1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2017 » Settembre » 1 » Pubblicata sulla gazzetta ufficiale della Regione la legge n. 17/2016 sull'elezione diretta dei vertici dei Liberi Consorzi e Città Metropolitane

Pubblicata sulla gazzetta ufficiale della Regione la legge n. 17/2017 sull'elezione diretta dei vertici dei Liberi Consorzi e Città Metropolitane

 

Diventa operativa da oggi, con la pubblicazione nella gazzetta ufficiale della Regione Siciliana n. 36 dell'1 settembre 2017 nel supplemento ordinario n.1, la legge n.17, approvata ad agosto dal Parlamento Siciliano, relativa alle: "Disposizioni in materia di elezione diretta del Presidente del libero Consorzio comunale e del Consiglio del libero Consorzio comunale nonché del Sindaco metropolitano e del Consiglio metropolitano".
Si tratta della legge che modifica la legge sulle modalità di elezione degli organismi dei Liberi Consorzi e delle Città Metropolitane. Tali modifiche sono state approvate per consentire l'elezione popolare diretta dei vertici del Liberi  Consorzi e Città Metropolitane.  Il testo prevede anche il termine del 30 giugno 2018, quale ultima data per la gestione commissariale degli Enti di area vasta.
Il Governo Nazionale, se riterrà opportuno, avrà 60 giorni di tempo per impugnare il nuovo testo così come previsto dall'art. 59 della Costituzione.
Per consultare il testo della gazzetta occorre digitare il seguente indirizzo internet: http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g17-36o1/g17-36o1.pdf .

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO