1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2019 » Aprile » 3 » rassegna stampa del 3 aprile 2019
 

rassegna stampa del 3 aprile 2019

Agrigentonotizie

Cavalcavia della "Strada degli Scrittori", via ai lavori di manutenzione: operai al lavoro


Lavori di manutenzione in corso sul cavalcavia della "Strada degli Scrittori" che corre lungo la strada Provinciale 80 "Agrigento - Favara" di contrada San Pietro. Operai in azione su una pila che affonda le basi sulle sponde del fiume Ipsas.
Interventi dovuti al deterioramento del cemento che copriva la struttura portante dei pilastri su cui si regge il ponte. L'erosione di parte del'intonaco, aveva lasciata scoperta l'armatura della pila, esponendola così al rischio  ossidazione. Dalla demolizione del viadotto "Petrusa" la Strada Provinciale 80, assorbe buona parte del traffico veicolare sull'asse Agrigento - Favara.
Il notevole incremento di traffico e la presenza di micro frane, richiede interventi di manutenzione non solo sul viadotto ma anche sull'intera arteria percorsa giornalmente da migliaia di mezzi. Opere che sono state appaltate dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento e che, una volta eseguite, renderanno la strada più sicura.

"Agrigento: Nuove Ipotesi", il giornale dell'ex Provincia si occupa delle elezioni
L'ultimo numero della rivista "Agrigento: Nuove Ipotesi", visionabile in formato telematico nella home page del sito dell'ente www.provincia.agrigento.it, si occupa delle elezioni di secondo livello dei nuovi vertici del Libero Consorzio in programma il prossimo 30 giugno.
Oltre ai richiami normativi, viene proposta un'apposita tabella che simula l'attribuzione del voto ponderato ai sindaci e ai onsiglieri comunali che costituiscono il corpo elettorale che dovrà eleggere il Presidente e il Consiglio Provinciale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. La normativa vigente stabilisce che ad ogni elettore venga attribuito un peso elettorale differente che varia secondo l'appartenenza alle differenti fasce di popolazione.
La tabella pubblicata è il frutto di una simulazione basata su dati non ufficiali,  poiché il corpo elettorale e il peso elettorale di ogni votante verranno stabiliti dalla Commissione elettorale che dovrà essere nominata entro il 21 maggio 2019. Il nuovo numero contiene, inoltre, diversi articoli sulle attività del Libero Consorzio Comunale di Agrigento che riguardano attività istituzionali e notizie utili ai cittadini, con particolare riferimento all'attività del settore "Infrastrutture Stradali" e alle numerose gare bandite o aggiudicate in queste settimane.
Agrigento: Nuove Ipotesi", la rivista bimestrale dell'Ente, viene realizzata interamente dallo staff giornalistico dell'Ufficio Stampa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, la struttura all'interno dell'Ente che si occupa delle attività di informazione come previsto dalla Legge 150/2000.
La rivista viene pubblicata esclusivamente nella versione digitale utilizzando il formato pdf. Oltre a rappresentare un risparmio di spesa rispetto all'edizione cartacea, garantisce al lettore la possibilità di sfogliare la rivista tranquillamente dal proprio p.c., tablet o smartphone.

Malgradotutto

Gara d'appalto strade sulla dorsale Casteltermini-San Biagio Platani-SS 189

Entro il 24 aprile le offerte
Dovranno essere presentate entro le ore 13:00 del prossimo 24 aprile le offerte relative alla gara d'appalto per i lavori di manutenzione straordinaria, tramite procedura aperta, sul complesso di strade interne della dorsale San Biagio Platani-Casteltermini. La gara sarà gestita dall'UREGA (Ufficio Regionale Espletamento Gare Appalto, Servizio Territoriale di Agrigento, ai sensi dell'art. 9 della L.R. 12/2011) con procedura di gara telematica sulla piattaforma "SITAS e-procurement".
E' quanto comunica il Libero Consorzio Comunale di Agrigento il quale aggiunge che si tratta di un appalto da 3.990.000,00 euro, compresi gli oneri di sicurezza. I progetto, elaborato dai tecnici del Settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio, è stato finanziato con i fondi del Patto per il Sud.
La durata prevista del contratto d'appalto sarà di 600 giorni. Il bando di gara è pubblicato sulla home page del sito istituzionale del Libero Consorzio www.provincia.agrigento.it, sezione Gare e Appalti.

Giornale di Sicilia

Libero consorzio
Strade interne, appalti per quattro milioni


Anche le strade di comunicazione interna, di competenza dell'ex Provincia di Agrigento, saranno soggette a lavori di manutenzione. Dovranno presentate entro le 13 del prossimo 24 aprile le offerte relative alla gara d'appalto per la manutenzione straordinaria, tramite procedura aperta, sul complesso di strade interne della dorsale San Biagio Platani-Casteltermini, che sarà gestita dall'Urega, l'Ufficio Regionale Espletamento Gare Appalto, Servizio Territoriale di Agrigento con procedura di gara telematica sulla piattaforma «Sitas e-procurement ». Si tratta di un importante appalto da 3.990.000 euro, compresi gli oneri di sicurezza, su un progetto  elaborato dai tecnici del Settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio di Agrigento, finanziato con i fondi del Patto per il Sud. Le principali strade individuate dal progetto di manutenzione straordinaria sono la provinciale 20-A Stazione Acquaviva - Casteltermini,  la 20-B Casteltermini - San Biagio Platani, la numero 21 Casteltermini - Passofonduto. Ed ancora la 22 Stazione Campofranco - Casteltermini, la provinciale 23 che dal bivio di Casteltermini conduce sulla 189 per Palermo: la provinciale 66 Circonvallazione di San Biagio Platani, la consortile 28 Voltano - Molinazzo - Zotta d'argento, la numero 29 Viviano - Campisia -Buonanotte, e la consortile 30  Sant'Angelo - Sam Giovanni Gemini- Viviano. Si tratta di strade da tempo interessate da diversi cedimenti che hanno creato notevoli danni ai tracciati, con situazioni di pericolo per il transito veicolare, ma che rivestono una grande importanza  per gli abitanti di tutto il territorio che insiste tra i Comuni di San Biagio Platani e Casteltermini per i collegamenti con il capoluogo di provincia e con la state 189 Palermo - Agrigento. La durata prevista del contratto d'appalto sarà di 600 giorni. Intanto l'ex Provincia ricorda un'altra scadenza: Dovranno essere presentate entro le 13 del 23 aprile le offerte relative alla gara d'appalto per i lavori di manutenzione straordinaria tramite procedura aperta per l'eliminazione delle condizioni di pericolo della rete viaria secondaria e sua messa  in sicurezza della provinciale 17B nel tratto «Siculiana - Raffadali ». Si tratta di un appalto da 5.090.000 euro, il cui progetto è stato elaborato dai tecnici del Libero Consorzio Comunale di Agrigento e finanziato con i fondi del Patto per il Sud. La strasa Provinciale in questione attraversa i territori di Agrigento, Raffadali e Siculiana ed è l'arteria principale di collegamento diretto tra il centro abitato di Raffadali e Siculiana con la Statale 115. Nel tempo è stata interessata da fenomeni franosi di particolare rilevanza ed a causa dell'aggravarsi di questi fenomeni è stato necessario disporre la chiusura al transito veicolare pesante. L'appalto sarà gestito dall'Urega di Agrigento. (* PAPI*)

«Sì» di vigili del fuoco e Girgenti Acque
Favara va verso la metanizzazione


Altro passo avanti per la metanizzazione della città. I Vigili del Fuoco e  Girgenti Acque hanno, infatti, espresso parere favorevole sul progetto esecutivo presentato nel mese di dicembre  scorso dalla società «Favaragas». Adesso si attendono quelli dell'Asp, dell'Anas, del Comune di Agrigento e del Libero Consorzio. Quest'ultimo ente è interessato perché le tubature che collegheranno ilpunto di allaccio del gas in contrada San Benedetto al centro urbano (per un totale di 7 km) saranno collocate seguendo il percor-so della S.P. n. 80, la Favara-Aragona. I pareri sono stati inviati al Comune di Favara e al Genio Civile a cui compete la relazione istruttoria. E proprio il nuovo capo del Genio Civile, l'architetto Rino La Mendola, nei mesi scorsi ha convocato più volte il sindaco e i tecnici del Comune per chiarire tutti gli aspetti di un progetto sicuramente complesso. «Sono stati incontri molto proficui - dice il sindaco Alba - avendo illustrato al nuovo capo del Genio Civile il progetto esecutivo predisposto alla società "Favaragas ", del gruppo "Italgas", che aveva rilevato il ramo aziendale della Cpl Concordia, originaria aggiudicataria dell'appalto con il sistema del project financing». Di metano si parla da oltre 30 anni con tanti treni e finanziamenti persi. L'ultima opportunità, in ordine di tempo, è stata nel 2015 con l'amministrazione dell'epoca, guidata daRosario Manganella, che ha partecipato a un bando del Ministero dell'Economia e Finanza, bando riservato ai comuni del Meridione d'Italia che non avevano beneficiato di contributi per la metanizzazione. Il Comune di Favara ha ottenuto dal Mef un finanziamento in conto capitale di 6 milioni e 716 mila euro. Il resto della somma, che originariamente era a carico della Cpl Concorda, adesso graverà sulla società "Favaragas " i cui utili le deriveranno dalla gestione ventennale degli impianti. Nel totale il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 milioni di euro, iva compresa. (* UR*)

Risoluto.it

Elezioni delle province, si possono candidare sindaci e consiglieri comunali. Ad Agrigento avanza la candidatura di Silvio Cuffaro

Il voto è previsto per il 30 di giugno e intanto, la Regione ha pubblicato una "road map" con tutte le date per la preparazione delle elezioni nelle ex province siciliane dopo anni di "vacatio" negli organi politici degli enti che adesso, si chiamano Liberi Consorzi. L'indizione dei comizi elettorali per l'elezione del presidente e del Consiglio del Libero Consorzio è fissata per il sedici maggio quando il governatore Nello Musumeci indirà i comizi con decreto. Entro cinque giorni dal decreto presidenziale saranno costituiti gli uffici elettorali composti da tre segretari comunali di cui uno con la funzione di presidente e da un dirigente di un comune della provincia. Entro il trentesimo giorno antecedente la votazione, l'ufficio elettorale formerà l'elenco degli elettori e disporrà la pubblicazione, anche online, negli albi pretori dello stesso ente di area vasta e dei comuni che ne fanno parte. Ad eleggere i rappresentanti non saranno i cittadini così come avveniva prima con l'elezione diretta del presidente e dei consiglieri, ma i consiglieri e i sindaci dei comuni che potranno ugualmente candidarsi a presidente e consigliere provinciale. Le candidature potranno essere presentate dal nove giugno fino al 10 giugno presso l'ufficio elettorale. Poi si voterà il 30 giugno dalle 8 alle 22. Lo scrutinio delle schede elettorali avrà inizio alle ore 8.00 del primo luglio. Per il Libero Consorzio di Agrigento, pare che tra i candidati alla presidenza, ci sia Silvio Cuffaro, primo cittadino di Raffadali. Fuori dai giochi invece, Lillo Firetto, sindaco di Agrigento che non potrà candidarsi poiché in scadenza di mandato. 

LA SICILIA
SCIACCA. Annuncio a sorpresa del sindaco Valenti a 4 anni dalla chiusura dello stabilimento delle Terme. "Il bando per la vendita pronto a giorni" SCIACCA.

 "Bando regionale per affidamento a privati sarà pronto tra qualche settimana". Ad annunciarlo il sindaco di Sciacca Francesca Valenti, a quattro anni dalla chiusura dello stabilimento e delle strutture connesse ai servizi termali. Una notizia che arriva a sorpresa dopo che in città partiti e associazioni si chiedevano il perchè sulle Terme fosse calato il silenzio. II primo cittadino avrebbe avuto notizie dall'assessorato regionale all'economia: "Lo stato dell'arte - ha detto indica che sia tutto pronto, nel senso che ci siamo dati tempi molto stretti per un avviso che dovrebbe essere pubblicato nel giro di qualche settimana. Dal punto di vista della documentazione credo che non manchi nulla, anche se ancora la regolarità catastale non è stata definita e l'iter va avanti. Quindi possiamo procedere nelle more che venga definito. Il Comune ha effettuato la verifica urbanistica e tutte le verifiche che dovevano essere fatte sono state compiute. Si dice anche che ci sia grande interesse da parte di investitori". Segnali positivi, dunque, anche se la cautela non è mai troppa dopo tanti annuncia andati a vuoto e la città che si chiede perplessa come sia possibile che si trascuri così una grande risorsa. Per- plessi anche i consiglieri comunali, che non erano al corrente delle novità che arrivano da Palermo. Gli esponenti del centrodestra e l'indipendente Cinzia Deliberto, si pongono degli interrogativi. Si chiedono perché, ad oggi, non sono stati resi partecipi di queste possibili sostanziali novità e perché il consiglio comunale, che "dovrebbe" rappresentare l'intera città, non sia stato informato. Sottolineano, inoltre, che la Regione Siciliana non avrebbe reso pubbliche le novità ed i passi avanti fatti in questi mesi. "Un silenzio - dicono - che dà spazio a cattivi pensieri"

ALESSANDRIA DELLA ROCCA.
 Se sarà applicata subito, dopo la pubblicazione sulla Gurs, la legislazione approvata all'Ars Saranno scomputati dagli elettori iscritti all' Aire ALESSANDRIA DELIA ROCCA. Stavolta la cittadina il prossimo 28 aprile potrebbe avere Il sindaco e la giunta, se sarà applicata subito, dopo la pubblicazione sulla GURS, la legislazione da poco approvata all'Ars che prevede che nei comuni siciliani, con un solo candidato a sindaco e con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, si dovrà scomputare dal quorum il numero dei votanti iscritti all'Aire (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). I deputati siciliani Giovanni Di Caro e Matteo Mangiacavallo precisano che "il comune di Alessandria della Rocca in provincia di Agrigento, è stato commissariato proprio perché, a causa della scarsissima presenza di residenti all'estero in occasione delle elezioni, l'unica candidata alla carica di sindaco non raggiunse il quorum e si scatenò una battaglia giudiziaria". Con la nuova normativa, sindaco e giunta potranno essere eletti, anche con un solo candidato in lizza. Oggi è questa la situazione anagrafica elettorale. Nelle liste sono iscritti ben 4.266 votanti, di cui 2.089 maschi e 2.177 donne. Se saranno cancellati e depennati ben 1.888 cittadini iscritti all'Aire, i votanti delle prossime amministrative saranno soltanto 2.378. Nel maggio scorso, con un solo candidato, a fronte di 4.306 elettori i votanti furono appena 1.440, con la candidata Giovanna Bubello che, con 1392 preferenze, non raggiunse il quorum necessario per diventare sindaco. Pare che questa situazione non si ripeterà perché sembra che siano già iniziate le grande manovre politici porteranno più candidati a scendere in campo per il palazzo municipale.

L'EVENTO. Il Parco sarà a capo della struttura organizzativa "Agrigento 2020", adesso si comincia a fare sul serio

    Il 2020 è già partito. Sì perché se appunto mancano ancora 8 mesi all'anno nuovo, quello della celebrazione dei 2600 dalla fondazione della città di Akragas, la macchina organizzativa è ampiamente partita e ha anche prodotto i primi atti gestionali. Tutto è tracciato in una delibera di giunta approvata nella giornata di ieri dove, oltre a tracciare la "road map" perle iniziative che si terranno appunto il prossimo anno (individuate al momento solo per macroaree) si assegna al Parco archeologico della Valle dei Templi il ruolo di vertice del comitato organizzativo. Questo perché l'ente regionale, dice il Comune, "ha dimostrato adeguata professionalità e capacità organizzative di programmi complessi ed articolati come ad esempio la programmazione e conduzione del Mandorlo in fiore e quindi può essere individuato come soggetto assegnatario di provvidenze per consentire al comitato 2020 la formazione della struttura operativa e la programmazione delle iniziative". Partiamo dall'individuazione del tema delle celebrazioni, che sarà quello di "Agrigento, luogo dell'accoglienza". Innumerevoli le tipologie di iniziative potenzialmente previste: espressioni artistiche (mostre, esposizioni, convegni, concerti, piece teatrali, letture etc) che partendo dalla storia di Agrigento e passando per la "Agrigento contemporanea" giungeranno al concetto di "Agrigento nel Mondo". eventi e rassegne dedicate ai grandi personaggi agrigentini storici e contemporanei (Empedocle: Pirandello Sciascia, Camilleri, altri); progetti educativi e culturali legati al concetto di "Agrigento porta del Mediterraneo" da realizzare in collaborazione con scuole e università; manifestazioni enogastronomiche incentrate sui "Sapori del Mediterraneo" che ruoteranno intorno al concetto del cibo quale vettore di identità culturale eccetera. Il "grosso" delle attività si concentrerà ovviamente tra giugno e settembre' il momento di alta stagione, con altre attività di animazione territoriale comunque da realizzarsi nei mesi invernali e primaverili. Allo stesso modo, entro quest'estate si svolgeranno ad Agrigento quattro settimane di "giornate dell'accoglienza e dell'ospitalità" come "lancio" delle attività per i 2600 anni. Sempre quest'anno dovrebbero partire le attività di informazione comunicazione, animazione territoriale e la ricerca di risorse nel 2019. E chi paga? Il comune, si legge nella delibera, destinerà un milione e 200mila euro dei fondi provenienti dall'imposta di soggiorno per questo scopo, altre somme denveranno da sponsor e altri partner.


TRE SORGENTI Stop a fornitura in 6 comuni Il Consorzio acquedottistico "Tre Sorgenti", che ancora oggi mantiene la gestione dell'omonimo acquedotto, ha segnalato a Girgenti Acque la necessità e l'urgenza di effettuare un intervento manutentivo in contrada Pantano, nel comune di Sant'Angelo Muxaro, necessario per eliminare un deficit idrico nel sistema acquedottistico dei Comuni gestiti dalla Girgenti Acque. Il Gestore effettuerà, a partire da giovedì 4 aprile.2019, le necessarie lavorazioni in via sostitutiva. Pertanto nella serata di oggi sarà interrotta la fornitura idrica nei comuni di Campobello, Castrofilippo, Grotte, Naro, Racalmuto e Ravanusa. Di conseguenza, si verificheranno degli slittamenti sulla turnazione idrica prevista per le giornate del 4 e 5 aprile. Eseguiti i necessari interventi di riparazione, la fornitura idrica tornerà regolare normalizzandosi nel rispetto dei necessari tempi tecnici.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO