1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2019 » Ottobre » 11 » rassegna stampa dell'11 ottobre 2019
 

rassegna stampa dell'11 ottobre 2019

Agrigentonotizie

Borse di studio 2012-2014, contributi fino al 30 novembre dal Libero consorzio


Saranno disponibili fino al 30 novembre le borse di studio per l'anno 2012/13 e 2013/2014 non ancora riscosse dalle famiglie destinatarie del beneficio economico riconosciuto a seguito dell'approvazione dell'apposita graduatoria da parte del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Più della metà delle famiglie degli studenti delle scuole medie superiori della nostra provincia si sono già recate negli sportelli della banca Unicredit, su tutto il territorio nazionale. Dopo il 30 novembre le somme verranno restituite alla Regione Siciliana. Il beneficio riguarda le famiglie degli studenti che avevano presentato un'apposita istanza nel 2013 e nel 2014.
Nel mese di maggio il settore "Politiche Attive del Lavoro e dell'Istruzione  ed Edilizia Scolastica" aveva adottato il relativo provvedimento di liquidazione che riguarda 5.364 allievi degli Istituti Superiori di Secondo grado per l'anno scolastico 2012/2013 e 6.443 studenti per l'anno scolastico 2013/2014. La liquidazione delle borse di studio è avvenuta dopo l'accreditamento della somma di oltre ottocentocinquantamila euro da parte della Regione Siciliana.
Sempre sul tema delle borse di studio è intervenuto l'Assessore Regionale all'Istruzione e alla formazione professionale, Roberto Lagalla che ha confermato che "gli uffici del dipartimento dell'Istruzione stanno lavorando, con tutte le risorse a disposizione e per quanto di competenza, per procedere all'erogazione delle borse di studio per gli anni 2014- 2015, 2015-2016 e 2016-2017."
Le borse di studio coprono una quota delle spese sostenute per l'istruzione da parte delle famiglie che versavano in particolari condizioni economiche con un reddito Isee inferiore a 10.632,94 euro.
Per ulteriori informazioni le famiglie interessate potranno rivolgersi al settore "Politiche Attive del Lavoro e dell'Istruzione ed Edilizia Scolastica" del Libero Consorzio, in Via Demetra n. 1 ad Agrigento, o recandosi nelle varie sedi Urp dell'Ente presenti nel territorio provinciale.

I Comuni fanno squadra contro l'abbandono di rifiuti, tavolo tecnico a Naro


Lotta all'abbandono di rifiuti sulle strade Statali e Provinciali, incontro tra sindaci a Naro per fare fronte comune contro il grave problema. Erano presenti il sindaco di Licata Pino Galanti insieme al presidente del Consiglio comunale Russotto e all'esperto Toni Licata, il vicesindaco di Delia Salvatore Lo Porto, il comandante della Polizia locale di Naro Lillo Piraino, l'assessore all'ecologia del comune di Naro Lillo Burgio e in video conferenza il Sindaco di Ravanusa Carmelo D'Angelo e l'assessore all'ecologia di Agrigento Nello Hamel.
"Abbiamo redatto un documento che nei prossimi giorni verrà inviato ad Anas e al Libero Consorzio di Agrigento - spiega il sindaco Marigrazia Brandara - per trovare insieme le soluzioni. I nostri comuni si doteranno di alcune telecamere mobili che verranno disseminate in diversi punti".
Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Agrigento usa la nostra Partner App gratuita

Gds.it

Sciacca, via al restauro delle opere dell'istituto Bonachia
Giuseppe Pantano


Sottoscritto un accordo per la realizzazione di interventi di valorizzazione culturale e scientifica e percorsi di restauro e valorizzazione delle opere d'arte del liceo artistico «Bonachia» di Sciacca. Gli interventi di valorizzazione culturale e scientifica del patrimonio culturale della provincia e i percorsi di restauro e valorizzazione delle opere d'arte dell'Istituto sono le finalità del protocollo sottoscritto dal commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Girolamo Alberto Di Pisa, dal Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali, Michele Benfari, dal direttore dei Beni Culturali Ecclesiastici della Arcidiocesi, Giuseppe Pontillo, e dal dirigente scolastico del «Bonachia», Giovanna Pisano.
L'accordo nasce da un percorso di mutuo interesse con obiettivi congiunti diretti alle attività di valorizzazione, tutela e salvaguardia dei beni culturali del territorio, proposto dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento. Propone di realizzare un percorso di laboratori di restauro anche a cantiere aperto con la partecipazione attiva degli studenti del liceo artistico, finalizzati allo studio, all'analisi dello stato di conservazione e alla tutela dei manufatti storico-artistici e storico-architettonici presenti nel liceo di Sciacca e di altre opere e dipinti presenti nelle chiese della provincia di Agrigento.
Nello specifico questa attività, inizialmente, dovrebbe riguardare un'indagine conoscitiva delle pale d'altare site nella chiesa della Badia Grande di Sciacca.

Telemontekronio

Inaugurata questa mattina la nuova palestra del Liceo Scientifico di Sciacca
Noemi Tummiolo


Taglio del nastro e inno di Mameli eseguito al violino da due studenti, questa mattina al Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Sciacca dove c'è stata l'inaugurazione della palestra nel giorno della contestuale inaugurazione del nuovo anno scolastico. La nuova palestra della scuola inaugurata oggi è quella consegnata qualche settimana fa dal Libero Consorzio di Agrigento alla dirigenza scolastica dopo che sono stati completati i lavori. Un momento importante per il Liceo "Fermi" che finalmente, dopo anni di attesa, può finalmente contare su un impianto sportivo moderno e all'avanguardia. Per gli studenti dello Scientifico, l'emozione di praticare attività sportiva all'interno della nuova palestra già stamattina. In occasione della inaugurazione, infatti, sono state organizzate delle esibizioni dei giovani del "Fermi" nelle diverse discipline sportive, dall'aerobica alla scherma, dal volley al karate. Per il Liceo Scientifico, con i suoi quasi 1.200 studenti, inizia un nuovo anno scolastico all'insegna delle attività previste non solo nel piano dell'offerta formativa, ma anche attività extracurriculari che saranno tutte rivolte al rispetto della diversità. A breve, inoltre, saranno completate anche altre strutture dell'edificio scolastico di contrada Perriera.

GrandangoloAgrigento

Da Naro i sindaci fanno fronte comune contro i "lanciatori seriali"


Ieri pomeriggio si è svolta la prima riunione tra i Sindaci e i rappresentanti dei Comuni limitrofi per affrontare la situazione dei rifiuti lungo le strade che ci collegano.
Erano presenti il Sindaco di Licata Pino Galanti insieme al Presidente del Consiglio Comunale Russotto e all'esperto Toni Licata, il Vicesindaco di Delia Salvatore Lo Porto, il comandante della Polizia Locale di Naro Lillo Piraino, l'assessore all'ecologia del comune di Naro Lillo Burgio e in video conferenza il Sindaco di Ravanusa Carmelo D'Angelo e l'assessore all'ecologia di Agrigento Nello Hamel.
"Abbiamo redatto un documento che nei prossimi giorni verrà inviato ad Anas e al Libero Consorzio di Agrigento per trovare insieme le soluzioni.
I nostri comuni si doteranno di alcune telecamere mobili che verranno disseminate in diversi punti", dichiara il sindaco Maria Grazia Brandara.


Giornale di Sicilia

Verrà inaugurato a Palermo: presente il capo nazionale Borrelli
Un info-point di protezione civile

PALERMO


Sarà il capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Angelo Borrelli ad aprire domattina a Palermo la prima «Settimana nazionale della protezione civile», in programma fino al 19 ottobre. Borrelli sarà a Palermo al Parco della Salute Livia Morello, al Foro Italico, dove verrà inaugurato un info-point, poi a Capaci in corso Domenico Sommariva e infine a Carini al Centro Poseidon. La Settimana parte in corrispondenza dell'evento conclusivo della campagna «Io non rischio», che vedrà in 60 piazze della Sicilia centinaia di volontari impegnati a fare azione di sensibilizzazione e informazione. In linea con il codice di Protezione civile, l'iniziativa punta  a rafforzare il sistema informativoper far conoscere i comportamenti da adottare in caso di calamità naturali e mitigare i fattori di rischio. All'interno dei gazebo si potranno ricevere informazioni e materiale utile sui comportamenti da assumere in caso di terremoti, alluvioni, maremoti, incendi. «L'import anza dell'informazione e della prevenzione nella gestione del rischio, già a partire dalle scuole dell'obbligo, rappresenta -dice Calogero Foti, capo del Dipartimento regionale -una delle priorità della Protezione civile. Il nostroè un Paese esposto anumerosi rischi naturali, ma spesso la  drammaticità che assumono molti eventi è aggravata da comportamenti irresponsabili o inadeguati».  Fra gli appuntamenti in programma mercoledì c'è la Conferenza nazionale «Territorio, resilienza e gestione del rischio: l'importanza della prevenzione»: presso le sedi delle prefetture si svolgeranno incontri tematici in collegamento con la Conferenza nazionale. Giovedì in via dei Benedettini, a Palermo, sarà presentato un corso di formazione transnazionale online sui temi della protezione civile. Venerdì 18, nei capoluoghi di provincia, le simulazioni di evacuazione di scuole. Sabato giornate formative e domenica 20, in collaborazione con l'Ordine regionale degli Ingegneri, due eventi a Menfi e a Sciacca sulla prevenzione del rischio sismico.

Il progetto redatto dal Libero Consorzio
Taglio del nastro alla palestra del liceo Fermi di Sciacca
Giuseppe Pantano - SCIACCA


Inaugurata ieri la palestra del liceo scientifico «Fermi» di Sciacca. Il progetto, redatto dai tecnici del settore Edilizia Scolastica del Libero Consorzio, è stato finanziato con fondi statali e in parte con fondi dello stesso Libero Consorzio di Agrigento, per un ammontare complessivo di  2,655 milioni di euro. «Diverse generazioni di studenti hanno atteso questo momento - dice il dirigente scolastico, Giuseppa Deliberto - e adesso si è concretizzato un risultato molto importante per la scuola». Assieme al dirigente, ieri mattina, il vicesindaco e assessore comunale alla Pubblica istruzione, Gisella Mondino. Una palestra, quella dello scientifico, con una tribuna da 250 posti e che, pertanto, si apre anche al territorio come ha confermato ieri il dirigente scolastico. «Al momento - afferma - la palestra è consegnata, ma non è completa per l'arredo e gli attrezzi per discipline quali la pallacanestro o la pallavolo. Tuttavia, la palestra è un valore aggiunto per il territorio e dunque per le attività che hanno come obiettivo di mettere in campo sinergie con attori del territorio la scuola può prendere in considerazione le proposte che verranno e che siano compatibili con la nostra attività istituzionale, quella formativa ». Il vice sindaco Gisella Mondino ha aggiunto: «È uno spazio che la scuola mette anche a disposizione del territorio, ma tutto questo passerà da protocolli d'intesa, da accordi». Al liceo scientifico, intanto, stanno per essere completati anche lavori riguardanti la realizzazione di una pista d'atletica e altre opere sono state avviate. Sono stati consegnati dal settore Edilizia Scolastica del Libero Consorzio i lavori per la costruzione di corpo uffici, presidenza e auditorium,  progetto finanziato, con 4 milionidi euro, dal ministero dell'Istruzione. La scuola quest'anno ha superato abbondantemente i mille iscritti e qualche settimana fa il commissario straordinario del Liberto Consorzio, Alberto Di Pisa, ha autorizzato l'istituzione di un nuovo corso di studi denominato «Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo - Liceo Sportivo » da attivare nella sede del «Fermi ». Si attende adesso il via libera dell'Ufficio Scolastico regionale. L'intenzione di creare il nuovo indirizzo di studio per l'anno 2020/2021 è stata formalizzata dal dirigente, Giuseppa Di Liberto, tramite un'apposita richiesta inviata al Libero Consorzio. L'istruttoria è stata curata dal settore Politiche attive del Lavoro e dell'Istruzione. Il Libero Consorzio ha competenza per la parte relativa ad eventuali oneri finanziari per gli edifici scolastici e le aule da destinare ai nuovi indirizzi di studio. (*GP *)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO