1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2020 » Giugno » 1 » Rassegna stampa del 1 giugno 2020
 

Rassegna stampa del 1 giugno 2020

Giornale di Sicilia

Solo Licata e Montevago hanno approvato l'adesione all'Ati

Servizio idrico, falsa partenza per il consorzio
Il termine era stato fissato per il 31 maggio, ma sarà concesso altro tempo Solo due Comuni agrigentini, su un totale di 35, hanno già deliberato favorevolmente, attraverso i propri Consigli, sulla bozza dello statuto per la costituzione della società speciale consortile che andrà a gestire il servizio idrico integrato in provincia. Hanno detto di sì allo statuto i Consigli comunali di Montevago (amministrato da Margherita La Rocca) e Licata (amministrato da Pino Galanti). Il termine fissato era quello del 31 maggio, ma è ormai superato nei fatti. Quello di ieri doveva essere l'ultimo giorno in cui i Consigli comunali avrebbero dovuto adottare (senza modifiche) la bozza per la  costituzione del nuovo soggetto pubblico. Una forma di gestione scelta sul finire del 2019 e che parte dal voto da parte dei singoli Consigli dello statuto che sarà di fatto il primo atto per consentire di costruire la consortile e, soprattutto, superare la fase Girgenti Acque. Complice l'emergenza sanitaria, tuttavia, i voti in effetti non sono arrivati, tranne i casi di Licata e Montevago. Molti Comuni, in realtà, hanno già calendarizzato per le prossime settimane il voto, come nel caso di Canicattì, così l'assemblea territoriale idrica (che comunque aveva precisato che il 31 maggio non doveva intendersi come termine perentorio) pare al momento non sarebbe interessata ad azioni specifiche. Se o stallo dovesse protrarsi magari fino a metà giugno all'Ati, presieduta dal sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, non rimarrà altro da fare che comunicare la situazione alla Regione e al Dipartimento acque e rifiuti. Non fosse altro perché l'Ati rimane, dopo le richieste di commissariamento poi ritirate - un sorvegliato speciale. C'è però anche chi non ha ancora approvato e nutre non pochi dubbi sullo statuto. (* PAPI*)

Agrigentooggi

Luoghi del Cuore: i siti agrigentini fanno incetta di voti. - AgrigentoOggi


Censimento I Luoghi del Cuore del FAI: i siti agrigentini fanno incetta di voti. La Scala dei Turchi e la Lucchesiana volano alti in classifica.
È un evidente segno di forte attaccamento al territorio e di una gran voglia di partecipare all'iniziativa del FAI da parte di tutti gli agrigentini che amano il territorio, la sua natura, la sua cultura e  la sua storia.
Stiamo parlando del crescente successo dei siti della provincia di Agrigento nella classifica  "I Luoghi del Cuore", la  campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare promossa dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
La Delegazione FAI di Agrigento  e il Gruppo Giovani ricordano alcuni tra i Luoghi del Cuore della provincia  attualmente "in corsa" per ottenere voti e visibilità.
Nella zona alta della classifica troviamo la Scala dei Turchi di Realmonte al 14° posto con 1796 voti,  seguita dalla Biblioteca Lucchesiana di Agrigento, al 58° posto con 603 voti.
Guadagnano posizioni il Teatro Andromeda di Santo Stefano Quisquina ( 402 voti) e Casa Sciascia di Racalmuto ( 241).
Scala, inoltre, la classifica una new entry: si tratta dell'Officina delle Tradizioni Popolari di Agrigento che, a pochi giorni dal suo debutto, ottiene 102 voti e vola alta nella classifica nazionale.
In risalita, infine, troviamo La Valle dei Templi (122 voti), l'area naturale di Maddalusa (111 voti), il  Museo MeTe di Siculiana ( 105 voti ),  la spiaggia di Cala Creta di Lampedusa (105 voti)  e tanti altri Luoghi del cuore che si possono cercare e votare sul sito www.iluoghidelcuore.it.
"Un successo rilevante" è il commento a caldo del Presidente Regionale Fai Sicilia e Capo delegazione ad interim di Agrigento, Giuseppe Taibi, che prosegue: " Votate, votate, votate! Ma, anche, sostenete i vostri siti anche attraverso la costituzioni di un Comitato. Si possono votare i luoghi già caricati, ma è possibile caricarne di nuovi; basta mettere una descrizioni e alcune foto per contribuire, così, ad una mappatura più ampia del nostro Paese. La Sicilia è la seconda regione d'Italia per voti, mentre la provincia di  Agrigento sta dando una buona risposta ", ha concluso Taibi .
C'è tempo, fino al 15 dicembre, per votare i luoghi che ci emozionano e salvarli.
Tra i Luoghi agrigentini  candidati al censimento ricordiamo, ancora: il Giardino della Kolymbethra ( nuovamente visitabile, su prenotazione, in occasione della Festa della Repubblica), la spiaggia di Punta Bianca, Monte Guastanella, l'ex carcere - monastero di San Vito, Torre Salto d'Angiò, l'Eremo di Santa Rosalia e tanti altri ancora.
Per votare è necessario collegarsi al sito www.iluoghidelcuore.it e verificare se il proprio "Luogo del Cuore" è già presente sul portale.
Se è già presente, si può arricchire la scheda con foto e testo. Se non è presente, bisogna aggiungerlo. Dopo si può votare e farlo votare.
Come si vota:
Si vota online con due modalità:
A) Registrazione al portale . Se si è già iscritti, si utilizzano le proprie credenziali. Ci si iscrive al momento del primo voto utilizzando la propria mail e confermandola tramite il link di verifica che arriva automaticamente alla propria casella di posta, come per la maggior parte dei portali di servizi web. I dati richiesti per la registrazione sono: nome, cognome, email e - novità 2020 - il CAP.
B) login attraverso il proprio profilo Facebook
E' possibile votare più luoghi, ma per ognuno si può esprimere solo un voto.
La raccolta voti da oggi è possibile anche  attraverso il canale cartaceo, con moduli di raccolta voti dedicati a ogni luogo del cuore, scaricabili dal sito www.iluoghidelcuore.it
La partecipazione al censimento è gratuita ed aperta a tutti. Possono partecipare: individui singoli, minorenni, italiani, stranieri, gruppi, enti privati e pubblici, associazioni e scuole.
Vengono stanziati 50.000 euro per il primo classificato nazionale, 40.000 euro per il secondo e 30.000 euro per il terzo, a fronte della presentazione di un progetto
È previsto lo stanziamento aggiuntivo di 5.000 euro per i luoghi che superano i 50.000 voti indipendentemente dalla posizione in classifica, sulla base di specifici progetti da presentare al FAI.
Il luogo che raccoglie più voti via web, a esclusione dei primi 3 classificati, sarà oggetto di un video promozionale realizzato da un operatore professionale incaricato dal FAI.
In ogni Censimento viene lanciata una classifica dedicata a un tema speciale, con un premio per il luogo vincitore: quest'anno la speciale classifica riguarda i Luoghi sopra i 60o metri e i Luoghi della  salute.
I Luoghi con almeno 2.000 voti possono candidare un progetto al "Bando Luoghi del Cuore" e richiedere al FAI il layout di una targa commemorativa del risultato ottenuto al censimento da apporre presso il bene.

Canicattiweb

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il rinvio delle elezioni dei Liberi Consorzi

Scritto da il 1 giugno 2020, alle 06:34 | archiviato in Agrigento, Politica. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo
Pubblicata nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana  la legge n. 11 del 21 maggio 2020 con la quale vengono rinviate le elezioni dei Presidenti e dei Consigli dei Liberi Consorzi comunali e i Consigli delle Città Metropolitane. Il nuovo testo prevede che in sede di prima applicazione della legge n. 15 del 4 agosto 2015, la data dell'elezione è fissata dal Presidente della Regione con un decreto, entro sessanta giorni dalla proclamazione degli eletti nei comuni interessati dal rinnovo degli organi nel turno elettorale per l'anno 2020. La nuova legge che rinvia le elezioni è entrata in vigore oggi con la pubblicazione nella gazzetta ufficiale della Regione Siciliana.
Le elezioni amministrative in Sicilia sono fissate in una data tra il 15 settembre e il 15 novembre 2020 allo scopo di contene il rischio derivante dalla pandemia in corso.
La nuova legge prevede la proroga della gestione commissariale nelle more dell'insediamento dei nuovi organi del Libero Consorzio che comunque non deve andare  oltre il 31 gennaio 2021.

La Sicilia.it

Censimento "I luoghi del Fai", l'agrigentino fa incetta di voti
di Gaetano Ravanà

È un evidente segno di forte attaccamento al territorio e di una gran voglia di partecipare all'iniziativa del FAI da parte di tutti gli agrigentini che amano il territorio, la sua natura, la sua cultura e la sua storia.
Stiamo parlando del crescente successo dei siti della provincia di Agrigento nella classifica "I Luoghi del Cuore", la campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare promossa dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
La Delegazione FAI di Agrigento e il Gruppo Giovani ricordano alcuni tra i Luoghi del Cuore della provincia attualmente "in corsa" per ottenere voti e visibilità.
Nella zona alta della classifica troviamo la Scala dei Turchi di Realmonte al 14° posto con 1796 voti, seguita dalla Biblioteca Lucchesiana di Agrigento, al 58° posto con 603 voti.
Guadagnano posizioni il Teatro Andromeda di Santo Stefano Quisquina ( 402 voti) e Casa Sciascia di Racalmuto ( 241).
Scala, inoltre, la classifica una new entry: si tratta dell'Officina delle Tradizioni Popolari di Agrigento che, a pochi giorni dal suo debutto, ottiene 102 voti e vola alta nella classifica nazionale.
In risalita, infine, troviamo La Valle dei Templi (122 voti), l'area naturale di Maddalusa (111 voti), il Museo MeTe di Siculiana ( 105 voti ), la spiaggia di Cala Creta di Lampedusa (105 voti) e tanti altri Luoghi del cuore che si possono cercare e votare sul sito www.iluoghidelcuore.it.
"Un successo rilevante" è il commento a caldo del Presidente Regionale Fai Sicilia e Capo delegazione ad interim di Agrigento, Giuseppe Taibi, che prosegue: " Votate, votate, votate! Ma, anche, sostenete i vostri siti anche attraverso la costituzioni di un Comitato. Si possono votare i luoghi già caricati, ma è possibile caricarne di nuovi; basta mettere una descrizioni e alcune foto per contribuire, così, ad una mappatura più ampia del nostro Paese. La Sicilia è la seconda regione d'Italia per voti, mentre la provincia di Agrigento sta dando una buona risposta ", ha concluso Taibi . 
  C'è tempo, fino al 15 dicembre, per votare i luoghi che ci emozionano e salvarli.
Tra i Luoghi agrigentini candidati al censimento ricordiamo, ancora: il Giardino della Kolymbethra ( nuovamente visitabile, su prenotazione, in occasione della Festa della Repubblica), la spiaggia di Punta Bianca, Monte Guastanella, l'ex carcere - monastero di San Vito, Torre Salto d'Angiò, l'Eremo di Santa Rosalia e tanti altri ancora.
Per votare è necessario collegarsi al sito www.iluoghidelcuore.it e verificare se il proprio "Luogo del Cuore" è già presente sul portale.

LIVESICILIA
LA FASE 2"IL RISCHIO DAL 3 GIUGNO C'È SARÀ ZERO SOLO COL VACCINO"Il ministro alla Salute, Speranza: "Guai a cantar vittoria e pensare che tutto sia finito"
"Un rischio c'è e sarebbe sbagliato non riconoscerlo, è chiaro che un rischio lo stiamo assumendo poichè il rischio zero ora non esiste ma ci arriveremo solo quando ci sarà il vaccino. Fino ad allora si tratta di assumersi dei rischi ponderati e di provare a gestire una fase diversa". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza a '1/2 ora in più' a proposito della riapertura della mobilità infra regionale dal 3 giugno. Per "il rischio zero avremmo dovuto conservare un lockdown assoluto per mesi ma il Paese non avrebbe retto. Che ci sia una "differenza sui territori è un dato di fatto innegabile e il nord ha pagato il prezzo più alto, ma ora il trend di tutte le regioni va nella direzione giusta. Al momento - ha sottolineato il ministro i dati ci dicono che è vero che ci sono differenze quantitative ma la tendenza di tutte le regioni va nella direzione giusta ed è in discesa". Tuttavia, ha avvertito, "le settimane che arriveranno sono ancora con un esito non scontato e le misure di distanziamento e precauzione saranno determinanti". Ora, ha aggiunto il ministro, "il Paese sta molto meglio, abbiamo avuto una fase difficilissima e siamo stati i primi a dover prendere decisioni durissime, ma il coronavirus non è finito, è un'onda che si sta spostando ma non è scomparso. Dunque, le norme resteranno". "Abbiamo ancora bisogno di comportamenti corretti. Dal 4 maggio i dati sono progressivamente migliorati e nonostante le aperture prudenti e graduali, comunque la curva non si è rialzata ma ha continuato a piegarsi dal lato giusto. Ma guai a cantar vittoria e pensare - ha concluso Speranza - che tutto sia finito".



CANICATTIWEB
CONCLUSA LA TORNATA DI TRE GARE PER LA MANUTENZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI DEL LIBERO CONSORZIO
L'Ufficio Gare del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha completato la tornata di tre gare relativa all'accordo quadro annuale con un solo operatore economico per lavori di manutenzione straordinaria degli immobili scolastici in proprietà al Libero Consorzio. La gara n. 1 era stata aggiudicata provvisoriamente all'impresa G.O.M. EDILGENERAL SRL (avvalente) - SAN MICHELE COSTRUZIONI (ausiliaria) con sede a Favara (AG) ( ribasso del 21,178%, sui prezzi unitari per un importo contrattuale di 295.557,03).
Ieri invece sono state aggiudicate le rimanenti due gare. La prima, alla quale hanno preso parte 211 imprese, è stata  aggiudicata alla GESAF SRL (avvalente) - TERRANOVA COSTRUZIONI (ausiliaria), con sede a  Mazara del Vallo (TP), che ha offerto il ribasso sui prezzi unitari del 20,213% per un importo di 199.410,81 euro più Iva. Seconda in graduatoria la SA COSTRUZIONI SRL di Agrigento (ribasso del 20,199%) L'ultima gara della tornata è stata invece aggiudicata all'impresa F.G. APPALTI DI GIOVANNA MARIA PIRRONE (avvalente) - CONSORZIO STABILE  LM GROUP  (ausiliaria) di Agrigento, che ha offerto il ribasso sui prezzi unitari del 21,012% per un importo contrattuale di 286.500,00 euro più Iva. Seconda in graduatoria la CISELT GROUP di Mascalucia (CT), con il ribasso del 20,963%
Alla gara hanno preso parte 216 imprese. Questa importante tornata di gare consentirà, dopo la verifica dei requisiti degli aggiudicatari e gli adempimenti contrattuali, gli interventi di manutenzione sugli immobili scolastici di proprietà del Libero Consorzio. L'attività dell'Ufficio Gare, nonostante le difficoltà legate al prosieguo del lavoro agile in seguito all'emergenza Covd-19, non si ferma, con altre procedure di gara in corso e la riapertura di altre dopo lo stop provvisorio imposto dalle norme per il contenimento dell'epidemia da coronavirus e l'attuazione delle norme di tutela sanitaria dei dipendenti.







Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO