1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2020 » Febbraio » 21 » rassegna stampa del 21 febbraio 2020
 

rassegna stampa del 21 febbraio 2020

Giornale di Sicilia

LIBERO CONSORZIO
Viabilità, approvato il piano per la neve

Con determinazione del commissario straordinario, Girolamo Alberto Di Pisa, è stato approvato il Piano Emergenza Neve per il 2020. Un provvedimento che consente di intervenire razionalmente in caso di condizioni meteo avverse, in particolare precipitazioni nevose che potrebbero provocare problemi alla viabilità delle zone montane e altocollinari. Rispetto agli anni precedenti è stata migliorata la logistica dei punti di intervento, per esempio nella collocazione dei contenitori del sale da spargere sulle carreggiate in caso di neve o ghiaccio, e potenziati i mezzi di intervento. (* PAPI*) 

La decisione della Regione
Consorzio «Tre Sorgenti», un commissario a Canicattì

CANICATTÌ
La Regione ha commissariato il Consorzio acquedottistico «Tre Sorgenti » di Canicattì, affidando al funzionario dell'ente, Salvatore Lanza, il compito di provvedere in via sostitutiva  alla consegna dei relativi acquedotti, reti ed impianti afferenti  al servizio idrico, all'Assemblea territoriale Ati di Agrigento. La nomina del commissario Lanza riguarda anche il consorzio del Voltano. La vicenda è complessa ed affonda le proprie radici nel passato. Da anni infatti c'è un continuo carteggio tra l'assemblea dei sindaci, il Consiglio d'amministrazione e l'Ati per la consegna delle reti al gestore Girgenti acque. Più volte si era arrivati al punto di cedere armi e bagagli ma il passaggio non è mai avvenuto. Per ridare vitalità al Consorzio, il sindaco di Canicattì, Ettore Di Ventura, grazie alla recente approvazione da parte dell'Ati della forma gestionale da applicare attraverso una Società pubblica consortile, aveva riunito i sindaci dei 7 Comuni che ne fanno parte e che oltre a Canicattì sono: Campobello di  Licata, Ravanusa,Licata, Palma di Montechiaro, Grotte e Racalmuto, nominando il consiglio di amministrazione e scegliendo come presidente Vincenzo Corbo. Ma Corbo ed il segretario Giovanni Panepinto si sono dimessi qualche settimana fa dai rispettivi incarichi. Subito dopo l'assemblea, che si è riunita, ha deciso di cedere le reti all'Ati condizionando il passaggio e rinviando la consegna materiale all'atto della costituzione della società consortile. Su questa decisione si era fermamente opposto il sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino. (* PAPI*)

Telemontekronio

Voto Ex Province, commissariamento perenne

Ancora una volta, non sarà scritta la parola fine sul commissariamento delle ex Province, oggi Liberi Consorzi. L'Assemblea Regionale Sicilia, come già aveva fatto intendere la settimana scorsa, ha deciso di rinviare, per l'ennesima volta, le elezioni di secondo livello che avrebbero dovuto portare alla guida politica degli enti. Resta il commissario, come da quasi 8 anni a questa parte. Il voto per i consigli dei Liberi consorzi e delle Città metropolitane era stato fissato per il prossimo 19 aprile. Nulla di fatto, dunque, con buona pace di chi, nell'agrigentino, puntava, più o meno tacitamente, allo scranno provinciale. Sala d'Ercole ha già fissato una nuova finestra temporale all'interno della quale si dovrebbero svolgere le elezioni, ossia fra il 15 settembre e il 15 ottobre. Un rinvio, quindi, di circa 5 mesi, con la data precisa che sarà fissata in un secondo momento. Il condizionale, in ogni caso, è ormai d'obbligo. La data delle elezioni, infatti, è stata decisa e poi rinviata decina di volte, lasciando le ex Province in uno stato di commissariamento perenne, il commissariamento più lungo, probabilmente, nella storia della Regione Siciliana. Su tale argomento, da Crocetta a Musumeci, nulla è cambiato, anzi, la sensazione è che non si sappia di preciso come uscirne. Rispetto al passato, l'unica novità sostanziale è che l'ARS ha deciso che, nel frattempo, si potranno insediare le assemblee dei sindaci che sono l'organo base delle ex Province. Successivamente, poi, con le elezioni, si stabiliranno i vertici politici. L'ARS ha, infatti, approvato un emendamento al testo proposto dal deputato del Partito Democratico Giuseppe Lupo che consente l'insediamento di questa assemblea, prevista, in teoria, tra aprile e maggio. Molto critico per il rinvio delle elezioni il Movimento 5 Stelle che non ha partecipato al voto d'aula. "Siamo stati sempre contrari alle Province, fino a quando non si affronterà il problema dei servizi al cittadino votare ora o a settembre non fa nessuna differenza".

Alquamah.it

Ex Province. Lupo: "Insediare assemblee dei sindaci entro aprile per garantire collegialità e partecipazione"

PALERMO. "Insediare entro aprile le Assemblee dei sindaci dei Liberi Consorzi e delle città Metropolitane per garantire collegialità e partecipazione migliorando l'attività delle ex province già prima delle elezioni di secondo livello". Lo ha detto in Aula il capogruppo Pd Giuseppe Lupo illustrando ai parlamentari dell'Ars un emendamento al ddl  sul voto per le ex Province, poi approvato dall'Aula.

Magaze

Libero Consorzio Agrigento - Investimenti antisismici per le scuole: c'è anche l'IPIA "Archimede" di Casteltermini

AGRIGENTO - C'è anche l'IPIA "Archimede" di Casteltermini tra gli istituti che saranno soggetti ad interventi di adeguamento antisismico programmati dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento per le scuole della provincia. Le selezioni riguardano anche il Liceo Classico Empedocle di Agrigento e l'I.I.S.S. "Foderà" di Agrigento. Le gare per la progettazione sono propedeutiche a richiedere al Ministero competente le somme per realizzare i lavori di adeguamento antisismico degli edifici interessati.
Per i suddetti interventi all'Istituto IPIA "Archimede" di Casteltermini e per l'affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnico economica e definitiva, è previsto un importo a base di affidamento di €.168.990,18. Si legge, inoltre, che le offerte per la progettazione e le domande di partecipazione dovranno pervenire il 31 marzo 2020 entro le ore 12:00 in modalità telematica. Verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso il "Portale Appalti" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Agrigentonotizie

Sicurezza stradale e salute, polizia provinciale e Asp fanno "lezione" fra i banchi di scuola

Si è svolto stamani a Sambuca di Sicilia, presso l'Istituto comprensivo "Frà Felice di Sambuca", diretto dalla dott.ssa Patrizia Pilato, il quarto incontro della campagna di Educazione stradale ed alla salute, ideato e promosso dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento con la collaborazione dello staff dell'Unità di Educazione alla Salute, del Servizio Tossicodipendenze dell'ASP di Agrigento e dell'Ufficio Scolastico Regionale - Ambito Territoriale di Agrigento.
Il progetto, infatti,  nasce dalla stretta collaborazione interistituzionale, e riproduce un elemento di assoluta novità nel campo dell'educazione alla salute, come in quello più strettamente educativo di educazione stradale.
La promozione di adeguati stili di vita, infatti, rappresenta il più efficace mezzo di  formazione ed informazione con l'obiettivo di costruire una cultura della sicurezza stradale che va  dall'analisi delle azioni che comportano un rischio per se stessi e per gli altri, agli atteggiamenti finalizzati a prevenirli.
Disseminare cultura della sicurezza significa, anche, accrescere la considerazione di se stessi e il rafforzare l'autostima per rispettare di più e meglio il proprio corpo e adottare stili di vita sani ed utili a prevenire danni alla propria salute e a quella degli altri, come ha spiegato la dott.ssa Gabriella Schembri dell'Ufficio Educazione e Promozione della Salute Aziendale dell'ASP di Agrigento. Il funzionario, inoltre, ha  acceso i riflettori sui meccanismi che, nel mondo di oggi, spingono verso comportamenti e stili di vita dannosi alla salute.
Nel corso dell'incontro, aperto dall'intervento del Sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio, è stato anche distribuito agli studenti un opuscolo illustrato che tratta argomenti specifici.
L'opuscolo, realizzato dalla Polizia Provinciale, riassume le principali norme di condotta alle quali devono attenersi gli utenti della strada (segnaletica, disposizioni normative, regime sanzionatorio) con particolare riferimento alla prevenzione dell'assunzione di alcolici prima della guida e degli effetti disastrosi prodotti dalle sostanze stupefacenti.
Il contenuto del breve manuale è stato illustrato agli studenti dal Comandante della Polizia Provinciale, Ten. Col. Vincenzo Giglio.
L'incontro, ha, infine, sintetizzato la prof.ssa Giovanna Mulè, ha offerto spunti utili di riflessione per discutere e confrontarsi e per maturare concetti di benessere e salute. Nozioni che passano, anche, attraverso il cittadino utente della strada.
La Campagna, dunque, considera la centralità del ruolo della scuola e degli insegnanti nello sviluppare consapevoli strategie di difesa contro pressioni sociali negative e modelli pericolosi.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO