1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2019 » Settembre » 2 » rassegna stampa dal 31 agosto al 2 settembre 2019
 

rassegna stampa dal 31 agosto al 2 settembre 2019

Giornale di Sicilia


LIBERO CONSORZIO
Slittano gli esami per autrasportatori

Slittano gli esami per l'accesso alla professione di trasportatore su strada alla prima sessione del 2020. Il rinvio della seconda sessione è dovuto al numero ridotto di candidati, inferiore al minimo previsto dall'art. 2 del «Regolamento per il conseguimento dell'idoneità professionale per l'accesso alla professione di trasportatore su  strada di merci per conto di terzi nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali». Il numero minimo per lo svolgimento degli esami è fissato in almeno dieci  candidati per ogni sessione, anche se è garantita, in ogni caso, almeno una sessione l'anno, indipendentemente dal numero dei partecipanti. Gli aspiranti trasportatori che hanno già presentato una richiesta valida nella seconda sessione del 2019, saranno inseriti, d'ufficio, nella sessione successiva in modo da partecipare agli esami. Il regolamento è visionabile nel sito dell'Ente. (* PAPI*)

Collega il paese con Mussomeli
San Giovanni, un bando per la strada provinciale

SAN GIOVANNI GEMINI
Il Libero Consorzio comunale di Agrigento interverrà sulla provinciale 25 che collega i comuni di San Giovanni Gemini e Mussomeli alla Statale 189.È stato pubblicato infatti sul sito istituzionale dell'Ente il bando di gara relativo ai lavori urgenti per l'eliminazione delle frane sul tracciato su questa importante arteria di collegamento  dal km 0+000 al km 3+450 per un importo complessivo di 1.740.000 euro, finanziati con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti «Finanziamento degli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e Città Metropolitane». Le offerte dovranno essere presentate esclusivamente in modalità  telematica attraverso la piattaforma del Libero Consorzio entro le 12 del 3 ottobre prossimo, mentre l'apertura delle offerte avverrà  alle 9 del 7 ottobre. Il termine per l'esecuzione dei lavori è di 500 giorni consecutivi e continui, a decorrere dal giorno del verbale di consegna dei lavori, progettati dallo staff tecnico del Settore infrastrutture Stradali. Il bando di gara è consultabile sul sito dell'ex Provincia, sezione gare e appalti.(* PAPI*)

Capo San Marco
Schiusa delle uova, a Sciacca sono nate le prime tartarughe
I volontari del Wwf sul posto per effettuare le necessarie ricognizioni

Si sono schiuse le uova e sono nate le tartarughe del primo nido di Capo San Marco a Sciacca. Non più di una settimana fa il Wwf Sicilia Area Mediterranea aveva organizzato proprio lì un incontro per prepararsi alla schiusa delle uova che si attendeva in questi giorni. C'erano Giuseppe Mazzotta, Maria Licata e Giuseppe Claudio Giannone a rappresentare WWF, Ripartizione Faunistica e Guardia Costiera. Nella tarda serata, allertati dal proprietario dello stabilimento balneare AloHa in località San Marco di Sciacca, i volontari del Progetto Tartarughe del Wwf hanno liberato in mare sedici tartarughine raccolte in spiaggia. Proprio Enzo Fazio, titolare dell'AloHa, ha telefonato per avvertire che qualcosa stava accadendo: trovava piccole tartarughe davanti al suo stabilimento, ma non capiva da dove provenivano. I volontari delWwf si sono immediatamente recati sul posto ed effettuate le necessarie ricognizioni hanno appurato che le tartarughine provenivano dalla covata del 10 luglio. Hanno subito messo in sicurezza l'area e creato un corridoio provvisorio di fuga verso il mare.  Le tartarughine, infatti, come sempre detto, sono attratte dalle luci perché essendo animali primordiali  avrebbero dovuto trovare la luna e le stelle ad indicare loro la strada della vita nel mare. «Invece, le luci della nostra civiltà disorienta - dice Giuseppe Mazzotta, presidente del Wwf Siculia Area Mediterranea - queste creature che per fortuna hanno trovato Enzo "AloHa" ormai abituato a queste eventualità. Il nido da cui sono uscite le tartarughine è stato messo in sicurezza provvisoriamente ed in attesa di una sistemazione più adeguata da parte degli operatori del progetto europeo EuroTurtles e dell'ispezione con la Ripartizione Faunistica e la Guardia Costiera». È qui, a Capo San Marco di Sciacca, che da anni vengono a nidificare le tartarughe marine ed è qui ancora che stanotte si è ripetuto il miracolo che la natura ha offerto a Sciacca e alla sua comunità. I volontari del Wwf nei prossimi giorni vigileranno che eventuali nuove tartarughine non abbiano  a trovare disagi per guadagnare il mare. «Madre Natura - dice Mazzotta- bacia ricorrentemente Sciacca e i suoi abitanti, che evidentemente meritano questa carezza, per ritrovare il filo del futuro pieno di incognite, ma anche di speranze ». C'è un secondo nido di tartarughe a Sciacca ed i volontari  sono sempre in azione in attesa di intervenire. Scene già viste nelle spiagge di Sciacca che già da anni ospitano nidi di tartarughe. (*GP *)
 

LIBERO CONSORZIO
In pagamento le borse di studio

Sono in pagamento le borse di studio per l'anno 2012/13 e  2013/2014 che riguardano le famiglie degli studenti delle scuole medie superiori della provincia con un reddito Isee inferiore a 10.632,94 euro. Lo rende noto il Libero consorzio comunale. Le somme accreditate possono essere riscosse qualsiasi sportello della banca Unicredit, in base agli  elenchi degli aventi diritto inviati dal settore «Politiche Attive del Lavoro e dell'Istruzione ed Edilizia Scolastica» del Libero Consorzio alla Regione. Le borse di studio potranno essere riscosse fino al 30 novembre.

Diramata da protezione civile e Comuni
Allerta meteo in tutta la provincia

L'area che potrebbe essere colpita maggiormente potrebbe essere quella che ricade nel territorio a Sud-Ovest della Sicilia: in  pratica quella che coincide quasiperfettamente con il territorio dell'Agrigentino. Per questo motivo da Palazzo dei Giganti hanno  diramato ai cittadini l'allerta meteo che arriva dal dipartimento regionale della protezione civile. «Il Dipartimento Regionale di protezione civile ed il centro funzionale multirischi integrato della  Regione Sicilia - scrivono dal Comune di Agrigento - hanno emanato un nuovo bollettino per  rischio Meteo idrogeologico edidraulico valevole fino alle ore 24 di domani (oggi ndr) a causa condizioni meteo avverse su tutta la regione fissando il livello di allerta in giallo e la fase operativa di  Attenzione. Vista la possibilità dirovesci o temporali l'ufficio comunale di protezione civile avverte  la popolazione di usare estremacautela in caso di criticità, soprattutto nelle zone precedentemente  interessate da problemi , ed avvisache monitorerà eventuali situazioni di potenziale rischio sul territorio». Si tratta di un'allerta inconsueta vista la stagione estiva, ma gli esperti concordano che proprio per questo i rovesci potrebbero  causare danni ancora più gravi rispetto al periodo invernale quando caditoie, strade e ruscelli sono magari già stati ripuliti dai Comuni interessati. L'allerta meteo, diramata dal Comune del capoluogo, ovviamente è estesa all'intero territorio dell'Agrigentino. Nei mesi passati specie le zone del saccense e dell'Alto Verdura sono state interessate da piogge alluvionali che hanno causato danni all'agricoltura e alla rete viaria, in particolare quella interpoderale. I sindaci hanno già richiesto lo stato di calamità per ottenere un risarcimento dei danni causati a strade e colture.

Campobello, l'Itc in un nuovo edificio
È ufficiale. È tutto pronto per il trasferimento dell'Itc presso in  piazza 1 Maggio. Questo dopo che è stato approvato il  protocollo di intesa per l'assegnazione temporanea  dell'immobile della scuola primaria «Guglielmo Marconi» all'Itc «Gino Zappa». Il Libero consorziodi Agrigento, si occupa delle scuole secondarie superiori di secondo grado con il compito di individuare e verificare che le sedi ospitanti gli istituti scolastici siano rispondenti alle normative vigenti in materia. Attualmente, presso il Comune di Campobello di Licata ha sede l'Itc «Zappa», sezione associata dell'Iiss «Saetta e Livatino», ospitato in un immobile in locazione che «versa in cattive condizioni di manutenzione», perciò non rispondente alle normative di legge. (*GBL*)

LA SICILIA
SCIACCA Tartarughe Caretta caretta festa per la schiusa delle uova SAN MARCO. Un evento che si rinnova nella spiaggia SCIACCA. g.re.) Si sono schiuse le uova e sono nate le tartarughe del primo nido di Capo San Marco a Sciacca. Un evento che si rinnova nella spiaggia saccense che da alcuni anni viene scelta dagli esemplari di Caretta caretta per la deposizione delle uova. Allertati dal proprietario dello stabilimento balneare Aloha, i volontari del Progetto Tartarughe del Wwf hanno liberato in mare una quindicina di tartarughine raccolte in spiaggia. Erano disorientate per la presenza di tante luci in un luogo che è molto frequentato da vacanzieri. Si tratta delle tartarughine che provenivano dallo covata del 10 luglio. I volontari hanno messo in sicurezza l'area e creato un corridoio provvisorio di fuga verso il mare. A Capo San Marco di Sciacca da anni vengono a nidificare le tartarughe marine ed è in questo luogo che si è ripetuto il miracolo che la natura offerto il Sciacca e alla sua comunità. I volontari del Wwf nei prossimi giorni vigileranno che eventuali nuove tartarughine non affrontino disagi per guadagnare il mare. C'è un secondo nido dove avverrà nei prossimi giorni una nuova schiusa, si trova anch'esso in un tratto di spiaggia molto frequentato dai bagnanti, ormai abituati a rispettare questo evento naturale e propensi a dare una mano ed a rispettare lo spettacolo offerto dalla natura.

S. Stefano Quisquina TURISMO, E' BOOM DI PRESENZE RISPETTO ALLO SCORSO ANNO. SANTO STEFANO QUISQUINA e.m.) Boom di presenze turistiche che sono in forte aumento rispetto alla passata stagione. Lo sostiene il sindaco Francesco Cacciatore, dopo aver visto il report presentatogli dall'associazione" Albergo Diffuso Quisquina, la struttura che si occupa dell'attività turistiche e delle percentuali suddivise per arrivi, presenze, pernottamenti, periodi dell'anno sul territorio. "Non possiamo che esprimere piena soddisfazione - hanno detto il sindaco Francesco Cacciatore e l'assessore al Turismo Giovanna Ferraro - per il boom di presenze. E' il segno che si sta lavorando bene per valorizzare al meglio quello che di bello offre il territorio, anche gli eventi variegati organizzati nell'ambito dell'Estate Quisquinese, grazie alla Pro Loco, gli Amici del Trecking, il GAL Sicani, il CAI". Le mete più visitate sono il Teatro Andromeda dell'artista Lorenzo reina e l'eremo di S. Rosalia alla Quisquina che collega il santuario a quello di Monte Pellegrino a Palermo nel percorso dell'"Itinerarium Rosaliae". I turismi alloggiano a Santa Stefano Quisquina per ammirare le bellezze paesaggistiche, i boschi, l'aria salubre e gustare l'eccellenza gastronomica del luogo.


LOTTA AGLI INCIVILI, IN CAMPO ANCHE I VOLONTARI CANICATTI'. Pugno duro contro chi sporca la città. Dopo le telecamere e il potenziamento dei controlli con la polizia municipale che rovista tra i sacchetti per scovare i maleducati, ecco arrivare a fianco dei vigili alcune associazioni. CANICATTI'. La lotta agli sporcaccioni che insozzano la città si fa sempre più dura. Dopo, le telecamere, il potenziamento dei controlli con la polizia municipale che rovista tra i sacchetti per scovare gli incivili ecco arrivare a fianco dei vigili urbani nuove associazioni di volontariato che daranno una mano a coloro i quali gettano ovunque immondizia. Infatti, nei giorni scorsi è stata stipulata una convenzione tra il Comune di Canicattì e l'Associazione ambientalista Accademia Kronos . L'atto, firmato dal Sindaco Ettore Di Ventura, prevede un incremento della sicurezza nel territorio comunale canicattinese tramite un servizio di controllo e tutela ambientale in cui i membri dell'associazione coadiuveranno il personale della polizia municipale nella prevenzione dell'abbandono incontrollato dei rifiuti, nell'applicazione di provvedimenti sindacali in materia ambientale, nella viabilità e sicurezza stradale oltre che nella prevenzione dei fenomeni di vandalismo e microcriminalità per la tutela dell'ambiente, dei giardini e del verde pubblico Inoltre, l'accordo prevede la collaborazione ed il supporto per iniziative di carattere sociale e culturale interessanti il territorio nonché nel controllo ecologico per favorire un miglior servizio al personale addetto ai lavori di igiene urbana per le disposizioni che riguardano le Ordinanze sindacali, ovvero al rispetto di tutte le norme Statali, Regionali, Provinciali e Comunali in materia ambientale. La convenzione non avrà nessun onere finanziario per la comunità che si potrà quindi valere dell'operato gratuito dei solerti volontari. Ad affiancare i nuovi volontari ci saranno anche quattro ispettori ambientali volontari. Si tratta di Leonardo Lupo, 38 anni, e Calogero Gerbino, 45 anni di Canicattì, che lo scorso 21 novembre si sono visti rinnovare dalla prefettura di Agrigento il decreto di nomina a Guardia venatoria giurata. Assieme a loro ci saranno anche Antonio Giardina, 54 anni e Giuseppe Lo Giudice, 42 anni di Canicattì. Anche tra l'associazione ambientalista di cui fanno parte questi quattro volontari e l'amministrazione Comunale di Canicattì era stata sottoscritta una convenzione che stabilisce reciproci rapporti di collaborazione a vantaggio del territorio e della cittadinanza. Intanto, da stamattina riprendono le operazioni di bonifica del territorio da parte delle aziende che si occupano del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Gli interventi riguardano quelle zone del centro e della periferia trasformate in discariche dagli incivili che non si fermano neppure nei pressi dei luoghi di culto. Nella zona di Borgalino, infatti, cumuli di spazzatura erano stati lasciati nei pressi della chiesa di San Biagio. Anche la zona dove si trova la chiesa ortodossa di San Nicola frequentata dai Romeni risulta sommersa di rifiuti e nelle prossime ore sarà ripulita dagli operai.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO