1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2017 » Dicembre » 11 » "Agrigento: Nuove ipotesi" in mostra quarant'anni di storia del territorio agrigentino

"Agrigento: Nuove ipotesi" in mostra quarant'anni di storia del territorio agrigentino

La copertina di "Agrigento: Nuove ipotesi" in ricordo della visita di Papa Giovanni Paolo II ad Agrigento
La copertina di "Agrigento: Nuove ipotesi" in ricordo della visita di Papa Giovanni Paolo II ad Agrigento
 

Una mostra per raccontare quarant'anni di storia del territorio agrigentino. È questo lo spirito dell'esposizione delle più belle e significative copertine di: "Agrigento: Nuove Ipotesi"  che si inaugura domani 12 dicembre, alle 11, nell'aula consiliare "Luigi Giglia" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Immagini che hanno fatto la storia di una Comunità, imprimendo indelebilmente, i momenti più significativi di Agrigento e della sua provincia; come, ad esempio, la memorabile visita di Papa Giovanni Paolo II o la storica tappa del Giro D'Italia.
Per l'occasione è stato, anche, organizzato un incontro, moderato dal giornalista Stelio Zaccaria, nel corso del quale verrà consegnata, dal presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Giulio Francese, una targa a Salvatore Gilotti, ideatore e primo direttore del Periodico.  Verranno, infine, consegnata quattro targhe del Libero Consorzio: al veterano del giornalisti agrigentini, Nino Bellomo, ed alla memoria di tre illustri ed indimenticabili collaboratori di "Agrigento: Nuove Ipotesi": Domenico Zaccaria, Michele Bella ed Ermogene La Foreste.
L'evento è patrocinato dall'Ordine Regionale dei Giornalisti e dell'Associazione siciliana della Stampa (Assostampa) sezione di Agrigento.
L'ex Provincia Regionale di Agrigento, ricordiamo, fu uno dei primissimi Enti Locali nel contesto del Paese e dell'Isola, che nel 1977 intraprese un nuovo percorso di dialogo con i Cittadini - Utenti  istituendo una propria rivista periodica denominata, appunto, "Agrigento: Nuove Ipotesi", curata dal proprio Ufficio Stampa e destinata a divenire strumento di dialogo e confronto sui temi sociali, culturali ed istituzionali del territorio e delle sue realtà. La rivista i rappresenta uno degli esempi più longevi nel panorama dell'editoria sia pubblica che privata ed ha ancora molto da raccontare. Lungo il percorso di questi quarant'anni l'Ente ha attraversato variegate stagioni, ha subito molteplici trasformazioni istituzionali ma ha sempre ritenuto indispensabile mantenere vivo ed intenso il rapporto con le proprie realtà territoriali ed i Cittadini attraverso questo periodico.
"Agrigento: Nuove Ipotesi" si presenta, oggi, on line, con una veste nuova e facile da consultare.  Un'informazione attenta ed al passo con i tempi con contenuti speciali, esclusivi ed approfondimenti di cultura, società ed attualità per continuare a raccontare il territorio agrigentino.
Nella "Sala dei Presidenti"  e nella Galleria Espositiva della Scala Reale del Palazzo dell'ex Provincia è possibile ammirare le storiche copertine della rivista che hanno "raccontato" i momenti più significativi della Comunità Agrigentina. La mostra è visitabile per tutto il mese di dicembre.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO