1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2019 » Novembre » 15 » Impegnate tutte le somme per garantire il servizio socio assistenziale in favore dei disabili gravi

Impegnate tutte le somme per garantire il servizio socio assistenziale in favore dei disabili gravi

Il Settore "Settore Solidarietą Sociale, Trasporti, RPD" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha provveduto ad impegnare la somma di 410.677,62 euro per assicurare i servizi di "Autonomia e Comunicazione scolastica" e "Igienico Personale", garantiti dall'Ente, riservati agli alunni disabili gravi che frequentano le scuole medie superiori della provincia di Agrigento.
Le somme impegnate sono quelle trasferite a tutt'oggi, per l'esercizio 2019, dalla Regione Siciliana ormai competente in materia di assistenza agli studenti disabili in base alla legge Regionale n. 24 del 2016. L'art. 6 della legge 24/2016, tuttavia, prevede che la Regione Siciliana, pur avocando a se le competenze gią attribuite alle ex Province in materia di assistenza degli alunni disabili gravi, deleghi alle cittą Metropolitane e ai Liberi Consorzi Comunali la realizzazione e la gestione delle relative attivitą. Servizi che vengono espletati da ditte specializzate accreditate in base ad un apposito elenco provinciale.
In attesa che la Regione trasferisca ulteriori somme, come anticipato ieri dal Presidente della Regione Nello Musumeci, Il Libero Consorzio continuerą ad assicurare i servizi di "Autonomia e Comunicazione scolastica" e "Igienico Personale" in base alle somme gią trasferite dalla Regione, non potendo utilizzare fondi propri per mancanza di competenza legislativa in materia.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO