1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2019 » Maggio » 14 » rassegna stampa del 14 maggio 2019
 

rassegna stampa del 14 maggio 2019

Giornale di Sicilia

Liberi Consorzio
Turismo e accoglienza
Esperti a confronto

Il fenomeno ha visto nascere in provincia centinaia di strutture
«Avvio e gestione di strutture ricettive« è il tema di un incontro di formazione  rivolto agli operatori del settore turistico e ai soggetti interessati in programma, con inizio alle 9, nella sala Pellegrino della Sede dell'Ente di via Acrone n. 27. L'incontro voluto ed organizzato dal settore turismo dell'Ente ha lo scopodi analizzare l'evoluzione del mercato dell'accoglienza e soprattutto, il successo della ricettività diffusa nella provincia agrigentina con l'avvio di numerose attività turistiche. Particolare attenzione sarà data alle competenze dei vari enti, alle normative amministrative e alla comunicazione turistica delle strutture ricettive. Il programma, dopo la registrazione dei partecipanti, prevede alle ore 9 e 30, il saluto del Commissario Straordinario e, successivamente la relazione di Achille Contino, Dirigente Settore Turismo dell'Ente, già componente del Comitato Direttivo Osservatorio Nazionale del Turismo, sul tema: «L'evoluzione del mercato dell'accoglienza, il successo della ricettività  xtra-alberghiera. Quadro generale delle competenze dei vari Enti in materia di strutture ricettive. La disciplina giuridico - amministrativa delle strutture turistico ricettive aperte al pubblico e private » . Alle ore 11 Giuseppina Miccichè, responsabile servizio comunicazione turistica dell'Ente, parlerà su: «Il piano di comunicazione turistica attraverso le strutture ricettive del territorio. Presentazione degli strumenti di comunicazione a favore dei turisti». Seguirà l'intervento di Stefano Mammo Zagarella, responsabile servizio classifiche e statistica dell'Ente tratterà il tema: «Gli obblighi statistici delle strutture ricettive». Dopo le relazioni sono previsti alcuni interventi qualificati sull'argomento, tra i quali quello di Fatima Celona,Primo dirigente della Polizia di Stato, Francesco Sammartino, Dirigente ufficio prevenzione generale, Giampiero Carta, Funzionario Agenzie delle Entrate e un Dirigente SUAP, che chiariranno alcuni aspetti di natura fiscale ed autorizzatoria per le strutture turistiche. Annunciata una numerosa partecipazione di addetti ai lavori che si sono già registrati per l'evento. Questo momento formativo richiama la normativa che prevede l'avvio di nuove strutture attraverso segnalazione certificata di inizio attività e tiene conto dell'importanza che l'accoglienza riveste in un settore strategico per la nostra economia del turismo. 

Ex Ato Rifiuti AG 1
Regione, Musumeci convoca i sindaci

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha accolto la richiesta dei sindaci dei 17 comuni dell'ex Ato Rifiuti AG 1 di un incontro urgente per affrontare e risolvere l'emergenza rifiuti dell'intero territorio. Questo l'esito della riunione che si è tenuta ieri pomeriggio nella sede della Sogeir, la società che gestisce la discarica di contrada Saraceno Salinella e l'impianto di compostaggio di contrada Santa Maria. Non si è svolto, invece, il previsto incontro tra i sindaci al Comune di Sciacca. Al termine della riunione è stato contattato telefonicamente il presidente della Regione al quale è stata illustrata la situazione dei rifiuti, con un'emergenza - è emerso -«t utt'altro che superata -è scritto in unanota diramata ieri dal Comune di Sciacca - e che riguarda tutti i comuni dell'ex Ato Ag 1. Occorre un'azione comune di tutti i sindaci e un intervento della Regione Siciliana». Il presidente Nello Musumeci ha convocato i sindaci dei comuni ex Ato per mercoledì 15 maggio, alle ore 16, a Palazzo d'Orleans. Con l'ordinanza emessa nei giorni scorsi, il sindaco di Sciacca ha disposto alla Sogeir, che gestisce gli impianti, di riaprire la discarica Saraceno-Salinella per accettare i rifiuti di Sciacca e di riattivare il  centro di compostaggio di contrada Santa Maria. (*GP *) 

Quelle strade e una lunga scia di sangue

Le strade provinciali e non solo del triangolo che va dal bivio Misilbesi a Sambuca passando per Santa Margherita, Montevago e Menfi, negli anni, sono state teatro di gravi incidenti stradali, alcuni dei quali mortali. In un sabato notte, sulla strada Giacheria - Senia, il 1 7 settembre 2017, due minorenni in sella di una moto da cross 125 sono finiti fuori strada. A seguito del trauma riportato, ha perso la vita il sedicenne Antonino Tavormina di Menfi. L'11 ottobre 2015 a perdere la vita è stato Andrea Gulotta, di 56 anni, imprenditore agricolo di Santa Margherita. Era in sella a una Suzuky, sulla 188 che da Santa Margherita conduce a Montevago. Negli anni sono tanti gli automobilisti che hanno perso la vita trata con una Opel Corsa. Ad avere la peggio il motociclista, nonostante indossasse il casco. A Menfi dal 2009 l'associazione «Genitori e Figli» organizza, ogni anno, nel mese di luglio, una fiaccolata per ricordare Daniele Puccio, un ragazzo di 17 anni morto in un incidente lungo la strada che conduce  lla spiaggia di Porto Palo, e per tutte le vittime della strada. Nello scontro violento fra uno scooter ed un'auto ha perso la vita un giovane di Montevago, Alex Sparacino, 17 anni. Montevaghese, studente dell'ist ituto Alberghiero di Sciacca, è morto il 28 marzo 2014, in pieno centro a Montevago. Circa dodici anni prima suo padre perse la vita in un altro incidente. Il 22 febbraio 2010 lungo la strada provinciale 70 che da Sambuca di Sicilia conduce alla Fondovalle Sciacca - Palermo il bilancio è di due morti, Alessio Colletti, di 18 anni, e  Accursio Pusateri, di 19 appena compiuti,entrambi sambucesi. Viaggiavano a bordo di una Golf Volkswagen. L'asfalto reso viscido dalla pioggia, ma anche l'alta velocità sarebbero state le cause dell'incidente, avvenuto in piena notte. I due, amici inseparabili, erano diretti a Santa Margherita. Il 30 ottobre 2010 incidente mortale sulla scorrimento veloce Sciacca - Palermo, in prossimità del bivio Covello, in territorio di Santa Margherita di Belice. A perdere la vita un giovane universitario di Campofiorito, Biagio Angelica, di 27 anni. L'incidente è avvenuto attorno alle 8,30. Il giovane proveniva da Sambuca di Sicilia. Aveva imboccato la statale SS624 in contrada Gulfa. Un viaggio, alla guida di una Ford Fiesta, in direzione Palermo per andare a sostenere un esame universitario. Il 14 novembre 2005 a perdere la vita finendo sul greto del fiume dopo aver sfondato il guard-rail con la sua auto lungo un cavalcavia a poche centinaia di metri dal bivio Misilbesi è stato Borecki Mariusz. La causa probabilmente l'eccessiva velocità. (* FGR*)

Scrivolibero

Al via il momento formativo in materia di strutture ricettive organizzato dal settore Turismo del Libero Consorzio di Agrigento - ScrivoLibero.it

"Avvio e gestione di strutture ricettive" è il tema di un incontro di formazione rivolto agli operatori del settore turistico e ai soggetti interessati in programma domani 14 maggio, con inizio alle ore 9:00, nella sala Pellegrino della Sede dell'Ente di via Acrone n. 27. L'incontro voluto ed organizzato dal settore turismo dell'Ente ha lo scopo di analizzare l'evoluzione del mercato dell'accoglienza e soprattutto, il successo della ricettività diffusa nella provincia agrigentina con l'avvio di numerose attività turistiche. Particolare attenzione sarà data alle competenze dei vari enti, alle normative amministrative e alla comunicazione turistica delle strutture ricettive.
Il programma, dopo la registrazione dei partecipanti, prevede alle ore 9:30, il saluto del Commissario Straordinario e, successivamente la relazione del Dr. Achille Contino, Dirigente Settore Turismo dell'Ente, già componente del Comitato Direttivo Osservatorio Nazionale del Turismo, sul tema: "L'evoluzione del mercato dell'accoglienza, il successo della ricettività extra-alberghiera. Quadro generale delle competenze dei vari Enti in materia di strutture ricettive. La disciplina giuridico - amministrativa delle strutture turistico ricettive aperte al pubblico e private". Alle ore 11:00 Giuseppina Miccichè, responsabile servizio comunicazione turistica dell'Ente, parlerà su: "Il piano di comunicazione turistica attraverso le strutture ricettive del territorio. Presentazione degli strumenti di comunicazione a favore dei turisti".
Seguirà l'intervento di Stefano Mammo Zagarella, Responsabile servizio classifiche e statistica dell'Ente tratterà il tema: "Gli obblighi statistici delle strutture ricettive".
Dopo le relazioni sono previsti alcuni interventi qualificati sull'argomento, tra i quali quello di Fatima Celona, Primo dirigente della Polizia di Stato, Francesco Sammartino, Dirigente ufficio prevenzione generale, Giampiero Carta, Funzionario Agenzie delle Entrate e un Dirigente SUAP, che chiariranno alcuni aspetti di natura fiscale ed autorizzatoria per le strutture turistiche. Annunciata una numerosa partecipazione di addetti ai lavori che si sono già registrati per l'evento. Questo momento formativo richiama la normativa che prevede l'avvio di nuove strutture attraverso segnalazione certificata di inizio attività e tiene conto dell'importanza che l'accoglienza riveste in un settore strategico per la nostra economia del turismo. A conclusione dell'incontro, che sarà trasmesso in diretta facebook dall'Urp dell'Ente, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Blogsicilia

Finanziamenti per l'edilizia scolastica in Sicilia, pubblicato il bando

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'"Avviso pubblico per l'Aggiornamento della programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020 - Annualità 2019". Tutti i Comuni, le Città Metropolitane ed i Liberi Consorzi possono partecipare presentando nuove proposte progettuali, continuando così ad operare per un necessario processo di modernizzazione degli ambienti scolastici, finalizzato alla creazione di spazi idonei all'accoglienza dei minori, sia in termini di sicurezza che di funzionalità.
L'Avviso finanzia diverse tipologie di interventi fra loro cumulabili, nello specifico: interventi di adeguamento sismico; interventi finalizzati all'eliminazione di rischi per l'ottenimento della certificazione di agibilità dell'edificio, ai fini dell'adeguamento alla normativa antincendio; progetti di ampliamento o di completamento di edifici già esistenti, ovvero di mense, palestre e laboratori; interventi di manutenzione straordinaria, di rimozione delle barriere architettoniche, di eliminazione dei residui di amianto e opere di infrastrutturazione informatica. Gli interventi, per l'annualità 2019 del Piano triennale dell'edilizia scolastica, saranno finanziati attraverso le prossime assegnazioni del MIUR e con fondi che potranno essere resi disponibili dalla Regione Siciliana. In particolare, il 40% delle risorse potrà essere riservato ad edifici che ospitano scuole superiori e il restante 60% alle scuole dell'infanzia, elementari e medie.

LA SICILIA
CASTROFILIPPO
IL 2 GIUGNO VISITA GUIDATA NEI MULINI AD ACQUA.

Si svolgerà domenica 2 giugno la "Passeggiata tra gli Antichi Mulini ad acqua di Castrofilippo". La Pro Loco Castrofilippo, in occasione della Festa Nazionale delle Pro Loco d'Italia, promossa dall'Unpli, organizza una passeggiata mattutina nelle campagne del "Castellaccio" attraverso un sentiero che conduce a tre antichi mulini ad acqua seicenteschi, sulle sponde del fiume Bigini. La passeggiata, che si svolgerà lungo un percorso di circa 4 chilometri' , sarà un'occasione per scoprire la secolare storia dimenticata di Castrofilippo, immergendosi nella natura. Gli organizzatori dell'evento assicurano che si tratta di un connubio tra storia e natura che lascia con il fiato sospeso, proiettando il visitatore in un'atmosfera incantata. Parteciperà alla manifestazione anche lo storico Calogero Serravillo, il quale racconterà interessanti aneddoti sulla storia dei luoghi. Il programma prevede: alle 9; raduno dei partecipanti presso la scuola elementare di via Ciccarelli. Alle 9 .30 la Partenza. Alle 10 prima tappa al "mulinu di jusu", poi la marcia proseguirà verso u "mulinu d'immiezzu" al "mulinu di susu". Il Consiglio di Amministrazione della Pro,Loco Castrofilippo è così composto: Presidente della Pro Lo di Castrofilippo è Gioacchino Failla. Vice presidente Giacomo Gracl. Consiglieri ,Angelo Agliata Laura Bracco, Giuseppa Inzalaco Salvatore Mule', Giovanni Rizzo, Costantino Sferrazza. Segretario Maria Mulè. Fanno parte dei revisori: Matteo Savio Collura, Liliana Failla, Carmelina Gioia.


COMMOZIONE E DOLORE NEL BELICE PER LE 2 VITTIME DELLA PROVINCIALE

Tre comunità belicine segnate da una nuova tragedia stradale nel giorno in cui erano cominciate le celebrazioni in onore della Patrona Maria Santissima dell'Udienza che culmineranno con la solenne processione di domenica prossima, dodici mesi esatti dall'incidente sulle strade del Giro d'Italia che costò la vita ad un altro commerciante del luogo, Leo D'Amico, appassionato di moto. Sono due le vittime di un tremendo impatto frontale tra due auto avvenuto nella tarda serata di domenica scorsa sulla strada provinciale che collega i tre Comuni agrigentini della Valle del Belice, Sambuca, Santa Margherita e Montevago, a poche centinaia di metri dalla statale 624 Sciacca-Palermo. Un commerciante di Sambuca che svolge attività nel settore dei prodotti agricoli e gestisce un negozio a Montevago, Michele Ferrara, di 50 anni, è morto sul colpo nello scontro tra la sua Fiat 500 di cui era alla guida e una Renault Twingo condotta da un altro sambucese, il diciottenne Vincenzo Rizzuto. Quest'ultimo è stato trasportato in gravissime condizioni all'ospedale di Sciacca, ma ieri pomeriggio il suo cuore ha cessato di battere nonostante le continue preghiere dei suoi familiari e di tanti coetanei. Nel terribile scontro è rimasta ferita, ma non in modo grave, la moglie di Ferrara. I rilievi di rito sono stati eseguiti dai carabinieri della stazione di Sambuca, mentre per liberare le persone coinvolte dalle lamiere contorte delle due vetture è stato necessario un intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Santa Margherita Belice. Entrambe le vittime erano molto conosciute, il commerciante era noto non solo nel suo Comune, ma in tutta la Valle del Belice per la sua attività al servizio dell'agricoltura. Il ragazzo frequentava un istituto superiore a Sciacca e come tanti suoi coetanei amava la musica e viveva la sua vita quotidiana con entusiasmo e gioia. Sambuca di Sicilia sta trascorrendo ore di grande dolore e l'evento luttuoso inciderà certamente sulle celebrazioni in corso.

UN TESORO DA 250 MILIONI DI EURO

Il sito archeologico è, teoricamente e statisticamente, un vero e proprio "motore" trainante dell'economia locale, capace di movimentare un fiume di denaro.

La Valle dei templi è, teoricamente e statisticamente, un vero "motore" trainante dell'economia agrigentina, capace di movimentare oltre 2S0milioni di euro annui di ricadute territoriali. E' questo uno dei risultati dello studio condotto dalla società Rms per volere dello stesso Parco archeologico, che lo scorso anno aveva deciso di commissionare uno studio statistico al fine di accertare le ricadute territoriali. in termini economici, della festa del mandorlo in fiore. Un progetto che si è rapidamente allargato con altre finalità, andando a ragionare concretamente piuttosto che sulla festa in sé (che incide in modo poco significativo, hanno spiegato, sul sistema turismo, pur senza fornire dati) sull'impatto socio-economico che ha il Parco. Per citare un dato, secondo lo studio della Rms (che ha più volte ribadito che però le stime potrebbero essere riviste al ribasso e che l'analisi per essere consolidata dovrà essere ripetuta almeno altre due volte) nel 2018 470mila dei 9S0mila visitatori del Parco hanno effettuato spese aggiuntive al biglietto di ingresso per un ammontare complessivo di 87,6 milioni di euro e nell'economia locale queste spese hanno attivato una produzione aggiuntiva di beni e servizi per 217,7 milioni di euro e occupazione per 2.000 unità di lavoro annue. Andando al potenziale dettaglio della spesa, 23milioni sarebbero andati per i pernottamenti, 14milioni per la ristorazione e 17 milioni per altri servizi. La metà dei visitatori secondo lo studio, avrebbe speso circa 70 euro a testa (67,3 euro) in servizi e beni; con Un solo 48% che ne ha sborsati più di 120 per, ad esempio, pernottando in città. Resta quindi basso, troppo basso, il tasso di coloro che si trattengono ad Agrigento anche se gli intervistati (200 persone) hanno confermato per oltre il 30% di essere pronti a tornare a visitare i Templi. Lo studio, che conferma ovviamente la crescita in termini di visitatori della Valle (+32,6% nel 2017, +9,S% nel 2018), è il primo esperimento di questo tipo calato in una realtà pubblica. "In genere a chiederci studi di questo tipo - spiega Mario Abis, professore di Statistica e Ricerche di Mercato presso l'Università Iulm di Milano e consulente della Rsm - sono i privati. Questi dati rappresentano un valore importante perché capaci di attrarre investimenti, dato che ogni euro speso in turismo è capace di generarne 2,5". Per questo il direttore del Parco a lanciare un "appello" per le realtà imprenditoriali ad investire ad Agrigento "ci sono qui tutte le condizioni perché possano investire. Noi cerchiamo di coinvolgerli ma è anche ora che ci sono grandi potenzialità di sviluppo e che vale la pena di investire in maniera forte sul territorio perché ci sono indici dì redditività molto alti". G.S.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO