1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Agrigento
Sei in: Home » News » 2017 » Ottobre » Viabilità interna: la Regione non ha ancora emesso i decreti di finanziamento per i progetti.

Contenuto della pagina

Viabilità interna: la Regione non ha ancora emesso i decreti di finanziamento per i progetti.

 

In un recente articolo pubblicato sul Giornale di Sicilia, avente per titolo "Strade dissestate nella zona montana, vertice a Palermo", viene riportata una dichiarazione dell'On.le Giovanni Panepinto tratta da un post sul suo profilo Facebook che recita testualmente: "La gente che lavora e produce giustamente chiede le strade. Diffiderò il Commissario del Libero Consorzio di Agrigento perché non procede con le gare d'appalto. I fondi ci sono". Il post dell'on.le Panepinto non è veritiero, in quanto i fondi per la viabilità provinciale sono stati assegnati al Libero Consorzio di Agrigento con le delibere DGR n. 64/2015, 87/2015 e Patto per il Sud, sulla base di un elenco di progetti con i relativi importi trasmesso all'Assessorato Regionale delle Infrastrutture. A far data dai primi di maggio 2017, su specifica richiesta dell'Assessorato Infrastrutture, sono stati trasmessi alcuni dei progetti del suddetto elenco che, in funzione di una griglia di priorità già stabilita, avevano la precedenza per l'acquisizione del finanziamento.
Ad oggi tuttavia non sono stati ancora emessi i decreti di impegno e finanziamento delle relative somme da parte dell'assessorato regionale competente per i suddetti progetti.I decreti di impegno sul bilancio della Regione Siciliana costituiscono un presupposto indispensabile per garantire la copertura finanziaria dei lavori e per l'avvio delle procedure di gara. Operando diversamente, si violerebbero i principi e le norme in materia di contabilità finanziaria pubblica.