1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2019 » Maggio » 7 » rassegna stampa del 7 maggio 2019
 

rassegna stampa del 7 maggio 2019

Scrivolibero

Libero Consorzio Agrigento: il 20 maggio gli esami per la professione di autotrasportatore di merci su strada

Si svolgeranno il 20 maggio, con inizio alle 8.15, nella Sala "S. Pellegrino" in Via Acrone ad Agrigento, gli esami della I° sessione 2019 per lo svolgimento della professione di autotrasportatore di merci su strada.
Tredici i candidati ammessi agli esami dal Settore "Trasporti" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
I candidati che supereranno gli esami potranno esercitare la professione in Italia e su tutto il territorio dell'Unione Europea.
Le prove d'esame previste sono due in totale. La prima prova scritta consiste in 60 domande con 4 risposte alternative di cui una vera e tre false, scelte tra quelle contenute nella banca dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e riportate nei relativi decreti dirigenziali.
Il test è composto da 60 domande di cui 20 quesiti per la materia del diritto equamente ripartiti tra Diritto civile, Diritto commerciale, Diritto tributario e Diritto sociale; 10 quesiti per la materia di "Gestione Commerciale e Finanziaria dell'azienda"; 10 quesiti per la materia di accesso al mercato; 10 quesiti per la materia di Norme tecniche e gestione tecnica; 10 quesiti per la materia di Sicurezza Stradale. La prima prova d'esame avrà una durata di due ore. Ad ogni risposta esatta è attribuito un punto. La prova s'intende superata con punteggio minimo di 30 punti che devono corrispondere ad almeno il 50% dei quesiti per ogni materia d'esame.
La seconda prova scritta, che avrà una durata di due ore, consiste in un'esercitazione su un caso pratico che prevede la soluzione di un problema a "risposta aperta". La prova contiene parti concernenti sia l'ambito nazionale e/o internazionale, scelti tra quelli inclusi nella banca dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e riportati nei relativi decreti dirigenziali.

Agrigentooggi

Sporcaccioni in azione: la polizia provinciale ne multa 20 - AgrigentoOggi

Paolo Picone
AGRIGENTO. La Polizia provinciale del nucleo ambientale di Agrigento del Libero Consorzio, nel corso di mirati controlli contro l'abbandono di rifiuti in strada provinciale, ha predisposto un servizio di videosorveglianza del territorio.
Le telecamere, piazzate nei pressi della piazzola di sosta sulla Sp3 che collega Favara ad Aragona diventata in poco tempo una vera e propria discarica abusiva, sono riuscite a pizzicare ben 20 trasgressori intenti a buttare rifiuti ai bordi della strada in violazione all'articolo 192 comma 1.
Per gli sporcaccioni dunque è immediatamente scattata una multa di ben 600 euro in violazione dall'articolo 155 comma 1 del Decreto Legislativo n. 152/2006. I controlli continuano in altre strade provinciali dove i
soliti incivili depositano rifiuti di ogni genere.

Ripost

Ribera: L'Istituto Toscanini avvia nuove relazioni internazionali con la Germania, la Spagna e il Portogallo

L'Istituto Toscanini potenzia le sue relazioni internazionali siglando nuovi importanti accordi ERASMUS con il Teatro dell'Opera di Lipsia (Germania), la Musickschule di Regensburg (Germania), la Scuola di Musica di Leida (Spagna), il Polo Universitario di Leiria (Portogallo). L'Istituto si prepara quindi ad un periodo molto intenso di mobilità internazionali che offriranno importanti occasioni di confronto ai docenti e di crescita agli studenti universitari grazie alle numerose mobilità "out-going" e In-coming" finanziate dalla Agenzia NAZIONALE INDIRE .
In uscita saranno coinvolti: dal 5 al 10 Maggio il Direttore e il docente di chitarra, Prof. Riccardo Ferrara, si recheranno in mobilità Staff/training al Polo Universitario di Leiria per promuovere le attività dell'Istituto; dal 1 Giugno al 1 Agosto gli studenti Cristiano Cipria e Stefan Cutean saranno impegnati per una traineeship/ per tirocinio di insegnamento e attività concertistica in vari ensemble presso la Sing und Musikchule di Regensburg dove si recherà anche dal 9 al 14 Luglio il docente Prof. Sergio Cali per una Masterclass di Percussioni; dal 18 Agosto al 30 Ottobre la studentessa Rosa La Corte -Soprano parteciperà ad un importante stage di formazione/coaching nell'ambito delle produzioni del Teatro dell'Opera di Lipsia.
Importanti mobilità si svolgeranno anche in entrata con Masterclass e concerti presso l'Istituto: dal 2 al 10 Giugno i due fratelli Josè Eugenio e Juan Antonio Vicente Tellez, docenti del Conservatorio di Malaga, terranno Masterclass di Pianoforte ; dal 17 al 24 Giugno i due docenti Aleksandr Peviatko e Alekasndr Kostrov, provenienti dal Conservatorio russo "Glazunov" di Petrozavodsk, terranno Masterclass di Sassofono e di Tromba; dal 18 al 25 Giugno il docente Antonino Secchia proveniente dalla Musikschule di Regensburg terrà una Masterclass di Percussioni.
Il Direttore Prof. Mariangela Longo afferma: "L'Istituto sta incrementando sempre di più le attività internazionali grazie all'egregio lavoro svolto dall'ufficio ERASMUS, per cui ringrazio in modo particolare la Dott.ssa Maria Vermiglio, e grazie anche alla disponibilità e all'impegno dei docenti e degli studenti che ne hanno compreso l'importanza aderendo sempre più numerosi ai progetti proposti. Dopo il recente successo del progetto con il Conservatorio Russo di Petrozavodsk, la collaborazione avviata con il Teatro dell'Opera di Lipsia, uno dei Teatri più prrestigiosi d'Europa, è per noi un altro motivo di orgoglio e una occasione importante per gli studenti della Classe di Canto così come la collaborazione avviata con le Scuole di Musica tedesche e spagnole per gli studenti della Classi di Strumento. Erasmus è un ponte di collegamento importante con l'Europa e non solo, ed è anche una occasione per far conoscere all'estero la nostra Istituzione e i nostri talenti, alcuni dei quali (Maria Elena Caramella - violino, Gabriele Zambuto - violino, Giuseppe Michelangelo Infantino -Tenore/solista) sono stati selezionati per far parte, anche in qualità di solisti, dell'Orchestra Erasmus diretta dal M° Elio Orciuolo con cui andranno in tournée e si esibiranno presso l'Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze il prossimo 8 Maggio per il Festival d'Europa. Nel frattempo i nostri studenti Ivan Virzì e Valerio Salerno al momento ancora in Russia, continuano a farsi valere nell'ambito delle importanti attività concertistiche dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio partner di Petrozavodsk sotto la direzione di prestigiosi musicisti quali il M° Fabio Mastrangelo (nella foto con Ivan Virzì) il più famoso Direttore italiano in Russia "

.LA SICILIA
PROGETTO NAZIONALE All'ex Provincia le "Giovani sentinelle della legalità".

L'aula consiliare "Luigi Giglia" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ospiterà, giovedì 9 maggio, alle 9.30, l'iniziativa "Giovani sentinelle della legalità". L'ex Provincia, infatti, ha aderito al progetto nazionale, giunto ormai alla sua decima edizione, promosso dalla Fondazione "Antonino Caponnetto". Il progetto ha l'obiettivo di promuovere il protagonismo giovanile per la diffusione della cultura, della legalità e della cittadinanza attiva, con l'intento di costruire un tessuto civile robusto e solido, una coscienza civile radicata, una tavola di valori condivisa per contrastare efficacemente la cultura mafiosa e riaffermare, così la centralità della Legge quale strumento di garanzia per ciascun cittadino e condizione per l'esercizio della democrazia e della libertà.
PROGETTO FIRMATO AICS Un catalogo unico per gli spettacoli estivi. r.b.) Un catalogo unico, sette compagnie teatrali, quattordici spettacoli di ottima fattura per testi, attori e coreografie. Tutto a disposizione di amministrazioni comunali, responsabili delle Pro Loco, dei comitati di quartiere, delle parrocchie e, più in generale, degli organizzatori di spettacoli, a beneficio del territorio e dello sviluppo del teatro nella nostra provincia. Il progetto è firmato Aics che, tramite il dipartimento della Cultura, guidato da Stelio Zaccaria, il settore Teatro del quale è responsabile Jose Tedesco e sotto la supervisione del presidente provinciale Aics, Giuseppe Petix, è riuscito a coinvolgere le compagnie teatrali. "Non è stato affatto semplice - afferma Giuseppe Petix - mettere insieme le compagnie teatrali e realizzare il catalogo unico. In totale sono sette compagnie, accuratamente selezionate, che propongono quattordici spettacoli proposti a prezzi veramente economici perché sappiamo bene come stanno le casse dei Comuni. Il catalogo offre spettacoli popolari, commedie che traggono il loro tema principale da Pirandello. Di certo non si tratta di compagnie teatrali improvvisate ma di compagnie amatoriali di buon livello. L'Aics, sia chiaro, si occupa della promozione del catalogo. Gli interessati possono contattare l'Aics oppure le compagnie teatrali con le quale mettersi d'accordo in termini e ambiti confacenti alle esigenze tanto del richiedente, quanto della compagnia". Il catalogo, presentato ieri mattina, durante una conferenza stampa tenuta nella sede dell'Aics, racchiude gli spettacoli proposti dalle associazioni culturali Concordia, Domus 73, TeatrAnima, Teatro Insieme, Lanterna magica, la compagnia teatrale le Beatitudini, il gruppo teatrale Testikueti.

RIBERA
L'ISTITUTO TOSCANINI SIGLA NUOVI ACCORDI RIBERA.

 L'istituto musicale "Toscanini" potenzia le sue relazioni internazionali siglando nuovi importanti accordi Erasmus con il Teatro dell'Opera di Lipsia (Germania), la Musickschule di Regensburg (Germania j.Ia Scuola di Musica di Leida (Spagna), il Polo Universitario di Leiria (Portogallo). L'istituto si prepara ad un periodo molto intenso di mobilità internazionale. grazie alle numerose mobilità "outgoing" e "Incoming" finanziate dalla agenzia nazionale Indire. In uscita saranno coinvolti: dal 5 al l0 maggio la direttrice Prof.ssa Mariangela Longo e il docente di chitarra, prof. Riccardo Ferrara, si recheranno in mobilità staff/training al Polo Universitario di Leiria per promuovere le attività dell'istituto; dal 1 o giugno allo agosto gli studenti Cristiano Cipria e Stefan Cutean saranno impegnati per una traineeship per tirocinio di insegnamento e attività concertistica in vari ensemble presso la Sìng und Musikchule di Regensburgdove si recherà anche dal 9 al 14 luglio il docente prof. Sergio Cali per una Masterclass di Percussioni; dal 18 agosto al 30 ottobre la studentessa Rosa La Corte, soprano parteciperà ad un importante stage di formazione-coaching nell'ambito delle produzioni del Teatro dell'Opera di Lipsia. Importanti mobilità si svolgeranno anche in entrata con Masterclass e concerti presso l'istituto: dal 2 al lO giugno i due fratelli Josè Eugenio e Juan Antonio Vicente Tellez, docenti del conservatorio di Malaga, terranno Masterclass di pianoforte; dal 17 al 24 giugno i due docenti Aleksandr Peviatko e Alekandr Kostrov, provenienti dal conservatorio russo "Glazunov" di Petrozavodsk, terranno Masterclass di sassofono e di tromba; dal 18 al 25 giugno il docente Antonino Secchia proveniente dalla Musikschule di Regensburg terrà una Masterclass di percussioni. La direttrice Prof. Mariangela Longo afferma: "L'istituto sta incrementando sempre di più le attività internazionali grazie all'egregio lavoro svolto dall'ufficio Erasmus e grazie anche alla disponibilità e all'impegno dei docenti e degli studenti che ne hanno compreso l'importanza aderendo sempre più numerosi ai progetti proposti".

NARO.
Annuncio del presidente Musumeci

ENTRO GIUGNO I LAVORI PER IL CONSOLIDAMENTO DEL COSTONE ROCCIOSO. NARO. Un'ottima notizia per la città della Fulgentissima è arrivata nelle ultime ore. Infatti, partiranno entro giugno i lavori per il consolidamento del costone sottostante il piazzale del castello. A darne notizia è stato il presidente della Regione Nello Musumeci, in veste di commissario per il dissesto Idrogeologico nell'Isola. Lavori, questi ultimi, che serviranno a mettere in sicurezza tutta l'area, contribuendo inoltre a restituire a cittadini e visitatori la piena fruizione dello stesso piazzale del Castello dei Chiaramonte. A eseguire l'opera, per un importo di un milione e 384 mila euro, sarà la Consolidamenti speciali di Acireale. Nel dettaglio, l'area di intervento ricade a margine del centro urbano, nella parte antica del paese, interessata da fenomeni di disgregazione della roccia e di distacco di parti lapidee. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di chiodatura e la collocazione di ancoraggi con tiranti in barre d'acciaio, reti e funi paramassi. Inoltre - come si legge nella nota ufficiale - «verranno altresì riempite le cavità minori e posto un cordolo di bloccaggio alla base del costone». «La notizia dell'inizio dei lavori di consolidamento del costone sottostante il Castello Chiaramontana di Naro - ha commentato neo sindaco di Naro, Mariagrazia Brandara - mi riempie di gioia. Sono stata già Sindaco di Naro dal 2004 al 2009 e, nel 2005, ho affrontato l'emergenza frana che interessò la parte più alta della città che portò all'allontanamento di circa 150 famiglie da quel quartiere. Oggi, a distanza di quattordici anni, l'inizio di questi lavori rende giustizia a uno dei monumenti più importanti della Sicilia. Federico II aveva onorato Naro del titolo di "Fulgentissima", in questo momento storico di crisi per l'intero paese, questo è un passo importante per riportare Naro alla sua vecchia gloria». Il decreto di finanziamento dei lavori, era arrivato sul finire dello sorso anno. Un finanziamento, questo che porterà all'avvio dei prossimi lavori, che si attendeva a Naro da anni, se si considera che già, circa un decennio fa, si erano poste le basi per la progettazione inerente i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico di alcune zone specifiche dell'area urbana, tra cui quella sottostante il monumento simbolo del paese .




Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO