1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2020 » Gennaio » 31 » rassegna stampa del 31 gennaio 2020
 

rassegna stampa del 31 gennaio 2020

GrandangoloAgrigento

Il Libero Consorzio di Agrigento aderisce al Patto di Sviluppo del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario

Con determinazione del Commissario Straordinario, dr. Girolamo Alberto Di Pisa, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha formalmente aderito al Patto di Sviluppo del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario (riconosciuto con Decreto dell'Assessorato Regionale delle Attività Produttive n.787/2012). Il Patto ha lo scopo di promuovere e valorizzare le produzioni del settore lattiero-caseario siciliano, organizzando l'intera filiera produttiva e migliorando la collaborazione fra pubblico e privato, ed utilizzando razionalmente le risorse finanziarie, in particolare i fondi comunitari.
Il Libero Consorzio di Agrigento ha così prontamente risposto all'invito del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Ente Capofila e sede legale del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario, aderendo alla procedura di rimodulazione del Patto per lo Sviluppo per presentare la richiesta di nuovo riconoscimento dello stesso Distretto Produttivo.    L'adesione del Libero Consorzio di Agrigento rafforza l'attività del Distretto, che ha già avviato incontri con tutti i soggetti interessati (allevatori, cooperative, imprenditori, università, Enti Locali, ecc.), per valutare proposte e raccogliere nuove adesioni.    Il settore lattiero-caseario in Sicilia è un anello importante della catena produttiva, fondamentale per lo sviluppo economico della regione. Nella nostra provincia, in particolare per le aree interne più vocate alla produzione di latte e formaggi, in questi ultimi anni amministrazioni, imprese e cittadini hanno lavorato in sinergia raggiungendo risultati importanti.
L'adesione del Libero Consorzio Comunale di Agrigento al Patto di Sviluppo per il nuovo riconoscimento regionale del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario può assicurare un ruolo fondamentale a sostegno del territorio e contribuire, assieme ad altri Enti, a una crescita del settore sia in termini di coordinamento dei diversi soggetti che di promozione dei prodotti del territorio e della loro ulteriore qualificazione, essendo tra l'altro il territorio dell'area montana (Cammarata. S. Stefano Quisquina ed altri comuni) statisticamente il secondo in Sicilia per importanza nel settore. Inoltre l'area del Belice ha assunto nel tempo posizioni crescenti con il riconoscimento DOP di un prodotto di qualità come la Vastedda. Una buona opportunità per rilanciare il ruolo delle nostre produzioni e per valorizzare le nostre comunità, puntando anche su una migliore organizzazione commerciale per la conquista di nuovi mercati.

Incidenti stradali, Libero Consorzio e ASP di Agrigento avvia incontri con le scuole
Un ciclo di incontri nelle scuole finalizzato a ridurre rischi ed incidenti sulle strade destinato a  sensibilizzare gli studenti verso la condotta responsabile da assumere durante la guida. Questo il fine di un progetto interistituzionale ideato e promosso dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento che si avvale della collaborazione dello staff dell'Unità di Educazione alla Salute e del Servizio Tossicodipendenze dell'ASP di Agrigento oltre chedelle professionalità dell'Ufficio Scolastico Regionale - Ambito Territoriale di Agrigento.
Il Comando della Polizia Provinciale ha già redatto un vademecum in cui vengono riassunte le principali norme di condotta alle quali devono attenersi gli utenti della strada (segnaletica, disposizioni normative, regime sanzionatorio) con particolare riferimento alla prevenzione dell'assunzione di alcolici prima della guida e degli effetti disastrosi prodotti dalle sostanze stupefacenti. I contenuti del breve manuale saranno illustrati ai ragazzi dagli agenti di Polizia fruendo della competenza dell'equipe multidisciplinare ASP al fine di incidere sensibilmente sulla percezione del rischio e responsabilizzare i giovani attraverso un percorso non semplicemente nozionistico ma di autentica consapevolezza.
Consorzio e ASP di Agrigento stanno lavorando insieme anche alla realizzazione di un cortometraggio che verrà anch'esso proposto ai ragazzi. Lo strumento audiovisivo è un mezzo rapido ed immediato capace di trasmettere il messaggio di prevenzione con estrema efficacia. Di questo sono consapevoli i funzionari del Consorzio; in questo trovano riscontri nella fattiva collaborazione socio-sanitaria dei professionisti ASP.

Agrigentonotizie

L'ex provincia aderisce al "Patto di sviluppo del distretto produttivo siciliano lattiero caseario"

Con determinazione del Commissario Straordinario, dr. Girolamo Alberto Di Pisa, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha formalmente aderito al Patto di Sviluppo del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario (riconosciuto con Decreto dell'Assessorato Regionale delle Attività Produttive n.787/2012). Il Patto ha lo scopo di promuovere e valorizzare le produzioni del settore lattiero-caseario siciliano, organizzando l'intera filiera produttiva e migliorando la collaborazione fra pubblico e privato, ed utilizzando razionalmente le risorse finanziarie, in particolare i fondi comunitari. Il Libero Consorzio di Agrigento ha così prontamente risposto all'invito del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Ente Capofila e sede legale del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario, aderendo alla procedura di rimodulazione del Patto per lo Sviluppo per presentare la richiesta di nuovo riconoscimento dello stesso Distretto Produttivo.
L'adesione del Libero Consorzio di Agrigento rafforza l'attività del Distretto, che ha già avviato incontri con tutti i soggetti interessati (allevatori, cooperative, imprenditori, università, Enti Locali, ecc.), per valutare proposte e raccogliere nuove adesioni.
Il settore lattiero-caseario in Sicilia è un anello importante della catena produttiva, fondamentale per lo sviluppo economico della regione. Nella nostra provincia, in particolare per le aree interne più vocate alla produzione di latte e formaggi, in questi ultimi anni amministrazioni, imprese e cittadini hanno lavorato in sinergia raggiungendo risultati importanti. L'adesione del Libero Consorzio Comunale di Agrigento al Patto di Sviluppo per il nuovo riconoscimento regionale del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario può assicurare un ruolo fondamentale a sostegno del territorio e contribuire, assieme ad altri Enti, a una crescita del settore sia in termini di coordinamento dei diversi soggetti che di promozione dei prodotti del territorio e della loro ulteriore qualificazione, essendo tra l'altro il territorio dell'area montana (Cammarata. S. Stefano Quisquina ed altri comuni) statisticamente il secondo in Sicilia per importanza nel settore. Inoltre l'area del Belice ha assunto nel tempo posizioni crescenti con il riconoscimento DOP di un prodotto di qualità come la Vastedda. Una buona opportunità per rilanciare il ruolo delle nostre produzioni e per valorizzare le nostre comunità, puntando anche su una migliore organizzazione commerciale per la conquista di nuovi mercati."


Giornale di Sicilia

LUOGHI PIÙ VISITATI D'ITALIA
Al top la Valle dei Templi e il teatro di Taormina

La Valle dei Templi e il Teatro Antico di Taormina figurano fra i primi sette siti più visitati d'It alia. Prima ancora del Museo Egizio di Torino, della Reggia di Caserta. Al top anche Siracusa, la Villa del Casale di Piazza Armerina, i Parchi di Segesta e Selinunte e il Chiostro  di Monreale. I dati sono stati diffusi dal dipartimento regionale  dei Beni culturali, guidato da Sergio Alessandro, dopo che il ministero, giorni fa, nello stilare la graduatoria non aveva inserito gli analoghi luoghi siciliani. 

Per ridurre rischi e incidenti sulle strade Un ciclo di incontri con gli studenti Il progetto ideato dal Libero consorzio comunale di Agrigento
Un ciclo di incontri nelle scuole per ridurre rischi e incidenti stradali.

Un «faccia a faccia» per sensibilizzare gli studenti verso condotte responsabili durante la guida. È questo il fine di un progetto interistituzionale ideato e promosso dal Libero consorzio comunale di Agrigento che si avvale della collaborazione dello staff dell'unità di Educazione alla salute e del servizio Tossicodipendenze dell'Asp di Agrigento oltre che delle professionalità dell'ufficio scolastico regionale - Ambito territoriale di Agrigento. Il comando della polizia provinciale ha già redatto un vademecum in cui vengono riassunte le principali norme di condotta alle quali devono attenersi gli utenti della strada. Un vademecum che richiama l'attenzione anche sulla segnaletica, sulle disposizioni normative e sul regime sanzionatorio, con particolare riferimento alla prevenzione dell'assunzione di alcolici prima della guida e degli effetti disastrosi prodotti dalle sostanze stupefacenti. I contenuti del breve manuale saranno illustrati ai ragazzi dagli agenti di polizia fruendo della competenza dell'equipe multidisciplinare dell'azienda sanitaria provinciale per incidere sensibilmente sulla percezione del rischio  e responsabilizzare i giovani attraverso un percorso non semplicemente nozionistico ma di autentica consapevolezza. Libero consorzio e Asp stanno lavorando insieme anche per realizzare un cortometraggio che verrà anch'esso proposto ai ragazzi. Lo strumento audiovisivo è un mezzo rapido e immediato capace di trasmettere il messaggio di prevenzione con estrema efficacia. Di questo sono consapevoli i funzionari del Consorzio che hanno trovato riscontri nella fattiva collaborazione socio- sanitaria dei professionisti dell'azienda sanitaria provinciale. 

Per il Distretto lattiero caseario
L'ex provincia aderisce al patto di sviluppo
Sviluppare il settore lattiero - caseario nell'Agrigentino.

Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Girolamo Alberto Di Pisa, ha formalmente aderito al Patto di Sviluppo del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario (riconosciuto con Decreto dell'Assessorato Regionale delle Attività Produttive nel 2012). L'adesione del Libero Consorzio Comunale di Agrigento al Patto di Sviluppo per il nuovo riconoscimento regionale del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario può assicurare un ruolo fondamentale a sostegno del territorio e contribuire, assieme ad altri Enti, a una crescita del settore sia in termini di coordinamento dei diversi soggetti che di promozione dei prodotti del territorio e della loro ulteriore qualificazione, essendo tra l'altro il territorio dell'area montana (Cammarata. Santo Stefano Quisquina ed altri comuni) statisticamente il secondo in Sicilia per importanza nel settore. Inoltre l'area del Belice ha assunto nel tempo posizioni crescenti con il riconoscimento Dop di un prodotto di qualità come la Vastedda. Una buona opportunità per rilanciare le produzioni e valorizzare le comunità. (* PAPI*)

Porta di Ponte
Inaugurata l'Officina delle tradizioni

Ad Agrigento, a Porta di Ponte in piazza Aldo Moro, è stata inaugurata ed è visibile al pubblico l'Officina delle Tradizioni Popolari. A promuovere l'iniziativa, tra gli altri, il commissario della Provincia Alberto Di Pisa e il sindaco di Agrigento Lillo Firetto. Si tratta di una sezione dell'Ecomuseo della Provincia, tra  arte popolare, attrezzi di lavoro dei contadini, dei pescatori, degli artigiani, teatro dei pupi, l'esposizione di strumenti musicali etnici e di alcuni costumi della tradizione folkloristica agrigentina. (*ACAS*)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO