1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2017 » Settembre » 29 » rassegna stampa del 29 settembre 2017
 

rassegna stampa del 29 settembre 2017

Giornale di Sicilia

NEI PRESSI DI MONTALLEGRO
Furti di segnali stradali ad Agrigento, spariti 50 cartelli e numerosi new jersey

AGRIGENTO. Una escalation di furti di segnali stradali è stata denunciata ai Carabinieri dai capicantonieri del Libero consorzio comunale di Agrigento. Furti avvenuti in un settore ben preciso della viabilità centro-ovest, sulle provinciali 87 Montallegro-Bovo Marina, 29 Ribera-Montallegro, 31 Ribera-Cianciana e 61 Ribera-Montallegro. Sono spariti circa cinquanta tra segnali di pericolo e di divieto oltre a numerosi new jersey utilizzati per circoscrivere pericoli per frane o asfalto in cattive condizioni. I furti sono avvenuti sicuramente nelle ore notturne. Pali e segnali difficilmente potrebbero essere utilizzati, in quanto punzonati con il logo del Libero consorzio. I capicantonieri sono già al lavoro per rimpiazzare la segnaletica rubata, lavorando in particolare sui tratti più pericolosi dei tracciati, con un ulteriore aggravio di costi per il Libero consorzio, già alle prese con una problematica situazione finanziaria che non consente nell'immediato ulteriori acquisti. Le strade presentano numerose situazioni di pericolo a causa della diminuita manutenzione per mancanza di risorse.


Carabinieri di Agrigento, l'insediamento del tenente colonnello Pellegrino

AGRIGENTO. Il colonnello dei carabinieri, Mario Mettifogo, dopo tre anni di reggenza al comando provinciale dell'Arma, ha lasciato l'incarico nella caserma Biagio Pistone e all'Agrigentino. Al suo posto si è insediato il tenente colonnello Giovanni Pellegrino.

Bivona
Servizi al pubblico, intesa fra Comune e Libero consorzio

Il Libero consorzio di Agrigento ed il Comune di Bivona, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per la gestione dei compiti dell'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune montano da parte dell'ex Provincia tramite il proprio ufficio Urp. A sottoscrivere l'accordo, sono stati il dirigente del settore Stampa e Urp del Libero consorzio, Ignazio Gennaro ed il segretario generale del comune di Bivona, Salvatore Vasile. In particolare, il Comune di Bivona si impegna a fornire all'Urp del Libero consorzio, tutta la modulistica riguardante i propri servizi, nonché il materiale promozionale su iniziative culturali, turistiche, sportive ed eventi. Il Comune inoltre, affida la gestione dei compiti del proprio Urp all'ex Provincia, che lo gestirà tramite il proprio ufficio relazioni con il pubblico. Il protocollo d'intesa prevede che Libero consorzio possa rilasciare all'utenza copia degli atti del Comune di Bivona che siano reperibili sul sito istituzionale.

Agrigentoweb

Bivona, siglato un protocollo d'intesa tra Comune e Libero Consorzio per la gestione dell'URP

Il Libero Consorzio di Agrigento ed il Comune di Bivona, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per la gestione dei compiti dell'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune montano da parte dell'ex Provincia tramite il proprio ufficio Urp. A sottoscrivere l'accordo, sono stati il dirigente del settore Stampa e Urp del Libero consorzio, Ignazio Gennaro ed il Segretario generale del comune di Bivona, Salvatore Vasile.
Il protocollo d'intesa, prevede inoltre che Libero Consorzio, possa rilasciare all'utenza, copia degli atti del Comune di Bivona che siano reperibili sul sito istituzionale o con altra modalità che non richieda il pagamento di diritti di segreteria. In particolare, il Comune di Bivona si impegna a fornire all'Urp del Libero consorzio, tutta la modulistica riguardante i propri servizi, nonché il materiale promozionale su iniziative culturali, turistiche, sportive ed eventi. Il Comune inoltre, affida la gestione dei compiti del proprio Urp all'ex Provincia, che lo gestirà tramite il proprio ufficio relazioni con il pubblico.
Il protocollo d'intesa, prevede inoltre che Libero Consorzio, possa rilasciare all'utenza, copia degli atti del Comune di Bivona che siano reperibili sul sito istituzionale o con altra modalità che non richieda il pagamento di diritti di segreteria. Si tratta di un ulteriore passo in avanti nella politica di sinergia tra il Libero Consorzio e gli enti locali del territorio provinciale che evidenzia ancora una volta il ruolo degli Uffici relazioni con il pubblico. Recentemente è stata infatti rinnovata la convenzione con il Comune di Sciacca per lo sportello Informagiovani e Microcredito mentre da circa due anni, è attiva la collaborazione con il Comune di Agrigento, che vede il personale dell'Urp dell'ex Provincia, gestire l'ufficio informazioni turistiche di Porta di Ponte.

BlogSicilia

Rubati oltre 50 segnali stradali nell'Agrigentino, indagano i carabinieri

Una escalation di furti di segnali stradali è stata denunciata ai Carabinieri dai capicantonieri del Libero consorzio comunale di Agrigento. Furti avvenuti in un settore ben preciso della viabilità centro-ovest, sulle provinciali 87 Montallegro-Bovo Marina, 29 Ribera-Montallegro, 31 Ribera-Cianciana e 61 Ribera-Montallegro. Sono spariti circa cinquanta tra segnali di pericolo e di divieto oltre a numerosi new jersey utilizzati per circoscrivere pericoli per frane o asfalto in cattive condizioni. I furti sono avvenuti sicuramente nelle ore notturne. Pali e segnali difficilmente potrebbero essere utilizzati, in quanto punzonati con il logo del Libero consorzio. I capicantonieri sono già al lavoro per rimpiazzare la segnaletica rubata, lavorando in particolare sui tratti più pericolosi dei tracciati, con un ulteriore aggravio di costi per il Libero consorzio, già alle prese con una problematica situazione finanziaria che non consente nell'immediato ulteriori acquisti. Le strade presentano numerose situazioni di pericolo a causa della diminuita manutenzione per mancanza di risorse.

Sicilia24h.it
Comune Bivona ed ex Provincia. Gestione Urp, firmato protocollo d'intesa

Il Libero Consorzio di Agrigento ed il Comune di Bivona, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per la gestione dei compiti dell'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune montano da parte dell'ex Provincia tramite il proprio ufficio Urp. A sottoscrivere l'accordo, sono stati il dirigente del settore Stampa e Urp del Libero consorzio, Ignazio Gennaro ed il Segretario generale del comune di Bivona, Salvatore Vasile. In particolare, il Comune di Bivona si impegna a fornire all'Urp del Libero consorzio, tutta la modulistica riguardante i propri servizi, nonché il materiale promozionale su iniziative culturali, turistiche, sportive ed eventi. Il Comune inoltre, affida la gestione dei compiti del proprio Urp all'ex Provincia, che lo gestirà tramite il proprio ufficio relazioni con il pubblico. Il protocollo d'intesa, prevede inoltre che Libero Consorzio, possa rilasciare all'utenza, copia degli atti del Comune di Bivona che siano reperibili sul sito istituzionale o con altra modalità che non richieda il pagamento di diritti di segreteria. Si tratta di un ulteriore passo in avanti nella politica di sinergia tra il Libero Consorzio e gli enti locali del territorio provinciale che evidenzia ancora una volta il ruolo degli Uffici relazioni con il pubblico. Recentemente è stata infatti rinnovata la convenzione con il Comune di Sciacca per lo sportello Informagiovani e Microcredito mentre da circa due anni, è attiva la collaborazione con il Comune di Agrigento, che vede il personale dell'Urp dell'ex Provincia, gestire l'ufficio informazioni turistiche di Porta di Ponte.

Scrivolibero.it
Una vera e propria escalation di furti di segnali stradali è stata denunciata ai Carabinieri dai capicantonieri del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Furti anomali, avvenuti in un settore ben preciso della viabilità centro-ovest, e precisamente sulle Strade Provinciali n. 87 Montallegro-Bovo Marina, n. 29 Ribera-Montallegro, n. 31 Ribera-Cianciana e n. 61 Ribera-Montallegro. Sono letteralmente spariti circa cinquanta tra segnali di pericolo e di divieto oltre a numerosi new jersey utilizzati per circoscrivere alcune situazioni di pericolo per frane o asfalto in cattive condizioni. I furti sono avvenuti sicuramente nelle ore notturne, quando i ladri hanno potuto agire indisturbati smontando dai pali i segnali, che difficilmente potrebbero essere utilizzati senza incorrere nell'inevitabile denuncia per furto in quanto punzonati con il logo del Libero Consorzio. I capicantonieri sono peraltro già al lavoro per rimpiazzare la segnaletica rubata, lavorando in particolare sui tratti più pericolosi dei tracciati nei quali, appunto, erano stati collocati i segnali, ovviamente con un ulteriore aggravio di costi per il Libero Consorzio, già alle prese con una problematica situazione finanziaria che non consente nell'immediato ulteriori acquisti. Il tutto in danno non solo dell'Ente ma anche dei cittadini che percorrono strade che presentano numerose situazioni di oggettivo pericolo a causa della diminuita manutenzione per mancanza di risorse.


Il Settore "Promozione turistica del territorio ed attività economiche produttive e politiche comunitarie" del Libero Consorzio ha pubblicato sul sito internet alcuni chiarimenti relativi all'avviso pubblico per la selezione di soggetti cui concedere in licenza d'uso il brand "SIBIT" e "MEDINBIKE".

L'avviso riguarda il prodotto e la rete cicloturistica "Medinbike", realizzati nell'ambito del progetto SIBIT "Sustainable Interregional Bike Tourism". Le istanze per concedere il brand "SIBIT" dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2017. La documentazione necessaria è visionabile nella home-page del sito www.provincia.agrigento.it nella sezione "Primo piano" . La selezione servirà ad individuare uno o più operatori turistici, aventi sede in Sicilia o nella Repubblica di Malta interessati, individualmente o in forma associata, all'utilizzo dei brand "SIBIT" e "Medinbike", dei percorsi tracciati e della rete dei servizi attivati con la possibilità di commercializzarne autonomamente il connesso prodotto cicloturistico. All'iniziativa sono invitati: i Bike hotel aderenti alla rete ed associati per l'organizzazione di viaggi; Altre strutture ricettive associate per l'organizzazione di viaggi; Associazioni di volontariato operanti nel campo ambientale; Agenzie di viaggi con specifica organizzazione ricettivista o di tour operator; Associazioni ciclistiche e cicloturistiche titolate nell'organizzazione di viaggi, interessati all'utilizzo dei brand "SIBIT" e "Medinbike" dei percorsi tracciati e della rete di servizi, nonché alla commercializzazione del relativo prodotto cicloturistico. Possono partecipare soltanto le categorie che abbiano la qualifica di agenti di viaggio ai sensi della normativa vigente o, nel caso di strutture associative devono indicare un agente di viaggio abilitato tramite il quale possono commercializzare il prodotto cicloturistico.


Larepubblica.it

Regionali Sicilia, da Apprendi ai giovani catanesi: il Pd perde pezzi

Il Partito democratico perde pezzi. Da un lato un gruppo di giovani, dall'altro un dirigente di vecchia data: il parlamentare regionale uscente Pino Apprendi. Un mini-esodo, al momento. Ma lo scarso spazio in lista, figlio del ridotto numero dei seggi e della ricandidatura di tanti uscenti, potrebbe nei prossimi giorni far assumere a questo fenomeno una dimensione più rilevante. Di recente anche l'ex segretario regionale dei Ds, Tonino Russo, ha rinunciato a una candidatura nel Pd per correre con Arcipelago Sicilia di Leoluca Orlando.
LO STRAPPO DI APPRENDI. A fare più rumore l'addio di Apprendi, esponente storico della sinistra palermitana, proveniente dai Ds. Apprendi è stato eletto all'Ars la prima volta nel 2006, poi si è confermato nel 2008. Nel 2012 è stato il primo dei non eletti nella lista del Pd ma è subentrrato alla fine dell'anno scorso a Francesco Riggio, sospeso in seguito a una condanna. "Aderisco al progetto di Claudio Fava - dice Apprendi -  convinto che possa essere risolutore per i tanti problemi che ci ritroviamo, principalmente perché il governo guidato da Crocetta è stato condiviso dal centro sinistra con protagonista il Partito democratico. Sin dalle prime riunioni del Pd , dichiarai che per parlare della nuova competizione elettorale, bisognava sciogliere il giudizio sull'operato del governo Crocetta, che a mio avviso era veramente disastroso, mentre c'era chi sosteneva che non tutto era da buttare. Questa diversità di giudizio non mi avrebbe permesso di fare una campagna elettorale sincera nei confronti degli elettori e di tutti i cittadini". Prosegue Apprendi: "Il mio giudizio sul governo è netto, la Sicilia è  arretrata su tutto, sopratutto sul fronte del lavoro e dei rifiuti, per questo metto a disposizione della lista 'Cento passi' la mia storia e la mia esperienza, candidandomi nel collegio di Palermo. Il lavoro il nostro obiettivo, indispensabile per lottare contro la criminalità".
GIOVANI IN FUGA. Sono quaranta i Giovani democratici della provincia di Catania che hanno deciso di non rinnovare la tessera dell'organizzazione ed uscire dal Partito democratico, guidati da Federica Barbato, segretaria Gd di Pedara, e da Salvatore Trovato, responsabile università dei Gd di Catania. Con loro, ragazzi e ragazze provenienti da più comuni della provincia, "stanchi ormai della linea politica del Pd e non convinti del clima che vi si respira all'interno, specie nella realtà catanese, dove il peso delle correnti e delle segreterie politiche ha soffocato il dibattito interno e reso il partito un vuoto contenitore lontano dai bisogni e dalle esigenze delle persone". La scelta è quella dunque di non rinnovare il
tesseramento 2017 dei Gd e di intraprendere un nuovo percorso. Per questo si guarda "con interesse al percorso unitario a sinistra guidato da Articolo Uno - Movimento democratico e progressista, concretizzatosi in Sicilia nella candidatura e nella coalizione intorno alla candidatura di Claudio Fava a presidente della Regione siciliana, e alla nascita del movimento giovanile della Sinistra a livello nazionale, costituitosi a Roma nella scorsa domenica".



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO