1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2020 » Gennaio » 25 » rassegna stampa del 25, 26 e 27 gennaio 2020
 

rassegna stampa del 25, 26 e 27 gennaio 2020

Scrivolibero

Libero consorzio e Microcredito: un successo che approda a Bruxelles e diventa un virtuoso "caso siciliano" - ScrivoLibero.it

Approda a Bruxelles il successo degli Sportelli Unici dell'Ente nazionale per il Microcredito aperti negli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, tanto da far parlare di virtuoso "caso siciliano".
Il "bel risultato" ottenuto dalla rete URP è stato delineato stamani, nel corso di un incontro tenutosi nell'Aula Consiliare dell'ex Provincia, dal Responsabile nazionale dell'Ente Microcredito, dott. Roberto Marta, e dall'agente territoriale, dott.ssa Valentina Lupo.
Il traguardo, inoltre,  è stato anche illustrato nel 28° numero di "Microfinanza", la rivista edita dall'Ente Nazionale per il Microcredito  .
Era il 27 novembre del 2018 quando veniva siglato l'atto d'impegno tra il Libero Consorzio e l'Ente Microcredito per consentire l'apertura di 7 nuovi Sportelli unici pensati strategicamente su tutto il territorio agrigentino ed a copertura dell'intera provincia.
Gli sportelli sono oggi operativi presso le sedi URP di Agrigento, Bivona, Licata, Sciacca, Canicattì, Cammarta e Ribera.
Nelle suddette sedi, gli operatori sono a disposizione per informare gratuitamente il cittadino - utente, sulle opportunità promosse dal Microcredito e consigliare sulla scelta dello strumento più adatto alle esigenze poste in essere, tanto per le imprese già esistenti, quanto per quelle da avviare.
Il progetto si prefigge l'obiettivo di fornire l'erogazione del servizio informativo in maniera organizzata, coprendo l'intero territorio provinciale e riuscendo a raggiungere, così, sia  giovani agrigentini e chi è intenzionato a fare impresa.
Per questo motivo, nelle prossime settimane, partirà una campagna informativa  nelle Scuole superiori di secondo grado dell'agrigentino, per illustrare le opportunità previste dal Microcredito.
Sarà un'occasione da non perdere per i tanti studenti che, dopo il diploma, vogliono fare impresa scegliendo di rimanere nel proprio territorio.

Agrigentonotizie

Borse di studio per l'anno 2018/2019: c'è tempo fino al prossimo 31 gennaio

Ufficio stampa Libero consorzio Agrigento
Ultimi giorni per il pagamento delle borse di studio per gli studenti per l'anno scolastico 2018/2019. Le somme sono disponibili presso qualsiasi ufficio postale e verranno erogate dalle Poste Italiane fino al 31 gennaio 2020. Per coloro che saranno impossibilitati a riscuotere entro tale data è prevista una seconda finestra di erogazione, ma con tempi e modalità ancora da definire. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito istituzionale dell'Ente www.provincia.agrigento.it , nella sezione primo piano. Per conoscere l'elenco degli studenti beneficiari e le modalità di riscossione delle borse di studio bisogna rivolgersi, esclusivamente, agli Istituti scolastici di appartenenza che metteranno anche a disposizione una copia della dichiarazione sostitutiva dell'Atto di notorietà da presentare a Poste Italiane per coloro che esercitano la potestà genitoriale nell'eventualità di studente minorenne. Le borse di studio messe a disposizione dal Ministero dell'Istruzione hanno importo variabile in base alla Regione dove risiede lo studente. Per la Regione Sicilia l'ammontare di tale contributo è stato fissato in € 210,60. Gli studenti potranno recarsi presso qualsiasi ufficio postale per poter ritirare l'importo assegnato muniti degli appositi documenti, carta identità e codice fiscale, non scaduti ed in corso di validità. Nel caso lo studente sia maggiorenne potrà recarsi presso l'ufficio postale da solo, qualora lo studente sia minorenne sarà invece necessaria la presenza di un genitore munito anch'esso dei rispettivi documenti di riconoscimento. Inoltre è necessario, nel caso di minorenne, che il genitore sottoscriva davanti all'impiegato delle poste una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Non sono ammesse deleghe a favore di altri soggetti per la riscossione del contributo economico.

GrandangoloAgrigento

Sciacca, adeguamento sismico istituto Fazello: al via bando

di Redazione Pubblicato il Gen 24, 2020
Scade alle ore 12:00 di lunedì prossimo, 27 gennaio 2020, il termine per la presentazione delle offerte per l'affidamento della progettazione degli interventi di adeguamento antisismico, impiantistico e funzionale del Liceo Classico "Fazello" di Sciacca. Si tratta di un tassello importante nella più ampia programmazione che il Libero Consorzio Comunale di Agrigento porta avanti per rendere più sicuri gli edifici scolastici della provincia, finanziato con Decreto MIUR n. 87/2019.
Il bando di gara è pubblicato sulla home page del sito internet del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, sezione gare e Appalti, e il suo importo è di 492.220,65 euro più Iva.     La gara sarà gestita integralmente sulla piattaforma telematica del Libero Consorzio, e pertanto saranno ammesse solo le offerte presentate attraverso il portale Appalti. La durata del contratto d'appalto è di 120 giorni.
Tutti gli interessati possono prendere visione del bando e dei relativi allegati collegandosi al sito www.provincia.agrigento.it, sezione Gare e Appalti.(esatta dicitura: "Interventi di adeguamento antisismico impiantistico e funzionale del Liceo Classico Fazello di Sciacca. - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnico economica, definitiva ed esecutiva, e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione")

26 gennaio

QdS

Sud, l'assessore regionale Bernadette Grasso, "I trasferimenti dello Stato privilegiano il Nord" - QdS

redazione web |
"Abbiamo un tavolo aperto costantemente con Roma per rivendicare quello che spetta al Sud. Come spesa storica ci accorgiamo quanto dislivello c'è, a favore del Settentrione, tra i trasferimenti che lo Stato eroga al Nord e al Sud".
L'ha detto l'assessore regionale alla Funzione Pubblica, Bernardette Grasso, intervenendo ieri al congresso regionale del Movimento cristiano lavoratori sulla "Questione meridionale come strategia per lo sviluppo del Paese" che si è svolto nella sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
"Chiediamo anche - prosegue Grasso - che venga eliminato il prelievo forzoso per le Città metropolitane e i Liberi consorzi. Per questo il presidente Musumeci, con i presidenti di altre quattro regioni del Sud, ha istituito un tavolo permanente per elaborare una serie di proposte di rilancio: dalle infrastrutture, al lavoro, alle misure del welfare. Queste proposte saranno poi portate nella Conferenza Stato-Regioni perché diventino un pacchetto di sviluppo non sono per la Sicilia ma per tutto il Meridione".

CANICATTIWEB
LIBERO CONSORZIO E MICROCREDITO: UN SUCCESSO CHE APPRODA A BRUXELLES E DIVENTA UN VIRTUOSO "CASO SICILIANO"

Approda a Bruxelles il successo degli Sportelli Unici dell'Ente nazionale per il Microcredito aperti negli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, tanto da far parlare di virtuoso "caso siciliano". Il "bel risultato" ottenuto dalla rete URP è stato delineato stamani, nel corso di un incontro tenutosi nell'Aula Consiliare dell'ex Provincia, dal Responsabile nazionale dell'Ente Microcredito, dott. Roberto Marta, e dall'agente territoriale, dott.ssa Valentina Lupo. Il traguardo, inoltre, è stato anche illustrato nel 28° numero di "Microfinanza", la rivista edita dall'Ente Nazionale per il Microcredito . Era il 27 novembre del 2018 quando veniva siglato l'atto d'impegno tra il Libero Consorzio e l'Ente Microcredito per consentire l'apertura di 7 nuovi Sportelli unici pensati strategicamente su tutto il territorio agrigentino ed a copertura dell'intera provincia. Gli sportelli sono oggi operativi presso le sedi URP di Agrigento, Bivona, Licata, Sciacca, Canicattì, Cammarata e Ribera. Nelle suddette sedi, gli operatori sono a disposizione per informare gratuitamente il cittadino - utente, sulle opportunità promosse dal Microcredito e consigliare sulla scelta dello strumento più adatto alle esigenze poste in essere, tanto per le imprese già esistenti, quanto per quelle da avviare. Il progetto si prefigge l'obiettivo di fornire l'erogazione del servizio informativo in maniera organizzata, coprendo l'intero territorio provinciale e riuscendo a raggiungere, così, sia giovani agrigentini e chi è intenzionato a fare impresa. Per questo motivo, nelle prossime settimane, partirà una campagna informativa nelle Scuole superiori di secondo grado dell'agrigentino, per illustrare le opportunità previste dal Microcredito. Sarà un'occasione da non perdere per i tanti studenti che, dopo il diploma, vogliono fare impresa scegliendo di rimanere nel proprio territorio.


SICILIA24H
ANDE E CUA, SEMINARIO SULLO "SPOPOLAMENTO DEL SUD E DECRESCITA ECONOMICA" ANDE Agrigento inaugura l'anno sociale con un importante seminario sullo spopolamento del sud e la decrescita economica. L'incontro che si terrà oggi pomeriggio alle ore 16.30 nell' Aula Magna "Luca Crescente" del Consorzio Universitario Empedocle di Agrigento e si avvarrà del prestigio di due importanti economisti: il prof. Delio Miotti dirigente SVIMEZ (Roma) e docente del corso di Mediazione Linguistica e Culturale sede ECUA ed il prof. Michele Sabatino, docente della facoltà di scienze economiche e giuridiche UNIKORE (Enna). Ad introdurre e moderare il seminario sarà la Presidente ANDE dott.ssa Carola Depaoli. Il Presidente del Consorzio Universitario Empedocle di Agrigento, dott. Giovanni Di Maida porterà il suo saluto ed il suo contributo ad un evento che, per l'importanza, l'attualità e l'emergenza dei temi trattati, si apre ad una vasta platea con occhio attento sulle condizioni e sulle trasformazioni della nostra società. L'evento rientra nel calendario delle attività culturali del Consorzio Empedocle ed è aperto a chiunque voglia prenderne parte.




Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO