1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2019 » Luglio » 26 » rassegna stampa del 26 luglio 2019
 

rassegna stampa del 26 luglio 2019

Giornale di Sicilia

TURISMO
L'allarme della Uil
«Calo di 20 mila presenze»

«Avevamo visto giusto. Il turismo nella città e in provincia in generale fa registrare un calo negli arrivi e nelle presenze di oltre ventimila unità». Lo dichiara il segretario generale della Uil agrigentina, Gero Acquisto. «I dati - continua - sono allarmanti e riguardano il periodo che va dal primo marzo al 20 giugno. Non ci sono ancora quelli di luglio, ma il trend sarà negativo». Occupandosi delle cause, il sindacalista ricorda che raggiungere oggi Agrigento è problematico per via delle strade che collegano i principali aeroporti siciliani che sono interessate da lavori, fermi, da tempo. Poi la pulizia che è sempre carente, vedere turisti che si aggirano tra cumuli di pattume non è un bel segnale».

Un nido di tartarughe sulla spiaggia di Sciacca
Un nido di tartarughe  Caretta-caretta sulla spiaggia di Capo San Marco, a Sciacca. Rilevata, nel pomeriggio di ieri, la presenza del passaggio delle tartarughe sono entrati in azione i componenti del Wwf  guidati dal presidente di Sicilia Area Mediterranea, GiuseppeMazzotta. È intervenuta anche la Guardia Costiera che ha preso contatto con i volontari impegnati, in questo periodo, anche nel progetto Turtles. Sono state effettuate tutte le segnalazioni necessarie. Proprio qualche ora prima il Wwf aveva consegnato un attestato al saccense Calogero Bono, che guida il mezzo impegnato nella pulizia della spiaggia e che aveva rilevato la presenza di un altro nido sulla spiaggia. «Una nota curiosa - dice il presidente Mazzotta - è che anche questo secondo nido di Capo San Marco si trova a pochi metri dal cartello di segnalazione del Wwf per avvisare la popolazione del progetto di tartarughe marine». Un'altra stagione di gran lavoro, ma anche di soddisfazioni per i volontari del Wwf. (Nella foto i volontari del Wwf accanto al nido delimitato ieri a Capo San Marco). (*GP*)

Agrigentonotizie

Accreditamento per l'assistenza agli studenti disabili, il 30 luglio scadono i termini

C'è tempo fino al 30 luglio 2019 per presentare le istanze per l'aggiornamento del Registro Provinciale degli enti accreditati per il servizio di assistenza in favore degli studenti con disabilità grave che frequentano le scuole medie superiori della provincia.
L'aggiornamento del registro è finalizzato ad individuare gli enti del "privato sociale" autorizzati allo svolgimento dei servizi in favore degli alunni con disabilità, iscritti nelle scuole secondarie di II grado, secondo il sistema cosiddetto dell'accreditamento.
Un impianto normativo che ha dato eccellenti risultati sia per il coinvolgimento necessario delle scuole che per l'interazione con le famiglie degli studenti disabili.
L'opportunità dell'aggiornamento del Registro Provinciale degli enti del "privato sociale" è necessario per rispettare il principio della non selettività nell'accreditamento aperto che include anche gli enti del Terzo Settore.
Tali Enti, tuttavia, nelle more dell'attivazione del Registro unico nazionale, devono preventivamente essere iscritti agli albi Regionali speciali e, in ogni caso, non possono perseguire scopo di lucro e la loro attività deve essere di natura non commerciale. Le ditte interessate possono accreditarsi attraverso la presentazione di un'apposita istanza e se ritenute idonee, verranno iscritte nel registro provinciale.
Per l'iscrizione nel Registro Provinciale bisogna essere in possesso dei requisiti di onorabilità e di affidabilità professionale e tecnica degli enti richiedenti. I criteri di valutazione ai fini dell'iscrizione riguardano, altresì, gli aspetti organizzativi gestionali e metodologici, nonché le garanzie offerte agli utenti ed il rispetto dei loro diritti.
Le modalità di presentazione dell'istanza, le caratteristiche del servizio da svolgere e tutta la modulistica necessaria sono pubblicate nel sito internet della Provincia  www.provincia.agrigento.it, nella pagina " Gestione dei Servizi in favore dell'handicap" del settore Solidarietà Sociale, nella Sezione Primo Piano della home page e all'Albo pretorio.
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, attraverso il settore Solidarietà Sociale, negli ultimi anni ha continuato ad assicurare il servizio relativo all'assistenza cosiddetta specialistica, comunemente chiamata di autonomia e comunicazione e quella igienico sanitario nelle scuole di competenza dell'Ente ad oltre duecento famiglie della  provincia di Agrigento."

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO