1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2019 » Febbraio » 12 » Il Libero Consorzio approva il piano della formazione per il 2019

Il Libero Consorzio approva il piano della formazione per il 2019

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha approvato il piano di formazione per il proprio personale da realizzarsi nel 2019 attraverso appositi percorsi formativi.
Alcuni corsi riguardano la sicurezza, altri l'anticorruzione e la trasparenza e l'accesso civico. Nelle prossime settimane sarà organizzato il corso integrale e l'aggiornamento per i coordinatori della sicurezza per la progettazione e l'esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008. Il corso riguarderà 17 dipendenti che faranno il percorso di 120 ore per la formazione completa e 13 che faranno l'aggiornamento per un numero di 40 ore complessive. Questo corso riveste particolare importanza poiché il Libero Consorzio ha necessità di aggiornare il personale tecnico per gestire il rilevante numero di lavori pubblici in corso o da appaltare nel corso dell'anno. Successivamente prenderà il via il corso di formazione per addetti alla conduzione di mini escavatore, mini pala, trattori e merli. Previsti, sempre in materia di sicurezza anche l'aggiornamento delle squadre antincendio e  l'aggiornamento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
Sul tema dell'Anticorruzione e Trasparenza sono in fase di elaborazione la formazione di base e specialistica per le misure di prevenzione ed etica; dei Codici di comportamento e disciplinari e del Codice dei contratti e appalti.
Per l'accesso civico e gli obblighi di trasparenza sono stati individuati  i seguenti corsi: Protezione Dati: RGPD UE 679/2016 - D. Lgs. n.101/2018; Formazione di base - specialistica per la Pubblica Amministrazione; Valutazione di impatto - Registro delle attività di trattamento; Responsabili del Trattamento; Responsabili Protezione Dati - Autorità di Controlli.  I corsi non espressamente obbligatori saranno realizzati in base alle risorse finanziarie presenti nel bilancio di previsione 2019 da approvare.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO