1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2019 » Aprile » 5 » Ambiente: Al momento nessuna criticità per l'utilizzo di ordinanze da parte del Libero Consorzio

Ambiente: Al momento nessuna criticità che giustifica l'utilizzo di ordinanze da parte del Libero Consorzio

In provincia di Agrigento, al momento, non emergono concrete situazioni di pericolo che necessitano di "ordinanze contingibili ed urgenti e poteri sostitutivi" per particolari situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell'ambiente come previsto dall'art. 191 del Decreto Legislativo n.152/2006.
Questo è il quadro emerso nel corso delle due riunioni delle Srr Agrigento Est e Agrigento Ovest che si sono svolte nella sede del Libero Consorzio, convocate dal Commissario Straordinario Alberto Girolamo Di Pisa, a cui hanno partecipato i Sindaci della Provincia e i responsabili dell'ASP e dell'Arpa.
Gl iincontri sono stati organizzati a seguito dell'invio della direttiva dell'Assessorato Regionale dell'Energia del 27 marzo 2019 che ha delegato i Liberi Consorzi nella gestione delle emergenze che riguardano il ciclo dei rifiuti.
Dai Sindacipresenti è stata, tuttavia, sollevata la questione legata alla mancanza di impianti di conferimento e compostaggio funzionanti in provincia di Agrigento che causa un notevole aumento dei costi di smaltimento dei rifiuti per i comun ie per i cittadini, nonostante la raccolta differenziata abbia raggiunto lusinghieri risultati.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO