1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2019 » Marzo » 21 » Celebrazioni per la "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie"

Celebrazioni per la "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie". Foto Gallery

Un corteo di oltre trecento studenti di ogni ordine e grado delle scuole agrigentine ha animato, stamani, la "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", organizzata dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Una manifestazione di impegno sociale e morale edi  risveglio di una coscienza civile più responsabile per la realizzazione di una società democratica, che ha visto la partecipazione delle più alte autorità cittadine. Hanno, infatti, aderito alle celebrazioni, che hanno avuto inizio nell'Aula Consiliare "L.Giglia" dell'ex Provincia con i saluti del Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott. Alberto Girolamo Di Pisa,  il  Prefetto di Agrigento, dott. Dario Caputo, il Questore, dott. Maurizio Auriemma, il Comandante Provinciale Carabinieri, Col.Giovanni Pellegrino, il Comandante provinciale Guardia di Finanza, Col. Pietro Maggio, il Comandante della Capitaneria di Porto, C.F. Gennaro Fusco e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Michele Bugio. La manifestazione, volta a sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità e sulla rilevanza istituzionale e  sociale del valore della memoria nel ricordo delle vittime delle mafie, ha visto la partecipazione degli Istituti scolastic idel territorio. Hanno, inoltre, offerto il loro autorevole contribut oall'evento il Dirigente scolastico del Liceo Classico "Empedocle", prof.ssa Anna Maria Sermenghi, il Dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "Agrigento Centro", prof.ssa Anna Gangarossa e dell'Istituto comprensivo "Esseneto", prof.ssa Vincenza Lonobile. Diversi i momenti che hanno caratterizzato lamanifestazione: nell'Aula Consiliare "L. Giglia" dell'ex Provincia, le Autorità cittadine hanno avuto un primo confronto con gli studenti. Successivamente, come dicevamo, un seguito di studenti dei Plessi "Garibaldi" e "Pirandello", dell'I.C. "Agrigento Centro" e dell'Istituto Comprensivo "Esseneto", hanno raggiunto in corteo il Giardino Botanico. Alle ore 11.30, alla presenza delle massime autorità cittadine, si è svolta la cerimonia di scopertura dell'opera del Maestro Domenico Boscia dal titolo: "L'Equilibrio dell'innocenza". L'opera è impreziosita da una targa con la frase di Paolo Borsellino "E' bello morire per ciò in cui si crede; chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una sola volta" . Infine, dopo la piantumazione di un albero di ulivo, gli studenti  del "Pirandello" e del"Garibaldi" hanno donato alle autorità presenti  le cosiddette, "pietre d'inciampo" che riportano i nomi di alcune vittime innocenti delle mafie. Alla manifestazione hanno dato il loro importante contributo la Polizia Provinciale e la protezione civile del Libero Consorzio, la Questura, la stazione Carabinieri e la Polizia Municipale di Agrigento e volontari della Croce Rossa Italiana.

 

Piantumazione di un albero di Ulivo
Piantumazione di un albero di Ulivo

 
Celebrazioni per la "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie"
Celebrazioni per la "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie"

 
Un momento delle celebrazioni al Giardino Botanico
Un momento delle celebrazioni al Giardino Botanico

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO