1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2018 » Agosto » 13 » Il 17 agosto il "Tartaday" a Punta Grande con liberazione di una Tartaruga marina

Il 17 agosto il "Tartaday" a Punta Grande con liberazione di una Tartaruga marina

Agrigento, 13 agosto 2018 

        Si svolgerà a livello nazionale il prossimo venerdì 17 agosto, la giornata nazionale "Tartaday" dedicata alla Tartaruga marina Caretta caretta. Protagonisti gli enti che partecipano al progetto LIFE "Tartalife -Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale" (LIFE12 NAT/IT/000937), finanziato dall'Unione Europea con il CNR-ISMAR ente capofila, e che vede tra i suoi partner anche il Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Varie le attività organizzate in molte regioni dai partner di progetto, e in particolare nella nostra provincia il Libero Consorzio di Agrigento ha organizzato,  sulla spiaggia di Punta Grande (Realmonte), una giornata di informazione sui problemi della biodiversità marina, che si concluderà con la liberazione di un esemplare di Tartaruga marina curata nel Centro di Recupero di Lampedusa.     
       Parteciperanno direttore e funzionari del Settore Ambiente del Libero Consorzio, funzionari della Ripartizione Faunistico-Venatoria di Agrigento, il sindaco di Realmonte Calogero Zicari e la responsabile del Centro dott.ssa Daniela Freggi. Parteciperanno anche i responsabili del Wwf Ente Gestore della Riserva Naturale di Torre Salsa e della sezione Occidentale del WWF Sicilia.
           L'evento, che negli scorsi anni ha attirato centinaia di turisti, è previsto per le ore 11.30 sulla spiaggia di Punta Grande, e sarà preceduto dalle attività di animazione del "Tartaworld", programma previsto dall'azione E3 del progetto LIFE, dedicato sopratutto a bambini e ragazzi, avviato con successo dallo scorso 16 giugno e che riscuotendo un notevole successo tra i turisti e i residenti locali.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO