Provincia di Agrigento

A breve la nomina della Commissione elettorale per l'elezione del Presidente e del Consiglio del Libero Consorzio

Pubblicata sul sito della Regione la delibera della Giunta Regionale n. 54 del 4 febbraio 2019 con la quale viene indetta la data l'elezione dei vertici del Liberi Consorzi per domenica 30 giugno 2019. Ad Agrigento saranno chiamati a votare in provincia circa 700 grandi elettori tra Consiglieri e Sindaci con il meccanismo delle elezioni di secondo grado, in base al voto ponderato attribuito ad ognuno di essi. 
Per l'elezione del Presidente del libero Consorzio comunale nonché del Consiglio del libero Consorzio comunale e del Consiglio metropolitano, entro cinque giorni dalla pubblicazione del decreto di indizione delle elezioni, l'Assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica On. Bernadette Grasso, con proprio decreto istituirą l'ufficio elettorale composto da tre iscritti all'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali, di cui uno con funzioni di presidente. Un dirigente, con competenze amministrative, di uno dei comuni appartenente all'ente di area vasta sarą designato, con il medesimo decreto, ad esercitare le funzioni di segretario. L'ufficio elettorale si insedierą presso la sede del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Entro il trentesimo giorno antecedente la votazione, l'ufficio elettorale formerą l'elenco degli elettori e ne disporrą la pubblicazione, anche online, negli albi pretori dello stesso ente di area vasta e dei comuni che ne fanno parte. Eventuali variazioni dell'elenco degli elettori, da pubblicare con le stesse modalitą, possono essere disposte dall'ufficio elettorale entro il secondo giorno antecedente quello della votazione. Le candidature per l'elezione del Presidente del libero Consorzio comunale, sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto, saranno presentate dalle ore 8,00 del ventunesimo giorno alle ore 12,00 del ventesimo giorno antecedente quello della votazione, anche se festivo, presso l'ufficio elettorale.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito