1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2020 » Giugno » 10 » Rassegna stampa del 10 giugno 2020
 

Rassegna stampa del 10 giugno 2020

Quotidiano di Sicilia

Agrigento, dal Libero Consorzio tre gare per le scuole - QdS

Manutenzione straordinaria per garantire la massima sicurezza agli studenti e al personale. Sono state già avviate le verifiche sugli aggiudicatari e gli adempimenti contrattuali
AGRIGENTO - L'Ufficio Gare del Libero Consorzio comunale ha completato la tornata di tre procedure relativa all'accordo quadro annuale con un solo operatore economico per lavori di manutenzione straordinaria degli immobili scolastici in proprietà dell'Ente.
La prima gara è stata aggiudicata provvisoriamente all'impresa Gom Edilgeneral Srl (avvalente)-San Michele costruzioni (ausiliaria) con sede a Favara, con un ribasso del 21,178% sui prezzi unitari per un importo contrattuale di 295.557,03).
In seguito sono state aggiudicate le rimanenti due gare. La prima è stata aggiudicata alla Gesaf Srl (avvalente)-Terranova costruzioni (ausiliaria), con sede a Mazara del Vallo (Tp), che ha offerto il ribasso sui prezzi unitari del 20,213% per un importo di 199.410,81 euro più Iva. L'ultima gara della tornata è stata invece aggiudicata all'impresa Fg Appalti di Giovanna Maria Pirrone (avvalente)-Consorzio Stabile Lm Group (ausiliaria) di Agrigento, che ha offerto il ribasso sui prezzi unitari del 21,012% per un importo contrattuale di 286.500,00 euro più Iva.
"Questa importante tornata di gare - hanno sottolineato dal Libero Consorzio - consentirà, dopo la verifica dei requisiti degli aggiudicatari e gli adempimenti contrattuali, gli interventi di manutenzione sugli immobili scolastici di proprietà dell'Ente".
"L'attività dell'Ufficio Gare - hanno aggiunto dall'ex Provincia regionale - nonostante le difficoltà legate al prosieguo del lavoro agile in seguito all'emergenza Covid-19, non si ferma, con altre procedure di gara in corso e la riapertura di altre dopo lo stop provvisorio imposto dalle norme per il contenimento dell'epidemia da Coronavirus e l'attuazione delle norme di tutela sanitaria dei dipendenti".

Siciliaonline

Riaperta la gara per le indagini diagnostiche di alcuni istituti di Agrigento e Sciacca - Sicilia ON Press

Proseguono le procedure per l'aggiudicazione delle gare bandite dal gruppo Contratti - Ufficio Gare del settore "Attività negoziale" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, rinviate per l'emergenza Covid-19. Il 19 giugno alle ore 10:00, nella sede di Via Acrone ad Agrigento, si procederà alla riapertura delle operazioni di gara relative alla "Esecuzione di indagini diagnostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici nonché al consequenziale aggiornamento della relativa mappatura, previste dal D.P.C.M. n.3274 del 20 marzo 2003 relative ad edifici di proprietà della Provincia Regionale di Agrigento siti nel Comune di Agrigento e nel Comune di Sciacca. L'importo a base d'asta complessivo dell'appalto è di € 220.000,00.
Le indagini riguardano i seguenti edifici scolastici nei comuni di Agrigento e Sciacca: - I.T.G. Brunelleschi ed I.P.S.A.A.R. N. Gallo Agrigento; I.P.S.S.A.R.N. Gallo (Auditorium) Agrigento; I.T.G. Brunelleschi (Palestra) Agrigento; I.I.S.S. A. Miraglia (Aule e Palestra) Sciacca; I.I.S.S. A. Miraglia (Laboratori) Sciacca; Istituto d'Arte Bonachia (palestra) Sciacca; Istituto d'Arte Bonachia Sciacca; Istituto Alberghiero Molinari Sciacca.
Il bando di gara, i relativi allegati e i verbali della Commissione sono consultabili sul sito www.provincia.agrigento.it, sezione gare e appalti.

Giornale di Sicilia

Scontro tra governo e enti locali
Regionali, trattativa fallita
Si voterà il 20 settembre

Sfuma la mediazione, molti governatori intenzionati ad anticipare la data delle elezioni
Giovanni Innamorati - ROMA
Il governo è strattonato in due direzioni opposte sulla data delle elezioni amministrative, che ha ipotizzato di fissare il 20 settembre: mentre da una parte Fdi insiste, a suon di ostruzionismo in Aula, di fissarle ad ottobre o almeno il 27 settembre, i Governatori hanno minacciato di usare le proprie prerogative e svolgere le Regionali il 6 settembre, per consentire un inizio di anno scolastico senza interruzioni dopo la riapertura. In questo contesto a «ballare» è il decreto che fa slittare in autunno le elezioni Comunali e il referendum costituzionale, che dovrebbero coincidere in un election day. Il decreto propriamente non fissa una data, bensì indica una finestra entro cui chiamare alle urne i cittadini per il rinnovo di oltre 1.100 Comuni e per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. La finestra indicata dal decreto va dal 15 settembre al 15 dicembre, ma il governo ha già fatto sapere di aver pensato al 20 e 21 settembre per il primo turno e il referendum, e per il 4 e 5ottobre per il ballottaggio nei Comuni, in Toscane e forse nelleMarche. Ma al di là delle Marche a Fdi non piace proprio la data del 20 settembre per il primo turno. Essa, hanno spiegato alla Camera i deputati facendo ostruzionismo sul decreto, danneggerebbe il turismo, perché la campagna elettorale si svolgerebbe quando ancora è in corso la stagione turistica. ma c'è un fronte bipartisan dei Governatori favorevoli alle urne in data anteriore al 20 settembre. Tanto è vero che il presidente e il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e GiovanniToti, in una lettera al governo hanno detto che utilizzeranno «la prima domenica utile di settembre», cioè il 6. Il decreto infatti può fissare la data delle Comunali, non quella delle Regionali, che è prerogativa dei Governatori, con i quali però il governo vorrebbe raggiungere una intesa per fare un unico election day con Regionali, Comunali e referendum. Un dossier che sta gestendo il Viminale e sul quale il ministro per gli affari Regionali, Francesco Boccia spinge per evitare lo strappo con i Governatori, in nome della leale collaborazione. 

Sviluppo delle attività commerciali
Istanze entro fine mese per il bando Gal Sicilia
Tredici i comuni che hanno aderito. Obiettivo sostenere anche i B&B

Paolo Picone
C'è tempo fino al prossimo 29 giugno per partecipare al bando del Gal Sicilia Centro Meridionale che permette  di ottenere finanziamenti per: investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole. Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori del commercio, artigianale, turistico, dei servizi e dell'innovazione tecnologica. Lo rende noto l'amministratore delegato del Gal SiciliaCentro Meridionale, Rosario Marchese Ragona. Al Gruppo di Azione Locale hanno aderito 13 comuni della provincia di Agrigento: Canicattì, Camastra, Campobello di Licata, Comitini, Castrofilippo, Favara, Grotte, Licata, Lampedusa e Linosa, Licata, Naro, Palma di Montechiaro, Racalmuto e Ravanusa. L'operazione ha come obiettivo quello di sostenere investimenti per le attività di B&b (Bed and Breakfast), servizi turistici, servizi ricreativi, di intrattenimento, servizi per l'integrazione sociale in genere, servizi di manutenzione ambientale, per la fruizione di aree naturali quali natura 2000,parchi o riserve. La dotazione finanziaria complessiva del bando ammonta a 700 mila euro. «Si tratta diunbando molto interessante - dichiara Rosario Marchese Ragona - che ha suscitato attenzione tra i nostri imprenditori con tanta voglia di investire nonostante il forte momento critico sul territorio in un settore quello del turismo che è fondamentale un pò come l'agricoltura per la crescita economica della provincia. Ci auguriamo- aggiunge Ragona - che i soldi messi a disposizione vengano impegnati tutti come avvenuto per il primo bando dove le richieste hanno superato la dotazione finanziari. Il nostro obiettivo, è quello di finanziarle tutte, o comunque tutte quelle che sono in regola con la documentazione. Adesso ci accingiamo a pubblicare un terzo bando che riguarda gli agriturismi, dove il massimale della contribuzione è di 100 mila euro per progetti che sono circa 123 mila euro. Quindi aggiunge -Rosario Marchese Ragona proviamo tramite il Gal a far crescere il nostro territorio con dei fondi comunitari regionali in maniera celere e veloce. Infine - conclude l'amministratore delegato del Gal Sicilia centro meridionale - attendiamo di pubblicare le misure che andranno a beneficio dei Comuni soci». (* PAPI*)

Gare d'appalto dell'ex Provincia
Proseguono le procedure per l'aggiudicazione delle gare bandite dal Libero Consorzio

Comunale di Agrigento, rinviate per l'emergenza Covid-19. Il 19 giugno alle ore 10, nella sede di via Acrone, ad Agrigento, si procederà alla riapertura delle operazioni di gara relative alla «Esecuzione di indagini diagnostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici nonché al consequenziale aggiornamento della relativa mappatura, relative ad edifici di proprietà della Provincia Regionale di Agrigento siti nei Comuni di Agrigento e Sciacca. L'importo a base d'asta complessivo dell'appalto è di 220 mila euro». (*GP*)

SiciliaTv

Firmato il contratto d'appalto per la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici del Libero Consorzio

Salvatore Sorce
È stato completato stamani, con la firma del contratto d'appalto, l'iter della gara per l'accordo quadro annuale con un solo operatore economico per la manutenzione ordinaria degli immobili scolastici in proprietà o in uso a qualsiasi titolo al Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Il contratto è stato firmato dal Segretario/Direttore Generale, dott.ssa Caterina Moricca, dalla dirigente del Settore Edilizia Scolastica, dott.ssa Teresa Deleo, e dal legale rappresentante dell'impresa CISELT GROUP di Mascalucia (CT) che si era aggiudicata la gara offrendo il ribasso del 20,61% sui prezzi unitari.
L'accordo quadro è stato finanziato con fondi di bilancio del Libero Consorzio di Agrigento e consentirà gli indispensabili interventi di manutenzione e pronto intervento, secondo le necessità o le emergenze negli oltre 50 immobili scolastici di competenza del Libero Consorzio. Alla gara, gestita integralmente sulla piattaforma telematica del Libero Consorzio, hanno preso parte 196 imprese, mentre i lavori dovranno essere effettuati nell'arco di 365 giorni consecutivi e continui dalla data di consegna dei lavori.

Agrigentonotizie

Riaperta la gara per le indagini diagnostiche di alcuni istituti di Agrigento e Sciacca

Proseguono le procedure per l'aggiudicazione delle gare bandite dal gruppo Contratti - Ufficio Gare del settore "Attività negoziale" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, rinviate per l'emergenza Covid-19. Il 19 giugno alle ore 10:00, nella sede di Via Acrone ad Agrigento, si procederà alla riapertura delle operazioni di gara relative alla "Esecuzione di indagini diagnostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici nonché al consequenziale aggiornamento della relativa mappatura, previste dal D.P.C.M. n.3274 del 20 marzo 2003 relative ad edifici di proprietà della Provincia Regionale di Agrigento siti nel Comune di Agrigento e nel Comune di Sciacca. L'importo a base d'asta complessivo dell'appalto è di € 220.000,00.
Le indagini riguardano i seguenti edifici scolastici nei comuni di Agrigento e Sciacca: - I.T.G. Brunelleschi ed I.P.S.A.A.R. N. Gallo Agrigento; I.P.S.S.A.R.N. Gallo (Auditorium) Agrigento; I.T.G. Brunelleschi (Palestra) Agrigento; I.I.S.S. A. Miraglia (Aule e Palestra) Sciacca; I.I.S.S. A. Miraglia (Laboratori) Sciacca; Istituto d'Arte Bonachia (palestra) Sciacca; Istituto d'Arte Bonachia Sciacca; Istituto Alberghiero Molinari Sciacca.
Il bando di gara, i relativi allegati e i verbali della Commissione sono consultabili sul sito www.provincia.agrigento.it, sezione gare e appalti.

GrandangoloAgrigento

Firmato contratto d'appalto per la manutenzione degli edifici scolastici del Libero Consorzio

E' stato completato stamani, con la firma del contratto d'appalto, l'iter della gara per l'accordo quadro annuale con un solo operatore economico per la manutenzione ordinaria degli immobili scolastici in proprietà o in uso a qualsiasi titolo al Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Il contratto è stato firmato dal Segretario/Direttore Generale dott.ssa Caterina Moricca, dalla dirigente del Settore Edilizia Scolastica dott.ssa Teresa Deleo, e dal legale rappresentante  dell'impresa CISELT GROUP di Mascalucia (CT) che si era aggiudicata la gara offrendo il ribasso del 20,61% sui prezzi unitari (importo contrattuale complessivo di 350.000,00 euro più Iva, compresi 15.750,00 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso).
L'accordo quadro è stato finanziato con fondi di bilancio del Libero Consorzio di Agrigento e consentirà gli indispensabili interventi di manutenzione e pronto intervento, secondo le necessità o le emergenze negli oltre 50 immobili scolastici di competenza del Libero Consorzio. Alla gara, gestita integralmente sulla piattaforma telematica del Libero Consorzio, hanno preso parte 196 imprese, mentre i lavori dovranno essere effettuati nell'arco di 365 giorni consecutivi e continui dalla data di consegna dei lavori.
E' ripreso dunque a pieno regime, dopo una fase interlocutoria, il lavoro dell'Ufficio Contratti e Gare per garantire il pieno espletamento delle procedure di aggiudicazione pur nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e di tutela sanitaria dei dipendenti. Sono in corso, peraltro, nuove procedure di gara che erano state rinviate in seguito all'emergenza Covid-19.


GRANDANGOLO

AGRIGENTO, SI È INSEDIATA IL VICEPREFETTO PENNISI

Si è insediata ieri mattina il nuovo Capo di Gabinetto della Prefettura di Agrigento, il Viceprefetto dott.ssa Cettina Pennisi. Laureata in Economia e Commercio e in Scienze Giuridiche, la dott.ssa Pennisi proviene dalla Prefettura di Vibo Valentia, ove ha svolto anche le funzioni di Capo di Gabinetto. In precedenza ha prestato servizio presso la Prefettura di Catania, ricoprendo diversi incarichi anche nell'ambito dell'Ordine e Sicurezza pubblica, in particolare dirigente dell'Ufficio Antimafia nonché Coordinatore del nucleo di supporto all'Agenzia Nazionale per la destinazione e la gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
Nel corso della carriera professionale la dott.ssa Pennisi ha presieduto la Commissione d'Indagine in un comune della provincia di Catania, per la verifica della sussistenza di condizionamenti mafiosi; è stata anche Presidente supplente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Catania.
In atto è componente della Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Delianuova (RC) sciolto per infiltrazioni mafiose.

RIAPERTA LA GARA PER LE INDAGINI DIAGNOSTICHE DI ALCUNI ISTITUTI DI AGRIGENTO E SCIACCA
di Redazione

Proseguono le procedure per l'aggiudicazione delle gare bandite dal gruppo Contratti - Ufficio Gare del settore "Attività negoziale" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, rinviate per l'emergenza Covid-19. Il 19 giugno alle ore 10:00, nella sede di Via Acrone ad Agrigento, si procederà alla riapertura delle operazioni di gara relative alla "Esecuzione di indagini diagnostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici nonché al consequenziale aggiornamento della relativa mappatura, previste dal D.P.C.M. n.3274 del 20 marzo 2003 relative ad edifici di proprietà della Provincia Regionale di Agrigento siti nel Comune di Agrigento e nel Comune di Sciacca. L'importo a base d'asta complessivo dell'appalto è di € 220.000,00.
Le indagini riguardano i seguenti edifici scolastici nei comuni di Agrigento e Sciacca: - I.T.G. Brunelleschi ed I.P.S.A.A.R. N. Gallo Agrigento; I.P.S.S.A.R.N. Gallo (Auditorium) Agrigento;  I.T.G. Brunelleschi (Palestra) Agrigento; I.I.S.S. A. Miraglia (Aule e Palestra) Sciacca;  I.I.S.S. A. Miraglia (Laboratori) Sciacca; Istituto d'Arte Bonachia (palestra) Sciacca;  Istituto d'Arte Bonachia Sciacca; Istituto Alberghiero Molinari Sciacca.  Il bando di gara, i relativi allegati e i verbali della Commissione sono consultabili sul sito www.provincia.agrigento.it, sezione gare e appalti.

AGRIGENTO, PRESENTATO IL NUOVO VICARIO DEL QUESTORE, EGIDIO DI GIANNATONIO (VD)
di Redazione

Presentato stamani dal questore di Agrigento Rosa Maria Iraci,  il nuovo vicario: Egidio Di Giannantonio, fino a poco tempo fa dirigente della Digos di Palermo.
Prende il posto di Giuseppe Peritore, promosso questore e trasferito a Roma al Dipartimento di Pubblica Sicurezza Ufficio Centrale Ispettivo del Ministero dell'Interno.
Queste le prime parole di Egidio Di Giannantonio: "Sono onorato del nuovo incarico ad Agrigento, posso imparare molto dal Questore e sono sicuro che professionalmente crescerò anche dopo trent'anni di carriera. La speranza è di essere utile per le istituzioni. Insieme possiamo fare bene per la società nei rispettivi ruoli".

SICILIA24H

LA PROVINCIA DI AGRIGENTO AFFIDA L'APPALTO PER LA MANUTENZIONE SCOLASTICA

La Provincia di Agrigento ha concluso il contratto di affidamento dell'appalto per la manutenzione ordinaria degli immobili scolastici di pertinenza a favore dell'impresa Ciselt Group di Mascalucia, in provincia di Catania, che si è aggiudicata la gara offrendo un ribasso del 20,61%. Il servizio è finanziato con fondi di bilancio della Provincia di Agrigento. Saranno eseguiti gli indispensabili interventi di manutenzione e pronto intervento, secondo le necessità o le emergenze negli oltre 50 immobili scolastici di competenza della Provincia di Agrigento. I lavori dovranno essere effettuati nell'arco di 365 giorni consecutivi e continui dalla data di consegna.

LIVESICILIA

ARS
DDL SULLA SBUROCRATIZZAZIONE IN AULA
TENSIONE TRA GOVERNO E PARLAMENTO

PALERMO - Alta tensione a Palazzo dei Normanni tra governo e Assemblea. Motivo, il "cosiddetto ddl Sammartino", testo parlamentare sulla sburocratizzazione. L'assessore regionale Toto Cordaro, presente in aula, ha chiesto per conto del governo un rinvio di 24 ore per potere approfondire alcune parti del testo con gli uffici del Parlamento, contestando alla Presidenza di avere considerato "aggiuntivi", quindi stralciati, alcuni emendamenti governativi e la mancanza di confronto sul ddl parlamentare, che è stato approvato in commissione Affari istituzionali nei giorni scorsi col voto di maggioranza e opposizione. Una richiesta che il presidente dell'Ars, Gianfranco Miccichè, ha colto con sorpresa: "Se si chiede un rinvio in commissione del testo devo fare votare l'aula, ma vorrei capire le reali intenzioni del governo, fermo restando che per me non c'è problema a concedere 24 ore per un approfondimento ma il testo comunque rimane questo".
Alcuni emendamenti del governo sono stati ritenuti inammissibili dagli uffici. Prendendo la parola il deputato del Pd, Antonello Cracolici, ha richiamato il regolamento parlamentare: "Gli emendamenti si presentano e si votano in commissione, nessuno può presentare direttamente in aula emendamenti che non sono passati dalla commissione, anche bocciati". Molti parlamentari, intervenuti, hanno ricordato che il testo parlamentare è stato oggetto di un lungo confronto, anche col governo in commissione Affari istituzionali. Nei giorni scorsi, il governo Musumeci ha approvato un proprio ddl sulla semplificazione, trasmesso a Palazzo dei Normanni, dove però la I commissione aveva già varato il ddl Sammartino.
Riprendendo la parola dopo gli interventi dei deputati, l'assessore Cordaro ha chiarito la posizione del governo: "Comunico ufficialmente che il governo non chiede formalmente il rinvio del ddl in commissione provocando un voto che spaccherebbe il Parlamento su una vicenda così delicata, questo errore il governo non se lo intesterà. E' una norma che noi vogliamo in modo forte ma su un testo che sia un combinato disposto tra quello parlamentare e gli emendamenti di riscrittura del governo per determinare condizioni tali che il testo non venga impugnato". L'assessore all'Economia, Gaetano Armao, ha poi aggiunto: "Non c'è stata alcuna valutazione di ordine finanziario, il testo deve essere attenzionato dal Ragioniere generale e dalla commissione Bilancio". Dopo avere ascoltato l'aula e la richiesta del governo, il presidente dell'Ars, Miccichè, ha deciso di proseguire con l'esame dell'articolo 1 del ddl Sammartino, anticipando di rinviare a domani poi la seduta, così come chiesto dal governo per entrare nel merito dell'articolo 2.
(ANSA).


Ossolanews

Lincio: "Delegittimazione delle Province ha aumentato disagi e costi per il Paese"

La delegittimazione politica delle Province (Legge Del Rio) ha facilitato la possibilità di imporre tagli via via crescenti per le loro risorse. Ciò nonostante le Province restano insostituibili per le funzioni di area vasta, dalla manutenzione delle strade provinciali alla organizzazione di servizi su scala sub regionale, che richiedono una continuità amministrativa non assolvibile dalle Unioni di Comuni. La Corte Costituzionale ha infatti sancito che non può esistere un obbligo tassativo, ma solo volontario, di associazione per i piccoli Comuni.
Grandi o piccoli, per tutti i Comuni è fondamentale un ente di area vasta che si occupi di funzioni non gestibili singolarmente. Per questo il 77% dei Sindaci italiani dopo un decennio di riforme mancate ed il tramonto di qualsiasi idea di semplificazione e razionalizzazione del sistema, hanno sottoscritto un ordine del giorno che impegna a "riattribuire pienamente" alle Province il ruolo che la Costituzione ha loro affidato. I settori più strategici per il paese, come trasporti e istruzione, sono stati drasticamente ridimensionati essendo crollata la capacità di spesa. Tra il 2008 e il 2017 le spese in conto capitale sono diminute del 70% senza alcun risparmio per il Paese ma con maggiori costi e disagi per i cittadini dovuti alla frammentazione delle competenze provinciali attribuite ad una congerie di Enti con relative strutture (personale, dirigenti,amministratori,automezzi ecc.)
Chi vive nei Comuni più lontani dai servizi si attende un ravvedimento da parte del Parlamento ... Non esistono solo le grandi città, la qualità della rete di infrastrutture e trasporti rimaste in gestione alle Province è fondamentale : si tratta di circa centotrentamila chilometri di strade e trentamila tra ponti, viadotti e gallerie. In molti casi, come il nostro, collocate in aree montane, dove spesso non esistono collegamenti alternativi. Sono 5.179 gli edifici scolastici in gestione alle Province e le aree interne sono i territori del paese più distanti dai servizi essenziali (quali mobilità, istruzione, salute). Si tratta di oltre 4.000 Comuni con 13 milioni di abitanti, a forte rischio di spopolamento, in particolare per i giovani, dove la qualità dell'offerta educativa risulta sovente compromessa.
Di tutto questo non può dare conto la Provincia bensì i legislatori ai quali va richiesto di porre rimedio anziché contribuire alla decadenza del Paese.
Il presidente Dottor Arturo Lincio

Teleacras

Covid, in Sicilia distribuiti oltre 25 milioni di dpi

Prosegue la distribuzione da parte della Regione Siciliana di dispositivi di protezione individuale (i Dpi) e apparecchi sanitari per fronteggiare l'epidemia da Coronavirus. Dal primo marzo a oggi sono stati consegnati oltre 25 milioni e 185mila pezzi. Destinatari sono strutture sanitarie, case di riposo per anziani, residenze sanitarie assistite, Comuni, Prefetture, Forze dell'ordine, esercito, ex Province, carceri, Dipartimenti regionali, Confcommercio e Confesercenti. In particolare, attraverso la Protezione civile della presidenza della Regione sono stati distribuiti: oltre 17 milioni e 500 mila mascherine (chirurgiche, ffp2, Ffp3 e M95); 4 milioni e 900 mila guanti; un milione e 518 mila dispositivi tra camici, calzari, tute e cuffie. Tra gli altri materiali distribuiti anche 243 mila tra occhiali e visiere, oltre 848 mila tamponi e kit diagnostici e 61 mila apparecchi sanitari. I dpi e il materiale consegnato provengono da acquisti diretti della Regione e della Protezione civile nazionale, oltre che da donazioni di privati.

Il questore di Agrigento, Rosa Maria Iraci, presenta il nuovo vicario, il già dirigente della Digos a Palermo, Egidio Di Giannantonio.

La Provincia di Agrigento affida l'appalto per la manutenzione scolastica
La Provincia di Agrigento ha concluso il contratto di affidamento dell'appalto per la manutenzione ordinaria degli immobili scolastici di pertinenza a favore dell'impresa Ciselt Group di Mascalucia, in provincia di Catania, che si è aggiudicata la gara offrendo un ribasso del 20,61%. Il servizio è finanziato con fondi di bilancio della Provincia di Agrigento. Saranno eseguiti gli indispensabili interventi di manutenzione e pronto intervento, secondo le necessità o le emergenze negli oltre 50 immobili scolastici di competenza della Provincia di Agrigento. I lavori dovranno essere effettuati nell'arco di 365 giorni consecutivi e continui dalla data di consegna.

Risoluto

Indagini diagnostiche in alcuni istituti di Agrigento e Sciacca, riaperta la gara

Vittoria Russo
Proseguono le procedure per l'aggiudicazione delle gare bandite dal gruppo Contratti - Ufficio Gare del settore "Attività negoziale" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, rinviate per l'emergenza Covid-19. Tra gli edifici scolastici, di Sciacca, interessati dalle indagini diagnostiche, anche il "Bonachia" , l' "Accursio Miraglia" e il "Molinari".
Riaperta la gara per le indagini diagnostiche di alcuni istituti di Agrigento e Sciacca. Il prossimo 19 giugno alle 10:00, nella sede di Via Acrone, ad Agrigento, si procederà alla riapertura delle operazioni di gara relative alla "Esecuzione di indagini diagnostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici nonché al consequenziale aggiornamento della relativa mappatura, previste dal D.P.C.M. n.3274 del 20 marzo 2003 relative ad edifici di proprietà della Provincia Regionale di Agrigento siti nel comune di Agrigento e nel comune di Sciacca. L'importo a base d'asta complessivo dell'appalto è di 220 mila euro.
​Le indagini riguardano i seguenti edifici scolastici nei comuni di Agrigento e Sciacca: - I.T.G. Brunelleschi ed I.P.S.A.A.R. N. Gallo Agrigento; I.P.S.S.A.R.N. Gallo (Auditorium) Agrigento; I.T.G. Brunelleschi (Palestra) Agrigento; I.I.S.S. A. Miraglia (Aule e Palestra) Sciacca; I.I.S.S. A. Miraglia (Laboratori) Sciacca; Istituto d'Arte Bonachia (palestra) Sciacca; Istituto d'Arte Bonachia Sciacca; Istituto Alberghiero Molinari Sciacca. ​Il bando di gara, i relativi allegati e i verbali della Commissione sono consultabili sul sito www.provincia.agrigento.it, sezione gare e appalti.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO