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rassegna stampa del 20 giugno 2019

La Sicilia

SCIACCA
Impianto biometano atti inviati alla Regione

SCIACCA. Novità nella vicenda dell'impianto di biometano che la società "My Ethanol" del gruppo Moncada, sta realizzando nello stabilimento ex Kronion di contrada Piana Scunchipani, un progetto che viene contestato da residenti e agricoltori, al fianco dei quali si è schierata anche l'amministrazione comunale. Il sindaco ha reso noto nel corso di una seduta del consiglio comunale che il Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento ha inviato il carteggio all'UTA, Ufficio periferico dell'Assessorato regionale Ambiente, il quale adesso ha il compito di verificare l'operato dell'ex Provincia, che a suo tempo aveva rilasciato le autorizzazioni alla My Ethanol. Sulla questione dell'ordinanza sindacale per bloccare i lavori di realizzazione dell'impianto, il sindaco ha comunicato che l'ufficio legale "non ha ritenuto vi fossero gli elementi per emettere un'ordinanza contingibile e urgente", in quanto "manca l'effettivo, grave e imminente pericolo pubblico". Un intervento dell'assessore Fabio Leonte ha creato un certo stupore quando ha detto che sarebbe toccato al comitato di quartiere, che sta protestando con toni piuttosto forti, rivolgersi alla Procura se dovesssero ravvisare ipotesi di reato. E ieri il presidente del comitato Piana Scunchipani ha replicato con particolare forza: "comitati cittadini hanno il compito di osservare, segnalare e di proporreha detto Rosario Vitrano - mentre gli amministratori comunali che sono, tra l'altro, anche dei pubblici ufficiali, hanno l'obbligò di denunziare all'autorità giudiziaria fatti reato di cui sono venuti a conoscenza per motivi del loro ufficio o mandato".
GIUSEPPE RECCA

Ars.Sicilia
SICILIA; ACCORDO STATO-REGIONE: FIGUCCIA (UDC), AGGIORNARE NORME STATUTO REGIONALE IN MATERIA DI RISORSE E TRASFERIMENTI FINANZIARI, SICILIA RISCHIA SPIRALE RECESSIVA
ARS - PALERMO -
"La difficile situazione dei conti regionali esige l'impegno di aggiornare le norme di attuazione dello Statuto in materia finanziaria, di trovare adeguate soluzioni per il sostegno ai Liberi consorzi e alle Città metropolitane siciliane, di individuare forme di fiscalità di sviluppo e non ultimo, di garantire il trasferimento immediato di 540 milioni di euro da destinare alle Città Metropolitane e ai liberi consorzi per le spese di manutenzione straordinaria di strade e scuole". Lo afferma Vincenzo Figuccia, deputato dell'Udc all'Ars. Serve un accordo - riprende Figuccia - che rappresenti per la Sicilia e i siciliani un punto di partenza per la piena attuazione dell'autonomia finanziaria scaturente dallo Statuto, dopo 70 anni di evidente asimmetria tra le aspirazioni ed i risultati conseguiti, frutto delle grandi  illusioni  di  un  nuovo  avvenire  nell'Italia unita mentre invece si compiva quel che Sturzo definì 'il grande depauperamento, la sottrazione di ingenti risorse finanziarie, economiche ed umane congiunta all'assenza dei necessari investimenti, consolidando quel divario economico ed infrastrutturale che giunge incolmato sino ai nostri giorni. Oggi - prosegue il parlamentare regionale -  lo scenario descritto dai principali centri di ricerca da Svimez a Confindustria, dalla Confcommercio a Confartigianato, evidenzia l'aggravamento del divario tra il Nord ed il Sud del Paese. Nell'ottica del riequilibrio finanziario e del rilancio della ripresa economica è necessario avviare un positivo confronto sui temi della finanza pubblica e dell'economia regionale per addivenire ad un nuovo Accordo fra lo Stato e la Regione che garantisca anche gli equilibri di bilancio regionale e dia risposta quantomeno in ordine alle fonti di entrata fiscale, la cui compartecipazione sia quantitativamente controversa. In particolare, per quanto concerne le Province siciliane è necessario individuare significative risorse aggiuntive rispetto a quelle già assegnate con i fondi extraregionali, da destinare agli investimenti per strade e scuole e segnatamente per affrontare i drammatici temi della viabilità provinciale, la sicurezza e l'ammodernamento delle scuole. Infine, si dovrà necessariamente prevedere il riconoscimento di forme di fiscalità di vantaggio per imprese e persone in applicazione della condizione di insularità, dei principi sulla perequazione infrastrutturale e della coesione territoriale sanciti dagli art. 22 e 27 della normativa sul federalismo fiscale. Senza adeguate e tempestive azioni sul fronte della crescita e della rinegoziazione degli accordi in materia finanziaria - sottolinea Figuccia - l'economia regionale sarà destinata ad avvitarsi inevitabilmente nella spirale recessiva, rischiando di precipitare nelle depressione con l'esplosione della disoccupazione, soprattutto giovanile. E allora, il dramma economico e sociale deve essere evitato guardando ad un sistema di soluzioni che deve sostenersi attraverso un'autorevole interlocuzione con Roma e con il governo nazionale".

Radiortm

Lorefice (M5S): Fondi per le ex Province siciliane, via libera ad emendamento al decreto Crescita
Redazione -

"Sono soddisfatta per l'approvazione dell'emendamento a favore dell'ex province siciliane inserito nel Decreto Crescita. Ai liberi consorzi e alle città metropolitane della regione siciliana andranno ulteriori 100 milioni di euro: una vera boccata di ossigeno anche a beneficio dei cittadini e, complessivamente la Regione siciliana beneficerà di 150 milioni di euro".
Lo rende noto la deputata del MoVimento 5 stelle Marialucia Lorefice, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, che aggiunge:
"Questo emendamento recepisce l'accordo tra il Governo e la Regione siciliana, annunciato nei mesi scorsi, per risollevare le ex province che erano state investite da una profonda crisi dopo anni di tagli agli investimenti e conseguente blocco dei servizi. Con le norme approvate alla Camera vengono previste misure straordinarie per consentire l'equilibrio corrente dei liberi consorzi comunali e delle città metropolitane della Regione siciliana.
Si tratta di passi avanti importanti segno dell'attenzione del nostro governo per il nostro territorio, colpevolmente martoriato negli anni scorsi da politiche scellerate. Il prossimo passo - conclude Lorefice - sarà quello di intervenire in legge di bilancio per risolvere in via strutturale la situazione delle ex province siciliane".

Siciliaonpress

Accordo Stato-Regione . Messina (Ugl Sicilia), basta polemiche

Finanza pubblica, Accordo Stato-Regione. Messina (Ugl Sicilia), basta polemiche, dalla politica sostegno leale al governo Musumeci
I dati impietosi dell'ISTAT nelle statistiche 2018 sulla povertà, che collocano la Sicilia al terzo posto tra le regioni a maggiore incidenza di poveri impongono una profonda riflessione ed un cambio repentino di marcia alla politica regionale, troppo indaffarata negli ultimi tempi all'uso del politichese di vecchia memoria e dal sapore di prima repubblica, impantanata a rincorrere capri espiatori e rimpasti che distraggono dalle decisioni a sostegno dell'Isola.
Le opposizioni al governo Musumeci anziché ricorrere a termini come crisi e fallimento, alimentando un pericoloso scontro politico che non serve all'Isola, farebbero meglio a trovare punti di incontro per sostenere l'esecutivo regionale nella madre di tutte le battaglie: ottenere entro il 30 settembre 2019 l'intesa sulla revisione della disciplina finanziaria, sulla scorta dell'accordo sottoscritto il 19 dicembre 2018 dal presidente della Regione con il ministro delle Finanze e del Sud, rinforzata nel maggio scorso con una integrazione per salvare le ex province.
Anche dai partiti della maggioranza di governo all'Ars il sindacato si aspetta maggiore senso di responsabilità ed il totale sostegno al lavoro sin qui svolto dall'esecutivo regionale, senza distrazioni e rese armate che rallentano l'azione politica, per incassare quanto prima la revisione del quadro normativo in materia di finanza regionale e locale per una corretta applicazione degli articoli 36, 37 e 38 dello Statuto siciliano.
Segnale positivo per Ugl la previsione contenuta nell'accordo del trasferimento a partire dal 2020 alla Regione siciliana della competenza in materia di finanza locale.
Quello di Ugl è un richiamo al senso di responsabilità della politica regionale necessario e dovuto verso i siciliani per chiudere con il governo centrale una difficile trattativa sul generale riassetto dei rapporti finanziari.
Con l'accordo del 19 dicembre 2018, il migliore possibile in questo momento di crisi economica al livello europeo e di equilibrio politico precario su scala nazionale, sostenere l'azione del governo regionale significa difendere il pieno riconoscimento, nelle nuove norme di attuazione, della fiscalità di vantaggio per imprese e persone in applicazione della condizione di insularità nell'ambito del principio di continuità territoriale per il contenimento dei costi di trasporto per persone e merci e dei carburanti e dei principi sulla perequazione infrastrutturale e coesione territoriale sanciti dagli articoli 22 e 27 della normativa sul federalismo fiscale.
Chiudendo col passato che ha mortificato le province siciliane, sottoposte ad un sostanziale definaziamento da parte dello Stato, nel richiamato accordo sono contenuti i trasferimenti in 102 milioni di euro derivanti dalla legge di stabilità regionale e 100 milioni di euro stanziati con legge di bilancio nazionale, l'abolizione del prelievo forzoso da parte dello Stato che garantisce alle ex provincie un tesoretto pari a 227 milioni di euro l'anno, partendo dal risparmio immediato di 54 milioni di euro per il 2019 e lo stanziamento di 540 milioni di euro da destinare agli investimenti per strade e scuole delle province siciliane nei prossimi sei anni; con l'impegno romano di trovare soluzioni al fine di garantire parità di trattamento rispetto alle province e città metropolitane del restante territorio nazionale.
Da sottolineare anche l'intesa sulle misure straordinarie per l'equilibrio corrente dei liberi consorzi comunali e delle città metropolitane che porta alla deroga alle vigenti disposizioni generali in materia di contabilità pubblica e permette, con l'accordo integrativo del maggio scorso, l'approvazione del rendiconto della gestione degli esercizi 2018 e precedenti anche se il relativo bilancio di previsione non è stato deliberato, la predisposizione del bilancio solo annuale per il 2019.
La Sicilia ed i siciliani hanno bisogno di fatti e non parole al vento. Il governo Musumeci ha iniziato un difficile cammino verso il riscatto della Sicilia con fatti concreti ed inequivocabili, adesso la politica tutta faccia la sua parte con lealtà. Per le polemiche c'è tempo per la rinascita dei siciliani non più.

Livesicilia

Province, la riforma infinita che paralizza enti e servizi
di Dario Immordino

Quattro anni dopo la riforma che ha soppresso le province siciliane promettendo il taglio dei costi della politica e la creazione di enti moderni ed efficienti, i nuovi enti di area vasta non esercitano le nuove competenze, sono amministrati da commissari regionali e da vertici provvisori, non hanno fondi sufficienti per garantire neppure le "vecchie" funzioni, ed i cittadini sono spesso costretti ad agire in giudizio per ottenere prestazioni e servizi essenziali.
Tale situazione origina principalmente dalla consistente mole di tagli alla spesa e riduzione delle entrate e dei trasferimenti statali, che ha interessato tutte le province dell'intero territorio nazionale, comprese quelle siciliane. La legge statale, infatti, nella prospettiva della soppressione delle province, ne ha notevolmente ridimensionato le funzioni, e di conseguenza ha progressivamente ridotto le entrate e la spesa di questi enti, sulla base dell'equazione meno competenze, meno spese, meno fabbisogno di risorse.
In Sicilia, però, la legge regionale ha incrementato le funzioni degli enti di area vasta che, anche se non hanno acquisito le nuove competenze, si sono comunque trovati in una situazione insostenibile perché, rispetto a quelli del resto del territorio nazionale, hanno dovuto sostenere un maggior numero di funzioni con meno risorse.
Recentemente lo Stato ha adottato misure volte a compensare le riduzioni di risorse correnti ed i tagli di spesa subiti dalle province e città metropolitane delle regioni a statuto ordinario, senza estendere lo stesso sostegno finanziario agli eredi delle province siciliane.
La Corte dei conti e la Ragioneria dello Stato hanno calcolato che per allineare la situazione degli enti siciliani a quelli delle altre regioni servono 54 milioni di euro, e per ripristinare "le condizioni di equilibrio antecedenti ai tagli" circa 100 milioni.
Il recente accordo con lo Stato prevede l'attribuzione agli enti di area vasta siciliani di 100 milioni di euro, che si aggiungono al contributo di 70 milioni annui da parte della regione ed a quello di 540 milioni (rateizzato sino al 2025) riconosciuto dallo Stato in forza degli accodi del 2017 e 2018.
L'insieme di queste misure pone, quindi, gli enti siciliani in una situazione di vantaggio rispetto a quelli del resto del territorio nazionale, e nella medesima condizione delle vecchie province (prima dei tagli), ma non basta a ripianare del tutto i disavanzi degli ultimi anni. Ciò perché il deficit accumulato dagli enti siciliani dipende in buona misura dagli effetti della riforma regionale che ha aumentato le funzioni e le spese delle nuove province senza individuarle risorse necessarie a finanziarle.
Per compensare questo buco, secondo alcune stime, servirebbero circa 1.700 milioni di euro per l'anno 2019 e 300 milioni per gli anni 2020 e successivi, ma la Corte dei conti e la Ragioneria generale dello Stato hanno rilevato che un simile trasferimento sarebbe difficilmente sostenibile dal bilancio statale, e determinerebbe una condizione di privilegio rispetto alle province delle altre regioni, che pretenderebbero anch'esse l'integrale ripianamento dei propri deficit di bilancio.
Oltre a ciò difficilmente lo Stato potrebbe accettare di coprire un deficit causato in misura rilevante da una riforma varata da una Regione che, invocando la propria specialità, ha adottato una soluzione opposta a quella prevista nel resto del territorio nazionale.
In un simile contesto la soluzione di una problematica così complessa non può che derivare dalla riconfigurazione delle funzioni di liberi consorzi e città metropolitane, preferibilmente nell'ambito del riordino dell'intero sistema di governo locale.
La prima opzione da valutare sarebbe quella di prevedere in una prima fase l'attribuzione di un numero limitato di funzioni fondamentali coincidenti con quelle delle province del resto del territorio nazionale, in modo da garantire nell'immediato l'effettiva corrispondenza tra costi delle funzioni e risorse. Successivamente si potrebbe prevedere l'attribuzione di altre funzioni, ma solo in seguito all'individuazione di risorse sufficienti a garantire l'erogazione di un livello adeguato di servizi e prestazioni.
Ciò consentirebbe di differenziare le competenze delle nuove province, rispetto a quelle delle altre regioni, ed al contempo, garantirebbe la funzionalità delle nuove province e faciliterebbe la trattativa con lo Stato per l'assegnazione di risorse ulteriori.
Il riassetto istituzionale dovrebbe riguardare l'intero sistema dei poteri locali, la struttura periferica regionale e la vasta galassia di società partecipate, enti ed organismi strumentali, agenzie, soggetti d'ambito, unioni, gal, convezioni, distretti, consorzi, e altre varie forme di esercizio associato o condiviso di attività pubbliche. Ciò consentirebbe di offrire ai cittadini e alle imprese un livello adeguato di servizi e prestazioni senza gravare troppo sulle tasche dei contribuenti, razionalizzando un vasto apparato che la Corte dei conti ha definito "fuori controllo" ed eliminando duplicazioni e sovrapposizioni di competenze, moltiplicazione delle strutture e degli apparati burocratici, che appesantiscono l'azione pubblica e annacquano le responsabilità.

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