1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2020 » Giugno » 12 » Rassegna stampa del 12 giugno 2020
 

Rassegna stampa del 12 giugno 2020

Gds

Elezioni amministrative in Sicilia, il 4 e il 5 ottobre 62 Comuni chiamati al voto: ecco dove

Si svolgeranno il 4 e il 5 ottobre le elezioni amministrative in 62 Comuni dell'Isola. Lo ha deciso il governo Musumeci, su proposta dell'assessore alle Autonomie locali, Bernardette Grasso. A seguito dell'emergenza Covid 19, in questa tornata elettorale le urne saranno aperte due giorni: domenica (dalle 7 alle 22) e lunedì (dalle 7 alle 14) Lo scrutinio delle schede si terrà immediatamente dopo la conclusione delle votazioni. La costituzione dell'Ufficio elettorale, nei vari seggi, avverrà il sabato pomeriggio.
L'eventuale ballottaggio è fissato per il 18 ottobre. A essere coinvolti dalla tornata elettorale straordinaria - a seguito del doppio rinvio deciso per contenere i rischi sanitari derivanti dalla diffusione della pandemia da Covid 19 - saranno oltre 810 mila siciliani.
In precedenza, le elezioni erano state fissate il 24 maggio (ballottaggio il 7 giugno) e successivamente il 14 giugno (ballottaggio il 28). Ma, in entrambi i casi, visto l'evolversi della situazione emergenziale dovuta all'epidemia, la tornata elettorale era stato rinviato al secondo semestre 20202, in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 novembre.
Unici capoluoghi di provincia che andranno alle urne sono Agrigento ed Enna. Oltre che nei Comuni il cui rinnovo degli organi amministrativi era già fissato per scadenza naturale (52 enti), si voterà anticipatamente anche a Casteltermini in provincia di Agrigento, San Pietro Clarenza nel Catanese, Partinico e Termini Imerese in provincia di Palermo e Floridia nel Siracusano, attualmente commissariati e a Camastra e San Biagio Platani nell'Agrigentino, Bompensiere in provincia di Caltanissetta, Trecastagni nel Catanese e Vittoria in provincia di Ragusa, sciolti in precedenza per mafia dal Consiglio dei ministri.
Tra i Comuni più grandi coinvolti, oltre ai due capoluoghi, ci sono: Marsala nel Trapanese, Barcellona e Milazzo in provincia di Messina, Carini e Partinico nel Palermitano, Augusta in provincia di Siracusa e Vittoria nel Ragusano.
Questo l'elenco completo degli enti che andranno al voto (18 con sistema proporzionale e 44 con il maggioritario. A essere eletti saranno 872 consiglieri.Provincia di Agrigento (9): Agrigento (proporzionale, 24 consiglieri assegnati), Camastra (maggioritario, 10), Cammarata (maggioritario, 12), Casteltermini (maggioritario, 12), Raffadali (maggioritario, 16), Realmonte (maggioritario, 12), Ribera (proporzionale, 16), San Biagio Platani (maggioritario, 12) e Siculiana (maggioritario, 12).
Provincia di Caltanissetta (4): Bompensiere (maggioritario, 10), Mussomeli (maggioritario, 16), Serradifalco (maggioritario, 12) e Villalba (maggioritario, 10).
Provincia di Catania (8): Bronte (proporzionale, 16), Mascali (maggioritario, 16), Milo (maggioritario, 10), Pedara (maggioritario, 16), San Giovanni La Punta (proporzionale, 16), San Pietro Clarenza (maggioritario, 12), Trecastagni (maggioritario, 16) e Tremestieri Etneo (proporzionale, 16).
Provincia di Enna (6): Enna (proporzionale, 24), Agira (maggioritario, 12), Centuripe (maggioritario, 12), Nicosia (maggioritario, 16) , Pietraperzia (maggioritario, 12) e Valguarnera Caropepe (maggioritario, 12).
Provincia di Messina (12): Barcellona Pozzo di Gotto (proporzionale, 24), Basicò (maggioritario, 10), Giardini Naxos (maggioritario, 12), Graniti (maggioritario, 10), Limina (maggioritario, 10), Malvagna (maggioritario, 10), Milazzo (proporzionale, 24), Mirto (maggioritario, 10), Naso (maggioritario, 12), Raccuja (maggioritario, 10), San Salvatore di Fitalia (maggioritario, 10), Savoca (maggioritario, 10).
Provincia di Palermo (16): Aliminusa (maggioritario, 10), Caltavuturo (maggioritario, 12), Carini (proporzionale, 24), Godrano (maggioritario, 10), Isola delle Femmine (maggioritario, 12), Lascari (maggioritario, 12), Misilmeri (proporzionale, 16), Partinico (proporzionale, 24) Polizzi Generosa (maggioritario, 12), Pollina (maggioritario, 10), San Mauro Castelverde (maggioritario, 10), Santa Cristina Gela (maggioritario, 10), Scillato (maggioritario, 10), Termini Imerese (proporzionale, 16),  Trabia (maggioritario, 16) e Villabate (proporzionale, 16).
Provincia di Ragusa (2): Ispica (proporzionale, 16), Vittoria (proporzionale, 24).
Provincia di Siracusa (2): Augusta (proporzionale, 24) e Floridia (proporzionale, 16).
Provincia di Trapani (3): Campobello di Mazara (maggioritario, 16), Gibellina (maggioritario, 12) e Marsala (proporzionale, 24).

Corriere Agrigentino

Ammesso a finanziamento il progetto del Libero Consorzio Comunale di Agrigento per la riqualificazione dell'area della foce dell'Akragas - Corriere Agrigentino

Con Decreto del Dirigente Generale dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali è stata approvata la graduatoria definitiva delle proposte progettuali presentate dai Liberi Consorzi Comunali della Sicilia per la riqualificazione e la valorizzazione di aree di interesse ambientale e culturale. Tra le proposte ammesse a finanziamento spicca quella elaborata dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento "Riqualificazione paesaggistico ambientale, valorizzazione e fruizione del tratto costiero di Maddalusa e la foce del fiume Akragas". Il progetto prevede interventi non soltanto sulla foce, ma anche sulle aree connesse ad una porzione d territorio alla quale gli agrigentini (e non soltanto) sono molto legati per ragioni storiche e ambientali, ma che da diversi anni è in stato di degrado o abbandono, con strutture che meritano di essere riqualificate e valorizzate, e con notevoli prospettive di interesse turistico.
La graduatoria riguarda la linea di finanziamento dell'asse 10 del POC Sicilia "Assegnazioni finanziarie ai Liberi Consorzi Comunali" dell'Asse 10 del PO FESR 2014-2020 Sicilia, fondi riservati alle ex Province Regionali. Il finanziamento al quale il Libero Consorzio Comunale di Agrigento avrà accesso per la realizzazione dei vari step progettuali ammonta complessivamente a 1.390.000,00 euro. L'idea progettuale è stata condivisa, con un apposito protocollo d'intesa, con il Dipartimento dello sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, il Comune di Agrigento, l'Ente Parco Archeologico e  la Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento, che hanno manifestato la disponibilità a collaborare per la piena riuscita del progetto.
L'iniziativa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento è in linea con quelle che negli ultimi anni hanno riguardato la valorizzazione dei fiumi che, oltre all'intrinseco valore naturalistico, costituiscono canali di sviluppo delle civiltà antiche. L'articolata proposta progettuale sulla foce dell'Akragas, elaborata grazie all'esperienza dei vari Settori dell'ex Provincia Regionale di Agrigento, riguarda la riattivazione dei sistemi ambientali costieri con opere di restauro paesaggistico-ambientale e l'apertura di un percorso che dal boschetto costiero di Maddalusa giunge al locale dell'ex Focetta (da destinare a centro di accoglienza turistica e di educazione ambientale), valorizzando così tutti gli aspetti della foce in funzione della fruizione turistica.

La Regione assegna risorse finanziare per il 2020 al Libero Consorzio di Agrigento - Corriere Agrigentino

Pubblicato nel sito della Regione il decreto n. 159 del 10 giugno 2020 a firma congiunta dell'Assessore per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica  Bernadette Grasso, dell'Assessore alle Infrastrutture Marco Falcone e all'Istruzione Roberto La Galla con il quale sono state assegnate risorse pari a circa venti milioni di euro destinate ai Liberi Consorzi comunali ed alle Città metropolitane dell'Isola per il 2020.
Al Libero Consorzio Comunale di Agrigento sono stati assegnati complessivamente € 2.005.970,41 di cui  976.342,41 di euro per le scuole e 1.029.628,58 di euro per le infrastrutture stradali per il 2020. Per il quinquennio 2021-2025 le somme destinate ai Liberi Consorzi e Città Metropolitane ammontano a 100 milioni di euro per ciascun anno.
Gli importi potranno essere utilizzati dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento per interventi di manutenzione straordinaria delle strade e delle scuole di rispettiva competenza, in piena autonomia, tenendo conto delle effettive esigenze e della possibilità di far ricorso ad altre fonti di finanziamento. Il programma per l'annualità 2020 per accedere ai finanziamenti dovrà essere inviato al Dipartimento delle Autonomie Locali entro il 30 giugno 2020. Queste somme sono da considerare autorizzate in assenza di osservazioni entro trenta giorni dalla loro ricezione. Con successivi provvedimenti del competente Dirigente Generale si provvederà ad assegnare le risorse destinate al Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Agrigentonotizie

Interventi su strade e scuole: oltre due milioni di euro per il Libero consorzio

Oltre due milioni di euro per interventi su strade e scuole della provincia di Agrigento. La Regione ha infatti firmato i decreto che faranno arrivare al Libero consorzio importanti risorse. Nel dettaglio si parla di 2.005.970,41 euro di cui 976.342,41 di euro per le scuole e 1.029.628,58 di euro per le infrastrutture stradali per il 2020.
Gli importi potranno essere utilizzati per interventi di manutenzione straordinaria delle strade e delle scuole di rispettiva competenza, in piena autonomia, tenendo conto delle effettive esigenze e della possibilità di far ricorso ad altre fonti di finanziamento. Il programma per l'annualità 2020 per accedere ai finanziamenti dovrà essere inviato al Dipartimento delle Autonomie Locali entro il 30 giugno 2020. Queste somme sono da considerare autorizzate in assenza di osservazioni entro trenta giorni dalla loro ricezione. Con successivi provvedimenti del competente Dirigente Generale si provvederà ad assegnare le risorse destinate al Libero consorzio comunale di Agrigento.

Euroinfosicilia

Beni Culturali, interventi a sostegno dei Comuni siciliani: ecco le graduatorie definitive

Sono state pubblicate dal Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana  le graduatorie definitive delle proposte progettuali presentate nell'ambito dell'Avviso a valere sull'Asse 10 Azione 1 del POC 2014/2020, che prevede interventi a sostegno degli investimenti dei Comuni sui beni culturali del territorio di competenza.
Il POC 2014/2020 è il Programma Operativo Complementare, articolato in 11 Assi, con un valore complessivo pari a 1.633,03 milioni di euro.
La prima graduatoria, che riguarda il Libero Consorzio Comunale di Agrigento e il Libero Consorzio Comunale di Enna per un importo complessivo di 4.026.358,94 euro, è la seguente:
Libero Consorzio Comunale di Agrigento
(riqualificazione paesaggistico ambientale, valorizzazione e fruizione del tratto costiero di Maddalusa e la foce del fiume Akragas)
1.390.000,00 euro
Libero Consorzio Comunale di Agrigento
(lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della parte nord del giardino botanico e acquisto attrezzature per la sua fruizione e realizzazione eventi)
500.000,00 euro
Libero Consorzio Comunale di Enna
(lavori per la manutenzione straordinaria della pavimentazione esistente della strada di accesso, del parcheggio e dell'area commerciale a servizio della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina)
2.136.358,94 euro.
La seconda graduatoria definitiva, che riguarda 45 Comuni siciliani, per un importo complessivo di 3.846.474,62 euro, è la seguente:
Provincia di Agrigento:
Comune di Grotte (Ag)
Comune Palma di Montechiaro (Ag)
Comune di Realmonte (Ag)
Comune di Santa Elisabetta (Ag)
Comune di Licata (Ag).

Teleacras

Domani tornerà il mercato del venerdì in piazza La Malfa ad Agrigento

Domani mattina tornerà il mercato settimanale di piazza La Malfa, quello più grande e atteso dagli agrigentini e non solo. Sospeso in seguito all'emergenza Covid-19, riprenderanno a montare le proprie bancarelle gli ambulanti provenienti da varie parti dell'isola. Nell'ambito della prevenzione di possibili ulteriori contagi, e su richiesta del Comune di Agrigento, il Commissario Straordinario Girolamo Alberto di Pisa ha autorizzato il personale dell'Ufficio di Protezione Civile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento alla collaborazione con l'Ufficio di Protezione civile del Comune di Agrigento e le forze dell'ordine nella gestione delle operazioni di prevenzione sanitaria per utenti e operatori commerciali. In particolare, sin dalle prime ore di svolgimento del mercato, lo staff coordinato da Marzio Tuttolomondo, oltre a fornire informazioni ai cittadini tramite un infopoint volante, vigilerà sulla corretta attuazione delle norme di sicurezza, dal distanziamento sociale all'uso obbligatorio di mascherine e gel disinfettanti da parte del pubblico e degli operatori, ricordando che l'uso delle mascherine è sempre obbligatorio ai sensi delle vigenti norme. In dotazione agli operatori dell'Ufficio di Protezione Civile anche un termo scanner per la misurazione immediata della temperatura corporea.

Finanziato un progetto per la riqualificazione di Maddalusa e foce fiume Akragas
Redazione

Finanziato un progetto per la riqualificazione di Maddalusa e foce fiume Akragas
Con decreto dell'assessorato regionale ai Beni Culturali è stata approvata la graduatoria dei progetti presentati dalle Province della Sicilia per la riqualificazione e la valorizzazione di aree di interesse ambientale e culturale. Tra i progetti ammessi a finanziamento, uno è della Provincia di Agrigento. Si tratta della riqualificazione paesaggistica e ambientale al fine della fruizione del tratto costiero tra Maddalusa e la foce del fiume Akragas. Il finanziamento del progetto ammonta a un milione e 390mila euro. Le opere comprenderanno anche il boschetto costiero di Maddalusa, ed il locale ex Focetta che sarà adibito a centro di accoglienza turistica e di educazione ambientale

GrandangoloAgrigento

Scuole e strade, la Regione assegna risorse finanziare al Libero Consorzio

Pubblicato nel sito della Regione il decreto n. 159 del 10 giugno 2020 a firma congiunta dell'Assessore per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica  Bernadette Grasso, dell'Assessore alle Infrastrutture Marco Falcone e all'Istruzione Roberto La Galla con il quale sono state assegnate risorse pari a circa venti milioni di euro destinate ai Liberi Consorzi comunali ed alle Città metropolitane dell'Isola per il 2020.
Al Libero Consorzio Comunale di Agrigento sono stati assegnati complessivamente € 2.005.970,41 di cui  976.342,41 di euro per le scuole e 1.029.628,58 di euro per le infrastrutture stradali per il 2020. Per il quinquennio 2021-2025 le somme destinate ai Liberi Consorzi e Città Metropolitane ammontano a 100 milioni di euro per ciascun anno.
Gli importi potranno essere utilizzati dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento per interventi di manutenzione straordinaria delle strade e delle scuole di rispettiva competenza, in piena autonomia, tenendo conto delle effettive esigenze e della possibilità di far ricorso ad altre fonti di finanziamento. Il programma per l'annualità 2020 per accedere ai finanziamenti dovrà essere inviato al Dipartimento delle Autonomie Locali entro il 30 giugno 2020. Queste somme sono da considerare autorizzate in assenza di osservazioni entro trenta giorni dalla loro ricezione. Con successivi provvedimenti del competente Dirigente Generale si provvederà ad assegnare le risorse destinate al Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Agrigentooggi

Ammesso a finanziamento progetto riqualificazione area foce Akragas - AgrigentoOggi

Con Decreto del Dirigente Generale dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali è stata approvata la graduatoria definitiva delle proposte progettuali presentate dai Liberi Consorzi Comunali della Sicilia per la riqualificazione e la valorizzazione di aree di interesse ambientale e culturale. Tra le proposte ammesse a finanziamento spicca quella elaborata dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento "Riqualificazione paesaggistico ambientale, valorizzazione e fruizione del tratto costiero di Maddalusa e la foce del fiume Akragas". Il progetto prevede interventi non soltanto sulla foce, ma anche sulle aree connesse ad una porzione d territorio alla quale gli agrigentini (e non soltanto) sono molto legati per ragioni storiche e ambientali, ma che da diversi anni è in stato di degrado o abbandono, con strutture che meritano di essere riqualificate e valorizzate, e con notevoli prospettive di interesse turistico.
La graduatoria riguarda la linea di finanziamento dell'asse 10 del POC Sicilia "Assegnazioni finanziarie ai Liberi Consorzi Comunali" dell'Asse 10 del PO FESR 2014-2020 Sicilia, fondi riservati alle ex Province Regionali. Il finanziamento al quale il Libero Consorzio Comunale di Agrigento avrà accesso per la realizzazione dei vari step progettuali ammonta complessivamente a 1.390.000,00 euro. L'idea progettuale è stata condivisa, con un apposito protocollo d'intesa, con il Dipartimento dello sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, il Comune di Agrigento, l'Ente Parco Archeologico e  la Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento, che hanno manifestato la disponibilità a collaborare per la piena riuscita del progetto.
L'iniziativa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento è in linea con quelle che negli ultimi anni hanno riguardato la valorizzazione dei fiumi che, oltre all'intrinseco valore naturalistico, costituiscono canali di sviluppo delle civiltà antiche. L'articolata proposta progettuale sulla foce dell'Akragas, elaborata grazie all'esperienza dei vari Settori dell'ex Provincia Regionale di Agrigento, riguarda la riattivazione dei sistemi ambientali costieri con opere di restauro paesaggistico-ambientale e l'apertura di un percorso che dal boschetto costiero di Maddalusa giunge al locale dell'ex Focetta (da destinare a centro di accoglienza turistica e di educazione ambientale), valorizzando così tutti gli aspetti della foce in funzione della fruizione turistica.

Sicilia24h

La Regione assegna risorse finanziarie per il 2020 al Libero Consorzio Agrigento
Redazione Ag

Pubblicato nel sito della Regione il decreto n. 159 del 10 giugno 2020 a firma congiunta dell'Assessore per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica  Bernadette Grasso, dell'Assessore alle Infrastrutture Marco Falcone e all'Istruzione Roberto La Galla con il quale sono state assegnate risorse pari a circa venti milioni di euro destinate ai Liberi Consorzi comunali ed alle Città metropolitane dell'Isola per il 2020.Al Libero Consorzio Comunale di Agrigento sono stati assegnati complessivamente € 2.005.970,41 di cui  976.342,41 di euro per le scuole e 1.029.628,58 di euro per le infrastrutture stradali per il 2020. Per il quinquennio 2021-2025 le somme destinate ai Liberi Consorzi e Città Metropolitane ammontano a 100 milioni di euro per ciascun anno.
Gli importi potranno essere utilizzati dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento per interventi di manutenzione straordinaria delle strade e delle scuole di rispettiva competenza, in piena autonomia, tenendo conto delle effettive esigenze e della possibilità di far ricorso ad altre fonti di finanziamento. Il programma per l'annualità 2020 per accedere ai finanziamenti dovrà essere inviato al Dipartimento delle Autonomie Locali entro il 30 giugno 2020. Queste somme sono da considerare autorizzate in assenza di osservazioni entro trenta giorni dalla loro ricezione. Con successivi provvedimenti del competente Dirigente Generale si provvederà ad assegnare le risorse destinate al Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO