1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2019 » Novembre » 29 » Approvato il regolamento per la pesca nelle acque interne

Approvato il regolamento per la pesca nelle acque interne

 Il Settore Ambiente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha di recente monitorato e classificato tutti i principali corsi d'acqua della provincia, classificando le specie ittiche tipiche del territorio. Sulla scorta del documento redatto è stato esitato il nuovo regolamento provinciale per la pesca nelle acque interne con determinazione n. 299/2019 del Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, dr. Girolamo Alberto Di Pisa. 
 Particolare attenzione è stata data, nel documento elaborato dal Settore Ambiente, alla situazione dei corsi d'acqua, beni naturali considerati spesso di secondaria importanza a causa del loro regime e delle condizioni generali spesso non ottimali per vari problemi legati ad opere irrazionali di sistemazione idraulica  e diverse tipologie di inquinamento (reflui fognari, scarichi industriali e da attività produttive di vario genere), ma che sono essenziali per la sopravvivenza e la conservazione della ricca fauna acquatica (varie specie di pesci, anfibi, rettili e dell'avifauna) e memoria delle nostre radici in quanto attraverso il corso di questi fiumi sono nate le più importanti civiltà del passato. 
 L'analisi effettuata riassume lo status dei corsi d'acqua e delle principali specie ittiche sia sul piano della loro effettiva presenza, sia sull'interesse che rivestono per la pesca sportiva nelle acque interne e sul potenziale impatto che quest'ultima potrebbe avere se esercitata senza le necessarie prescrizioni.
  Il regolamento disciplina il rilascio delle licenze di pesca in tutti i corsi d'acqua ed altre autorizzazioni, ed è pubblicato all'albo pretorio online del sito istituzionale www.provincia.agrigento.it. Ad esso devono rigorosamente attenersi tutti coloro che intendono svolgere attività di pesca nelle acque interne.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO