1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2018 » Febbraio » 21 » Rassegna stampa del 21 febbraio 2018
 

Rassegna stampa del 21 febbraio 2018

Adnkronos.it

Chiuso l'accordo per il rinnovo del contratto del comparto delle funzioni locali.
Nella notte le trattative presso l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran) hanno portato alla sigla della preintesa per il contratto."Firmato il contratto enti locali. Ora 467mila lavoratrici e lavoratori di regioni, comuni, città metropolitane e camere di commercio avranno un nuovo contratto. Concluderemo il percorso con la firma del contratto della Sanità", ha commentato su Twitter il ministro per la Pa Marianna Madia.. "Dopo nove anni arriva una buona notizia per i dipendenti di Regioni, Province, Comuni,Camere di Commercio, enti e agenzie regionali, circa 467.000 lavoratori. Traguardo raggiunto grazie a un lavoro di squadra e al senso di responsabilità di ciascuno degli attori coinvolti", ha commentato il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Stefano Bonaccini.  "Ora stiamo lavorando - ha aggiunto Bonaccini - perché si chiuda anche il contratto per il comparto Sanità".GLI AUMENTI - "Abbiamo portato a casa un altro risultato importante. Da gennaio 2018 i lavoratori delle Regioni e delle autonomie locali avranno un aumento che a regime sarà pari al3,48%, i lavoratori percepiranno a partire dall'1 marzo, un aumento medio di 80 euro mensili", ha spiegato Massimo Garavaglia, presidente del Comitato di settore-Sanità.C OMPARTO SANITA' - "Credo che vada apprezzato il fatto che ciascuno, dall'agenzia alle organizzazioni sindacali, dalleRegioni agli enti locali, abbia fatto la propria parte - ha osservato Garavaglia - Ora resta un altro importante tassello, quello del comparto sanità. Mi auguro che il risultato odierno sia di buona uspicio". "Tra l'altro - ha aggiunto Garavaglia - dopo aver sbloccato l'atto integrativo per il comparto sanità, il 19 febbraio abbiamo sbloccato anche l'atto integrativo di medicina convenzionata e di dirigenza sanitaria per cui si può procedere a chiudere tutto il pacchetto sanità".


Contratti:Fp Cgil, altro risultato importante rinnovo Funzioni Locali
Contrattodi valore, miglioramenti concreti per le lavoratrici e i lavoratori

Firmato dopo quasi dieci anni di attesa, nella notte tra il 20 e il 21febbraio, l'accordo preliminare per il rinnovo del contratto nazionale per il comparto delle Funzioni Locali. "Un contratto di valore, che produce miglioramenti concreti per le lavoratrici e i lavoratori" così la segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil, Serena Sorrentino, commenta la sigla della pre intesa."Tanti gli aspetti che questo contratto va a migliorare" fa sapere Federico Bozzanca, segretario nazionale della Fp Cgil FunzioniLocali. Nel dettaglio il nuovo contratto prevede "una ulteriore categoria economica per ogni area, la definizione delle sezioni speciali per la Polizia Locale, la previsione della costituzione della sezione per il settore educativo, nonché un rinvio per poter rivedere il sistema di classificazione. Inoltre rimane la normativa di miglior favore sul turno festivo infrasettimanale". Quanto alla Polizia Locale, precisa la segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil "viene dato inoltre più valore alle lavoratrici e dei lavoratori del comparto grazie all'introduzione di un'identità di funzione collegata ai gradi". Tra gli obiettivi raggiunti,aggiunge Bozzanca, c'è "l'erogazione, per il 2018, degli aumenti retributivi di 85 euro mensili medi alle categorie del comparto delle Funzioni locali, nonché un incremento delle risorse destinate alla contrattazione integrativa ed una rivalutazione de sistema indennitario. Non solo, è stato realizzato un reale e visibile aumento dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori con un avanzamento complessivo degli istituti del rapporto di lavoro: permessi, congedi, ferie, malattia, ecc. Le ferie potranno essere sospese in caso di lutto e, in via sperimentale,potranno essere fruite a ore". Per concludere, commenta Bozzanca"più materie andranno alla contrattazione integrativa, dando finalmente più potere alle Rsu. Grazie alla mobilitazione messa in campo in questi anni, conclude la Funzione Pubblica Cgil "abbiamo raggiunto un gran risultato che mette insieme salario, diritti e contrattazione. Producendo su questi punti un deciso avanzamento che chiude definitivamente questi dieci anni e che ci proietta avanti,riconoscendo il valore di chi garantisce servizi pubblici: per tutti,tutti i giorni. Ora la parola alle lavoratrici e ai lavoratori per il giudizio definitivo".

Larepubblica.it
Contratti,firmato accordo per il comparto delle Funzioni Locali

E'stato firmato nella notte, dopo quasi dieci anni di attesa, l'accordo preliminare per il rinnovo del contratto nazionale per le FunzioniLocali. Lo fanno sapere i sindacati in una nota. "Un contratto di valore, che produce miglioramenti concreti per le lavoratrici e il avoratori", ha commentato la segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil, Serena Sorrentino. Tra le novità, categorie differenziate per area e sezioni speciali per la Polizia Locale. Ilnuovo contratto - afferma Federico Bozzanca, segretario nazionaledella Fp Cgil Funzioni Locali - prevede "una ulteriore categori aeconomica per ogni area, la definizione delle sezioni speciali per la Polizia Locale, la previsione della costituzione della sezione per il settore educativo, nonché un rinvio per poter rivedere il sistema di classificazione. Inoltre rimane la normativa di miglior favore sulturno festivo infrasettimanale".
Quanto alla Polizia Locale,precisa la segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil "vienedato inoltre più valore alle lavoratrici e dei lavoratori delcomparto grazie all'introduzione di un'identità di funzione collegata ai gradi". Tra gli obiettivi raggiunti, aggiungeBozzanca, c'è "l'erogazione per il 2018 degli aumentiretributivi di 85 euro mensili medi alle categorie del comparto delle Funzioni locali, nonché un incremento delle risorse destinate allacontrattazione integrativa e una rivalutazione del sistemaindennitario. Non solo, è stato realizzato un reale e visibileaumento dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori con unavanzamento complessivo degli istituti del rapporto di lavoro:permessi, congedi, ferie, malattia. Le ferie potranno essere sospesein caso di lutto e, in via sperimentale, potranno essere fruite aore".
Per concludere, commenta Bozzanca "più materieandranno alla contrattazione integrativa, dando finalmente piùpotere alle Rsu. Ora la parola alle lavoratrici e ai lavoratori peril giudizio definitivo". Stefano Bonaccini, Presidente dellaConferenza delle Regioni e delle Province Autonome, aggiunge: "Orastiamo lavorando perché si chiuda anche il contratto per il compartoSanità". "Concluderemoil percorso con la firma del contratto della Sanità", confermla ministra Madia in un tweet."Dopo aver sbloccato l'attointegrativo per il comparto sanità, il 19 febbraio abbiamo sbloccatoanche l'atto integrativo di medicina convenzionata e di dirigenzasanitaria per cui si può procedere a chiudere tutto il pacchettosanità", spiega Presidente del Comitato di settore-Sanità,Massimo Garavaglia.

Huffingtoonpost.it

Firmato il contratto degli enti locali.

Ora467 mila lavoratrici e lavoratori di Regioni, Comuni, Province, Cittàmetropolitane e Camere di commercio avranno un nuovo contratto".A dirlo è la ministra della Pubblica Amministrazione, commentando inun tweet la sigla dell'accordo per il rinnovo nel compatto dellefunzioni locali."Concluderemoil percorso con la firma del contratto della Sanità", assicurala ministra. Sono stati infatti già firmati i rinnovi per glistatali e per il settore della conoscenza (scuola, università ericerca). "Un contratto di valore, che produce miglioramenticoncreti per le lavoratrici e i lavoratori" ha commentato lasegretaria generale della Funzione Pubblica Cgil, Serena Sorrentino.Tra le novità, categorie differenziate per area e sezioni specialiper la Polizia Locale. Il nuovo contratto - afferma in una notaFederico Bozzanca, segretario nazionale della Fp Cgil Funzioni Locali- prevede "una ulteriore categoria economica per ogni area, ladefinizione delle sezioni speciali per la Polizia Locale, laprevisione della costituzione della sezione per il settore educativo,nonché un rinvio per poter rivedere il sistema di classificazione.Inoltre rimane la normativa di miglior favore sul turno festivoinfrasettimanale". Quanto alla Polizia Locale, precisa lasegretaria generale della Funzione Pubblica Cgil "viene datoinoltre più valore alle lavoratrici e dei lavoratori del compartograzie all'introduzione di un'identità di funzione collegata aigradi".Tragli obiettivi raggiunti, aggiunge Bozzanca, c'è "l'erogazione,per il 2018, degli aumenti retributivi di 85 euro mensili medi allecategorie del comparto delle Funzioni locali, nonché un incrementodelle risorse destinate alla contrattazione integrativa ed unarivalutazione del sistema indennitario. Non solo, è stato realizzatoun reale e visibile aumento dei diritti delle lavoratrici e deilavoratori con un avanzamento complessivo degli istituti del rapportodi lavoro: permessi, congedi, ferie, malattia, ecc. Le ferie potrannoessere sospese in caso di lutto e, in via sperimentale, potrannoessere fruite a ore". Per concludere, commenta Bozzanca "piùmaterie andranno alla contrattazione integrativa, dando finalmentepiù potere alle Rsu".Graziealla mobilitazione messa in campo in questi anni - conclude laFunzione Pubblica Cgil - "abbiamo raggiunto un gran risultatoche mette insieme salario, diritti e contrattazione. Producendo suquesti punti un deciso avanzamento che chiude definitivamente questidieci anni e che ci proietta avanti, riconoscendo il valore di chigarantisce servizi pubblici: per tutti, tutti i giorni. Ora la parolaalle lavoratrici e ai lavoratori per il giudizio definitivo".

LA SICILIA
 
ISTITUITO DAL LIBERO CONSORZIO
Ecomuseo, gli studenti delle "Luigi Pirandello" hanno ripassato la storia
"Battesimo del fuoco" per la nuova "Sezione Espositiva" dell'Eco museo recentemente istituita dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Questa mattina, infatti, circa un centinaio di studenti dell'Istituto Comprensivo "Luigi Pirandello" di Porto Empedocle ha visitato il nuovo spazio museale che raccoglie preziose testimonianze storiche che riguardano la nascita, la vita istituzionale dell'Ente e le vicende costruttive dell'Ottocentesco "Magnifico Palazzo" sede istituzionale dell'ex. Provincia. Gli studenti, accompagnati da cinque docenti e dalla referente della scuola, Prof.ssa Carmelina Forte, hanno osservato il plastico che riproduce il contesto urbano della città di Agrigento e la Valle dei Templi ed hanno, inoltre, apprezzato la ricostruzione scenica di una delle "pagine" più significative della storia della Provincia Regionale di Agrigento, ovvero la firma del Regio Decreto, datato 15 aprile 1938, con cui il Re Vittorio Emanuele III concede l'uso del Gonfalone alla Provincia di Agrigento. Infine, suppellettili, volumi e pubblicazioni d'epoca completano il percorso museale che ha consentito alla scolaresca di fare un "salto" a ritroso nel tempo al secolo che ha caratterizzano la nascita dell'Ente. La notizia del successo dell'istituzione della "Sezione Espositivasi è immediatamente diffusa negli ambienti scolastici e sono già numerose le istanze presentate all'ex Provincia per visitare l'Ecomuseo. L'istituto "Rita Levi Montalcini" di Agrigento, infatti, ha fatto pervenire al Libero Consorzio istanza per una visita guidata per due classi terze di cinquanta studenti accompagnati da quattro docenti per i primi di marzo. L'Ecomuseo istituito dal Libero Consorzio è il primo in Sicilia costituito esclusivamente da un Ente pubblico.
 
Grego Lucchina presidente della Srr rifiuti Agrigento Ovest

(g.re.) Enzo Grego Lucchina 58 anni, presidente del consiglio comunale di Santo Stefano Quisquina, è il-nuovo presidente della Srr rifiuti Agrigento Ovest. E' stato eletto ieri a Sciacca in occasione dell'assemblea dei sindaci, convocata per eleggere i vertici della Società di Regolamentazione Rifiuti in attuazione.della legge regionale 8 aprile 2010 n. 9. Greco Lucchina prende il posto di Santo Sabella, l'ex sindaco di San Biagio Platani, decaduto dall'incarico dopo essere stato coinvolto nell'indagine antimafia "Montagna". I sindaci hanno confermato il consiglio di amministrazione, che sarà dunque formato ancora da Ignazio Mistretta, vice presidente,' eVanessa Girgenti, assessore alla sanità del Comune di Villafranca Sicula. Alla Srr Agrigento Ovest fanno riferimento i Comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montevago, Ribera, Sambuca di Sicilia, S. Biagio Platani, S. Margherita Belice, S. Stefano Quisquina, Sciacca, Villafranca Sicula. Grego Lucchina andrà ad operare in un settore che , conosce, dal gennaio del 2010 è infatti nello staff operativo del 'Dipartimento regional acqua e rifiuti. "Mi è stata chiesta la disponibilità ad assumere questo incarico ed ho detto di si - dice Greco Lucchina - la questione rifiuti coinvolge l'intero territorio regionale e . richiede una particolare attenzione da parte di tutti noi e delle comunità di cui facciamo parte. Spero di mettere a disposizione della Srr la mia esperienza in questo settore".

Agrigentoweb

Ecomuseo del Libero Consorzio: "battesimo del fuoco" per la nuova sezione espositiva

"Battesimo del fuoco" per la nuova sezione espositiva" dell'Ecomuseo recentemente istituita dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Ieri  mattina, infatti, circa un centinaio di studenti dell'Istituto Comprensivo "Luigi Pirandello" di Porto Empedocle ha visitato il nuovo spazio museale che raccoglie preziose testimonianze storiche che riguardano la nascita, la vita istituzionale dell'Ente e le vicende costruttive dell'Ottocentesco "Magnifico Palazzo" sede istituzionale dell'ex Provincia. Gli studenti, accompagnati da cinque docenti e dalla referente della scuola, Carmelina Forte, hanno osservato il plastico che riproduce il contesto urbano della città di Agrigento e la Valle dei Templi ed hanno, inoltre, apprezzato la ricostruzione scenica di una delle "pagine" più significative della storia della Provincia Regionale di Agrigento, ovvero la firma del Regio Decreto, datato 15 aprile 1938, con cui il Re Vittorio Emanuele III concede l'uso del Gonfalone alla Provincia di Agrigento. Infine, suppellettili, volumi e pubblicazioni d'epoca completano il percorso museale che ha consentito alla scolaresca di fare un "salto" a ritroso nel tempo al secolo che ha caratterizzano la nascita dell'Ente. La notizia del successo dell'istituzione della "Sezione Espositiva" si è immediatamente diffusa negli ambienti scolastici e sono già numerose le istanze presentate all'ex Provincia per visitare l'Ecomuseo. L' istituto "Rita Levi Montalcini" di Agrigento, infatti, ha fatto pervenire al Libero Consorzio istanza per una visita guidata per due classi terze di cinquanta studenti accompagnati da quattro docenti per i primi di marzo.L'Ecomuseo istituito dal Libero Consorzio è il primo in Sicilia costituito esclusivamente da un Ente pubblico. Il termine indica un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione. La realizzazione dell'Ecomuseo è nata dall'esigenza di riunire tutti i beni dell'ex Provincia il cui comune denominatore è il XIX secolo inserendoli al meglio in una rete di strutture, attività, laboratori ed eventi distribuiti sul territorio.

Agrigento lunedì 26 febbraio è festa del santo patrono
Il Municipio di Agrigento ha deliberato per lunedì 26 Febbraio, festa patronale di San Gerlando. Tutti gli enti rimarranno chiusi. La memoria liturgica, prevista il 25 febbraio, quest'anno è stata rinviata a lunedì 26 febbraio, per la coincidenza con la seconda domenica di Quaresima. Hanno preso il via il 19 febbraio i festeggiamenti in onore di San Gerlando e si protrarranno fino al 26 febbraio. Quest'anno, vista la coincidenza con la seconda domenica di Quaresima, la giornata conclusiva dei festeggiamenti avverrà il 26 febbraio anziché il 25. Molte le iniziative e i momenti di preghiera che interesseranno la città e oltre.



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO