1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2020 » Luglio » 1 » Rassegna stampa del 1 luglio 2020
 

Rassegna stampa del 1 luglio 2020

Giornale di Sicilia

Intervento dei vigili del fuoco sulla provinciale Carbonia-Muxarello
Viabilità, alberi pericolanti

Il personale del Libero consorzio ha dato il proprio supporto per scongiurare che gli eucalipti bruciati finissero sulla strada
Paolo Picone
Il tempestivo intervento sulla strada provinciale ex consortile 44 Carbonia- Muxarello effettuato dal personale stradale del Libero consorzio comunale di Agrigento a causa delle condizioni di pericolo determinate da due eucalipti bruciati che impedivano la regolare transitabilità all'altezza del km 3 vicino il comune di Santa Elisabetta. Le notevoli dimensioni degli arbusti hanno richiesto anche l'intervenuto di una squadra dei vigili del fuoco per rimuovere le parti pericolose. Si tratta di alberi collocati immediatamente al di fuori dal tratto stradale della ex consortile. L'intervento è stato effettuato dal capo cantoniere Salvatore Limblici e dal cantoniere Carmelo Militello. Il personale del settore Infrastrutture Stradali invita gli automobilisti che utilizzano le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali alla massima prudenza rispettando rigorosamente i limiti di velocità segnalati lungo i tracciati. Intanto è stata ripristinata la normale circolazione sulla provinciale 79-A Sciacca-Menfi, sulla quale, al km 6+500 (direzione Menfi) era stato segnalato un vero e proprio allagamento della carreggiata, con conseguente caduta di fango e detriti, in seguito alla rottura di un grosso tubo della condotta idrica del Consorzio di Bonifica adiacente la sede stradale. Sul posto, subito dopo la segnalazione, è prontamente intervenuto già prima dell'alba il personale stradale reperibile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (cantonieri Ciraulo e Muscarnera), che ha riscontrato la rottura del tubo della condotta principale e apposto la segnaletica di pericolo, regolando il flusso veicolare. Il pronto intervento da parte del personale del Consorzio di Bonifica avvisato dai cantonieri ha permesso in poche ore di effettuare la riparazione e la rimozione dei detriti, consentendo così già in tarda mattinata il normale ripristino del transito sulla provinciale 79-A, che specialmente durante la stagione estiva è interessata da un intenso traffico veicolare. Infine è stato annunciato che inizieranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento della rete viaria secondaria sulla dorsale San Biagio Platani- Casteltermini-Stazione Acquaviva-strada statale 189 per garantite una migliore accessibilità alle aree interne della zona e provvedere alla messa in sicurezza delle strade provinciali. I lavori sono stati consegnati ieri da Filippo Napoli direttore dei lavori del Settore Infrastrutture Stradali al legale rappresentante dell'impresa Ingegneria Costruzioni Colombrita Srl, di San Giovanni La Punta, comune della provincia di Catania, che si era aggiudicata la gara con un ribasso del 20,691% . (* PAPI*)

Non sono ritenuti strumentali all'esercizio delle funzioni istituzionali dell'ente
Il Libero consorzio vende i beni che ritiene superflui
C'è anche la caserma dei vigili del fuoco

Concetta Rizzo
Un terreno, adibito a villetta comunale, a Castrofilippo; un edificio a Comitini; la casa albergo per la terza età a Ribera; immobile e pertinenze del centro per la commercializzazione dei prodotti agricoli a Ribera, un relitto stradale fra Sciacca e Caltabellotta, ma anche il comando provinciale dei vigili del fuoco di Agrigento. Il Libero consorzio comunale, ieri, ha approvato il nuovo piano per le alienazioni e valorizzazioni dei beni per l'anno 2020. Un piano che mette in vendita beni, appunto, per complessivi 6.137.329 euro. «Si tratta di beni che non risultano strumentali all'esercizio delle funzioni istituzionali dell'ente, ma che possono essere suscettibili di valorizzazione o di dismissione" - ha scritto, nella determinazione, il commissario straordinario dell'ex Provincia regionale di Agrigento Girolamo Di Pisa. Rispetto agli anni passati, mancano beni - che risultavano essere inseriti nella voce "cessione in comodato d'uso" - come la "Casa della Speranza" di Agrigento o il palazzetto dello sport polivalente che si trova in via Spalanca a Racalmuto. Sono stati messi in vendita invece: il lotto di terreno, adibito a villetta comunale, a Castrofilippo, confinante con la proprietà del Comune di Castrofilippo e proprietà private. Il valore è di 30 mila euro, da dismettere con previsione di vendita nel 2021. Pronto ad essere venduto anche un edificio di Comitini, confinante con proprietà private. Il valore, in questo caso, è 6.394,42 euro ed ancora l'immobile e pertinenza denominato "Casa albergo per la terza età" di Ribera. Il valore netto di inventario è di 662.409,20 euro. Posto in vendita anche il relitto stradale lungo la ex strada provinciale 37, nel tratto Sciacca - Caltabellotta San Carlo, al chilometro 0+500, pari a 320 metri quadrati. Il prezzo stimato di 640 euro. E poi c'è l'immobile e le pertinenze, al momento in affitto all'ufficio del Territorio del Governo per la sede del comando provinciale dei vigili del fuoco che si trova in via Caduti di Marzabotto a Villaseta. Il valore netto di inventario previsto, in questo caso, è di 918.000 euro, con previsione di vendita nel 2021. Si vuol concedere in comodato d'uso, infine, un terreno - in territorio di Agrigento -, in parte adibito a piazzale antistante il museo-casa natale "Luigi Pirandello". Si tratta di 8.765 metri quadrati, articolati in passaggi pedonali e piazzali pavimentati con muretto di recinzione. Il valore è di 59.478,25 euro. (*CR*)

Agrigentooggi

Al via i lavori per miglioramento rete viaria secondaria - AgrigentoOggi

Inizieranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento della rete viaria secondaria sulla dorsale San Biagio Platani- Casteltermini- Stazione Acquaviva - Ss 189 per garantite una migliore accessibilità alle aree interne della zona e provvedere alla messa in sicurezza delle strade provinciali. I lavori sono stati consegnati oggi dall'ingegnere Filippo Napoli direttore dei lavori del Settore Infrastrutture Stradali al legale rappresentante dell'impresa "Ingegneria Costruzioni Colombrita Srl", di San Giovanni La Punta (CT), che si era aggiudicata la gara con un ribasso del 20,691% . Il relativo contratto d'appalto era stato sottoscritto nei giorni scorsi. La durata dei lavori è stata fissata in 600 giorni.
Si tratta di uno degli appalti più considerevoli degli ultimi due anni, progettato dal settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, dall'importo a base d'asta di 3.990.000 euro, gestito dall'Urega mediante procedura di gara telematica. Una notevole iniezione di risorse economiche che avranno una positiva ricaduta sulterritorio. Il progetto, elaborato dai tecnici del Settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio e finanziato con i fondi del Patto per il Sud riguarda numerose strade che hanno bisogno di interventi urgenti di manutenzione straordinaria: le Sp 20-A Stazione Acquaviva-Casteltermini, la Sp 20-B Casteltermini-San Biagio Platani, la Sp 21 Casteltermini-Passofonduto, la Sp 22 Stazione Campofranco-Casteltermini, la Sp 23 Bivio Casteltermini- Ss 189 Ag-Pa, la Sp 66 Circonvallazione di San Biagio Platani, la Spc 28 Voltano-Molinazzo-Zotta d'argento, la Spc 29 Viviano-Campisia-Buonanotte, la Spc 30 Sant'Angelo-S.Giovanni-Viviano. Sono tratti stradali che rivestono una notevole importanza per gli abitanti del comprensorio tra San Biagio Platani e Casteltermini sia per i collegamenti con il capoluogo che con la S.S. 189 Palermo-Agrigento. Strade che in questi anni si sono trovate in condizioni non ottimali per cedimenti dei tracciati e altre situazioni di pericolo per il transito veicolare a causa delle risorse insufficienti a disposizione del Libero Consorzio.

Agrigentonotizie

Villetta, casa albergo, rudere e comando dei pompieri: ecco i beni in vendita

Un terreno, adibito a villetta comunale, a Castrofilippo; un edificio a Comitini; la casa albergo per la terza età a Ribera; immobile e pertinenze del centro per la commercializzazione dei prodotti agricoli a Ribera, un  relitto stradale fra Sciacca e Caltabellotta, ma anche il comando provinciale dei vigili del fuoco di Agrigento. Il Libero consorzio comunale, ieri, ha approvato il nuovo piano per le alienazioni e valorizzazioni dei beni per l'anno 2020. Un piano che mette in vendita beni, appunto, per complessivi 6.137.329 euro.
"Si tratta di beni che non risultano strumentali all'esercizio delle funzioni istituzionali dell'ente, ma che possono essere suscettibili di valorizzazione o di dismissione" - ha scritto, nella determinazione, il commissario straordinario dell'ex Provincia regionale di Agrigento Girolamo Di Pisa. Rispetto agli anni passati, mancano beni - che risultavano essere inseriti nella voce "cessione in comodato d'uso" - come la "Casa della Speranza" di Agrigento o il palazzetto dello sport polivalente che si trova in via Spalanca a Racalmuto. Sono stati messi in vendita invece: il lotto di terreno, adibito a villetta comunale, a Castrofilippo, confinante con la proprietà del Comune di Castrofilippo e proprietà private. Il valore è di 30 mila euro, da dismettere con previsione di vendita nel 2021. Pronto ad essere venduto anche un edificio di Comitini, confinante con proprietà private. Il valore, in questo caso, è 6.394,42 euro ed ancora l'immobile e pertinenza denominato "Casa albergo per la terza età" di Ribera. Il valore netto di inventario è di 662.409,20 euro. Posto in vendita anche il relitto stradale lungo la ex strada provinciale 37, nel tratto Sciacca - Caltabellotta San Carlo, al chilometro 0+500, pari a 320 metri quadrati. Il prezzo stimato di 640 euro. E poi c'è l'immobile e le pertinenze, al momento in affitto all'ufficio del Territorio del Governo per la sede del comando provinciale dei vigili del fuoco che si trova in via Caduti di Marzabotto a Villaseta. Il valore netto di inventario previsto, in questo caso, è di 918.000 euro, con previsione di vendita nel 2021. Si vuol concedere in comodato d'uso, infine, un terreno - in territorio di Agrigento -, in parte adibito a piazzale antistante il museo-casa natale "Luigi Pirandello". Si tratta di 8.765 metri quadrati, articolati in passaggi pedonali e piazzali pavimentati con muretto di recinzione. Il valore è di 59.478,25 euro.

Guasto alla condotta sulla provinciale Sciacca-Menfi, operai del Libero consorzio al lavoro

Alle prime ore del giorno era stato segnalato un allagamento, i tecnici completano l'intervento e riaprono la strada
E' stata ripristinata la normale circolazione sulla strada provinciale 79-A Sciacca-Menfi, sulla quale, prima dell'alba, al km 6+500 (direzione Menfi), era stato segnalato un vero e proprio allagamento della carreggiata, con conseguente caduta di fango e detriti, in seguito alla rottura di un grosso tubo della condotta idrica.
In poche ore è stata eseguita la riparazione e, in mattinata, la strada è stata riaperta al traffico.
Viabilità, consegnati i lavori da 4 milioni di euro sulla dorsale San Biagio Platani-Casteltermini
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie
Inizieranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento della rete viaria secondaria sulla dorsale San Biagio Platani- Casteltermini- Staz. Acquaviva - SS 189 per garantite una migliore accessibilità alle aree interne della zona e provvedere alla messa in sicurezza delle strade provinciali. I lavori sono stati consegnati oggi dall'Ing. Filippo Napoli direttore dei lavori del Settore Infrastrutture Stradali al legale rappresentante dell'impresa Ingegneria Costruzioni Colombrita Srl, di San Giovanni La Punta (CT), che si era aggiudicata la gara con un ribasso del 20,691% . Il relativo contratto d'appalto era stato sottoscritto nei giorni scorsi. La durata dei lavori è stata fissata in 600 giorni.
Si tratta di uno degli appalti più considerevoli degli ultimi due anni, progettato dal settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, dall'importo a base d'asta di 3.990.000,00 euro, gestito dall'UREGA mediante procedura di gara telematica. Una notevole iniezione di risorse economiche che avranno una positiva ricaduta sulterritorio.
Il progetto, elaborato dai tecnici del Settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio e finanziato con i fondi del Patto per il Sud riguarda numerose strade che hanno bisogno di interventi urgenti di manutenzione straordinaria:  le SP 20-A Stazione Acquaviva-Casteltermini, la SP 20-B Casteltermini-San Biagio Platani, la SP 21 Casteltermini-Passofonduto, la SP 22 Stazione Campofranco-Casteltermini, la SP 23 Bivio Casteltermini-S.S. 189 AG-PA, la SP 66 Circonvallazione di San Biagio Platani, la SPC 28 Voltano-Molinazzo-Zotta d'argento, la SPC 29 Viviano-Campisia-Buonanotte, la SPC 30 S.Angelo-S.Giovanni-Viviano.
Sono tratti stradali che rivestono una notevole importanza per gli abitanti del comprensorio tra San Biagio Platani e Casteltermini sia per i collegamenti con il capoluogo che con la S.S. 189 Palermo-Agrigento. Strade che in questi anni si sono trovate in condizioni non ottimali per cedimenti dei tracciati e altre situazioni di pericolo per il transito veicolare a causa delle risorse insufficienti a disposizione del Libero Consorzio.
 
Telemontekronio

Ripristinato il transito sulla provinciale Sciacca - Menfi

Una autentica invasione di fango e detriti ha creato disagi alla viabilità questa mattina lungo la Strada Provinciale 79 Sciacca-Menfi,
sulla quale prima dell'alba al km 6+500 (direzione Menfi) si è verificato un vero e proprio allagamento della carreggiata, con conseguente caduta, come si diceva, di fango e detriti. A causare l'allagamento è stata la rottura di un grosso tubo della condotta idrica del Consorzio di Bonifica adiacente la sede stradale. Sul posto, subito dopo la segnalazione, è intervenuto il personale stradale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento che ha riscontrato la rottura del tubo della condotta principale e apposto la segnaletica di pericolo, regolando il flusso veicolare. Il pronto intervento da parte del personale del Consorzio di Bonifica avvisato dai cantonieri ha permesso in poche ore di effettuare la riparazione e la rimozione dei detriti, consentendo così già in tarda mattinata il normale ripristino del transito sull'arteria che, specialmente durante la stagione estiva, è interessata da un intenso traffico veicolare.

Sicilia24h

Ripristinato il transito normale sulla SP n. 79-A dopo la riparazione della condotta del consorzio di bonifica al km 6+500

E' stata ripristinata la normale circolazione sulla Strada Provinciale n.79-A Sciacca-Menfi, sulla quale prima dell'alba al km 6+500 (direzione Menfi) era stato segnalato un vero e proprio allagamento della carreggiata, con conseguente caduta di fango e detriti, in seguito alla rottura di un grosso tubo della condotta idrica del Consorzio di Bonifica adiacente la sede stradale. Sul posto, subito dopo la segnalazione, è prontamente intervenuto già prima dell'alba il personale stradale reperibile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (cantonieri Ciraulo e Muscarnera), che ha riscontrato la rottura del tubo della condotta principale e apposto la segnaletica di pericolo, regolando il flusso veicolare.
Il pronto intervento da parte del personale del Consorzio di Bonifica avvisato dai cantonieri ha permesso in poche ore di effettuare la riparazione e la rimozione dei detriti, consentendo così già in tarda mattinata il normale ripristino del transito sulla SP n. 79-A, che specialmente durante la stagione estiva è interessata da un intenso traffico veicolare.

Siciliaonpress

Consegnati i lavori sulla dorsale San Biagio Platani- Casteltermini- Staz. Acquaviva - SS 189 - Sicilia ON Press

Inizieranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento della rete viaria secondaria sulla dorsale San Biagio Platani- Casteltermini- Staz. Acquaviva - SS 189 per garantite una migliore accessibilità alle aree interne della zona e provvedere alla messa in sicurezza delle strade provinciali. I lavori sono stati consegnati oggi dall'Ing. Filippo Napoli direttore dei lavori del Settore Infrastrutture Stradali al legale rappresentante dell'impresa Ingegneria Costruzioni Colombrita Srl, di San Giovanni La Punta (CT), che si era aggiudicata la gara con un ribasso del 20,691% . Il relativo contratto d'appalto era stato sottoscritto nei giorni scorsi. La durata dei lavori è stata fissata in 600 giorni.
Si tratta di uno degli appalti più considerevoli degli ultimi due anni, progettato dal settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, dall'importo a base d'asta di 3.990.000,00 euro, gestito dall'UREGA mediante procedura di gara telematica. Una notevole iniezione di risorse economiche che avranno una positiva ricaduta sul territorio.


MALGRADO TUTTO

 LIBERO CONSORZIO AGRIGENTO: "SI TRATTA DI UNO DEGLI APPALTI PIÙ CONSIDEREVOLI DEGLI ULTIMI DUE ANNI"

 "Inizieranno a breve i lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento della rete viaria secondaria sulla dorsale San Biagio Platani- Casteltermini- Staz. Acquaviva - SS 189 per garantite una migliore accessibilità alle aree interne della zona e provvedere alla messa in sicurezza delle strade provinciali". E' quanto comunica il Libero Consorzio Comunale di Agrigento. I lavori sono stati consegnati oggi dall'Ing. Filippo Napoli, direttore dei lavori del Settore Infrastrutture Stradali, al legale rappresentante dell'impresa Ingegneria Costruzioni Colombrita Srl, di San Giovanni La Punta (CT), che si era aggiudicata la gara "Si tratta di uno degli appalti più considerevoli degli ultimi due anni - spiega il Libero Consorzio - progettato dal settore Infrastrutture Stradali, dall'importo a base d'asta di 3.990.000,00 euro, gestito dall'UREGA mediante procedura di gara telematica. Una notevole iniezione di risorse economiche che avranno una positiva ricaduta sulterritorio. Il progetto, finanziato con i fondi del Patto per il Sud, riguarda numerose strade che hanno bisogno di interventi urgenti di manutenzione straordinaria: le SP 20-A Stazione Acquaviva-Casteltermini, la SP 20-B Casteltermini-San Biagio Platani, la SP 21 Casteltermini-Passofonduto, la SP 22 Stazione Campofranco-Casteltermini, la SP 23 Bivio Casteltermini-S.S. 189 AG-PA, la SP 66 Circonvallazione di San Biagio Platani, la SPC 28 Voltano-Molinazzo-Zotta d'argento, la SPC 29 Viviano-Campisia-Buonanotte, la SPC 30 S.Angelo-S.Giovanni-Viviano. Sono tratti stradali che rivestono una notevole importanza per gli abitanti del comprensorio tra San Biagio Platani e Casteltermini sia per i collegamenti con il capoluogo che con la S.S. 189 Palermo-Agrigento. Strade che in questi anni si sono trovate in condizioni non ottimali per cedimenti dei tracciati e altre situazioni di pericolo per il transito".

 GRANDANGOLO

 RIPRISTINATA CIRCOLAZIONE SULLA STRADA PROVINCIALE SCIACCA-MENFI

 E' stata ripristinata la normale circolazione sulla Strada Provinciale n.79-A Sciacca-Menfi, sulla quale prima dell'alba al km 6+500 (direzione Menfi) era stato segnalato un vero e proprio allagamento della carreggiata, con conseguente caduta di fango e detriti, in seguito alla rottura di un grosso tubo della condotta idrica del Consorzio di Bonifica adiacente la sede stradale. Sul posto, subito dopo la segnalazione, è prontamente intervenuto già prima dell'alba il personale stradale reperibile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (cantonieri Ciraulo e Muscarnera), che ha riscontrato la rottura del tubo della condotta principale e apposto la segnaletica di pericolo, regolando il flusso veicolare. Il pronto intervento da parte del personale del Consorzio di Bonifica avvisato dai cantonieri ha permesso in poche ore di effettuare la riparazione e la rimozione dei detriti, consentendo così già in tarda mattinata il normale ripristino del transito sulla SP n. 79-A, che specialmente durante la stagione estiva è interessata da un intenso traffico veicolare.

 SICILIA24H

PRECARI E ASSUNZIONI NEGLI ENTI LOCALI CSA-CISAL: "BASTA PALETTI, GOVERNO INTERVENGA" "

Le stabilizzazioni di Asu ed ex contrattisti negli enti locali sono indispensabili, così come le nuove assunzioni che dovrebbero colmare i vuoti nelle piante organiche, ma i problemi sull'interpretazione dell'ultima circolare della Funzione pubblica e logiche esclusivamente ragioneristiche rischiano di danneggiare gli enti, che non possono erogare servizi efficienti, e quindi i cittadini. Come Csa-Cisal chiediamo al Governo nazionale e a quello regionale di intervenire immediatamente". Lo dice Giuseppe Badagliacca del Csa-Cisal. "I Comuni siciliani si sono ritrovati a dover fronteggiare l'emergenza Covid con organici all'osso e dipendenti a tempo parziale - spiega Badagliacca - Bisogna voltare pagina e abbandonare vecchi paletti contabili che non rispondono più alle esigenze di questo momento storico: servono regole più flessibili per chiudere definitivamente con la stagione del precariato e consentire le stabilizzazioni e i passaggi a tempo pieno. Serve poi un intervento per gli enti in dissesto e pre-dissesto, consentendo anche a questi di poter assumere, perché alla fine il conto più salato lo pagheranno i lavoratori incolpevoli e i cittadini che, pagando le tasse, esigono servizi".


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO