzio assicura il servizio del trasporto degli alunni portatori di handicap per il nuovo anno scolastico

Il Libero Consorzio assicura il servizio del trasporto degli alunni portatori di handicap per il nuovo anno scolastico

 

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento assicurerà, per l'anno scolastico 2017-2018, il servizio di trasporto gratuito in favore dei soggetti scolarizzati portatori di handicap grave, che frequentano gli Istituti Superiori di competenza del Libero Consorzio. Da quest'anno, inoltre, le famiglie potranno utilizzare differenti modalità del servizio. Si va dallo svolgimento del trasporto da parte del Comune di residenza dell'alunno, con utilizzazione di mezzi e personale messi a disposizione dallo stesso Comune, previa sottoscrizione di apposito accordo con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Oppure le famiglie potranno chiedere il rimborso delle spese sostenute dalla famiglia dei soggetti interessati al trasporto, che si avvalgono di Enti ed Associazioni regolarmente costituite, in possesso, quale caratteristica obbligatoria, sia di mezzi idonei al trasporto di soggetti con handicap che di personale qualificato di assistenza a bordo. Previsto anche che, in casi specifici e documentati, potrà essere riconosciuta alla famiglia dell'alunno/a disabile la possibilità di provvedere autonomamente al trasporto con mezzi propri, allorquando risulti l'impossibilità di svolgimento del servizio da parte di terzi sia per le caratteristiche psico-fisiche e/o comportamentali dell'utente disabile che per la irreperibilità di Associazioni ed Enti disponibili al servizio di che trattasi.
Il settore Politiche Sociali dell'Ente ha preparato nella home/page del sito internet www.provincia.agrigento.it, un apposito spazio per agevolare gli utenti nella presentazione delle istanze, mettendo a disposizione la modulistica da scaricare e indicando la documentazione necessaria da allegare, nonché, portando a conoscenza degli utenti la normativa di riferimento.
Le famiglie si potranno rivolgere anche agli uffici relazioni con il pubblico del Libero Consorzio di Agrigento, Bivona, Cammarata, Canicattì, Licata, Sciacca, Ribera e Porto Empedocle che saranno a disposizione dei genitori degli alunni in situazione di handicap grave interessati, nella compilazione e nella trasmissione in forma riservata, dei documenti da far pervenire al Settore Politiche Sociali.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO