1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2019 » Ottobre » 24 » Allerta meteo Rossa: Protezione Civile del Libero Consorzio attiva sala mobile e numero di telefono per le emergenze a partire dalle ore 22.30 di stasera.

Allerta meteo Rossa: Protezione Civile del Libero Consorzio attiva sala mobile e numero di telefono per le emergenze a partire dalle ore 22.30 di stasera.

Agrigento, 24 ottobre 2019

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (Centro Funzionale Decentrato Multirischio Integrato) ha emesso l'avviso regionale di protezione civile, segnalando il codice Rosso per eventi temporaleschi, forte vento dai quadranti orientali e rischio idrogeologico ed idraulico. La previsione di rischio va da questo pomeriggio alle 24 di domani, venerdì 25 ottobre 2019, per quasi tutta la regione, in particolare per la Sicilia orientale e centro occidentale e tutta la provincia di Agrigento, con precipitazioni sparse localmente abbondanti e frequente attività elettrica. Il  Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio di Agrigento, tra i destinatari dell'avviso,  ha convocato le associazioni di volontariato iscritte nel  registro provinciale di protezione civile, e a partire dalle ore 22:30 di stasera attiverà la sala operativa per dare inizio alle attività previste in questi casi. E' stato inoltre attivato il numero telefonico per le emergenze: 3336141869, per le opportune segnalazioni.
 Il Libero Consorzio invita tutti i cittadini ad evitare o limitare al massimo gli spostamenti in auto, e solo in caso di effettiva necessità, durante le ore in cui sono previste le maggiori criticità (in particolare nelle ore notturne e nella giornata di domani), e ricorda la necessità di evitare gli ambienti all'aperto o le zone esposte al rischio, quali corsi d'acqua, creste di monte, depressioni nonché, in caso di evento meteo, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi, evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna. In particolare su tutte le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali, caratterizzate in buona parte da dissesti e cattive condizioni del manto stradale, nonché da diversi cantieri aperti per la manutenzione ordinaria e straordinaria, si consiglia di procedere con la massima prudenza. Oltre al personale del gruppo di Protezione Civile è stato allertato il personale stradale del Libero Consorzio, con i capicannonieri e cantonieri pronti ad effettuare il monitoraggio della rete stradale provinciale e ad intervenire se necessario.




Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO