1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2019 » Luglio » 24 » Protezione Civile: attivato il servizio antincendio lungo alcune strade provinciali.

Protezione Civile: attivato il servizio antincendio lungo alcune strade provinciali.


       E' già attivo il servizio di vigilanza antincendio lungo alcune strade provinciali ed ex consortili di competenza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento e limitrofe ad aree boscate, un'attività avviata da diversi anni in estate dall'Ufficio Provinciale di Protezione Civile in  sinergia con le istituzioni competenti in prevenzione e contrasto degli incendi boschivi. L'Ufficio di Protezione Civile, sotto la guida del funzionario responsabile dr. Marzio Tuttolomondo, ha attivato tre associazioni di volontariato, iscritte nel registro di Protezione Civile e coordinate dallo stesso Ufficio, con due volontari per ciascuna postazione dinamica a garantire, per otto ore giornaliere (dalle ore 12.00 alle ore 20.00),  la vigilanza e l'avvistamento dei focolai di incendio in seguito all'emissione del bollettino di allerta incendi "alta" del Centro Funzionale della Regione Siciliana. 
       Il servizio, la cui attivazione è stata comunicata alla Prefettura, al Comando dei Vigili del Fuoco, all'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, al Dipartimento Regionale della Protezione Civile ed ai Sindaci dei Comuni interessati. si concluderà il 31 agosto prossimo.
      Le associazioni coinvolte sono:  I Falchi di Palma di Montechiaro (territori di Licata, Palma di Montechiaro, Campobello di Licata, Ravanusa e Camastra), Sicilia Soccorso di San Giovanni Gemini (Cammarata e S.Stefano di Quisquina) e Vigili del Fuoco in congedo di Sciacca (Sambuca di Sicilia, S. Margherita Belice e Montevago).
       L'attività di vigilanza è invece effettuata direttamente dal personale del Libero Consorzio sulle strade provinciali nei Comuni di Grotte, Racalmuto, Casteltermini, Calamonaci, Lucca Sicula, Ribera, Cattolica Eraclea, Siculiana e Montallegro.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO