1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2019 » Novembre » 22 » -Microcredito e nuove opportunità per i NEET

Microcredito e nuove opportunità per i NEET

Quali sono le nuove frontiere del microcredito e perché sono così importanti per i   NEET?
Se ne è discusso ieri mattina, nell'aula consiliare Giglia "Luigi Giglia" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, con l''agente territoriale Sicilia dell'Ente Nazionale per il Microcredito, dott.ssa Valentina Lupo. L'esperto ha, infatti, incontrato il personale dell'ex Provincia per un nuovo modulo di aggiornamento sullo strumento di sviluppo economico che permette l'accesso ai servizi finanziari ai giovani del territorio che vogliono fare impresa. Nel nostro Paese la presenza di giovani etichettabili come Neet (Not in education, employment or training), vale a dire che non studiano, non lavorano e non seguono nessun percorso di formazione, vede al primo posto la Sicilia, con un'incidenza del 38,6% della popolazione. Un dato allarmante che ha indotto l'ex Provincia ad abbracciare con forza un'idea di cultura e di lotta all'escussione sociale e finanziaria in un periodo in cui l'accesso al credito è molto difficile. L'agente territoriale ha, così,  spiegato quali sono le opportunità di accesso al microcredito, come, ad esempio, il fondo Selfiemployment che offre l'opportunità di sviluppare idee di business e avviare iniziative imprenditoriali. Il progetto, ha sottolineato la dott.ssa Lupo, consente di accedere a finanziamenti agevolati.
Sarà, dunque, possibile sviluppare idee di business e avviare iniziative imprenditoriali accedendo a finanziamenti agevolati attraverso il supporto per l'accesso al credito fino a 50 mila euro. Sono sette, ricordiamo. gli sportelli informativi che il Libero Consorzio ha attivato nel territorio agrigentino.
Gli sportelli sono ubicati nelle sedi URP di Agrigento, Bivona Licata, Sciacca, Canicattì, Cammarata e Ribera e sono dedicati ad informare i giovani interessati alla presentazione del progetto per l'ottenimento del microcredito.
Si concretizza, quindi, la convezione con l'Ente Nazionale Microcredito per creare nuove opportunità occupazionali e di microimprenditoria locale. L'Ente Nazionale per il Microcredito, ricordiamo, è un ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO