1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2018 » Febbraio » 6 » Rassegna stampa del 6 febbraio 2018
 

Rassegna stampa del 6 febbraio 2018

Scrivolibero

Libero Consorzio di Agrigento: il Commissario Alberto Di Pisa si è insediato

Primo giorno di lavoro del dott. Alberto Di Pisa, il nuovo Commissario Straordinario nominato dalla Regione Siciliana per gestire il Libero Consorzio Comunale di Agrigento fino al 30 giugno 2018, nelle more dell'insediamento degli organi. Il Commissario Di Pisa ha iniziato la sua giornata di lavoro incontrando il predecessore Dott. Giuseppe Marino e il Dott. Giuseppe Vella Segretario/Direttore Generale dell'Ente. Successivamente si è intrattenuto con i funzionari del Libero Consorzio per poi occuparsi della situazione amministrativa dell'Ente e definire i primi provvedimenti della sua gestione. Il Dott. Di Pisa, magistrato di Cassazione in quiescenza, già Procuratore della Repubblica, è stato nominato lo scorso 30 Gennaio con il decreto n. 519 dall'Assessore Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica Bernadette Grasso e dal Presidente della Regione Nello Musumeci. Con il suo insediamento il Commissario straordinario assume le funzioni degli organi di governo attualmente operanti: Presidente, Giunta e Consiglio.

Agrigentonotizie
Libero Consorzio, si è insediato il commissario straordinario Alberto Di Pisa

Ha iniziato la sua prima giornata di lavoro, incontrando il predecessore Giuseppe Marino ed il direttore generale Giuseppe Vella. Si è insediato ufficialmente il nuovo commissario straordinario del Libero Consorzio di Agrigento, Alberto Di Pisa, che resterà in carica fino al 30 giugno. Il commissario Di Pisa ha iniziato la sua giornata di lavoro, incontrando il predecessore Giuseppe Marino ed il direttore generale Giuseppe Vella. Successivamente si è intrattenuto con i funzionari del Libero Consorzio per poi occuparsi della situazione amministrativa dell'ente e definire i primi provvedimenti della sua gestione.

Agrigentoweb
Libero Consorzio di Agrigento: si insedia il Commissario Alberto Di Pisa

 Primo giorno di lavoro del dott. Girolamo Alberto Di Pisa, il nuovo Commissario Straordinario nominato dalla Regione Siciliana per gestire il Libero Consorzio Comunale di Agrigento fino al 30 giugno 2018, nelle more dell'insediamento degli organi. Il Commissario Di Pisa ha iniziato la sua giornata di lavoro incontrando il predecessore Dott. Giuseppe Marino e il Dott. Giuseppe Vella Segretario/Direttore Generale dell'Ente. Successivamente si è intrattenuto con i funzionari del Libero Consorzio per poi occuparsi della situazione amministrativa dell'Ente e definire i primi provvedimenti della sua gestione. Il Dott. Di Pisa, magistrato di Cassazione in quiescenza, già Procuratore della Repubblica, è stato nominato lo scorso 30 Gennaio con il decreto n. 519 dall'Assessore Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica Bernadette Grasso e dal Presidente della Regione Nello Musumeci. Con il suo insediamento il Commissario straordinario assume le funzioni degli organi di governo attualmente operanti: Presidente, Giunta e Consiglio.

Grandangolo
Agrigento, ex procuratore Alberto Di Pisa si insedia all'ex Provincia regionale

Primo giorno di lavoro per l'ex procuratore Alberto Di Pisa, nuovo commissario straordinario nominato dalla Regione siciliana per gestire il Libero Consorzio comunale di Agrigento fino al 30 giugno. L'ex magistrato ha incontrato il predecessore Giuseppe Marino, nonche' Giuseppe Vella, direttore generale dell'ente. Successivamente si e' intrattenuto con i funzionari per poi occuparsi della situazione amministrativa e definire i primi provvedimenti della sua gestione. Di Pisa, magistrato di Cassazione in quiescenza, e' stato nominato lo scorso 30 gennaio con decreto dell'assessore alle Autonomie locali Bernadette Grasso e dal presidente della Regione Nello Musumeci.

LA SICILIA
Ex Provincia, si è insediato il commissario Di Pisa. Primo giorno di lavoro ieri mattina del dott. Girolamo Alberto Di Pisa, il nuovo Commissario Straordinario nominato dalla Regione Siciliana per gestire il Libero Consorzio Comunale di Agrigento fino al 30 giugno 2018. nette more dell'insediamento degli organi. Il Commissario Di Pisa ha iniziato la sua giornata di lavoro incontrando il predecessore Dott. Giuseppe Marino e il Dott. Giuseppe Vella Segretario/Direttore Generale dell'Ente, Successivamente si è intrattenuto con i funzionari del Libero Consorzio per poi occuparsi della situazione amministrativa dell'Ente e definire i primi provvedimenti della sua gestione IL dott. Di Pisa, magistrato di Cassazione in quiescenza già Procuratore della Repubblica, è stato no minato lo scorso 30 Gennaio con il decreto n. 19 dall'Assessore Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica Bernadette Grasso e dal Presidente della Regione Nello Musumecì. Con il suo insediamento il Commissario straordinario assume le funzioni degli organi di governo attualmente operanti: Presidente, Giunta e Consiglio.

Pubblica amministrazione e corruzione «Un legame di potere da contrastare»

PALERMO "La corruzione è legata direttamente al potere. E espressione deviata del potere in as senza o gravi carenze di controlli. Così l'ex Procuratore aggiunto di Palermo LeonardoAweci a un corso su criminalità e corruzione promosso dall'università. La pubblica amministrazione deve fornire dei servizi ed erogare delle risorse anche in maniera cospicua. L'esercizio della fun zioneè il primo aspetto in cui si inserisce il fenomeno corruttivo», Lo ha detto l'ex procuratore aggiunto di Palermo, Leonardo Agueci, intervento ad un convegno che si è svolto nella sede del Rettorato del capoluogo isolano. E il magistrato ha ricordato i tanti esempi di appalti fotocopia costruiti sulla dimensione dell'impresa che si voleva favorire gli spazi di discrezionalità favoriscono i fenomeni corruttivi. Negli appalti pubblici la somma urgenza è quella in cui più facilmente si annidano i fenomeni corruttivi. Secondo il generale mandante regionale della Guardia di finanza, «abbiamo tutti una sfida da affrontare: dobbiamo impedire che la corruzione diventi sempre più una formidabile arma nelle mani della criminalità organizzata soprattutto di tipo mafioso, e dobbiamo impedire che diventi un formidabile vantaggio competitivo che le criminalità assicurano a soggetti che accettano di farsi sostenere, sopportare e aiutare da una mafia che fornisce servizi, penetrando in modo illecito nell'amministrazione pubblica». L.Z.


IMPIANTI DI DEPURAZIONE Libero Consorzio chiede danni a Giuseppe Giuffrida.

La contestazione sollevata al dirigente di Girgenti Acque. Mancati adeguamenti degli impianti di depurazione di Lucca Sicula e Raffadali, il libero consorzio di Agrigento chiede l2mila euro all'ex responsabile del settore Depurazione della Girgenti Acque, Giuseppe Giuffrida. I provvedimenti sono stati firmati in questi giorni, ma le contestazioni a monte di questa vicenda risalgono al 2014, quando l'Arpa fece visita a questi ed altri impianti, rilevando a presenza di al cune criticità. In particolar modo, per quanto riguarda Lucca Sicula, i tecnici rilevarono il mancato rispetto dei limiti chimici de refluo in uscita, ma anche l'assenza di misuratori di portata e pozzetti per i prelievi nel sito in contrada Giacato. Violazioni che, secondo il Libero Consorzio — ente che ha competenze di tipo ambientale — producono una sanzione da 4500 euro. Ben più salato il conto, invece, per la situazione del depuratore di Raffadali, dove, sempre nel 2014, i tecnici Arpa rilevarono il mancato rinnovo dell'autorizzazione allo scarico e l'inosservanza delle prescrizioni indicate nel citato provvedimento di autorizzazione per la mancanza dei misuratori di portata e dei pozzetti per i prelievi". Qualcosa di simile a quanto avvenuto a Lucca Sicula, in sostanza, ma le violazioni in contrada Babalucia costeranno 7500 euro. Giuffrida ha comunque prodotto in entrambi i casi degli scritti difensivi con i quali chiede la non applicazione delle sanzioni. che non sono stati però accolti. Rispetto ali assenza dei misuratori, ad esempio, la ex Provincia non ha ritenuto fondata l'obiezione secondo la quale la Gir genti Acque non ha trovato gli impianti già in possesso di questa strumentazione, dato che questo "non esime la stessa da responsabilità" di "assicurare la conformità del depuratore".


Agrigentonotizie.it
Ex Provincia, studenti visitano la Galleria della Scala reale e l'aula consiliare

„ Due classi della scuola primaria "Giovanni Agostino De Cosmi" dell'istituto comprensivo "Rita Levi Montalcini" sono stati ospiti, questa mattina, dell'ecomuseo dell'ex Provincia regionale di Agrigento.  Gli alunni della quinta A e della quinta B, accompagnati dagli insegnanti Carmelina Saieva, Enza Picarella e Venera Costanza, hanno visitato la Galleria della Scala Reale, l'Aula consiliare "Luigi Giglia" e la biblioteca intitolata a Gaspare Ambrosini. Gli alunni, poi, hanno avuto modo di ammirare il patrimonio librario, costituito da circa 6000 volumi a prevalente indirizzo storico, giuridico ed amministrativo che rappresenta uno strumento essenziale di documentazione ed informazione. La biblioteca, inoltre, conserva una pregevole copia recentemente restaurata della"Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts e des métiers"di Diderot e D'alembert". Il tour all'interno del Palazzo dell'ex Provincia  si inserisce nel contesto del percorso dell' Ecomuseo, istituito recentemente dal Libero Consorzio. Gli "ecomusei", infatti, sono previsti dalla legge regionale 16 del 2 luglio 2014 che ha attribuito agli enti pubblici e privati, agli enti locali e alle associazioni, la possibilità di istituirli. Il termine "ecomuseo" indica un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione



Libero Consorzio, nuove offerte di lavoro visionabili nelle sedi dell'Urp
„ Nuove offerte di lavoro in enti pubblici ed aziende private, distribuite su tutto il territorio nazionale, saranno visionabili da questa mattina, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Libero Consorzio di Agrigento. Si tratta di offerte che riguardano sia il settore pubblico che privato, impieghi a tempo determinato o a part-time per diversi livelli professionali e titoli di studio in aziende di diverse regioni d'Italia. Il numero più alto di posti disponibili riguarda il Servizio civile nazionale che ha messo on-line il bando per 1830 posti rivolti all'agricoltura sociale. La Provincia di Frosinone assume 11 fra diplomati e laureati, il Miur che cerca 258 funzionari e dirigenti, il Ministero della Difesa con 391 posti nelle varie Accademie militari. L'Agenzia del Farmaco inoltre, cerca 90 fra funzionari, assistenti e dirigenti e la Polizia penitenziaria 50 funzionari. Queste e altre offerte di lavoro con i dettagli sui bandi e le relative domande sono disponibili sul sito www.lavoroeconcorsi.com. Per prendere visione delle offerte di lavoro, si potrà anche andare all'Ufficio relazioni con il pubblico di Piazza Vittorio Emanuele tutti i giorni in orario di ufficio. I bandi e le offerte di lavoro saranno consultabili anche nelle Urp periferiche di Canicattì, Bivona, Sciacca, Cammarata, Licata e Ribera.



Larepubblica.it

Sicilia, le nomine di Musumeci: Gargano all'Irfis, Amico alla Sas, La Rocca all'Ast

Il governatore Nello Musumeci cambia i vertici delle partecipate di Palazzo d'Orleans. "Nomine transitorie, faremo i veri cambi dopo le elezioni", si è affrettato a precisare il presidente della Regione, che di fatto ha nominato i componenti del suo ufficio di gabinetto al comando della società principali. Giacomo Gargano, capo della segreteria tecnica, docente all'università Kore di Enna, va alla guida dell'Irfis, e questa è una nomina che potrebbe rimanere anche dopo il voto del 4 marzo. Sua vice sarà Lucia Di Fatta, già nel gabinetto dell'assessore al Turismo, Alfio Pappalardo. Il capo di gabinetto di Musumeci, Gianluigi Amico, va alla guida della Sas: la Società servizi ausiliari, con i suoi oltre duemila dipendenti, è una spa ambita in casa forzista, e il partito di Gianfranco Miccichè ne chiederà il comando dopo le Politiche.
Alla guida dell'Ast va Mario La Rocca, capo di gabinetto dell'assessore alla Salute Ruggero Razza. La Rocca è stato nel gabinetto degli ultimi assessori alle Infrastrutture targati Udc e conosce la materia. Arrivano poi le nomine al vertice di Sicilia digitale (Antonio Ingroia lascia il posto all'ingegnere informatico Dario Corona) e poi, ma qui occorrerà una seduta di giunta, in Riscossione Sicilia, dove in pole position è l'ex generale della Finanza Ugo Marchetti. Al Consorzio autostrade la scorsa settimana il governatore aveva indicato la sua segretaria particolare Alessia Trombino: "Nomine transitorie per aggirare la scadenza dello spoils system, le vere scelte dopo le elezioni nazionali", ripetono da Palazzo d'Orleans.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO