1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2017 » Dicembre » 18 » Il Libero Consorzio aderisce al progetto comunitario SmartSicilia

Il Libero Consorzio aderisce al progetto comunitario SmartSicilia

 

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento aderisce al progetto SmartSicilia un progetto comunitario che vede come protagonisti numerosi partner pubblici e privati dell'Isola tra cui l'Istituto di Fisica Nucleare dell'Università di Catania, la Tim, il CNR, la Città Metropolitana di Catania, l'Istituto di Geofisica e Vulcanologia e l'Arnas Garabiladi. Il Libero Consorzio non parteciperà al progetto come partner ma piuttosto come utilizzatore delle applicazioni che saranno realizzate.
L'obiettivo principale di SmartSicilia è quello di disegnare, implementare, validare e mostrare un ecosistema collaborativo sostenibile, su scala regionale che abiliti il trasferimento e la condivisione della conoscenza tra organismi di ricerca, imprese, pubblica amministrazione e società.  Questo progetto si basa su concetti innovativi, da veicolare attraverso applicazioni per la rete internet, per intercettare le traiettorie di sviluppo identificate dalla "Strategia Regionale dell'innovazione per la specializzazione intelligente" della Sicilia per quanto riguarda "Smart Cities & Communities". Il progetto SmartSicilia è articolato in sei fasi di lavoro e prevede una durata complessiva di 36 mesi.
Le attività di creazione, validazione, implementazione, qualificazione e dimostrazione di servizi e di applicazioni per il Libero Consorzio di Agrigento riguarderanno il monitoraggio dei flussi veicolari nelle strade provinciali, in particolare quelle più trafficate per ottimizzare le spese di manutenzione. Un altro aspetto  riguarderà il monitoraggio del traffico, con la conseguente gestione integrata della mobilità, specialmente in prossimità delle scuole e nelle ore di entrata e uscita degli studenti.  
Altri campi del progetto riguardano il monitoraggio dell'inquinamento acustico la localizzazione e il controllo delle microdiscariche, l'inclusione sociale delle fasce deboli (specificatamente persone con gravi disabilità visive e uditive) e la predisposizione della pianificazione strategica provinciale, con l'utilizzo di strumenti smart. Infine sarà attivata la valorizzazione e la migliore fruizione del Giardino Botanico della Provincia in correlazione col sistema archeologico del Parco Archeologico della Valle dei Templi.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO