1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2020 » Giugno » 26 » Rassegna stampa del 26 giugno 2020
 

Rassegna stampa del 26 giugno 2020

Province d'italia

Rinviata discussione su Piano Scuola: Decaro (ANCI) de Pascale (UPI) "Risorse e personale sono priorità. Chiediamo risposte del Governo nel Decreto rilancio " - Unione Province d'Italia

"La discussione in Conferenza Unificata sul Piano scuola è slittata a domani ma Comuni, Province e Città metropolitane hanno delle richieste chiare che sono prioritarie e su cui ci attendiamo risposte dal Governo: servono risorse per fare gli interventi necessari ad assicurare la sicurezza nelle scuole e abbiamo bisogno di personale altrimenti non saremo in grado di assicurare i servizi educativi. Senza queste risposte, che sono essenziali per permettere la riapertura delle scuole, ANCI e UPI non potranno dare intesa sul Piano scuola".
Lo dichiarano il Presidente di Anci Antonio Decaro e il Presidente di UPI Michele de Pascale al termine della seduta della Conferenza Unificata nella quale non si è discusso del Piano Scuola 2020-21, rinviato a domani in una riunione straordinaria.
Richieste che ANCI e UPI chiedono siano trasformate in emendamenti del Governo al decreto Rilancio per assegnare in maniera diretta a Comuni, Province e Città metropolitane i 400 milioni previsti per il 2020 nel fondo COVID19 del Ministero dell'Istruzione e norme per il rafforzamento degli organici degli educatori, degli insegnanti e del personale ausiliario anche  attraverso assunzioni del personale per i servizi scolastici a tempo determinato.
"Certo - chiariscono Decaro e de Pascale - il Piano scuola che oggi ci aspettavamo all'esame della Conferenza Unificata è stato oggetto di un confronto serrato tra Ministero, ANCI, UPI  e Conferenza delle Regioni. Non vorremmo domani trovarci di fronte ad un altro documento, senza che ci sia data la possibilità di discuterne. La riapertura delle scuole di ogni ordine e grado con didattica in presenza all'avvio del nuovo anno scolastico deve essere considerato l'obiettivo prioritario di tutte le istituzioni del Paese, ma è una responsabilità che deve essere condivisa. Non può certo essere gettata tutta sulle spalle di Comuni, Province e Città metropolitane".

Siciliaonpress

Firmato il contratto per il recupero dei rifiuti sul territorio e sulle strade provinciali. - Sicilia ON Press

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento interverrà nuovamente, a breve, per rimuovere i rifiuti abbandonati sul territorio provinciale. Stamani infatti è stato firmato il contratto d'appalto relativo all'Accordo Quadro per la raccolta e il conferimento in discarica dei rifiuti abbandonati su tutto il territorio provinciale e sulle strade di competenza del Libero Consorzio (provinciali, ex consortili ed ex regionali).
Il contratto è stato sottoscritto dal Segretario/Direttore Generale del Libero Consorzio dott.ssa Caterina Moricca, dal Direttore del Settore Ambiente e Territorio dott. Achille Contino e dal legale rappresentante dell'impresa MEDITERRANEA SERVIZI DI SBALANCA IGNAZIO, di Racalmuto ( che aveva già effettuato il servizio nell'anno precedente), aggiudicataria dell'appalto con un ribasso del 67,21% sull'importo a base d'asta di 330.000,00 euro per due anni (compresi oneri per la sicurezza pari a 9.900,00 euro non soggetti a ribasso).
Il progetto è stato elaborato dai tecnici del Settore Ambiente e consentirà di rimuovere i rifiuti di qualsiasi tipologia (compresi quelli speciali pericolosi e non pericolosi), nel prosieguo di un'azione di risanamento mai venuta meno negli anni nonostante le ristrettezze economiche nelle quali tutti i Liberi Consorzi della Sicilia sono stati costretti a causa dei continui tagli ai trasferimenti da parte di Stato e Regione. Rispetto agli anni precedenti il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha incrementato le somme in bilancio per questo importantissimo aspetto della sua azione a tutela della salute dei cittadini, assicurando così, pur nel pieno rispetto delle norme di sicurezza imposte dall'emergenza Covid-19, un servizio che è di competenza delle ex Province Regionali da oltre 25 anni (art. 160 della Legge Regionale n. 25 del 1993).
Grande attenzione verrà data a tutte le operazioni di rimozione, in particolare alla messa in sicurezza, trasporto e stoccaggio nei centri autorizzati di serbatoi e altri manufatti in amianto, che purtroppo continuano ad essere abbandonati un po' ovunque, e in particolare lungo le strade di competenza dell'Ente.

Autorizzata la concessione in comodato d'uso gratuito di parte dell'area di Piazzale Caos - Sicilia ON Press
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha autorizzato la concessione al Parco Archeologico Valle dei Templi in comodato d'uso gratuito di alcuni lotti di terreno in località Caos ad Agrigento. Si tratta di circa novemila metri quadri di alcune particelle di terreno che sono in prossimità del Museo Casa Natale "Luigi Pirandello" che necessitano di interventi per migliorare la fruibilità di un'area dal grande valore culturale e turistico.
Il Parco Archeologico aveva chiesto con una specifica richiesta il trasferimento di queste aree in comodato d'uso per meglio valorizzarle, manifestando la disponibilità ad effettuare i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Questi interventi non sono attualmente programmabili e realizzabili a causa della mancanza di adeguate risorse finanziarie causate dalla ormai cronica carenza di fondi nel bilancio del Libero Consorzio.
Prossimamente saranno predisposti tutti gli atti di gestione necessari alla concessione in comodato d'uso dei lotti che costituiscono il piazzale antistante il Museo Casa natale "Luigi Pirandello" .

Scrivolibero

Staff e volontari Protezione Civile impegnati nelle nuove ricerche del pensionato di Favara scomparso - ScrivoLibero.it

Nuovo impegno per l'Ufficio di Protezione Civile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento nelle ricerche di Giuseppe Fallea, l'anziano di Favara scomparso ormai da oltre un mese e del quale è stata ritrovata l'auto nei pressi del fiume Platani in territorio di Casteltermini. Lo staff coordinato dal funzionario responsabile Marzio Tuttolomondo sta coadiuvando nelle ricerche il Corpo Forestale Regionale, i Carabinieri delle stazioni di Favara e Casteltermini e i Vigili del Fuoco con quattro operatori della Protezione Civile del Libero Consorzio e sei volontari delle associazioni Giubbe d'Italia di S.Elisabetta e I Grifoni di Favara. A loro si sono aggiunti anche volontari di alcune associazioni locali.
Anche in questo caso le varie squadre di perlustrazione dovranno effettuare la ricerca in un territorio, quello che ricade nel territorio di Casteltermini, a tratti scosceso e difficile da controllare per vastità e copertura boschiva.

Corriere Agrigentino

Agrigento, piazzale Caos vicino casa Luigi Pirandello passa al Parco - Corriere Agrigentino

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha autorizzato la concessione al Parco Archeologico Valle dei Templi in comodato d'uso gratuito di alcuni lotti di terreno in località Caos ad Agrigento.
Si tratta di circa novemila metri quadri di alcune particelle di terreno che sono in prossimità del Museo Casa Natale "Luigi Pirandello" che necessitano di interventi per migliorare la fruibilità di un'area dal grande valore culturale e turistico.
Il Parco Archeologico aveva chiesto con una specifica richiesta il trasferimento di queste aree in comodato d'uso per meglio valorizzarle, manifestando la disponibilità ad effettuare i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Questi interventi non sono attualmente programmabili e realizzabili a causa della mancanza di adeguate risorse finanziarie causate dalla ormai cronica carenza di fondi nel bilancio del Libero Consorzio.
Prossimamente saranno predisposti tutti gli atti di gestione necessari alla concessione in comodato d'uso dei lotti che costituiscono il piazzale antistante il Museo Casa natale "Luigi Pirandello" .Prossimamente saranno predisposti tutti gli atti di gestione necessari alla concessione in comodato d'uso dei lotti che costituiscono il piazzale antistante il Museo Casa natale "Luigi Pirandello".

Siciliareporter

Agrigento, riaperta la gara per le indagini diagnostiche di alcuni istituti della provincia

RedazioneSiciliaReporter
Proseguono le procedure per l'aggiudicazione delle gare bandite dal gruppo Contratti - Ufficio Gare del settore "Attività negoziale" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, rinviate per l'emergenza Covid-19.
Nei giorni scorsi si è proceduto alla riapertura delle operazioni di gara relative alla "Esecuzione di indagini diagnostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici nonché al consequenziale aggiornamento della relativa mappatura, previste dal D.P.C.M. n.3274 del 20 marzo 2003 relative ad edifici di proprietà della Provincia Regionale di Agrigento siti nel Comune di Agrigento e nel Comune di Sciacca. L'importo a base d'asta complessivo dell'appalto è di € 220.000,00.
Le indagini riguardano i seguenti edifici scolastici nei comuni di Agrigento e Sciacca: - I.T.G. Brunelleschi ed I.P.S.A.A.R. N. Gallo Agrigento; I.P.S.S.A.R.N. Gallo (Auditorium) Agrigento; I.T.G. Brunelleschi (Palestra) Agrigento; I.I.S.S. A. Miraglia (Aule e Palestra) Sciacca; I.I.S.S. A. Miraglia (Laboratori) Sciacca; Istituto d'Arte Bonachia (palestra) Sciacca; Istituto d'Arte Bonachia Sciacca; Istituto Alberghiero Molinari Sciacca.
Il bando di gara, i relativi allegati e i verbali della Commissione sono consultabili sul sito www.provincia.agrigento.it, sezione gare e appalti.

Sicilia24h

Libero Consorzio autorizza la concessione in comodato d'uso gratuito di parte dell'area di Piazzale Caos di proprietà dell'Ente

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento  ha autorizzato la concessione al Parco Archeologico Valle dei Templi in comodato d'uso gratuito di alcuni lotti di terreno in località Caos ad Agrigento. Si tratta di circa novemila metri quadri di alcune particelle di terreno che sono in prossimità del Museo Casa Natale "Luigi Pirandello" che necessitano di interventi per migliorare la fruibilità di un'area dal grande valore culturale e turistico.
Il Parco Archeologico aveva chiesto con una specifica richiesta il trasferimento di queste aree in comodato d'uso per meglio valorizzarle, manifestando la disponibilità ad effettuare i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Questi interventi non sono attualmente programmabili e realizzabili a causa della mancanza di adeguate risorse finanziarie causate dalla ormai cronica carenza di fondi nel bilancio del Libero Consorzio.
Prossimamente saranno predisposti tutti gli atti di gestione necessari alla concessione in comodato d'uso dei lotti che costituiscono il piazzale antistante il Museo Casa natale "Luigi Pirandello" .

Telemontekronio

Rimozione rifiuti speciali, interviene l'ex provincia

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento interverrà nuovamente, a breve, per rimuovere i rifiuti abbandonati sul territorio provinciale.
Stamani infatti è stato firmato il contratto d'appalto relativo all'Accordo Quadro per la raccolta e il conferimento in discarica dei rifiuti abbandonati su tutto il territorio provinciale e sulle strade di competenza del Libero Consorzio (provinciali, ex consortili ed ex regionali). Sarà l'impresa Mediterranea Servizi di Racalmuto ad effettuare il servizio. L'appalto durerà due anni, al costo di 330 mila euro.
Il progetto è stato elaborato dai tecnici del Settore Ambiente e consentirà di rimuovere i rifiuti di qualsiasi tipologia (compresi quelli speciali pericolosi e non pericolosi), nel prosieguo di un'azione di risanamento che il Libero Consorzio sta portando avanti nonostante le difficoltà economiche legate ai ridotti trasferimenti da parte di Stato e Regione. Rispetto agli anni precedenti il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha incrementato le somme in bilancio per questo importantissimo aspetto della sua azione a tutela della salute dei cittadini, assicurando così, pur nel pieno rispetto delle norme di sicurezza imposte dall'emergenza Covid-19, un servizio che è di competenza delle ex Province Regionali da oltre 25 anni .
Grande attenzione verrà data a tutte le operazioni di rimozione, in particolare alla messa in sicurezza, trasporto e stoccaggio nei centri autorizzati di serbatoi e altri manufatti in amianto, che purtroppo continuano ad essere abbandonati un po' ovunque, e in particolare lungo le strade provinciali.
Letto 61 volte Ultima modifica il Giovedì, 25 Giugno 2020 14:15

Dedalomultimedia

Palermo - M5S: Ex Province in arrivo in Sicilia 19,5 milioni di euro per strade e scuole

"Grazie al governo Conte il pasticcio tutto siciliano della mancanza di liquidità delle ex province regionali potrà essere risolto entro il 5s30 giugno. È stata emanata dall'assessore regionale alle autonomie locali infatti la circolare che dà la possibilità alle ex province regionali, oggi commissariate di poter richiedere liquidità per 19, 5 milioni di euro da utilizzare per la manutenzione e la messa in sicurezza di strade per 9.6 milioni di euro e di 9,9 milioni di euro per gli interventi di manutenzione delle scuole". A dichiararlo sono i deputati regionali del Movimento 5 Stelle Valentina Zafarana e Antonio De Luca a proposito delle ex province regionali. "Governo e parlamento - spiegano i due deputati Ars - hanno dato attenzione massima ad una vertenza che è frutto di un pasticcio tutto siciliano, ovvero quello della riforma delle province, che non è mai stata completata e che anzi ha provocato un disastro di tipo gestionale per i lavoratori e le competenze delle ex province regionali. Grazie alla legge del 30 Dicembre 2018, quindi alla finanziaria 2019 le nostre province riceveranno una bella iniezione di liquidità. Città Metropolitane e province dovranno mandare i programmi di intervento entro il 30 giugno all'assessorato regionale alle autonomie locali. Implicito l'appello agli Enti a fare in fretta" - concludono i deputati.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO