1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2018 » Aprile » 6 » Rassegna stampa del 6 aprile 2018

Rassegna stampa del 6 aprile 2018

 

Giornale di Sicilia

Libero Consorzio
Nominato il revisore dei conti
Sebastiano Ravì è stato scelto per fare parte del Collegio dei Revisori dei Conti del Libero Consorzio Comunale guidato da Alberto Di Pisa . La scelta tramite sorteggio, è stata fatta in seguito alla rinuncia di Mario Fontanazza, per incompatibilità con l'incarico di revisore. Al nuovo componente, se accetterà l'incarico, verrà corrisposto un compenso annuo pari a €.12.000,00, più il rimborso delle spese di viaggio.

Agricoltura. Il progetto «Interbio» verrà presentato a palazzo Panitteri
Sambuca, al via nelle Terre Sicane nuovi percorsi enogastronomici
Al via il progetto «Iterbio delle Terre Sicane » che verrà presentato questa sera alle 18 a palazzo Panitteri di Sambuca di Sicilia. «IterBio» è un progetto di promozione del turismo enogastronomico del territorio dei monti Sicani, un'area che comprende Sambuca, comunepromotore e capofila del biodistretto, Contessa Entellina, Giuliana, Caltabellotta, Burgio e Santa Margherita Belice. L'iniziativa, promossa dal Biodistretto Borghi Sicani, verrà coordinata  dal giornalista Gioacchino Bonsignore, che conduce sul Tg5 la rubrica Gusto. Il progetto «Iterbio» promuove, anche tramite una piattaforma web e una app, i prodotti bio delle aziende del territorio sicano, i percorsi «Le vie delvino», «Le vie Sicane», «Le vie del gusto » e «Le vie del Borgo», ma anche il «Menù IterBio» dei ristoranti del bio distretto che hanno aderito e sottoscritto un regolamento. «Nei percorsi del Bio Distretto Borghi Sicani - spiegano il sindaco di Sambuca, Leo Ciaccio e l'assessore Giuseppe Oddo - la promozione dei prodotti biologici si coniuga indissolubilmente con la promozione del territorio e delle sue peculiarità. Favorisce la coesione e la partecipazione degli attori della filiera biologica e coniuga l'attività delle imprese agricole con le nuove frontiere  della sostenibilità». «Ma Iterbio - sottolineano i due amministratori - può rappresentare anche una bella idea per una vacanza all'insegna del biologico nelle splendide terre Sicane tra i borghi di Sambuca di Sicilia, Contessa  Entellina, Giuliana, Caltabellotta, Burgio e Santa Margherita Belice. Ci si può spostare da un'azienda agricola biologica  all'altra dove poter comprare direttamente i prodotti, dagli ortaggi, alla frutta, al vino biodinamico, al latte e olio sino ai cereali e alle erbe aromatiche, all'olio; si può mangiare nei ristoranti, dormire e soggiornare in strutture,  dai B&B agli agriturismi».Tra i relatori che parteciperanno al forum oltre all'assessore alle Politiche agricole di Sambuca e direttore del Biodistretto Giuseppe Oddo, ci saranno  l'assessore al Turismo Giuseppe acioppo, il presidente delle «Strade del vino Terre Sicane» Gunter Di Giovanna, il presidente della federazione regionale «Strade del Vino» Gori Sparacino, il presidente di «Slow Food Sicilia » Rosario Gugliotta e il presidente nazionale «Città del Bio» Antonio Ferrentino.  Le conclusioni saranno affidateal dirigente dell'assessorato regionale all'Agricoltura Pietro Miosi e all'assessore regionale alle Attività Produttive Girolamo Turano. (*FCA*)

Agrigentonotizie

Libero consorzio, Ravì nel collegio dei revisori dei conti
Sebastiano Ravì è stato scelto per fare parte del collegio dei revisori dei conti del Libero consorzio comunale di Agrigento in qualità di componente."La scelta tramite sorteggio - fa sapere l'ufficio stampa dell'ente - è stata fatta in seguito alla rinuncia di Mario Fontanazza, comunicata in data 4 aprile, per incompatibilità con l'incarico di revisore. Al nuovo componente, se accetterà l'incarico, verrà corrisposto un compenso annuo pari a 12.000 euro più il rimborso delle spese di viaggio". Libero consorzio, Ravì nel collegio dei revisori dei conti. La nomina di un nuovo componente del collegio dei revisori dei conti si è resa necessaria in seguito alle dimissioni di Francesco Marcone. L'organismo di controllo contabile è attualmente composto dal presidente Alfredo Batticani e da Francesco Di Giacomo.

Micari ed il futuro del Consorzio universitario: "Investiremo soltanto a certe condizioni"
Il rettore: "Credo che nel parlare di queste vicende sfugga un elemento importante quale è la Regione Siciliana, la cui presenza è la chiave di tutto"
Micari ed il futuro del Consorzio universitario: "Investiremo soltanto a certe condizioni"
C'è attesa per il Consiglio comunale aperto dedicato al Consorzio universitario di Agrigento. Il prossimo 13 aprile interverrà anche il rettore dell'università di Palermo, Fabrizio Micari, che verrà nella Città dei Templi a ribadire la disponibilità di Unipa ad investire sul polo agrigentino, ma solo a certe condizioni. "Credo che nel parlare di queste vicende sfugga un elemento importante quale è la Regione Siciliana, la cui presenza è la chiave di tutto - afferma Micari sul quotidiano La Sicilia - . Se noi ragionassimo solo come un'azienda, non dovremmo investire nei consorzi. Questo perché, se per una laurea triennale è necessario nominare 9 docenti, nelle province è sicuramente più difficile ottenere un numero importante di iscritti, perché il bacino di riferimento è più ristretto. Ad esempio, con il trasferimento del corso di Beni culturali da Agrigento a Palermo gli iscritti sono passati da 30 a 160, per un fatto fisiologico". Sono ancora da chiarire le questioni legate ai 9 milioni di euro che l'università di Palermo attende dal Cua. "Nel momento in cui ci sarà data la giusta garanzia di stabilità - aggiunge Micari - potremo ragionare su altro  che non sia il corso di Servizio sociale".

Scrivolibero

Agrigento, situazione al Consorzio Universitario: convocato Consiglio Comunale "aperto"
Si terrà il prossimo 13 aprile alle ore 10.30 la nuova seduta del Consiglio Comunale di Agrigento in adunanza aperta con un'unico punto all'Ordine del Giorno: "analisi dello stato del Consorzio universitario di Agrigento e prospettive future a breve ed a lungo termine". La seduta, è stata convocata dopo la conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari di "Aula Sollano", in considerazione dell'importanza della problematica esaminata sulla situazione universitaria agrigentina.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO