1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2019 » Settembre » 13 » rassegna stampa del 13 settembre 2019
 

rassegna stampa del 13 settembre 2019

GrandangoloAgrigento

Autorizzato il liceo sportivo a Sciacca

Il Commissario straordinario Alberto Girolamo Di Pisa ha autorizzato l'istituzione di un nuovo corso di studi denominato "Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo - Liceo Sportivo", da attivare nella sede del Liceo Scientifico Statale "E. Fermi" di Sciacca.
L'intenzione di creare il nuovo indirizzo di studio per l'anno 2020/2021 è stata formalizzata dalla Prof. Giuseppina Di Liberto tramite un'apposita richiesta inviata al Libero Consorzio Comunale di Agrigento. L'istruttoria è stata curata dal Settore Politiche attive del Lavoro e dell'Istruzione. Il Libero Consorzio ha competenza per la parte relativa ad eventuali oneri finanziari per gli edifici scolastici e le aule da destinare ai nuovi indirizzi di studio che, peraltro, non possono essere assunti a causa della critica situazione finanziaria, se non in presenza di nuovi trasferimenti da parte della Regione e dello Stato.
La richiesta di istituire il Liceo Sportivo scaturisce da una dettagliata analisi ed un'approfondita riflessione sull'opportunità di ampliare l'offerta formativa, prendendo in considerazione le richieste delle famiglie, in ottica di scuola polifunzionale che valorizzi anche la naturale vocazione sportiva del territorio. Un'analoga richiesta dell'Istituto era già stata approvata negli anni passati, ma non ha ricevuto il decreto di istituzione da parte della Regione. Per l'attivazione del Liceo Sportivo saranno utilizzate le aule già disponibili oltre agli stessi laboratori degli altri indirizzi di studio, nonché le strutture sportive idonee all'indirizzo. Dopo l'autorizzazione del Libero Consorzio toccherà alla Regione valutare la documentazione per la creazione di questo nuovo indirizzo.
Il nuovo indirizzo scolastico, se autorizzato, servirà a migliorare l'offerta formativa da destinare ai giovani delle scuole medie superiori della provincia creando un'occasione di studio in un settore di recente istituzione.

Siciliaonpress

Nuove offerte di lavoro - Sicilia ON Press

Nuove offerte di lavoro visionabili negli Urp del Libero consorzio di Agrigento
Nuove offerte di lavoro in enti pubblici ed aziende private, distribuite su tutto il territorio nazionale, sono nuovamente consultabili negli Uffici Relazioni con il Pubblico del Libero Consorzio di Agrigento. Si tratta di offerte che riguardano sia il settore pubblico che privato, impieghi a tempo determinato o a part-time riguardanti diversi livelli professionali e titoli di studio in aziende di diverse regioni d'Italia.
Il numero più alto di offerte di lavoro, riguarda gli aeroporti di Napoli e Salerno dove sono previste 8500 assunzioni per varie mansioni lavorative.
Nuove assunzioni anche nei Beni culturali dove per vigilanti nei musei con il progetto Ripam, è stato indetto un concorso per l'assunzione di 1052 risorse in diversi profili professionali. Oltre 1800 assunzioni anche negli Ispettorati del lavoro, 38 alla Camera dei deputati per consiglieri parlamentari, 5 posti per autista soccorritore all'azienda socio sanitaria di Pavia, e 60 tenenti in ferma prefissata nell'Esercito italiano.
Queste e altre offerte di lavoro saranno consultabili all'Urp di piazza Vittorio Emanuele ad Agrigento e negli uffici periferici di Canicattì, Bivona, Sciacca, Cammarata, Licata e Ribera. Telefonicamente, si possono contattare i numeri verdi 800-315555 oppure 800-236837.

Agrigentonotize

Corsi tecnici, sanitari e ad indirizzo economico: ecco tutte le proposte per il 2020

Gioacchino Schicchi
Maggior offerta formativa delle scuole agrigentine, ampio ventaglio di possibili proposte per il prossimo anno.  Nei giorni scorsi il Libero consorzio di Agrigento, attraverso il commissario Di Pisa, ha dato il "via libera" a diverse richieste giunte da parte di vari istituti superiori della provincia.
Partiamo dall' Ipia "Enrico Fermi "di Aragona, dove è stato richiesto un corso in "servizi per la sanità e l'assistenza sociale" (ex servizi socio-sanitari) per il percorso di secondo livello - ex corso serale -. L'Istituto di istruzione secondaria superiore "Giudici Saetta e Livatino" di Ravanusa, invece, ha richiesto e ottenuto l'attivazione  di un corso all'Itc "Zappa" di Campobello di Licata per il settore economico - indirizzo amministrazione finanza e marketing, articolazione sistemi informatici aziendali, anche se, dice il Libero consorzio, "il numero degli alunni dovrà essere compatibile con le superfici utili delle aule sulla base degli standard per l'edilizia scolastica".


Istitituto "Fermi" di Licata, autorizzati nuovi corsi
L'Istituto di istruzione secondaria superiore "Galileo Galilei" di Canicattì, invece, ha ottenuto l'attivazione di tre corsi: settore tecnologico-indirizzo informatico e telecomunicazione, articolazione informatica; indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale; settore economico-indirizzo Afm - articolazione Sia (corso serale); mentre L'istituto professionale di Stato per i servizi commerciali e turistici ed enogastronomici "Nicolò Gallo" di Agrigento ha ottenuto il "via libera" per l'avvio di un corso di studi tecnico per il settore trasporti e logistica, articolazione conduzione del mezzo.
Il commissario ha inoltre autorizzato l'istituzione di un nuovo corso di studi denominato "Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo - Liceo Sportivo", da attivare nella sede del Liceo scientifico statale "E. Fermi" di Sciacca.  Tutti i corsi proposti potranno partire nel 2020/2021 dopo l'autorizzazione da parte della Regione, la quale dovrà valutare la documentazione fornita.

Giornale di Sicilia

Ricettività turistica
Posti letto non segnalati
Nuovi controlli nei B&B

Dopo le irregolarità scoperte dai carabinieri - Verifiche che, di fatto, si stanno facendo sempre più mirate
Più posti letto, rispetto a quelli ufficialmente assegnati. Si tratta soltanto di un bluff pubblicitario? O davvero alcuni titolari di strutture ricettive hanno più posti letto rispetto a quanto risulta al Libero consorzio comunale di Agrigento? Per scoprirlo, stanando eventuali irregolarità, l'ex Provincia regionale ha disposto nuovi controlli ispettivi in B&B e strutture ricettive varie. Verifiche che, di fatto, si stanno facendo sempre più mirate perché i titolari delle strutture ricettive non sempre pubblicizzano, sui siti on line, quanto corrisponde al vero. E già alcuni, nei mesi passati, sono stati anche sanzionati. «I titolari delle strutture ricettive classificate operanti nella provincia, in forma scritta, sono stati invitati al rispetto puntuale delle norme in materia di classifica turistica, soprattutto per quanto concerne la pubblicizzazione sui siti di prenotazioni online -hanno ricordato dall'ex Provincia regionale - . Occorre, quindi, procedere ad effettuare i controlli sulle strutture che ris ultano ancora pubblicizzarsi in maniera difforme da quanto autorizzato nella determinazione dirigenziale di classificazione ». In particolare, le verifiche riguarderanno le difformità informative in merito alle dotazioni di camere e di posti letto. Il Libero consorzio comunale di Agrigento ha dunque, per l'ennesima volta, approvato un piano di vigilanza. Appena lo scorso luglio, venne scoperto - dai carabinieri di Realmonte e di Agrigento -che, in cinque strutture, sui cinquantasette posti letto effettivamente occupati da ospiti, solo ventiquattro erano stati effettivamente autorizzati dagli organi preposti. Rispetto alle attività di controllo, in un bed and breakfast sono stati trovati nove posti letto contro i cinque ufficialmente assegnati; in un altro 12 posti a disposizione contro i 4 autorizzati; in un altro2 posti ufficiali a fronte di 4; inun altro ancora sono state trovate 2 stanze quadruple, 2 triple e tre doppie per un totale di 20 posti letto a fronte però di 9 posti autorizzati e, ancora, in un altro i militari hanno trovato due camere doppie, una tripla, una quadrupla con 11 posti letto totali contro i 4 autorizzati. Alla fine, ai titolari delle strutture vennero elevate sanzioni da 258 euro ciascuna da parte del Libero consorzio. (*CR*)

Libero Consorzio
Sciacca, al liceo scientifico
ci sarà l'indirizzo sportivo

SCIACCA
Il commissario straordinario Alberto Di Pisa ha autorizzato l'istituzione di un nuovo corso di studi denominato «Liceo Scientifico ad indirizzosportivo- Liceo Sportivo» da attivare nella sede del liceo scientifico «Fermi» di Sciacca. Si attende adesso il via libera dell'Ufficio Scolastico regionale. L'intenzione di creare il nuovo indirizzo di studio per l'anno 2020/2021 è stata formalizzata dalla dirigente scolastica, Giuseppina Di Liberto, tramite un'apposita richiesta inviata al Libero Consorzio Comunale di Agrigento. L'istruttoria è stata curata dal settore Politiche attive del Lavoro e dell'Istruzione. Il Libero Consorzio ha competenza per la parte relativa ad eventuali oneri finanziari per gli edifici scolastici e le aule da destinare ai nuovi indirizzi di studio che, peraltro, non possono essere assunti a causa della critica situazione finanziaria, se non in presenza di nuovi trasferimenti da parte della Regione e dello Stato. Nel liceo di Sciacca sarà inaugurata, a breve, la palestra, attesa da molti anni e adesso finalmente realizzata e sono al via altri lavori che comprendono la costruzione di corpo uffici, presidenza e auditorium, progetto finanziato dal ministero dell'Istruzione.(*GP*)

Scrivolibero

Nuove offerte di lavoro visionabili negli Urp del Libero consorzio di Agrigento - ScrivoLibero.it

Nuove offerte di lavoro in enti pubblici ed aziende private, distribuite su tutto il territorio nazionale, sono nuovamente consultabili negli Uffici Relazioni con il Pubblico del Libero Consorzio di Agrigento.
Si tratta di offerte che riguardano sia il settore pubblico che privato, impieghi a tempo determinato o a part-time riguardanti diversi livelli professionali e titoli di studio in aziende di diverse regioni d'Italia.
Il numero più alto di offerte di lavoro, riguarda gli aeroporti di Napoli e Salerno dove sono previste 8500 assunzioni per varie mansioni lavorative. Nuove assunzioni anche nei Beni culturali dove per vigilanti nei musei con il progetto Ripam, è stato indetto un concorso per l'assunzione di 1052 risorse in diversi profili professionali. Oltre 1800 assunzioni anche negli Ispettorati del lavoro, 38 alla Camera dei deputati per consiglieri parlamentari, 5 posti per autista soccorritore all'azienda socio sanitaria di Pavia, e 60 tenenti in ferma prefissata nell'Esercito italiano. Queste e altre offerte di lavoro saranno consultabili all'Urp di piazza Vittorio Emanuele ad Agrigento e negli uffici periferici di Canicattì, Bivona, Sciacca, Cammarata, Licata e Ribera. Telefonicamente, si possono contattare i numeri verdi 800-315555 oppure 800-236837.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO