1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2019 » Luglio » 15 » rassegna stampa dal 13 al 15 luglio 2019
 

rassegna stampa dal 13 al 15 luglio 2019

Teleradiosciacca

MY ETHANOL, SARA' UNA LUNGA PARTITA A SCACCHI SU CHI AVRA' RAGIONE

Michele Termine
Dopo che il sindaco aveva chiesto alla prof.ssa Patrizia Livreri di riferire la sua relazione sull'impianto che si vuole realizzare presso lo stabilimento Kronion da parte della My Ethanol, al comitato della Chiana e ai consiglieri comunali  e a quanti volevano ascoltare la sua consulente, era prevedibile la reazione del gruppo Moncada, alla luce anche dei quesiti chiesti dal Libero Consorzio di Agrigento.  Forse proprio questi quesiti posti dal Libero Consorzio hanno fatto fare la voce grossa all'azienda che reagisce con una nota con cui si contesta sia l'atteggiamento del sindaco di Sciacca che il parere della consulente che sono contrari a questa iniziativa. Ora ci poniamo questa domanda da semplici spettatori di quello  che assomiglia sempre di più ad un gioco a scacchi. Se è legittima la posizione del Gruppo Moncada in difesa dei suoi interessi, perché non è legittima la posizione del sindaco e del suo consulente in difesa di interessi più generali che coinvolgono tutto il territorio. Come si è visto nei giorni scorsi con la presa di posizione del sindaco di Montevago, Margherita La Rocca che essendo anche presidente della Commissione Sanità dell'Ars, si è fatta promotrice di un incontro a Palermo giorno 18  con tutte le parti in causa, perché ha dichiarato,  la questione non riguarda solo Sciacca ma tutto il territorio. Ora non entriamo nel merito sia delle dichiarazioni della Livreri che della risposta di Moncada. Vi sono degli organi istituzionali abilitati a dare i pareri, sempre in base alle carte presentate, e questi sono stati dati, ma siamo sicuri che sono stati dati correttamente questi pareri o invece necessitano di autorizzazioni diverse. Se il Libero Consorzio di Agrigento chiede dei quesiti, vuol dire che " forse"  il parere della consulente Livreri ha messo qualche dubbio. Una cosa è sicura, dopo quanto accaduto all'Ilva di Taranto o in altre realtà  industriali, ritornare indietro diventa complicato, anche per chi aveva promesso in campagna elettorale, di chiudere e di evitare altre morti.

Gds

Finanziaria bis, sbloccati i fondi per Province e trasporti

Il collegato alla Finanziaria approvato mercoledì dall'Ars sblocca una spesa di 900 milioni in Sicilia. Come si legge in un articolo di Antonio Giordano sul Giornale di Sicilia in edicola, arrivano risorse per le province siciliane ma anche per tamponare diverse emergenze e campanelli come nel caso del trasporto pubblico locale.
«È una manovra importante - ha commentato ieri l'assessore all'economia e vicepresidente Gaetano Armao - ci saranno effetti finanziari rilevanti a partire dalla spalmatura del disavanzo e dal recepimento dell'accordo con lo Stato che è stato pienamente condiviso dalla maggioranza dell'Ars. Una grande soddisfazione dopo qualche intemperanza delle sedute precedenti».
Per le provincie gli interventi sono di due tipi. Vengono destinate agli enti intermedi 100 milioni di euro che provengono dall'accordo raggiunto con lo Stato. A questi si aggiungono 250 milioni che saranno indirizzati ad investimenti o a copertura di mutui che hanno finanziato gli investimenti sempre per gli enti intermedi quindi per la manutenzione di scuole e di strade. Questi fondi saranno erogati tramite una anticipazione concessa da Cassa depositi e prestiti. Una cifra che è stata rimodulata dalla Regione perché l'accordo con lo Stato prevedeva una minore intensità di investimenti dilazionata nel tempo.
La parte più importante degli investimenti, 400 milioni di euro, invece, sarà destinata per la creazione del nuovo Centro direzionale della Regione siciliana. Ancora in un'area da individuare nel capoluogo e per la quale adesso sarà avviata una interlocuzione con il Comune di Palermo.

Agrigento, insediato il nuovo collegio dei Revisori dei Conti del Libero consorzio
In un momento particolarmente delicato e difficile per le ex Province, lasciate senza fondi e con servizi da assicurare, si è insediato il nuovo collegio dei Revisori dei Conti del Libero consorzio comunale di Agrigento. Alla presenza del commissario straordinario, Alberto Girolamo Di Pisa e del direttore generale Caterina Moricca si è svolta ieri la prima riunione dell'organo di controllo contabile.
Il Collegio è composto da Marcello Barbaro di Palermo, Commercialista, laureato in Scienze Statistiche e Demografiche; Giuseppe Cambria di Milazzo dottore Commercialista, laureato in Economia e Commercio e Pietro Gioviale dottore commercialista originario di Sant'Angelo di Brolo, con laurea in Economia e Commercio.
L'incarico di presidente è stato assegnato a Marcello Barbaro, in base alla normativa vigente, dal momento che ha avuto il maggior numero di incarichi di revisione presso altri enti locali. Il nuovo collegio dei Revisori è stato nominato dal commissario Di Pisa, a seguito di sorteggio elettronico.

Giornale di Sicilia

Domenica 14 luglio

EX PROVINCIA
Assistenza ai disabili, richieste entro fine mese

Il Libero consorzio di Comuni, l'ex Provincia ha reso noto che scade il prossimo 30 luglio il termine ultimo per la presentazione delle istanze per l'aggiornamento del Registro provinciale degli enti accreditati per il servizio di assistenza a favore degli studenti con disabilità grave che frequentano le scuole medie superiori della provincia. Le imprese interessate possono accreditarsi attraverso la  presentazione di un'apposita istanza e se ritenute idonee saranno iscritte nel registro provinciale, dopo il riscontro dei requisiti di onorabilità e di affidabilità professionale e tecnica degli enti richiedenti, e delle garanzie offerte agli utenti ed il rispetto dei loro diritti. Altre informazioni e moduli di presentazione dell'istanza sul sito internet della Provincia. (* PAPI*)

Trasportatore merci
Domani le istanze

Scade domani il termine per la domanda di partecipazione agli  esami per conseguire l'idoneità per l'accesso alla professione di trasportatore su strada di merci per conto terzi nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali. Agli esami possono partecipare i soggetti che sono in possesso, alla data del 15 luglio 2019, dei seguenti requisiti: maggiore età, non essere interdetti giudizialmente, non essere inabilitati, essere in possesso di un titolo di studio di istruzione superiore di secondo grado a seguito di corso di durata triennale, quadriennale o quinquennale ovvero di avere assolto all'obbligo scolastico e superato un corso di istruzione di secondo grado o un corso di preparazione all'esame presso un organismo appositamente autorizzato. (* PAPI*)


Si insedia al Libero Consorzio  il nuovo collegio dei revisori
Le nomine, in momento particolarmente difficile dell'ente sotto l'aspetto economico. Ieri si è svolta la prima riunione
Paolo Picone
In un momento particolarmente delicato e difficile per le ex Province, lasciate senza fondi e con servizi da assicurare, si è insediato il nuovo collegio dei Revisori dei Conti del Libero consorzio comunale di Agrigento. Alla presenza del commissario straordinario, Alberto Girolamo Di Pisa e del direttore generale Caterina, Moricca si è svolta ieri la prima riunione dell'organo di controllo contabile. Il Collegio è composto da Marcello Barbaro di Palermo, Commercialista, laureato in Scienze Statistiche e Demografiche; Giuseppe Cambria di Milazzo dottore Commercialista, laureato in Economia e Commercio e Pietro Gioviale dottore commercialista originario di Sant'Angelo di Brolo, con laurea in Economia e Commercio. L'incarico di presidente è stato assegnato a Marcello Barbaro, in base  alla normativa vigente, dal momento che ha avuto il maggior numero di incarichi di revisione presso altri enti locali. Il nuovo collegio dei Revisori è stato nominato dal commissario Di Pisa, a seguito di sorteggio elettronico. Resterà in carica per tre anni e si occuperà, tra l'altro, del bilancio di previsione e dei documenti di programmazione allegati; delle variazioni e assestamenti del bilancio; dei piani economico  - finanziari e investimentiche comportano oneri di gestione indotti; dei programmi di opere pubbliche e loro modificazioni. Intanto il commissario Di Pisa, ha approvato la delibera che prevede l'istituzione di posizioni organizzative: al capo di gabinetto che fa parte dello staff del commissario, sarà riconosciuta una retribuzione di posizione di 6.500 euro. Ed ancora alla direzione generale, la posizione organizzativa «Risorse umane - Innovazione tecnologica» avrà una retribuzione di 11.000 euro. Poi c'è la posizione organizzativa «Controlli, Anticorruzione e Trasparenza» con una retribuzione di 6.500 euro; quella della «Direzione ed organizzazione« (5.000 euro); «Innovazione tecnologica» (6.500 euro); «Previdenza« (5.000 euro). Una posizione organizzativa nel settore Affari generali, quella della «Manutenzione « con una retribuzione di posizione di 5.000 euro. Un'altra nel settore Ragioneria ed economato «Bilancio e rendiconto» (pesatura economica 6.500 euro) e quella della «Gestione paghe e adempimenti fiscali» (6.000 euro). Poi c'è quella dell'Economato, con un pagamento di 5.000 euro. Nasce anche la posizione organizzativa denominata «Contratti» con pesatura economica di 11.000 euro e quella della «Polizia Provinciale» (9.000 euro di retribuzione). Anche gli avvocati avranno il loro dirigente: «Avvocatura e affari Legali» con una pesatura economica di 6.500 euro. Nel settore «Ambiente» è stata istituita la posizione organizzativa «Infrastrutture Stradali» (retribuzione 11.000 euro), «Ambiente» (retribuzione 7.000 euro), «Protezione Civile» (6.500 euro) e «Turismo» per ulteriori 5.000 euro. Infine nel settore Politiche attive del lavoro nasce la posizione organizzativa «Edilizia Scolastica» con una retribuzione di posizione di 9.000 euro. (* PAPI*)

lunedì 15 luglio

Verrà collegato in rete col Mudia

Il museo di Sciacca sarà messo in rete con il Mudia e i percorsi arte&fede di Agrigento, il Museo di Arte sacra di Sambuca di Sicilia, il Mudia di Aragona e i percorsi Arte&Fede di Caltabellotta e a presto il progetto sagrestie aperte di Naro. A Sambuca le sala dedicata al pittore cappuccino Fra Felice da Sambuca, a monsignor Diego Planeta, ultimo giudice della regia monarchia e arcivescovo di Brindisi ed agli argentieri ed abili cesellatori con i numerosi vasi «sacri», alle preziose mani delle «monache» benedettine. E poi la sala dedicata alla chiesa di San Giorgio «scrigno nello scrigno», memoria recuperata e omaggio al primo patrono di Sambuca. Nell 'ultima sala.un mezzobusto reliquiario d'argento del Santo Martire. (*GP *)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO