1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2019 » Settembre » 25 » rassegna stampa del 25 settembre 2019
 

rassegna stampa del 25 settembre 2019

AGRIGENTONOTIZIE

IMPIANTO PER TRATTAMENTO DEI RIFIUTIALLA ZONA INDUSTRIALE, DI PISA: "FIRMERÒ L'ORDINANZA"

Le polemiche sul posizionamentodella struttura? "Strumentali, ci sono tutti i pareri e lastruttura è necessaria"Futuro impianto di biostabilizzaizone ecompostaggio nell'area Asi, a poche centinaia di metri da unistituto scolastico, il commissario del Libero consorzio Girolamo DiPisa taglia corto: "le polemiche contro la struttura sonostrumentali, entro pochi giorni firmeremo gli atti necessari perconsentire l'apertura".Di Pisa, in qualità di autorità conpotere di ordinanza per conto della Srr Agrigento Est, provvederàinfatti a consentire alla società Ecoambiente l'avvio, all'internodi un impianto in disuso sito proprio nella zona industriale, di unbiostabilizzatore "mobile" e di un impianto di trattamento dellafrazione umida che potrebbe servire diversi comuni dell'Agrigentino,risolvendo loro una parte delle difficoltà oggi esistenti in terminidi smaltimento dell'indifferenziato e della frazione compostabile. "Polemiche strumentali", definisceDi Pisa le proteste dei giorni scorsi. "L'ordinanza diautorizzazione è sul mio tavolo ed è pronta ad essere firmata nonappena riceverò le certificazioni da parte dei vigili del fuoco saràfirmata - dice - perché è chiaro che c'è un problema sanitarioe di urgenza. Abbiamo già acquisito tutti i pareri dell'Arpa edell'Asp, che sono ovviamente positivi".

LA SICILIA

DA DOMANI A LEZIONE 500 RAGAZZI DIETA' COMPRESA TRA I 6 E I 10 ANNI

Con "Karting in piazza" sipunta al rispetto delle regole salvavita per evitare le tragediestradali L'evento è organizzatodall'Automobil Club Bellanca: «Occorre educare tutti fin dagiovani»."Karting in piazza. Il rispettodelle regole salva la vita", l'evento, organizzatodall'Automobile club Agrigento, presentato ieri mattina, nel corso diuna conferenza stampa svoltasi all'Hotel della Valle, la conferenzadi presentazione di "Karting in piazza. Al tavolo dei relatoril'avvocato Salvatore Bellanca, presidente dell'Automobile club diAgrigento; Gabriella Battaglia, assessore comunale alla Viabilità;Marzio Tuttolomondo, responsabile della Protezione civile del LiberoConsorzio comunale di Agrigento. Presenti anche diversi piloti,campioni di Rally dell'agrigentino: Alfonso Di Benedetto e LuigiBruccoleri . "La manifestazione - ha spiegatoSalvatore Bellanca accende un focus sul problema drammatico degliincidenti stradali: ogni anno, sulle strade, ben 3mila personerimangono vittime di incidenti stradali. Crediamo che l'educazionestradale debba essere inculcata fin dalla più tenera età, perquesto, domani e venerdì, 500 ragazzini, di età compresa tra i 6 ei 10 anni, avranno l'occasione di seguire una lezione di educazionestradale. Lezione suddivisa in una parte teorica, durante la qualeimpareranno le nozioni di sicurezza stradale, le 10 regole della Fiae le norme basilari di protezione civile e primo soccorso, e unaparte pratica durante la quale metteranno in pratica ciò che hannoimparato direttamente a bordo di un kart insieme con personaleesperto di Acisport, L'evento, patrocinato dal Comune diAgrigento, non inciderà sulla circolazione veicolare nel centrocittà. "Si potrà circolare senza alcunproblema - ha dichiarato l'assessore Battaglia - Crediamo siafondamentale conoscere l'educazione stradale e, ancor più, quando idestinatari della lezione sono i ragazzini: Il rispetto delle regoleè garanzia di sicurezza e se ognuno seguisse le principali regole;molti incidenti stradali non si verificherebbero". Sul tasto dolente dei sinistristradali, nel corso di "Karting in piazza" è prevista lasimulazione di un incidente. "Non solo - ha aggiunto MarzioTuttolomondo - subito dopo la simulazione, i ragazzini potrannoimparare come comportarsi in caso di incidenti e i rudimenti di primosoccorso". "Karting in piazza" èpromosso e organizzato da Automobile Club d'Italia e Fia" con ilsupporto di Acisport Spa.

SCIACCAInaugurata al Liceo "Fermi" lanuova e moderna palestra.SCIACCA. g.re.) Inaugurata ieri alliceo scientifico "Enrico Fermi" la nuova palestra realizzata dalLibero Consorzio attraverso un finanziamento che ammontava a 2milioni e 655 mila euro. L'impianto è un piccolo palazzetto dellosport dotato di tutti i servizi necessari e di una tribuna con circa200 posti a sedere. I lavori erano stati completati un anno fa e cisono stati ritardi di natura burocratica riguardanti il collaudo.Ieri mattina nel corso di una cerimonia la formale consegna dellechiavi della palestra alla scuola da parte del Libero Consorzio diAgrigento. Alla luce della indisponibilità degli impianti comunali,si tenterà adesso di metterla a disposizione anche della localesquadra di pallavolo per le partite del prossimo campionato di serieC.

IMPIANTO DI TRATTAMENTO RIFIUTIDI PISA: "POLEMICHESTRUMENTALI"

«L'ordinanza di autorizzazione èsul mio tavolo ed è pronta ad essere firmata».Impianto di biostabilizzaizone ecompostaggio nell'area Asi e a poche centinaia di metri da unistituto scolastico, il commissario del Libero consorzio Girolamo DiPisa taglia corto: "le polemiche contro la struttura sonostrumentali, entro pochi giorni firmeremo gli atti necessari perconsentire l'apertura". Di Pisa, in qualità di autorità conpotere di ordinanza per conto della Srr Agrigento Est, provvederàinfatti a consentire alla società Ecoambiente l'avvio, all'internodi un impianto in disuso sito proprio nella zona industriale, di unbiostabilizzatore "mobile" e di un impianto di trattamentodella frazione umida che potrebbe servire diversi comunidell'Agrigentino, risolvendo loro una parte delle difficoltà oggiesistenti in termini di smaltimento dell'indifferenziato e dellafrazione compostabile. Nel primo caso, infatti, biostabilizzato ilrifiuto (cioè, in breve, trattatolo con l'uso di batteri che abbattono la parteorganica) potrà essere conferito a Siculiana invece che presso lastruttura di Sicula Trasporti a Catania. Una soluzione che piacemolto ai sindaci ma che ha sollevato enormi polemiche a causa dellavicinanza di un istituto scolastico, l'Ipia "Fermi".Sebbene dalla scuola nessuno abbia ad oggi detto "biz" atenere banco è stato l'ex consigliere comunale Giuseppe Di Rosa,pronto, disse, ad incatenarsi per impedire l'apertura della struttura"Polemiche strumentali", ledefinisce Di Pisa. "L'ordinanza di autorizzazione è sul miotavolo ed è pronta ad essere firmata non appena riceverò lecertificazioni da parte dei vigili del fuoco sarà firmata - dice -perché è chiaro che c'è un problema sanitario e di urgenza". . Ad oggi il Libero consorzio avrebbe giàacquisito "tutti i pareri dell'Arpa e dell'Asp, che sonoovviamente positivi", spiega ancora Di Pisa. Lo stessocommissario spiega che "lo scorso anno su segnalazione dellapreside, la quale lamentava cattivi odori provenienti da un impiantolimitrofo alla scuola chiesi una relazione all'arpa la quale confermòche non ci sono problemi di inquinamento e che vi era, semmai, un po'di cattivo odore. Lo dice l'Arpa e io non ci posso non credere".Ma spostare la scuola dalla zonaindustriale, dove fu allocata in emergenza anni fa? "E' stata trasferita qui con tuttele autorizzazioni della Regione e degli uffici sanitari - tagliacorto Di Pisa - al momento però non è al vaglio alcuno spostamentodell'istituto scolastico in altra sede".GIOACCHINO SCHICCHI

TelemonteKronio

Completata la palestra del Liceo Scientifico

E' questa la nuova palestra del Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Sciacca,
un impianto sportivo moderno e all'avanguardia, dotato di tutti i servizi necessari e di una tribuna con circa duecento posti a sedere. I lavori per il completamento della struttura, avviati tre anni fa, sono stati ultimati e questa mattina c'è stata la formale consegna delle chiavi della palestra alla scuola da parte del Libero Consorzio di Agrigento. Un progetto a suo tempo redatto dai tecnici del settore edilizia scolastica dell'ex provincia, finanziato con fondi statali e in parte con fondi dello stesso Libero Consorzio per un importo complessivo pari a due milioni 655 mila euro.
Grazie alla disponibilità di questa importante struttura, la scuola adesso confida nel via libera da parte della Regione all'attivazione presso il "Fermi" del Liceo Scientifico Sportivo che ha già ottenuto il via libera da parte dell'ex provincia. L'ultima parola spetta all'Ufficio Scolastico Regionale

Agrigentonotizie

Nuovo aggiornamento dell'elenco di istituzioni ed associazioni della provincia

Ufficio stampa Libero consorzio Agrigento
Pubblicato l'elenco aggiornato delle istituzioni ed associazioni operanti in provincia di Agrigento. Gli aggiornamenti riguardano la composizione del Governo Nazionale e le modifiche dei vertici di alcuni Enti pubblici e Associazioni della provincia.        
La pubblicazione è disponibile esclusivamente nel sito istituzionale dell'Ente ed è curata dall'ufficio stampa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. L'elenco realizzato in formato pdf, contiene una serie di notizie su vertici, indirizzi e numeri telefonici di enti ed associazioni utili a cittadini e istituzioni. Questo strumento di lavoro viene aggiornato dall'ufficio stampa in tempo reale. Le istituzioni o i cittadini o interessati possono visionare la pubblicazione attraverso il link nella home page  del sito istituzionale dell'Ente,
Le Istituzioni e le Associazioni della nostra provincia interessate possono trasmettere segnalazioni ed aggiornamenti per integrare la pubblicazione o per un eventuale nuovo inserimento nelle categorie presenti nell'elenco. Le eventuali modifiche, compatibilmente con l'editing del formato, saranno compiute nel più breve tempo possibile, all'arrivo delle segnalazioni.

Risoluto

Palestra del liceo scientifico "Fermi" a Sciacca con tribuna da 250 posti, questa mattina consegna delle chiavi (Interviste)

Risoluto Redazione
Maria Antonietta Testone, capo di gabinetto del commissario del Libero Consorzio di Agrigento, ha consegnato, questa mattina, le chiavi della palestra alla dirigente del liceo scientifico "Fermi", Giuseppa Diliberto.
La palestra ha una tribuna da 250 posti e un ampio locale, un appartamentino per l'arbitro e ampi spogliato. C'è la disponibilità della dirigente a confrontarsi con i gruppi sportivi del territorio nell'ambito del regolamento previsto. Lo ha ribadito anche questa mattina
La dirigente valuta positivamente i lavori già realizzati (palestra e pista d'atletica) e quelli in itinere, tra i quali anche la costruzione di un auditorium da 400 posti. L'ultima fase delle opere già avviate con la realizzazione di un'altra parte della struttura scolastica, quella che collegherà i due corpi già realizzati, sarà completata entro due anni. Il "Fermi", intanto, ha toccato quota 1200 studenti.

Giornale di Sicilia

L'iniziativa

«Karting in piazza», ai bimbi tra i 6 e i 10 anni
Comincia domani mattina ad Agrigento, su iniziativa dell'Aci, la prima edizione della manifestazione «Karting in piazza. Il rispetto delle regole salva la vita», in programma per due giorni, fino a venerdì, in piazza Vittorio Emanuele. «Karting in piazza», curato da Automobile Club d'Italia e «Fia Action for road safety» con il supporto di Acisport Spa, si rivolge ai bambini di età  compresa tra i 6 e i 10 anni, ai quali gli esperti tecnici di Acisport spiegheranno le norme dell'educazione stradale attraverso una fase teorica e una pratica, a bordo di un kart, con istruttori qualificati ed esperti. I promotori dell'iniziativa sono Salvatore Bellanca, presidente di Aci Agrigento; il sindaco di Agrigento Lillo Firetto e Marzio Tuttolomondo (nella foto),
responsabile della Protezione civile della Provincia di Agrigento. (*ACAS*)

AGRICOLTURA
Luigi Vella nominato capo dell'Ispettorato

Luigi Vella, già dirigente presso l'Assessorato Regionale alle risorse agricole e alimentari, è stato nominato a capo dell'Ispettorato provinciale dell'Agricoltura di Agrigento. «Auguriamo a Vella», dice l'onorevole Giusi Savarino di «Diventerà bellissima». Soddisfazione esprimono il parlamentare regionale di Fi Riccardo Gallo ed il coordinatore Giambrone. (* PAPI*)


Corriere Agrigentino

Libero Consorzio di Agrigento, nuovo aggiornamento dell'elenco di istituzioni ed associazioni della provincia - Corriere Agrigentino

Pubblicato l'elenco aggiornato delle istituzioni ed associazioni operanti in provincia di Agrigento. Gli aggiornamenti riguardano la composizione del Governo Nazionale e le modifiche dei vertici di alcuni Enti pubblici e Associazioni della provincia.
La pubblicazione è disponibile esclusivamente nel sito istituzionale dell'Ente ed è curata dall'ufficio stampa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. L'elenco realizzato in formato pdf, contiene una serie di notizie su vertici, indirizzi e numeri telefonici di enti ed associazioni utili a cittadini e istituzioni. Questo strumento di lavoro viene aggiornato dall'ufficio stampa in tempo reale.
Le istituzioni o i cittadini o interessati possono visionare la pubblicazione attraverso il link nella home page  del sito istituzionale dell'Ente oppure digitando la pagina: http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12224 .
Le Istituzioni e le Associazioni della nostra provincia interessate possono trasmettere segnalazioni ed aggiornamenti per integrare la pubblicazione o per un eventuale nuovo inserimento nelle categorie presenti nell'elenco. A tale fine è possibile chiamare lo 0922/593228 oppure lo 0922/593267 o inviare una e-mail all'indirizzo ufficiostampaproag@yahoo.it. Le eventuali modifiche, compatibilmente con l'editing del formato, saranno compiute nel più breve tempo possibile, all'arrivo delle segnalazioni.

Libero Consorzio di Agrigento, entro il 16 ottobre le proposte per modificare il Piano di prevenzione della corruzione e della Trasparenza - Corriere Agrigentino
Associazioni e cittadini hanno tempo sino alle ore 13:00 del 16 ottobre per presentare le proposte e le osservazioni per una possibile rimodulazione dei contenuti del piano triennale di prevenzione della corruzione e della Trasparenza denominato P.T.P.C.T. del Libero Consorzio Comunale di Agrigento per il triennio 2020/2022.
Per tale scopo è possibile esaminare tutta la documentazione e scaricare il modulo di presentazione delle osservazioni nella sezione "Primo Piano" della home page del sito dell'Ente www.provincia.agrigento.it.
Le eventuali osservazioni o proposte di modifica dei cittadini o delle Associazioni al Piano potranno essere consegnate direttamente alla Segreteria del Libero Consorzio comunale di Agrigento o inviate agli indirizzi di posta elettronica: m.hamel@provincia.agrigento.it e i.iannuzzo@provincia.agrigento.it oppure utilizzando la posta certificata del Libero Consorzio Comunale di Agrigento: protocollo@pec.provincia.agrigento.it .
Le eventuali modifiche, inviate da cittadini o Enti interessati, dovranno essere valutate entro il 31 gennaio del 2019.
Il Piano ha per oggetto l'individuazione di misure finalizzate a prevenire la corruzione nell'ambito dell'attività amministrativa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, a tutela e a salvaguardia della correttezza e della legalità dell'azione amministrativa. Il Piano si prefigge di ridurre le opportunità che si manifestino casi di corruzione; aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione; creare un contesto sfavorevole alla corruzione, con l'obiettivo di creare un collegamento tra corruzione, trasparenza e performance.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO