1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2017 » Novembre » 11 » rassegna stampa del 10 e 11 novembre 2017
 

rassegna stampa del 10 e 11 novembre 2017

Scrivolibero

Giardino Botanico, passo avanti verso la riqualificazione architettonica

Passo in avanti verso la riqualificazione architettonica del Giardino Botanico del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
La Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Agrigento ha, infatti, concesso il proprio nulla osta ai lavori di ristrutturazione della torretta ubicata a monte del Giardino. L'ex Provincia, quindi, grazie ad un contributo del Fondo Ambiente Italiano (FAI), è pronta a rifare il look al manufatto quadrangolare sottoposto a vincolo, icona stessa del Giardino Botanico.
Il risultato è stato raggiunto grazie al primo posto provinciale ottenuto nella classifica nazionale del censimento 2016 "I Luoghi del Cuore", promosso dal FAI. Con 3.911 voti, infatti, il Giardino Botanico è risultato il sito più amato della provincia di Agrigento. Un successo che ha permesso al Libero Consorzio di partecipare ad un bando del Fondo ed ottenere un contributo per ristrutturare la torretta. I lavori riguarderanno la rimozione dell'intonaco residuo esistente, la sigillatura delle sconnessure del paramento murario con malta cementizia colorata e la listatura con malta in tinta. I lavori di riqualificazioni della torretta valorizzeranno uno degli angoli più belli e suggestivi dell'ex colonia agricola.
La torretta, infatti, domina sulla Valle dei Templi e sul Mediterraneo, un luogo incantevole apprezzato da turisti e visitatori. Il Giardino Botanico rappresenta una sorta di museo a cielo aperto delle essenze e piante della macchia mediterranea esteso circa sette ettari (circa 70mila metri quadrati) incastonati nel cuore della Valle dei Templi, in via Demetra, a poche decine di metri dalla linea delle fortificazioni dell'antica Akragas e del Parco archeologico. All'interno del Giardino sono inoltre visitabili anche una serie "terrazze" che sorgono su banchi in tufo che offrono ai visitatori un'ineguagliabile vista su tutta la Valle dei Templi. È visitabile inoltre un "erbario" con centinaia di essenze erbacee essiccate catalogate, alcune risalenti al XIX secolo.
Il Giardino Botanico di Agrigento dispone, infine, di una fitta rete di sentieri e di segnaletica descrittiva delle diverse colture vegetali che lo rendono facilmente fruibile ai visitatori.

Palermotoday

Comune: Vella nuovo segretario generale, il sindaco proroga l'incarico ai dirigenti tecnici
Si chiude così l'intermezzo di Salvatore Currao dopo il trasferimento di Fabrizio Dall'Acqua a Milano. Vella, finora all'ex Provincia di Agrigento, prenderà servizio l'1 dicembre. Confermati ad interim sino al 30 novembre otto dirigenti. Orlando: "Rimpasto? Decido io"

Giuseppe Vella sarà il nuovo segretario generale del Comune. Prenderà servizio dal prossimo 1 dicembre e sarà anche responsabile anticorruzione dell'ente. Vella, originario di Raffadali, ha finora fatto il segretario generale all'ex Provincia di Agrigento. Dopo il trasferimento il primo marzo scorso al Comune di Milano di Fabrizio Dall'Acqua, si chiude così l'intermezzo di Salvatore Currao. "Vella è una persona che ha esperienza e competenza, è stata una scelta dovuta. Al nuovo segretario generale porgo calorosi auguri di buon lavoro, in un incarico che riveste grande importanza per il corretto, efficace e trasparente funzionamento dell'intera macchina amministrativa. Allo stesso tempo, ringrazio il dottor Currao, che ha generosamente contribuito a garantire il lavoro del Comune di Palermo in questo periodo di transizione", ha affermato il sindaco Leoluca Orlando. Quella di Vella non è stata l'unica nomina del primo cittadino. Orlando ha infatti colmato il vuoto che si è venuto a creare dopo la scadenza a fine ottobre dei contratti a termine dei dirigenti. Tra conferme e conferimenti, sono otto i dirigenti prorogati ad interim fino al 30 novembre prossimo con determinazione sindacale. Paolo Bohuslav Basile, già alla guida del settore amministrativo, è stato confermato capo area tecnica del settore Riqualificazione urbana e Infrastrutture. A Letizia Frasca è andato l'interim dell'ufficio Servizi pubblici a rete e di pullica utilità. Altra conferma per Stefano Puleo al servizio Economato presso il settore Bilancio. L'interim dell'ufficio Edilizia scolastica è stato affidato a Margherita Amato; mentre Serafino Di Peri continuerà per un altro mese ad avere la responsabilità di Protezione civile e Sicurezza. L'ufficio Città storica sarà ancora guidato da Giuseppina Taffaro.
Sempre con determinazione sindacale, Orlando ha conferito a Domenico Verona l'incarico ad interim di responsabile dell'Edilizia pubblica, Cantiere comunale e Autoparco, fino al 31 ottobre scorso in capo ad Antonella Ferrara. Nicola Di Bartolomeo viene nominato responsabile dell'ufficio Infrastrutture: posto che in precedenza era occupato da Toni Rizzotto, frattanto eletto deputato all'Ars tra le fila di Fratelli d'Italia-Noi con Salvini. Con queste nomine, il sindaco proroga per un altro mese gli incarichi in settori nevralgici dell'amministrazione comunale. Un'altra "pezza" all'annoso problema dei dirigenti tecnici in attesa delle 14 assunzioni previste per concorso. Dopo numerosi "stop and go", il 27 ottobre scorso è ripartito l'iter con la pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana. Per il Comune sarà una marcia a tappe forzate.


Sicilia 24h

Giardino Botanico, passo avanti verso la riqualificazione architettonica

Passo in avanti verso la riqualificazione architettonica del Giardino Botanico del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. La Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Agrigento ha, infatti, concesso il proprio nulla osta ai lavori di ristrutturazione della torretta  ubicata a monte del Giardino. L'ex Provincia, quindi, grazie ad un contributo del Fondo Ambiente Italiano (FAI), è pronta a rifare il look al manufatto quadrangolare sottoposto a vincolo, icona stessa del Giardino Botanico. Il risultato è stato raggiunto grazie al primo posto provinciale ottenuto nella classifica nazionale del censimento 2016 "I Luoghi del Cuore", promosso dal FAI. Con 3.911 voti, infatti, il Giardino Botanico è risultato il sito più amato della provincia di Agrigento. Un successo che ha permesso al Libero Consorzio di partecipare ad un bando del Fondo ed ottenere un contributo per ristrutturare la torretta. I lavori riguarderanno la rimozione dell'intonaco residuo esistente, la sigillatura delle sconnessure del paramento murario con malta cementizia colorata e la listatura con malta in tinta. I lavori di riqualificazioni della torretta valorizzeranno uno degli angoli più belli e suggestivi dell'ex colonia agricola.
La torretta, infatti, domina sulla Valle dei Templi e sul Mediterraneo, un luogo incantevole apprezzato da turisti e visitatori. Il Giardino Botanico  rappresenta una sorta di museo a cielo aperto delle essenze e piante della macchia mediterranea esteso circa sette ettari (circa 70mila metri quadrati) incastonati nel cuore della Valle dei Templi, in via Demetra, a poche decine di metri dalla linea delle fortificazioni dell'antica Akragas e del Parco archeologico. All'interno del Giardino sono inoltre visitabili anche una serie "terrazze" che sorgono su banchi in tufo che offrono ai visitatori un'ineguagliabile vista su tutta la Valle dei Templi. È visitabile inoltre un "erbario" con centinaia di essenze erbacee essiccate catalogate, alcune risalenti al XIX secolo.
Il Giardino Botanico di Agrigento dispone, infine, di una fitta rete di sentieri e di segnaletica descrittiva delle diverse colture vegetali che lo rendono facilmente fruibile ai visitatori.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO