Pubblicata a cura del Gruppo Contratti del settore "Attività Negoziale", l'aggiudicazione definitiva della gara per la realizzazione dei lavori di eliminazione delle condizioni di pericolo per il ripristino della regolare transitabilità sulla S.P. n. 79 "Sciacca - Menfi".
L'appalto, gestito in modalità telematica, è stato aggiudicato all'impresa "Peloritana Appalti" Srl, con sede a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), che aveva offerto un ribasso del 28,5959% sull'importo a base d'asta di 581.285,19 euro, per un importo netto di 415.061,46 euro a cui si sommano 12.384,16 euro per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
I lavori saranno effettuati grazie ai fondi assegnati della Regione Siciliana che ha finanziato il progetto redatto dal settore "Infrastrutture Stradali" con il decreto n. 3812 del 11/12/2018, riguardante l'Accordo di Programma Quadro.
I lavori dovranno essere eseguiti dall'impresa aggiudicataria entro il termine di 365 giorni lavorativi e continui a partire dalla consegna dei lavori e consentiranno di eliminare le condizioni di pericolo, determinate principalmente dalle avversità atmosferiche degli scorsi anni, con interventi mirati a ripristinare i tratti danneggiati dalle piogge.
Tra i vari interventi, sono previsti l'adeguamento e il ripristino delle barriere di protezione, la messa in sicurezza delle scarpate con gabbionate metalliche, le palificazioni, il rifacimento totale e la bitumazione dei tratti danneggiati. Previsto l'adeguamento della segnaletica.
Altri lavori che riguardano lo stesso comprensorio, la dorsale Menfi - Montevago - S. Margherita Belice - Sambuca Di Sicilia - Sciacca - Caltabellotta, sono stati aggiudicati lo scorso 23 ottobre per un importo di 1.208.696,50 euro.